Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Sport e motori (forum chiuso)

Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Dopo oltre 4 anni si rinnova la serie Sony Alpha 7 con la quinta generazione, che porta in dote veramente tante novità a partire dai 30fps e dal nuovo sensore partially stacked da 33Mpixel. L'abbiamo provata per un breve periodo, ecco come è andata dopo averla messa alle strette.
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1
realme e Aston Martin Aramco F1 Team si sono (ri)unite dando alla vita un flagship con chip Snapdragon 8 Elite Gen 5 e design esclusivo ispirato alle monoposto di Formula 1. La Dream Edition introduce la nuova colorazione Lime Essence abbinata al tradizionale Aston Martin Racing Green, decorazioni intercambiabili personalizzate e una confezione a tema F1, intorno a uno smartphone dall'ottima dotazione tecnica con batteria da 7000mAh ricaricabile a 120W e isola fotografica intercambiabile
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
Abbiamo partecipato all'OVHcloud Summit 2025, conferenza annuale in cui l'azienda francese presenta le sue ultime novità. Abbiamo parlato di cloud pubblico e privato, d'intelligenza artificiale, di computer quantistici e di sovranità. Che forse, però, dovremmo chiamare solo "sicurezza"
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 28-11-2004, 23:24   #21
Mauro82
Senior Member

L'Avatar di Mauro82

Iscritto dal: Aug 2003
Città: Loano (Savona)
Quote:
Originariamente inviato da wolfnyght
...
comunque tutte le auto son responsabili in minima parte dell'inquinamento dell'aria.........
andassero a controllare chi usa caldaie a carbone in città......gli impianti di riscaldamento..........le centrali elettriche a carbone e similia.........le fabbriche.........poi vediamo........i risultati.........
...
come i verdi, non vogliono le centrali a carbone ma se gli parli del nucleare, la botte piena (nei denti) e la moglie ubriaca
Mauro82 è offline  
Old 29-11-2004, 00:18   #22
zetec
Senior Member

L'Avatar di zetec

Iscritto dal: Feb 2004
Città: Giugliano
Quote:
Originariamente inviato da Goldrake_xyz
Io dico solo una cosa, I maggiori inquinatori sono i camion,
sia xchè hanno un motore molto grosso e sia xchè fanno
100.000 e più Km all' anno.

Per questi mezzi sarebbe obbligatorio sia il Catalizzatore
che il FAP = FILTRO ANTI PARTICOLATO !

Ovviamente poi i soliti ignoti si faranno taroccare il mezzo
dall' officina del loro amico ...
Tolgono il limitatore
Tolgono catalizzatore
e se il caso tolgono anche il FAP

Il Tutto naturalmente verrà rimontato in vista della revisione.

Saluti.

aggiungici che il parco circolante in italia è quello tra i più obsoleti nei paesi occidentali..ci sono tantissimi euro 0 che in altri stati sono storia!!!Il governo potrebbe promuovere quelche bella iniziativa,le imprese renderebbero di più etc...gli autotrasportatori italiani soffrono la concorrenza degli altri stati anche in questo senso...
Samsung 22b350
zetec è offline  
Old 29-11-2004, 00:20   #23
00Luca
Bannato

L'Avatar di 00Luca

Iscritto dal: Sep 2001
Città: Milano città
sortak ovviamente se hai il metano bravo bene bis.. mi pare ovvio che non sia il tuo caso. Poi intendevo che IO farei pagare il "bollone".. che lo paghino ridotto è uno scandalo.

Mauro82 la Puma ha il catalizzatore.. non scendo nel merito del raffronto che hai fatto ... che non sta nè in cielo nè in terra. Col catalizzatore l'inquinamento è 10 volte inferiore senza. Punto... questo è il dato di fatto.

Se uno vuole utilizzare un'auto "storica" chiederà una deroga, pagherà una tassa, e continuerà a utilizzare il mezzo storico.

Si scende sempre nel dettaglio che c'entra come i cavoli a merenda.

Mi riferisco a buona parte delle auto con ancora la vecchia targa con la provincia. Prima del 91 per capirci. Ecco buona parte di queste dovrebbe essere bandita.

Luca

Ps Ottimo l'intervento di Goldrake_xyz
00Luca è offline  
Old 29-11-2004, 00:24   #24
Athlon
Senior Member

Iscritto dal: Oct 1999
Alcune cosette riguardo il catalizzatore:

Per funzionare DEVE essere in temperatura , cioe' per i primi 10-15 minuti di funzionamento e' come se non ci fosse.

Deve essere cambiato circa ogni 40000-50000 Km in quanto con il tempo (ma soprattutto a causa delle impurita' della benzina) i metalli nobili (Rodio, Palladio Platino) vengono intossicati perdendo di funzionalita'.

Il piu' grave problema del catalizzatore e' pero' di ordine filosofico , cioe' e' un filtro messo A VALLE cioe' NON RISOLVE il problema ma cerca solo di metterci una pezza dopo che l'inquinamento e' comunque stato prodotto dal motore.

Attualmente non solo trovo inconcepibile il voler rottamare forzatamente le auto prive di catalizzatore ma non sono neppure d'accordo sugli attuali blocchi del traffico in quanto ragionano sulla PERCENTUALE degli inquinanti e non sul VALORE ASSOLUTO.

Paradossalmente un piccolo motorino viene bloccato ed una gorssa auto moderna viene lasciata circolare perche' quest'ultima produce gas percentualmente piu' puliti anche se IN VALORE ASSOLUTO l'inquinamento prodotto e' maggiore.

Infatti non bisogna MAI dimenticare che l'inquinamento e' DIRETTAMENTE PROPROZIONALE alla benziana bruciata , se si brucia meno benzina si produce automaticamente meno inquinamento (soprattutto non bisogna dimenticare che la benzina non inquina solo quando viene bruciata ma altrettanto quando viene estratta,trasportata,raffinata e distribuita)

P.S. infine una piccola nota polemica sulla presunata maggiore sicurezza delle auto moderne ... forse saranno piu' sicure per il guidatore ma a livello delle comunita' conta il numero TOTALE di feriti , non se si salva il guidatore. Un auto che invita ad andare veloci ed isola dal mondo esterno e' intrinsecamente pericolosa.

PARADOSSALMENTE pesante a quanti incidenti ci sarebbero se il CRUSCOTTO di ogni automobile fosse coperto di TAGLIENTI COCCI DI VETRO .. sono sicuro che chiunque andrebbe in giro MOLTO PRUDENTE E MOLTO TRANQUILLO facendo di tutto per evitare qualsiasi tipo di incidente.
Old 29-11-2004, 00:46   #25
energy+
Senior Member

L'Avatar di energy+

Iscritto dal: Mar 2003
Città: Made in Romagna!
Quote:
Originariamente inviato da Athlon
Alcune cosette riguardo il catalizzatore:

Per funzionare DEVE essere in temperatura , cioe' per i primi 10-15 minuti di funzionamento e' come se non ci fosse.

Deve essere cambiato circa ogni 40000-50000 Km in quanto con il tempo (ma soprattutto a causa delle impurita' della benzina) i metalli nobili (Rodio, Palladio Platino) vengono intossicati perdendo di funzionalita'.

Il piu' grave problema del catalizzatore e' pero' di ordine filosofico , cioe' e' un filtro messo A VALLE cioe' NON RISOLVE il problema ma cerca solo di metterci una pezza dopo che l'inquinamento e' comunque stato prodotto dal motore.

Attualmente non solo trovo inconcepibile il voler rottamare forzatamente le auto prive di catalizzatore ma non sono neppure d'accordo sugli attuali blocchi del traffico in quanto ragionano sulla PERCENTUALE degli inquinanti e non sul VALORE ASSOLUTO.

Paradossalmente un piccolo motorino viene bloccato ed una gorssa auto moderna viene lasciata circolare perche' quest'ultima produce gas percentualmente piu' puliti anche se IN VALORE ASSOLUTO l'inquinamento prodotto e' maggiore.

Infatti non bisogna MAI dimenticare che l'inquinamento e' DIRETTAMENTE PROPROZIONALE alla benziana bruciata , se si brucia meno benzina si produce automaticamente meno inquinamento (soprattutto non bisogna dimenticare che la benzina non inquina solo quando viene bruciata ma altrettanto quando viene estratta,trasportata,raffinata e distribuita)

P.S. infine una piccola nota polemica sulla presunata maggiore sicurezza delle auto moderne ... forse saranno piu' sicure per il guidatore ma a livello delle comunita' conta il numero TOTALE di feriti , non se si salva il guidatore. Un auto che invita ad andare veloci ed isola dal mondo esterno e' intrinsecamente pericolosa.

PARADOSSALMENTE pesante a quanti incidenti ci sarebbero se il CRUSCOTTO di ogni automobile fosse coperto di TAGLIENTI COCCI DI VETRO .. sono sicuro che chiunque andrebbe in giro MOLTO PRUDENTE E MOLTO TRANQUILLO facendo di tutto per evitare qualsiasi tipo di incidente.

Come sempre

In questo post è contenuto tutto ciò che pensavo che forse ho spiegato anche male e/o che nn ho detto.
Soprattuto mi interessa la parte riguardante la cilindrata......
Pensate 1 pò,dovremmo buttare macchine che magari fanno 13-14km/l e facciamo circolare macchine che ne fanno tra si e no 10 solo xchè in relazione alla cilindrata hanno detto che è Euro4 ma alla fine dei conti quella E 4 inquina come 1 macchina e mezzo di piccola cilindrata nn catalizzata.

Se proprio vogliamo fare 1 legge di questo tipo si dovrebbe imporre l'ìimpianto a gas finanziato dallo stato x quanto rig il costo minimo di 1 impianto GPL e poi tu 6 libero di metterci il GPL o il metano ma solo x macchine non storiche......
Allora forse può essere 1 pezza ma nn crediate che l'aria migliorerà dato che ci rimangono mercedes 3000cc nuovi fiammanti che vi passano sotto casa,TIR che fanno anche 3/4km/l di DIESEL,le fabbriche che inquinano etc......
Iniziamo a produrre energia pulita con centrali eoliche e idroelettriche,mettiamo l'obbligo di filtri su tutte i mezzi a motore da sostituire entro tot km,mettiamo tetti di emissioni x le fabbriche e applichiamo incventivi x tutto ciò e forse inizieremo a sentire 1 pochino di differenza 3 o 4 volte all'anno.........

Altra cosa: Tutte ste macchine buttate sec voi che fine fanno?
Nn continuano ad inquinare x decenni x caso?
Nn si creano montagne di spazzatura?

E i soldi x fare tutto ciò chi è che ce li mette?

mah

ciao
Old 29-11-2004, 00:47   #26
Mauro82
Senior Member

L'Avatar di Mauro82

Quote:
Originariamente inviato da 00Luca
sortak ovviamente se hai il metano bravo bene bis.. mi pare ovvio che non sia il tuo caso. Poi intendevo che IO farei pagare il "bollone".. che lo paghino ridotto è uno scandalo.

Mauro82 la Puma ha il catalizzatore.. non scendo nel merito del raffronto che hai fatto ... che non sta nè in cielo nè in terra. Col catalizzatore l'inquinamento è 10 volte inferiore senza. Punto... questo è il dato di fatto.

Se uno vuole utilizzare un'auto "storica" chiederà una deroga, pagherà una tassa, e continuerà a utilizzare il mezzo storico.

Si scende sempre nel dettaglio che c'entra come i cavoli a merenda.

Mi riferisco a buona parte delle auto con ancora la vecchia targa con la provincia. Prima del 91 per capirci. Ecco buona parte di queste dovrebbe essere bandita.

Luca

Ps Ottimo l'intervento di Goldrake_xyz
l'Alfetta fa circa 13Km/l, la Puma 1700 se non sbaglio nel ciclo extraurbano dovrebbe fare 13.3Km/l, quindi come emissioni di CO2 sono simili, la tua produce in quantità minore altre sostanze (o meglio le produce anche lei ma vengono trasformate in altre dal catalizzatore), ma solo se il catalizzatore è in perfetta efficienza, altrimenti è come se non ci fosse
Mauro82 è offline  
Old 29-11-2004, 01:12   #27
00Luca
Bannato

L'Avatar di 00Luca

Quote:
Originariamente inviato da Mauro82
l'ma solo se il catalizzatore è in perfetta efficienza, altrimenti è come se non ci fosse
Cioè se il catalizzatore funzionasse inquinerebbe 10 volte meno, non funzionasse allora inquinerebbe come l'Alfa che non ha il catalizzatore.

Posso commentare con un "grazie al kazzo"?

La revisione l'ho fatta a settembre... vai tranquillo che funziona tutto alla perfezione

Luca
00Luca è offline  
Old 29-11-2004, 17:18   #28
*ReSta*
Senior Member

Iscritto dal: May 2003
io ho una y10 4x4 dell'87!!
fa ancora il suo sporco lavoro, è in regola col bollino blu, e gli ho appena fatto rifare la testata.Dovrei cambiarla per qualcos'altro (sbattimento a cercare, sbattimento per i documenti, tempo, denaro), solo per fare un piacere a te??

Quel giorno che nn ne potrà più e mi vieteranno di usarla allora la cambierò! Ma tra 3 anni posso inserirla nel registro delle auto storiche e poi pago una miseria di bollo e assicurazione
Old 29-11-2004, 17:58   #29
Mauro82
Senior Member

L'Avatar di Mauro82

Quote:
Cioè se il catalizzatore funzionasse inquinerebbe 10 volte meno, non funzionasse allora inquinerebbe come l'Alfa che non ha il catalizzatore.

Posso commentare con un "grazie al kazzo"?

La revisione l'ho fatta a settembre... vai tranquillo che funziona tutto alla perfezione

Luca
il catalizzatore (come dice il nome) ha il compito di promuovere alcune reazioni chimiche, palladio e platino in particolare per la CO che diventa CO2 e gli idrocarburi incombusti e rodio per gli ossidi di azoto, quindi non è che con il catalizzatore dalla marmitta esce meno roba ma semplicemente alcune sostanze vengono trasformate in altre, tuttavia il principale prodotto (CO2) resta invariato (in relatà un pò di più perchè il CO viene trasformato in CO2)
il catalizzatore funziona SOLO quando è caldo, quindi quando fai percorsi brevi non serve a niente, inoltre si rovina facilmente, ad esempio le mancate accensioni, tracce di piombo o zolfo possono rovinarlo, quindi andrebbe sostituito conuna certa frequenza (la revisione non significa che il catalizzatore funzioni, la passano praticamente tutti)
inoltre un'auto col catalizzatore che consuma di più di una senza alla fine inquina di più, perchè la quantità di sotanze inquinanti emesse è superiore anche se alcune come CO e ossidi di azoto sono presenti in minor quantità, tuttavia la quantità di CO2 e di altre sostanze è superiore, per non parlare poi dell'inquinamento nella fase di produzione della benzina che è indipendente dall'auto (o meglio una che consuma di più contribuisce maggiormente, indipendentemente dalla marmitta catalitica)
infine queste 5 auto fanno circa 5000Km all'anno in tutto, la tua quanti ne fa? 10000? in tal caso tu inquineresti di più di quelle 5 messe insieme

Ultima modifica di Mauro82 : 29-11-2004 alle 18:06.
Mauro82 è offline  
Old 29-11-2004, 21:11   #30
sortak
Bannato

L'Avatar di sortak

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Bastia U. (Perugia)
Quote:
Originariamente inviato da *ReSta*
io ho una y10 4x4 dell'87!!
fa ancora il suo sporco lavoro, è in regola col bollino blu, e gli ho appena fatto rifare la testata.Dovrei cambiarla per qualcos'altro (sbattimento a cercare, sbattimento per i documenti, tempo, denaro), solo per fare un piacere a te??

Quel giorno che nn ne potrà più e mi vieteranno di usarla allora la cambierò! Ma tra 3 anni posso inserirla nel registro delle auto storiche e poi pago una miseria di bollo e assicurazione
come la mia, anche se non è 4x4, ma il fire è indistruttibile
sortak è offline  
Old 29-11-2004, 22:22   #31
00Luca
Bannato

L'Avatar di 00Luca

Quote:
il catalizzatore (come dice il nome) ha il compito di promuovere alcune reazioni chimiche
Ho capito che sai usare le ricerche su Google.

Allora cerca bene.. e troverai anche che la differenza di inquinamento è 1-10 . La mia auto dopo 86.000 ha un catalizzatore in condizioni eccellenti.... che il kat sia da sostituire di frequente è una grossa cazzata.

Sortak il favore non lo fai a me.. ma a quelli che non vogliono i tuoi veleni in aria.. visto che una Y10 inquina 10 volte una pari categoria attuale. O lo capite o lo capite.

Aloha

Luca

Ultima modifica di 00Luca : 29-11-2004 alle 22:25.
00Luca è offline  
Old 29-11-2004, 22:41   #32
Mauro82
Senior Member

L'Avatar di Mauro82

a parte che sono cose che si studiano alle superiori, non vale la pena continuare a discutere
Mauro82 è offline  
Old 29-11-2004, 23:19   #33
Mauro82
Senior Member

L'Avatar di Mauro82

Quote:
Ho capito che sai usare le ricerche su Google.

Allora cerca bene.. e troverai anche che la differenza di inquinamento è 1-10 . La mia auto dopo 86.000 ha un catalizzatore in condizioni eccellenti.... che il kat sia da sostituire di frequente è una grossa cazzata.

Sortak il favore non lo fai a me.. ma a quelli che non vogliono i tuoi veleni in aria.. visto che una Y10 inquina 10 volte una pari categoria attuale. O lo capite o lo capite.

Aloha

Luca
1) un catalizzatore viene continuamente sottoposto a sbalzi termici che possono pregiudicarne la stabilita' meccanica e possono condurre ad una aggregazione dei metalli nobili inizialmente dispersi sulla matrice inerte. Tale aggregazione (sinterizzazione) porta a diminuzioni sensibili della superficie del metallo a contatto con il gas e conduce quindi a minori attivita' nella conversione degli inquinanti
inoltre il catalizzatore viene "avvelenato" dalle impurità della benzina come zolfo o piombo
quindi con i tuoi 86000Km il tuo catalizzatore sarà già bello che andato, inoltre considerando che è un modello piuttosto recente e quindi i Km annui, tu inquini più di mio padre con 5 auto, citandoti "o lo capisci o lo capisci"
2)il catalizzatore non riduce di 10 le emissioni (che fa, si mangia i gas di scarico? ), riduce la percentuale di CO (monossido di carbonio) trasformandolo in CO2 (biossido di carbonio o ,usando la nomenclatura vecchia, anidride carbonica) (ad esempio, mettiamo che un'auto senza marmitta catalitica produca l'1% di CO (non è il mio campo e non so le percentuali reali, ma penso che comunque l'ordine di grandezza dovrebbe essere quello se non più piccolo), con la marmitta catalitica diventa lo 0.1% e il restante 0.9% viene trasformato in CO2 che va ad aggiungersi al CO2 già prodotto dal motore, che comunque è un responsabile dell'effetto serra), inoltre provvede all'ossidazione degli idrocarburi incombusti trasformandoli in H2O e CO2
se il catalizzatore è a tre vie provvede anche all'ossidriduzione degli ossidi di azoto
Mauro82 è offline  
Old 29-11-2004, 23:35   #34
alimatteo86
Senior Member

L'Avatar di alimatteo86

Iscritto dal: Feb 2003
Città: (LC)
Quote:
ossidriduzione

...ossoriduzione

Old 29-11-2004, 23:44   #35
00Luca
Bannato

L'Avatar di 00Luca

Quote:
quindi con i tuoi 86000Km il tuo catalizzatore sarà già bello che andato
Pensavo capissi l'italiano. Ho appena fatto la revisione con relativo controllo dei fumi, obbligatorio ogni anno in Lombardia... non so dalle tue parti.

Quote:
il catalizzatore non riduce di 10 le emissioni
Pensavo sapessi leggere. Ho scritto "la differenza di inquinamento è 1-10 "

Va a studiare va che ti fa bene...

Luca
00Luca è offline  
Old 29-11-2004, 23:52   #36
Mauro82
Senior Member

L'Avatar di Mauro82

1) non offendere
2) io sto studiando fisica all'università
3) se qualcuno non sa leggere quello al massimo potresti essere tu
Mauro82 è offline  
Old 29-11-2004, 23:54   #37
Mauro82
Senior Member

L'Avatar di Mauro82

Quote:

Luca
infatti io ho scritto che il rapporto sarebbe 10, in italiano significa quello che hai scritto tu
Mauro82 è offline  
Old 30-11-2004, 00:58   #38
Uther Pendragon®
Senior Member

L'Avatar di Uther Pendragon®

Iscritto dal: Nov 2000
Città: Minas Tirith
Quote:
Pensavo capissi l'italiano. Ho appena fatto la revisione con relativo controllo dei fumi, obbligatorio ogni anno in Lombardia... non so dalle tue parti.

Luca
sei pregato di utilizzare un linguaggio piu corretto ed evitare palesi offese verso gli utenti... utonto avvisato....
Uther Pendragon® è offline  
Old 30-11-2004, 08:55   #39
juninho85
Bannato

L'Avatar di juninho85

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Galapagos Attenzione:utente flautolente,tienilo a mente
Re: Perchè circolano ancora auto non catalitiche? [Raccolta "firme"]

Quote:
Non sarebbe ora di mandare dal demolitore le auto non catalitiche?

Eh ma poi uno se non ha i soldi per la macchina nuova?
Risposta: va a piedi

Perchè per comprare un'auto usata CATALITICA di 10 anni bastano 500-1000 Euro. E se uno non ha a disposizone questi soldi vuol dire che non li ha nemmeno per la MANUTENZIONE della propria auto: tagliandi, freni, pneumatici, ammortizzatori etc.

Quindi rappresenta un pericolo per la sicurezza degli altri

Forse è una cosa troppo ovvia e banale per essere applicata.
In parlamento hanno "di meglio" da fare

Mah

Luca
una cosa non mi e chiara,sei pro o contro il ritiro dlelle auto con marmitte non catalitiche?
juninho85 è offline  
Old 30-11-2004, 13:22   #40
sortak
Bannato

L'Avatar di sortak

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Bastia U. (Perugia)
Quote:

Aloha

Luca
il favore lo facciamo alle nostre tasche visto che un'auto dopo venti anni paga 25E di bollo e una cosa intorno ai 150E di assicurazione(se è anche asi come il 124 fiat di mio padre ancora meno), poi ti rocordo che la mia è a metano per non parlare dei costi di gestione e della comodità di comprare i pezzi di ricambio negli sfasciacarrozze a molto molto meno che nuovi...

Non ti sembrano ottimi motivi per non cambiarle?

Ultima modifica di sortak : 30-11-2004 alle 13:24.
sortak è offline  
 Discussione Chiusa

Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della ...
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1 realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da fl...
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI C...
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guada...
BIOS schede madri AMD: AGESA 1.2.8.0 in ...
Questa Smart TV LG 65'' QNED 2025 è un b...
PC Desktop con RTX 4060 a un prezzo supe...
Il nuovo iPhone 17e arriverà a in...
POCO anticipa l'arrivo di un nuovo smart...
Ecco la lista delle migliori 32 offerte ...
Intel cambia strategia: cancellato lo sp...
Uno dei più venduti: Lefant M330 ...
Superluna Fredda 2025: oggi l'ultima Lun...
4 idee regalo in sconto su Amazon da pre...
Netflix vuole Warner Bros Discovery: in ...
Meta 'ruba' un altro big ad Apple: arruo...
2 scope elettriche ai minimi: per spazi ...
Kindle e Kindle Paperwhite sono ancora i...
Scoperto grande ''filamento cosmico'' do...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian