Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Overclocking

Motorola edge 70 Fusion FIFA World Cup 26 Edition: un ottimo smartphone per i fan del calcio
Motorola edge 70 Fusion FIFA World Cup 26 Edition: un ottimo smartphone per i fan del calcio
Motorola edge 70 Fusion FIFA World Cup 26 Edition porta la maglia iridata su uno smartphone accessibile: display Extreme AMOLED da 6,78 pollici a 144Hz, fotocamera Sony LYTIA 710 con moto ai, Snapdragon 7s Gen 3 abbinato a 8GB di RAM, batteria da 5200 mAh con ricarica TurboPower a 68W e certificazione IP68/IP69, il tutto in una veste PANTONE Silhouette con logo dorato a 24 carati, moto buds bass incluse in confezione e contenuti software dedicati ai Mondiali 2026
Renault 5 elettrica al giudizio definitivo: solo stupore iniziale o premi meritati?
Renault 5 elettrica al giudizio definitivo: solo stupore iniziale o premi meritati?
Dopo più di un anno dal primo test drive ci siamo rimessi al volante della Renault 5 E-Tech Electric, questa volta utilizzandola come prima auto per circa due settimane. Scoprite con noi se il progetto convince ancora
HONOR CHOICE Projector Air Pro: piccolo, portatile e con Netflix
HONOR CHOICE Projector Air Pro: piccolo, portatile e con Netflix
Un proiettore economico, che fa della portabilità e immediatezza i suoi punti di forza. Adatto per una camera da letto o per la casa vacanze, è basato su sistema proprietario Linux ma offre piena compatibilità ufficiale a Netflix
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 12-01-2005, 23:53   #22
Gab84mo
Senior Member

L'Avatar di Gab84mo

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Messina
Quote:
Originariamente inviato da rano
1
Traendo le mie conclusioni, penso che, indipendentemente dal divertimento e dalla passione che uno puo' avere, nei miei casi non e' valsa mai la pena di tirare.
Provai col K7 700, col palomino 1900+ ed ora con questo 2600+ ; il problema e' che, oltre che raffreddare solo ad aria, ho sempre avuto cpu al limite del processo produttivo.
Secondo me, + andiamo avanti col tempo e minore sara' la percentuale di overclock. Ora i veri proci che conviene overcloccare sono quelli con la frequenza minore rapportata al processo produttivo + nuovo, o per meglio dire i nuovi modelli entri level , sperando che arrivino al top di gamma essendo cpu valide ma solo castrate per marketing.

2
Poi quando comincio a vedere schermate blu non sto sereno
1
Scusa accontentati fino a dove arrivi... quello ke dici è giustissimo... ma se riesci a tirare fuori 10 MHz in + xkè tornare a def? Solo xkè nn hai raggiunto il 20% o + di OC?

Leggi la mia firma e capisci subito quello ke voglio dire!

Non è vero ke + andremo avanti e minore sarà la % di OC... dipende, come hai detto giustamente tu, se il procio ke prendi è già al limite rispetto alla sua tecnologia (vedi il mio Palomino2000+)
Xciò basterà aspettare un nuovo processo produttivo x spingere al limite...
Daltronde xkè AMD o Intel dovrebbero vendere sempre CPU sottosfruttate?

2
Clocca fino a mantenere la massima stabilità... e skermate blu nn le vedrai!
Gab84mo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-01-2005, 13:32   #23
ooooooooooooooo
Senior Member

L'Avatar di ooooooooooooooo

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Roma
in effetti dispiace vedere gente che getta la spugna...e si arrende ai primi tentativi

come ha detto Gab84mo prova lo stesso a salire di frequenza anche se nn raggiungi il risultato sperato.... è sempre meglio di rimanere a default

ciao!

Ho felicemente trattato con Simonix... Blog del navigatore che vuole sapere la verità
ooooooooooooooo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-01-2005, 14:04   #24
Hyunkel01
Senior Member

L'Avatar di Hyunkel01

Iscritto dal: Nov 2004
Città: Napoli <--> Imola
io con super pi con 1 2800@3200 faccio 52s con quello di 1M....ditemi se va bene cosi plz!
Hyunkel01 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-01-2005, 14:45   #25
ndryx
Senior Member

L'Avatar di ndryx

Iscritto dal: Jun 2004
Città: Mestre (VE)
Quote:
Originariamente inviato da Coyote74
Azz... scusa, pensavo che la tua MB montasse il KT400... In effetti, più di quello che hai fatto, a questo punto, è difficile da tirare fuori.
scusami posso chiederti una cosa ?
la mia mobo (questa è la scheda) è una kt400
adesso sto usando un fsb a 166 mhz x 13,5
se cambiassi ram e montassi una pc3200 potrei portare il fsb a 200 mhz ?
mi hanno detto che la mia mobo non ha i fix, ma la cosa non mi è poi molto chiara...
Old 13-01-2005, 16:57   #26
rano
Senior Member

L'Avatar di rano

Iscritto dal: Apr 2002
Città: Bologna
Quote:
Originariamente inviato da ooooooooooooooo
in effetti dispiace vedere gente che getta la spugna...e si arrende ai primi tentativi

come ha detto Gab84mo prova lo stesso a salire di frequenza anche se nn raggiungi il risultato sperato.... è sempre meglio di rimanere a default

ciao!
Ringrazio te e Gab84mo
Sai com'è, ci sono alti e bassi:un giorno overclocco, un giorno torno indietro, sono un po' altalenante e soprattutto ho la fissa delle temp.
Comunque mi fate venir voglia di risalire
Non mi sento di condividere il fatto che mi arrendo ai primi tentativi: non saro' un veterano, ma è ormai da 4 anni che "ci metto le mani"; il fatto è che mi sono un po' demoralizzato, quando un anno fa ho commesso la mia prima cazzata ed e' stata fatale per la mia 8500
Comunque si ricomincia amici...
Voi solitamente fate overclock anche con componenti appena acquistati e/o di ultima generazione o solo su roba che non ce la fa + ?

Fate is not a choice
rano è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-01-2005, 18:59   #27
ooooooooooooooo
Senior Member

Quote:
Ringrazio te e Gab84mo
Sai com'è, ci sono alti e bassi:un giorno overclocco, un giorno torno indietro, sono un po' altalenante e soprattutto ho la fissa delle temp.
Non mi sento di condividere il fatto che mi arrendo ai primi tentativi: non saro' un veterano, ma è ormai da 4 anni che "ci metto le mani"; il fatto è che mi sono un po' demoralizzato, quando un anno fa ho commesso la mia prima cazzata ed e' stata fatale per la mia 8500
Voi solitamente fate overclock anche con componenti appena acquistati e/o di ultima generazione o solo su roba che non ce la fa + ?
ciao!
io penso ke se mi dovessi comprare un athlon 64 fx-55
nn mi azzarderei... dopo avere speso 800euro...ad overcloccarlo magari overcloccarlo si,ma senza alzare il voltaggio...xchè il procio è gia potente di suo....

io il mio 2400+ l'ho OC xchè ne sentivo la necessita essendo ormai un po vecchiotto...xò mi sono mantenuto anke lì nell dosare il volteggio ke ora ho solo a 1,68v...

quindi il mio parere è ke se si overclocca senza alzare il vcore..il procio rimane come nuovo...al contrario gli si potrebbeaccorciare la vita...

cmq nn ti demoralizzare...e buon overclock!

ciao!

Ho felicemente trattato con Simonix... Blog del navigatore che vuole sapere la verità
Old 13-01-2005, 19:18   #28
ooooooooooooooo
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da ndryx
scusami posso chiederti una cosa ?
la mia mobo (questa è la scheda) è una kt400
adesso sto usando un fsb a 166 mhz x 13,5
se cambiassi ram e montassi una pc3200 potrei portare il fsb a 200 mhz ?
mi hanno detto che la mia mobo non ha i fix, ma la cosa non mi è poi molto chiara...
certo ke lo puoi mettere a 200,xchè è una freq.predefinita dalla mobo e il fatto ke tu nn abbia i fix se stai a 200 quindi nn importa...

ricorda ke devi avere il molti sbloccato per poter alzare il fsb a 200

Old 14-01-2005, 00:32   #29
Gab84mo
Senior Member

L'Avatar di Gab84mo

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Messina
Quote:
Ringrazio te e Gab84mo
Mi fa piacere ke t'è venuta nuovamente voglia...

in effetti nn mi piace ki getta la spugna subito... io x ottenere quei 90 MHz ce l'ho messa tutta... sono arrivato anke sopra... ma preferisco il PC ke nn mi abbandoni mai neanke nelle situazioni peggiori!

Io è da poco ke sono nel mondo del OC... ma ogni pc ke mi passa sotto mano... il mio... il mio muletto... quello dei miei amici... a lavoro da mia madre... overclocco tutto!

Okkerò anke il prossimo PC... anzi il prossimo, visto l'hardware ke mi son ritrovato inadattissimo all'OC, sarà scelto proprio x Occarlo alla grande!

Ciau
Gab84mo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-01-2005, 09:39   #30
ndryx
Senior Member

L'Avatar di ndryx

Quote:
certo ke lo puoi mettere a 200,xchè è una freq.predefinita dalla mobo e il fatto ke tu nn abbia i fix se stai a 200 quindi nn importa...

ricorda ke devi avere il molti sbloccato per poter alzare il fsb a 200
ma sulla scheda della mia mobo scrivono che il fsb supporta le seguenti frequenze: 333/266/200 MHz
se io lo porto da 166 a 200 praticamente sto andando a 400 mhz (200x2), che è una frequenza non supportata, giusto ?
Old 14-01-2005, 13:36   #31
ooooooooooooooo
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da ndryx
ma sulla scheda della mia mobo scrivono che il fsb supporta le seguenti frequenze: 333/266/200 MHz
se io lo porto da 166 a 200 praticamente sto andando a 400 mhz (200x2), che è una frequenza non supportata, giusto ?
se c'è scritto così vuol dire che al massimo puo andare a 166x2

quindi nn ce lo puoi mettere a 200

pensavo ke la tua mobo lo supportasse invece...

Old 14-01-2005, 14:35   #32
ndryx
Senior Member

L'Avatar di ndryx

no problem, lo sapevo anch'io ma x un attimo mi sono illuso
Old 15-01-2005, 00:54   #33
rano
Senior Member

L'Avatar di rano

Tramite il solito CPU MSR che mi setta il molti da windows:
volevo sapere se era possibile farglielo settare in automatico all'avvio, o è necessario ogni volta farlo manualmente

Fate is not a choice
Old 15-01-2005, 09:15   #34
WarBase
Senior Member

L'Avatar di WarBase

Città: Modena city
Quote:
Tramite il solito CPU MSR che mi setta il molti da windows:
volevo sapere se era possibile farglielo settare in automatico all'avvio, o è necessario ogni volta farlo manualmente

CIAO Rano... ti stai divertendo ancora con la Epox 8k3a+...vero???
Gran Mobo... se alla mia non si fossero cotti i condensatori di alimentazione della CPU sarebbe ancora nel case del PC1... cmq... se vuoi tirare quella CPU con il minimo investimento... ora come ora... i prezzi delle mobo socket A sono in caduta libera...

Domanda... la guida con la "matita" per modifica @ mobile... dove l'hai trovata????

Ciao
PC1)Asus_A7V880_Xp1800+Jiuhb@1580Mhz(166X9.5)VcoreDef-HHC001+6X6@2200giri-512MB_PC2700CorsairValue PC2)Abit_NF7-S_Barton3200@2310Mhz(210X11)@V-Core 1.63V+SLK900A+9x9@2000giri-1GB_DualChannel_PC3200CorsairValue
WarBase è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-01-2005, 12:02   #35
rano
Senior Member

L'Avatar di rano

Quote:
Originariamente inviato da WarBase
CIAO Rano... ti stai divertendo ancora con la Epox 8k3a+...vero???
Gran Mobo... se alla mia non si fossero cotti i condensatori di alimentazione della CPU sarebbe ancora nel case del PC1... cmq... se vuoi tirare quella CPU con il minimo investimento... ora come ora... i prezzi delle mobo socket A sono in caduta libera...

Domanda... la guida con la "matita" per modifica @ mobile... dove l'hai trovata????

Ciao
Si' gran mobo, se avesse avuto fix oltre i 166...vabbe', se avevo le ali...
L'unica cosa e' che la regolazione del v-core, pur essendo a step di 0.025, non mi sembra cosi' precisa (guardando da win).
Non so se e' la stabilita' del segnale mobo o e' l'ali(credo di avere un buon enermax da 460).
Praticamente ho messo 1.725 e in realta' oscillo tra 1.696 e 1.744
Secondo te e' instabile? Capisco che si parla di millesimi di volt, ma siccome gli step sono di 0.025, ed in questo caso l'errore e' maggiore degli step....
Riguardo alla guida per gli L5, l'ho trovata qui .
Riguardava i sempron, anche se io l'ho fatta sul mio thoro b
Hai fatto overclock con la tua 8k3a+? Regge fsb alti senza particolari raffreddamenti? Io ho solo messo un ventolino sul chipset, che nativamente ha un dissi in alluminio passivo.

Fate is not a choice
Old 15-01-2005, 12:58   #36
WarBase
Senior Member

L'Avatar di WarBase

Quote:
Si' gran mobo, se avesse avuto fix oltre i 166...vabbe', se avevo le ali...
L'unica cosa e' che la regolazione del v-core, pur essendo a step di 0.025, non mi sembra cosi' precisa (guardando da win).
Non so se e' la stabilita' del segnale mobo o e' l'ali(credo di avere un buon enermax da 460).
Praticamente ho messo 1.725 e in realta' oscillo tra 1.696 e 1.744
Secondo te e' instabile? Capisco che si parla di millesimi di volt, ma siccome gli step sono di 0.025, ed in questo caso l'errore e' maggiore degli step....
Riguardo alla guida per gli L5, l'ho trovata qui .
Riguardava i sempron, anche se io l'ho fatta sul mio thoro b
Hai fatto overclock con la tua 8k3a+? Regge fsb alti senza particolari raffreddamenti? Io ho solo messo un ventolino sul chipset, che nativamente ha un dissi in alluminio passivo.

L'alimentazione della CPU così altalenante fu il primo segnale, sulla mia 8k3A+, del deterioramento dei condensatori di alimentazione del socket. Controllando meglio mi accorsi che da alcuni era uscita la soluzione elettrolitica incrostandosi sopra il layer della mobo stessa... Quindi tranquillo non è l'alimentatore... Per l'instabilità devi testare tu... prova un Prime95 per 5 orette e vedi se la CPU regge... se non fa una grinza vuol dire che l'alimentazione ballerina non influenza la stabilità ... al massimo io sarei preoccupato per la longevità della CPU...

Overclock con la 8k3a+ ??? Si ma molto limitato...thorob che vedi in sign sul pc1 lo portai a 166*12 e se pensi che era un 1800+... Non essendoci fix non ho mai portato il PCI oltre i 36Mhz (180Mhz FSB) . Per Quello che riguarda il raffreddameto tranquillo... la mobo segna 12-13°C in più sui thoroB....

Il chipset ha sempre avuto il dissipatore standard... in compenso sulla CPU tenevo il coolermaster in sign (HHC001 heat pipe)...

Ciao...
PC1)Asus_A7V880_Xp1800+Jiuhb@1580Mhz(166X9.5)VcoreDef-HHC001+6X6@2200giri-512MB_PC2700CorsairValue PC2)Abit_NF7-S_Barton3200@2310Mhz(210X11)@V-Core 1.63V+SLK900A+9x9@2000giri-1GB_DualChannel_PC3200CorsairValue
Old 15-01-2005, 22:59   #37
rano
Senior Member

L'Avatar di rano

Io sto a 172 di fsb (34.4 pci), quindi spero di stare tranquillo per i dischi fissi.
La prossima volta che apro il pannello del case controllo i condensatori; sono quei cilindretti neri coi 2 filamenti sotto che sporgono dalla mobo vicino al socket?
Quindi ritieni il mio sbalzo di tensione troppo alto o dannoso per la cpu ?
Altra cosa importante: ma sei sicuro dei 12-13 gradi di errore? Io sapevo che con gli ultimi bios avevano aggiustato la rilevazione.
E molto importante che lo sappia.

Fate is not a choice
Old 16-01-2005, 10:34   #38
ndryx
Senior Member

L'Avatar di ndryx

Quote:
se c'è scritto così vuol dire che al massimo puo andare a 166x2

quindi nn ce lo puoi mettere a 200

pensavo ke la tua mobo lo supportasse invece...
non avendo i fix secondo te è il caso di provare ad alzare il fsb di qualche mhz, tanto x spingere un po di + anche le memorie, o rischio di fare danni ?
Old 16-01-2005, 10:38   #39
hokuto mod
Senior Member

L'Avatar di hokuto mod

Iscritto dal: Aug 2003
Città: formigine
se i vostri pc van bene cosi, lasciateli cosi onde evitare grossi danni.
X fare un buon oc bisogna avere l'hw giusto e tanta fortuna, se un utente deve alzare il front side bus di 5 mhz e mettere il v core di +0.50 allora e' meglio che lo lasci al punto di prima.
Il rischio di fare danni nn centra nulla con 5 mhz in piu .
Old 16-01-2005, 13:55   #40
WarBase
Senior Member

L'Avatar di WarBase

Quote:
Io sto a 172 di fsb (34.4 pci), quindi spero di stare tranquillo per i dischi fissi.
La prossima volta che apro il pannello del case controllo i condensatori; sono quei cilindretti neri coi 2 filamenti sotto che sporgono dalla mobo vicino al socket?
Quindi ritieni il mio sbalzo di tensione troppo alto o dannoso per la cpu ?
Altra cosa importante: ma sei sicuro dei 12-13 gradi di errore? Io sapevo che con gli ultimi bios avevano aggiustato la rilevazione.
E molto importante che lo sappia.

Si i condensatori sono proprio quei cilindretti vicino al Socket...

Lo scarto di 12-13°C c'era... e questo è innegabile, io avevo un Rev1.0 comprata quando ancora il forum non sapeva cosa fosse una Epox e il chipset Via KT333 era appena uscito... i Bios me li sono fatti tutti e nel passaggio dall'uno all'altro, dopo aver installato il ThoroB (Prima avevo un palomino), non ho visto miglioramenti nelle rilevazioni delle temperature... e fra parentesi, non è citata come miglioria fra le Release notes dei bios Epox...

Sbalzi repentini nell'alimentazione della CPU non gli fanno bene... e il timore maggiore e che prima o poi arrivi un "picco" fatale... tutto dipende da come sono messi i condensatori ... guardaci... se hai la digitale mandami la foto... e ti saprò dire come mi sembrano...

Ciao
 Rispondi

Motorola edge 70 Fusion FIFA World Cup 26 Edition: un ottimo smartphone per i fan del calcio Motorola edge 70 Fusion FIFA World Cup 26 Editio...
Renault 5 elettrica al giudizio definitivo: solo stupore iniziale o premi meritati? Renault 5 elettrica al giudizio definitivo: solo...
HONOR CHOICE Projector Air Pro: piccolo, portatile e con Netflix HONOR CHOICE Projector Air Pro: piccolo, portati...
ASUS ProArt GoPro Edition è il notebook compatto per chi crea ASUS ProArt GoPro Edition è il notebook c...
Fable e Sol a confronto: due cartoni animati creati su un PC con RTX 3090 Fable e Sol a confronto: due cartoni animati cre...
Halo Studios colpita dai licenziamenti d...
Windows 11, spariscono le pagine che con...
Samsung starebbe lavorando a uno smartwa...
XBOX Game Pass: tutti i nuovi giochi in ...
Samsung guarda al futuro della serie Gal...
Gli utenti TikTok potranno creare video ...
Dashcam 70mai in sconto: T800E a 139,99€...
Netflix, il 4K arriva anche su Google Ch...
Anthropic conferma: una squadra interna ...
Vergilius Plus: attivo il nuovo sistema ...
C'è un PC portatile ASUS su Amazo...
Ottimizzare le prestazioni di Windows co...
Speciale smartwatch in sconto: Apple Wat...
Con Starlink Mobile, SpaceX cercher&agra...
Corsair amplia la gamma entry-level: pre...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian