Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > La Piazzetta (forum chiuso)

Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
In occasione del proprio Architecture Deep Dive 2025 Qualcomm ha mostrato in dettaglio l'architettura della propria prossima generazione di SoC destinati ai notebook Windows for ARM di prossima generazione. Snapdragon X2 Elite si candida, con sistemi in commercio nella prima metà del 2026, a portare nuove soluzioni nel mondo dei notebook sottili con grande autonomia
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
DJI Mini 5 Pro porta nella serie Mini il primo sensore CMOS da 1 pollice, unendo qualità d'immagine professionale alla portabilità estrema tipica di tutti i prodotti della famiglia. È un drone C0, quindi in un peso estremamente contenuto e che non richiede patentino, propone un gimbal rotabile a 225 gradi, rilevamento ostacoli anche notturno e autonomia fino a 36 minuti. Caratteristiche che rendono il nuovo drone un riferimento per creator e appassionati
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende
Pensato per le necessità del pubblico d'azienda, ASUS Expertbook PM3 abbina uno chassis particolrmente robusto ad un pannello da 16 pollici di diagonale che avantaggia la produttività personale. Sotto la scocca troviamo un processore AMD Ryzen AI 7 350, che grazie alla certificazione Copilot+ PC permette di sfruttare al meglio l'accelerazione degli ambiti di intelligenza artificiale
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 18-01-2005, 13:51   #21
bluelake
Senior Member

L'Avatar di bluelake

Iscritto dal: Aug 2001
Città: Pieve a Nievole (PT), Granducato di Toscana
Re: Re: Re: [OT]bancoposta: state alla larga!!!

Quote:
Originariamente inviato da binosoma
allora la carta che hanno usato è gai stata disattivata, estinta da tempo e come tale risulta agli atti gia da molto prima che avvenissero questio addebiti.
allora gli addebiti NON DEVONO avvenire e le poste devono restituirti immediatamente i soldi prelevati, procedendo poi loro nelle sedi opportune per riavere il denaro. Una carta, una volta annullata, non può e non deve generare alcun addebito successivo alla data di annullamento.
Old 18-01-2005, 13:59   #22
binosoma
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2000
Città: Napoli
Re: Re: Re: Re: [OT]bancoposta: state alla larga!!!

Quote:
Originariamente inviato da bluelake
allora gli addebiti NON DEVONO avvenire e le poste devono restituirti immediatamente i soldi prelevati, procedendo poi loro nelle sedi opportune per riavere il denaro. Una carta, una volta annullata, non può e non deve generare alcun addebito successivo alla data di annullamento.
ecco capisci perchè mi sembra cosi grave la cosa....e mi ero allertato in quel modo...
binosoma è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-01-2005, 13:59   #23
xs 400
Senior Member

L'Avatar di xs 400

Iscritto dal: Dec 2004
Città: Puglia
Vediamo se posso darti una mano...

L'addebito a cui ti riferisci era per dei pedaggi autostradali?
Con che valuta è stato effettuato?
Hai chiamato la Società Autostrade per farti dire a cosa si riferiscono?
Old 18-01-2005, 14:03   #24
xs 400
Senior Member

L'Avatar di xs 400

Re: Re: Re: Re: [OT]bancoposta: state alla larga!!!

Quote:
... Una carta, una volta annullata, non può e non deve generare alcun addebito successivo alla data di annullamento.
Se l'addebito è riferito a spese effettuate PRIMA dell'annullamento è lecito.
Bisogna verificare la data di utilizzo e questo, nel caso di un pedaggio autostradale, può essere anche molto antecedente l'addebito.
Old 18-01-2005, 14:04   #25
binosoma
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da xs 400
Vediamo se posso darti una mano...

L'addebito a cui ti riferisci era per dei pedaggi autostradali?
Con che valuta è stato effettuato?
Hai chiamato la Società Autostrade per farti dire a cosa si riferiscono?
si sono circa una 40ina di pagamenti per pedaggi autostradali...
come faccio avedere la valuta? cmq i pagamenti sono stati fatti nella provincia di napoli e dintorni.
Nn ho chiamato ancora la società autostrade, dici che devo farlo? loro possono risalire alla targa dell'auto?
Old 18-01-2005, 14:08   #26
bluelake
Senior Member

L'Avatar di bluelake

Re: Re: Re: Re: Re: [OT]bancoposta: state alla larga!!!

Quote:
ecco capisci perchè mi sembra cosi grave la cosa....e mi ero allertato in quel modo...
infatti è grave la cosa... io non ho lavorato in posta, solo in una Cassa di Risparmio nel settore carte di credito, quindi non so come le Poste gestiscano le carte. Al 100% posso assicurarti che in banca, se il 2 gennaio immettevo in procedura il blocco o l'annullo della carta non arrivava più nessun tipo di addebito perché la carta veniva "sganciata" dal conto (eccetto quelli per operazioni effettuate prima del 2 gennaio o comunque in essere alla data del 2 gennaio, tipo gli addebiti di utenze, pedaggi autostradali fino al 2 gennaio e così via).
Old 18-01-2005, 14:09   #27
bluelake
Senior Member

L'Avatar di bluelake

Quote:
Bisogna verificare la data di utilizzo e questo, nel caso di un pedaggio autostradale, può essere anche molto antecedente l'addebito.
La Società Autostrade liquida gli addebiti istantaneamente verso le carte di credito e mensilmente verso i PagoBancomat

Ultima modifica di bluelake : 18-01-2005 alle 14:13.
bluelake è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-01-2005, 14:11   #28
xs 400
Senior Member

L'Avatar di xs 400

Quote:
si sono circa una 40ina di pagamenti per pedaggi autostradali...
come faccio avedere la valuta? cmq i pagamenti sono stati fatti nella provincia di napoli e dintorni.
Nn ho chiamato ancora la società autostrade, dici che devo farlo? loro possono risalire alla targa dell'auto?
La società autostrade ti può fornire giorno, ora e tratta oggetto del pedaggio (quasi certamente non la targa).

E' assolutamente necessario, tuttavia, che tu sia in grado di verificare se l'utilizzo della carta sia avvenuto PRIMA o DOPO il suo annullamento.
Se è stata utilizzata dopo l'annullamento, chiederai lo storno all'amministrazione del Banco Posta in quanto non rispondi di quei prelievi per ovvi motivi.
Se è stata utilizzata prima, le cose si complicano.

Comincia dall'acquisire gli elementi che ti ho detto, poi si vede cosa fare.
Old 18-01-2005, 14:11   #29
frankie
Senior Member

L'Avatar di frankie

Iscritto dal: Nov 2000
Città: Varees
a me era successo in banca:

CC 12345 invece il conto era 12354

Riaccreditati i RID sbagliati e risolto il problema
frankie è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-01-2005, 14:13   #30
binosoma
Senior Member

Quote:
Se l'addebito è riferito a spese effettuate PRIMA dell'annullamento è lecito.
allora tanto per chiarire e smentire anche questa legittima ipotesi, ti dico che la carta che stanno usando, nn solo era stata estinta prima della data a cui fanno riferimento gli addebiti, ma essa carta nn era nemmeno mai stata attivata in quanto nn era mai giunta al mio domicilio. Nn è possibile manco che la abbiano rubata e poi attivata perche nn risulta mai essere stata attivata.
Tanto e vero che la prima votla che mi recai alle poste per questo problema (infatti adesso il problema si è protratto nel tempo) il direttore siccome la carta nn risultava attiva(eppure questo addebiti avvenivano), la attivò in mia presenza per estinguerla subito immediatamente e scongiurare ogni possibile problema futuro.
a quanto pare nn è servito a nulla visto che anche estinta la stanno usando....o chissache
Old 18-01-2005, 14:22   #31
xs 400
Senior Member

L'Avatar di xs 400

Re: Re: Re: Re: Re: Re: [OT]bancoposta: state alla larga!!!

Quote:
La Società Autostrade liquida gli addebiti istantaneamente verso le carte di credito e mensilmente verso i PagoBancomat
Caso mai dovrebbe essere il contrario, ma le cose non sono così automatiche.

Ci possono essere (anzi, ci sono spesso) dei ritardi nella registrazione dell'operazione per vari motivi, soprattutto quando i pagamenti sono riferiti al telepass (ma non è il caso del nostro amico, mi pare).

L'unica fonte che può dire in modo certo quale sia la data a cui fa riferimento il pedaggio è Autostrade spa.
Old 18-01-2005, 14:27   #32
xs 400
Senior Member

L'Avatar di xs 400

Re: Re: Re: Re: Re: Re: [OT]bancoposta: state alla larga!!!

Quote:
allora tanto per chiarire e smentire anche questa legittima ipotesi, ti dico che la carta che stanno usando, nn solo era stata estinta prima della data a cui fanno riferimento gli addebiti, ma essa carta nn era nemmeno mai stata attivata in quanto nn era mai giunta al mio domicilio. Nn è possibile manco che la abbiano rubata e poi attivata perche nn risulta mai essere stata attivata.
Tanto e vero che la prima votla che mi recai alle poste per questo problema (infatti adesso il problema si è protratto nel tempo) il direttore siccome la carta nn risultava attiva(eppure questo addebiti avvenivano), la attivò in mia presenza per estinguerla subito immediatamente e scongiurare ogni possibile problema futuro.
a quanto pare nn è servito a nulla visto che anche estinta la stanno usando....o chissache
Allora di cosa ti preoccupi?
Sembra talmente evidente l'uso fraudolento della carta che non devi far altro che chiamare l'ufficio reclami e spiegare l'accaduto in maniera chiara e dettagliata.
Non insistere con lo sportello locale, perdi solo tempo.

Magari, stampa questo thread e fallo leggere...

Old 18-01-2005, 15:35   #33
binosoma
Senior Member

Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: [OT]bancoposta: state alla larga!!!

Quote:
Allora di cosa ti preoccupi?
Sembra talmente evidente l'uso fraudolento della carta che non devi far altro che chiamare l'ufficio reclami e spiegare l'accaduto in maniera chiara e dettagliata.
Non insistere con lo sportello locale, perdi solo tempo.

Magari, stampa questo thread e fallo leggere...

mi preoccupo del fatto che cmq mio padre si trovera la pensione dimezzata.
Lo so che questi soldi ci saranno restituiti, ma per adesso è così, e in una famiglia nella quale il bilancio si regge all'80% sulla pensione del padre trovarsela dimezzata sono dolori.
Ho gia inoltrato due reclami, ma come vedi la cosa sta continuando...
volete sapere l'ultima? vengo proprio adesso dai carabinieri.
A parte che nn sono riuscito a fargli capire la situazione; si ostinava a parlare di carta clonata, quando invece io gli facevo presente, che quando erano stati fatti i primi addebiti la carta nn era attiva, mentre per si secondi era estinta.
Niente da fare mi ha detto che una seconda denuncia nn serviva a niente e che per loro una volta che una carta è stata bloccata, su di essa non possono esservi fatti degli addebiti.
Il culmine si è arrivati qunado mi ha fatto: "scusi ma se lei ha bloccato
la carta, come sta facendo ad usarla, io vedo dei moviemnti fatti da lei sulla lista... "
vaglia spiegare che quelli erano movimenti fatti online, e che una cosa era il conto e un altra la carta, nn ce stato verso di farglielo capire.
Povero me...
Old 18-01-2005, 15:52   #34
rip82
Senior Member

L'Avatar di rip82

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Sant'Angeles-Lodi
Non ho letto le risposte per problemi di tempo, comunque e' il caso di rivolgersi ad un avvocato e minacciare un'azione legale, nel caso in cui la minaccia non sortisse alcun affetto si passa all'azione vera e propria.
"E' un lodo che potrebbe essere chiamato lodo Orwell; lodo “Fattoria degli animali”. Ricordate forse che nella “Fattoria degli animali” c’era una specie di animali più uguali degli altri. Erano i maiali." cit.:Marco Travaglio
Questa non è la destra, questo è il manganello. Gli italiani non sanno andare a destra senza finire nel manganello - Montanelli
rip82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-01-2005, 15:57   #35
binosoma
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da rip82
Non ho letto le risposte per problemi di tempo, comunque e' il caso di rivolgersi ad un avvocato e minacciare un'azione legale, nel caso in cui la minaccia non sortisse alcun affetto si passa all'azione vera e propria.
sarebbe il caso, ma purtroppo per queste cose ci vogliono soldi che qui nn abbiamo....
Old 18-01-2005, 16:31   #36
Sheerqueenie
Senior Member

L'Avatar di Sheerqueenie

Iscritto dal: May 2001
Quote:
sarà....ma cosa fareste se capitasse a voi? dareste ancora fiducia alle poste??
io personalmente starò alla larga da oggi in poi e consiglio a tutti di farlo per i suddetti motivi...
il tuo,mi dispiace dirlo,è il tipico comportamento di chi non è rimasto soddisfato di un servizio e di conseguenza ne deduce che l'azienda si comporti allo stesso modo con tutti gli altri!

MA MI DISPIACE NON E' COSì!

ANCHE mia madre ha avuto un piccolo problema con il bancoposta ( il codice pin per il bancoposta online è andato perduto nei meandri dell'ufficio postale ),però ha continuato ad usufruire del conto bancoposta perchè si è resa conto che non è stata colpa dell'azienda, ma di un suo dipendente!

quindi accetta i consigli che ti hanno detto:
vai in un ufficio postale ( possibilmente quelli ristrutturati in cui hanno una stanza apposita per le RELAZIONI CON IL CLIENTE ),ti siedi con il consulente e gli spieghi la situazione!
stai tranquillo che è nel loro interesse risolvere il problema al fine di non perderti come cliente!
Sheerqueenie è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-01-2005, 17:02   #37
essegi
Senior Member

L'Avatar di essegi

Iscritto dal: Jul 2001
Città: Firenze
Quote:
sarebbe il caso, ma purtroppo per queste cose ci vogliono soldi che qui nn abbiamo....
e che secondo me non è x il momento necessario che tu debba spendere, tranquillo
con calma e buona volontà, cerca di seguire gli ottimi consigli "tecnici" che ti sono stati dati: la tua azione deve concentrarsi soprattutto con le Poste spa, che non sono "composte" solo da un direttore locale ma da una struttura che ha anche altri punti di accesso, vedi anche il post di Sheer-etc.
essegi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-01-2005, 17:04   #38
FreeMan
Senior Member

L'Avatar di FreeMan

Iscritto dal: Jul 1999
Città: Black Mesa
Re: [OT]bancoposta: state alla larga!!!

Quote:
Soprattutto vi consgilio di evitare come la peste il conto Bancoposta in quanto pare che io nn sia il solo a cui stia accadendo questo.
a quanto mi risulta sei il primo da cui lo sento... lo uso da anni e MAI un prob.. ne avuto ne sentito da altri

vai alle poste e fatti sentire.. si DEVE risolvere

>bYeZ<

"Non sorridete.......gli spari sopra.....sono per VOI!"
FreeMan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-01-2005, 18:25   #39
bluelake
Senior Member

L'Avatar di bluelake

Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: [OT]bancoposta: state alla larga!!!

Quote:
volete sapere l'ultima? vengo proprio adesso dai carabinieri.
A parte che nn sono riuscito a fargli capire la situazione; si ostinava a parlare di carta clonata, quando invece io gli facevo presente, che quando erano stati fatti i primi addebiti la carta nn era attiva, mentre per si secondi era estinta.
Niente da fare mi ha detto che una seconda denuncia nn serviva a niente e che per loro una volta che una carta è stata bloccata, su di essa non possono esservi fatti degli addebiti.
Il culmine si è arrivati qunado mi ha fatto: "scusi ma se lei ha bloccato
la carta, come sta facendo ad usarla, io vedo dei moviemnti fatti da lei sulla lista... "
vaglia spiegare che quelli erano movimenti fatti online, e che una cosa era il conto e un altra la carta, nn ce stato verso di farglielo capire.
Povero me...
i carabinieri posson fare poco, sono le poste che devono bloccare gli addebiti... resta da capire se nella procedura di gestione delle Poste esiste l'opzione (che noi avevamo) di stornare gli addebiti e girarli all'ufficio RID come esiste per le banche... trovate qualcuno che lavori alle Poste così gli si chiede
Old 18-01-2005, 18:43   #40
xs 400
Senior Member

L'Avatar di xs 400

Vedo che chiedi consigli, ma poi agisci in modo diverso.
Ti abbiamo suggerito in tanti di lasciar perdere lo sportello locale e di chiarire la situazione con il servizio clienti delle Poste e con la società Autostrade.
Se ti pesano così tanto come dici i soldi prelevati, perchè ti prendi il lusso di perdere tempo fra i Carabinieri e l'agenzia locale delle poste?
Sei sempre al punto di partenza.

Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026 Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del...
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leg...
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design   Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batt...
Black Friday Amazon: la GeForce RTX 5070...
EcoFlow, il Black Friday porta grande ri...
Gli sconti più pesanti del Black ...
Smart #5 BRABUS segna il nuovo record di...
Incentivi auto elettriche 2025, a volte ...
Oura apre una maxi disputa sui brevetti ...
Tre gruppi criminali si uniscono e crean...
BMW iX3: la Neue Klass supera i 1.000 km...
LinusTechTips pensa che Steam Machine do...
Black Friday Amazon: avviatori auto e ac...
Warner e Udio depongono le armi: l'IA di...
Snapdragon 8 Gen 5: il nuovo processore ...
Black Friday OPPO: prezzi a picco su sma...
Arriva il nuovo Amazon Haul per il Black...
Mafia: Terra Madre: arriva il Free Ride ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian