Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Abbiamo passato diversi giorni alla guida di Polestar 3, usata in tutti i contesti. Come auto di tutti i giorni è comodissima, ma se si libera tutta la potenza è stupefacente
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
In occasione del proprio Architecture Deep Dive 2025 Qualcomm ha mostrato in dettaglio l'architettura della propria prossima generazione di SoC destinati ai notebook Windows for ARM di prossima generazione. Snapdragon X2 Elite si candida, con sistemi in commercio nella prima metà del 2026, a portare nuove soluzioni nel mondo dei notebook sottili con grande autonomia
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
DJI Mini 5 Pro porta nella serie Mini il primo sensore CMOS da 1 pollice, unendo qualità d'immagine professionale alla portabilità estrema tipica di tutti i prodotti della famiglia. È un drone C0, quindi in un peso estremamente contenuto e che non richiede patentino, propone un gimbal rotabile a 225 gradi, rilevamento ostacoli anche notturno e autonomia fino a 36 minuti. Caratteristiche che rendono il nuovo drone un riferimento per creator e appassionati
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 09-12-2004, 23:10   #21
DonaldDuck
Senior Member

L'Avatar di DonaldDuck

Iscritto dal: Feb 2004
Città: Cittadino di un mondo libero dalla spazzatura
Quote:
Originariamente inviato da jko
umm..come faccio a verificarlo???
Purtroppo mi sa che lo hai già verificato con Aida e Sandra. Se ti dicono che non è attiva o non presente...
Quote:
Ma se la cache c' è pure sulla mobo nn è che va in conflitto con quella on-chip, ammesso che sia presente?
Beh se è sulla mobo non è integrata sulla CPU. Non avrebbe senso, no?
Affari conclusi: topogatto, BoBBazza, skorpion2, Ricky68, aleforumista, antarex, titave, gonfaloniere, Paramir, Liqih, stefocus, biagimax101, Torregiani, cajenna, s5otto, flu, enricobart, Sinclair63, Jeppo71, LucaAL, ercagno, tomejerry1974, oxone, tetsuya31, X1l10on88. Seccature da: diabolikoverclock; danyrace
DonaldDuck è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-12-2004, 23:11   #22
jko
Member

Iscritto dal: Dec 2004
Quote:
Originariamente inviato da SnowFlow
Ma... scusate, dalla schermata di post all' avvio del pc che ti dice?
E poi credevo che la cache fosse on-chip su quel modello di procio, ho fatto un pò di ricerche.
Ma se la cache c' è pure sulla mobo nn è che va in conflitto con quella on-chip, ammesso che sia presente?
scusa in fase di post cosa dovrei notare?...penso che l'abbia interna la cache...
jko è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-12-2004, 23:18   #23
jko
Member

Quote:
Originariamente inviato da DonaldDuck
Purtroppo mi sa che lo hai già verificato con Aida e Sandra. Se ti dicono che non è attiva o non presente...

Beh se è sulla mobo non è integrata sulla CPU. Non avrebbe senso, no?
ma se fosse integrata sulla cpu la cache l2 cosa potrei fare??..cmq mi sembra che la radice del prob sia da attribuire allla mobo....
Old 09-12-2004, 23:19   #24
SnowFlow
Registered User

L'Avatar di SnowFlow

Iscritto dal: Apr 2004
Città: Tamarrialand
Appunto!
Sono andato negli articoli vecchi di hwupgrade e ho notato che già sui modelli a 400mhz di celeron c' è la cache.
Io dico che se c' è la cache sulla mobo si può togliere.
SnowFlow è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-12-2004, 23:21   #25
jko
Member

Quote:
Appunto!
Sono andato negli articoli vecchi di hwupgrade e ho notato che già sui modelli a 400mhz di celeron c' è la cache.
si è quello che ho visto facendo delle ricerche....INTEL CELERON 2 COPPERMINE 128 ;FSB 66 ;733 MHZ
Old 09-12-2004, 23:22   #26
DonaldDuck
Senior Member

L'Avatar di DonaldDuck

Allora, è integrata sulla CPU: 32 KByte di Cache 1° Livello, 128 KByte 2° Livello.
Quote:
scusa in fase di post cosa dovrei notare?...
Ti ha detto giusto SnowFlow. Durante il post le schermate del bios dovrebbero indicare se è attiva oppure no. Ma sempre che il bios della scheda madre sia abbastanza avanzato. E comunque se funziona in quel modo e non esistono settaggi specifici del bios per attivarla o disattivarla...
Affari conclusi: topogatto, BoBBazza, skorpion2, Ricky68, aleforumista, antarex, titave, gonfaloniere, Paramir, Liqih, stefocus, biagimax101, Torregiani, cajenna, s5otto, flu, enricobart, Sinclair63, Jeppo71, LucaAL, ercagno, tomejerry1974, oxone, tetsuya31, X1l10on88. Seccature da: diabolikoverclock; danyrace
Old 09-12-2004, 23:23   #27
jko
Member

[quote]Originariamente inviato da SnowFlow

Io dico che se c' è la cache sulla mobo si può togliere.

si ma come fare...nel bios non ho visto nulla a riguardo...
Old 09-12-2004, 23:24   #28
SnowFlow
Registered User

L'Avatar di SnowFlow

A proposito.. la mobo è questa?

Xchè se è questa si vede che la cache nn c' è...
Old 09-12-2004, 23:26   #29
jko
Member

Quote:
Allora, è integrata sulla CPU: 32 KByte di Cache 1° Livello, 128 KByte 2° Livello.

Ti ha detto giusto SnowFlow. Durante il post le schermate del bios dovrebbero indicare se è attiva oppure no. Ma sempre che il bios della scheda madre sia abbastanza avanzato. E comunque se funziona in quel modo e non esistono settaggi specifici del bios per attivarla o disattivarla...
no non noto nientedel genere...il bios è originariamente del 1997(almeno cosi mi dice aida32)ma in post dice che è del 2000
Old 09-12-2004, 23:28   #30
jko
Member

Quote:
A proposito.. la mobo è questa?

Xchè se è questa si vede che la cache nn c' è...
pare proprio lei...con chipset pc 133 gfxel ami
Old 09-12-2004, 23:29   #31
SnowFlow
Registered User

L'Avatar di SnowFlow

Xò... tu hai detto che sul manuale parla di tre jumper... ma guarda la foto, tra la ram e lo zoccolo mi sembra di vederne molti!
Old 09-12-2004, 23:34   #32
SnowFlow
Registered User

L'Avatar di SnowFlow

FORSE HO BUONE NOTIZIE!!!
Continuando nelle mie ricerche ho trovato questo link, andate a controllare, nn so se sia utile...
http://www.amptron.com/html/lbca.m758lmr.html
Ah, dimenticavo.... le recensioni dicono questo (cito testualmente):

Provides 2 DIMMs for PC133 SDRAM memory modules and is expandable up to 1GB

Highest Performance, 128-bit 3D AGP Graphics Accelerator with 64MB(MAX.) frame buffer embedded in North bridge, up to 1920x1200 16M resolution; AGP Rev. 2.0 Spec. Compliant

Provides an A-DIMM slot, supports the Display cache card or the Video Bridge add-on-card for NTSC/PAL TV Output, Digital LCD Monitor or Secondary CRT Monitor (optional)
Supports FC-PGA Pentium III 500~866MHz and Celeron 266~533MHz CPUs with frequency at 66/100/133MHz in Socket 370 for Micro ATX Form Factor
parla di 533Mhz max, non è che oltre questo limite la cache si disabilita, come accadeva x i vecchi pentium quando si superavano i 64Mb di ram?
Fai la prova a portare il procio a 533 Mhz o meno ancora... nn si sa mai...

Ultima modifica di SnowFlow : 09-12-2004 alle 23:41.
Old 09-12-2004, 23:42   #33
jko
Member

Quote:
Xò... tu hai detto che sul manuale parla di tre jumper... ma guarda la foto, tra la ram e lo zoccolo mi sembra di vederne molti!
...ho ricontrollato..sono tre è non riguardano la cache..uno per il modem ;uno per il reset bios;uno peril wake up dalla tastiera
Old 09-12-2004, 23:45   #34
jko
Member

Quote:
FORSE HO BUONE NOTIZIE!!!
Continuando nelle mie ricerche ho trovato questo link, andate a controllare, nn so se sia utile...
http://www.amptron.com/html/lbca.m758lmr.html
Ah, dimenticavo.... le recensioni dicono questo (cito testualmente):

Provides 2 DIMMs for PC133 SDRAM memory modules and is expandable up to 1GB

Highest Performance, 128-bit 3D AGP Graphics Accelerator with 64MB(MAX.) frame buffer embedded in North bridge, up to 1920x1200 16M resolution; AGP Rev. 2.0 Spec. Compliant

Provides an A-DIMM slot, supports the Display cache card or the Video Bridge add-on-card for NTSC/PAL TV Output, Digital LCD Monitor or Secondary CRT Monitor (optional)
Supports FC-PGA Pentium III 500~866MHz and Celeron 266~533MHz CPUs with frequency at 66/100/133MHz in Socket 370 for Micro ATX Form Factor
parla di 533Mhz max, non è che oltre questo limite la cache si disabilita, come accadeva x i vecchi pentium quando si superavano i 64Mb di ram?
Fai la prova a portare il procio a 533 Mhz o meno ancora... nn si sa mai...
bella...adesso provo...a
Old 09-12-2004, 23:46   #35
DonaldDuck
Senior Member

L'Avatar di DonaldDuck

Quote:
Ma lì probabilmente c'era un'altra motivazione tecnica. Si disabilitava per iniziare ad usare la memoria di sistema ( che cacchio di soluzione!). Per le frequenze limite indicate dalle recensioni bisognerebbe vedere se si riferiscono all'ultima versione di bios perchè a lui la CPU funziona ma stranamente gli rallenta il sistema. E la L2 non viene rilevata.
Old 09-12-2004, 23:46   #36
SnowFlow
Registered User

L'Avatar di SnowFlow

Io ti aspetto... dai!!!
Old 09-12-2004, 23:47   #37
jko
Member

bios advance...
Allegati
File Type: rar bios.rar (15.8 KB, 4 visite)
Old 09-12-2004, 23:49   #38
SnowFlow
Registered User

L'Avatar di SnowFlow

Quote:
Ma lì probabilmente c'era un'altra motivazione tecnica. Si disabilitava per iniziare ad usare la memoria di sistema ( che cacchio di soluzione!). Per le frequenze limite indicate dalle recensioni bisognerebbe vedere se si riferiscono all'ultima versione di bios perchè a lui la CPU funziona ma stranamente gli rallenta il sistema. E la L2 non viene rilevata.
Vabbè... ma io l' ho detto così... x similitudine, e per quanto riguarda il bios al link che ho citato prima ho trovato gli aggiornamenti in formato .exe
Old 09-12-2004, 23:49   #39
jko
Member

general mobo
Allegati
File Type: rar gene.rar (2.2 KB, 1 visite)
Old 09-12-2004, 23:51   #40
SnowFlow
Registered User

L'Avatar di SnowFlow

In casi estremi prova ad impostare dal bios la cache su reserved magari, tanto x vedere che succede
 Rispondi

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026 Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del...
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leg...
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
Il nuovo Qualcomm Snapdragon 8 Gen 5 stu...
Sky e Amazon trasmetteranno la Champions...
'Robot abbastanza forti da fratturare un...
Anche DAZN ha il suo Black Friday: 40 eu...
Carmageddon: Rogue Shift, il prossimo ca...
Redal Alert 2: Command & Conquer si ...
Kingston Technology: memorie e storage c...
Narwal Freo Z10 Ultra: il robot con moci...
In 3 minuti le vedete tutte: sono le mig...
Black Friday da record per Tineco: le sc...
La nuova PS5 con Fortnite manda in tilt ...
Amazon, i tagli hanno colpito soprattutt...
Pazzesco: Panasonic Lumix DC-GH5M2E a 79...
Ecco tutte le offerte Black Friday pi&ug...
DJI Neo a 169€, Flip Combo a 309€ e molt...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian