Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

Motorola edge 70 Fusion FIFA World Cup 26 Edition: un ottimo smartphone per i fan del calcio
Motorola edge 70 Fusion FIFA World Cup 26 Edition: un ottimo smartphone per i fan del calcio
Motorola edge 70 Fusion FIFA World Cup 26 Edition porta la maglia iridata su uno smartphone accessibile: display Extreme AMOLED da 6,78 pollici a 144Hz, fotocamera Sony LYTIA 710 con moto ai, Snapdragon 7s Gen 3 abbinato a 8GB di RAM, batteria da 5200 mAh con ricarica TurboPower a 68W e certificazione IP68/IP69, il tutto in una veste PANTONE Silhouette con logo dorato a 24 carati, moto buds bass incluse in confezione e contenuti software dedicati ai Mondiali 2026
Renault 5 elettrica al giudizio definitivo: solo stupore iniziale o premi meritati?
Renault 5 elettrica al giudizio definitivo: solo stupore iniziale o premi meritati?
Dopo più di un anno dal primo test drive ci siamo rimessi al volante della Renault 5 E-Tech Electric, questa volta utilizzandola come prima auto per circa due settimane. Scoprite con noi se il progetto convince ancora
HONOR CHOICE Projector Air Pro: piccolo, portatile e con Netflix
HONOR CHOICE Projector Air Pro: piccolo, portatile e con Netflix
Un proiettore economico, che fa della portabilità e immediatezza i suoi punti di forza. Adatto per una camera da letto o per la casa vacanze, è basato su sistema proprietario Linux ma offre piena compatibilità ufficiale a Netflix
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 11-11-2004, 12:14   #21
^TiGeRShArK^
Senior Member

L'Avatar di ^TiGeRShArK^

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Reggio Calabria -> London
Quoto in tutto x tutto overclock79.
e tra parentesi io non ho MAI detto ke il prescott era instabile.
Mi sono solo preoccupato di questo aspetto x ki doveva acquistare un barebone.... se il sistema non fosse stato raffreddato più ke bene i 100 e passa W del prescott avrebbero fatto il loro dovere, dato ke lì le temperature sarebbero state BEN + alte di una mobo senza case con un dissipatore zalman....
E cmq dal link ke hai riportato tu si è visto ke le differenze con l'A64 (tra l'altro a 0.13 e senza cool'n'quiet....) sono BEN 11°.... a me onestamente questa cifra non pare poco.... con dissipatori più comuni sicuramente sarebbe aumentata ancora di +....
Old 11-11-2004, 12:27   #22
sslazio
Senior Member

L'Avatar di sslazio

Iscritto dal: Nov 2001
Re: A proposito della "leggenda" del prescott caldissimo ...

Quote:
Originariamente inviato da Max(IT)
Non sò se è già stato postato in passato, ma vagando per il sito di Anand ho trovato questo articolo che compara le temperature, ad idle e sotto carico, di AthlonXP, A64, Northwood e Prescott.
La prova è ben fatta perchè, a differenza di alcune comparative "amatoriali" fatte da altri siti, quelli di Anand hanno usato un preciso sensore termico inserito con una modifica direttamente nel corpo del dissipatore, il più vicino possibile al core della cpu.

Questo articolo sfata molte leggende. Cominciamo a dire che ad idle il Prescott è circa 6°C più caldo del Northwood (quindi non un' esagerazione !), ma ancora più importante è che l' Athlon64 è solo 4°C più freddo e che il Barton ed il Thoro sono addiritura più caldi del P4, anche se di poco (cosa dovuta probabilmente alla mancanza del heat spreader che tiene il core più "esposto").
Insomma, nell' utilizzo "Normale" (internet ed office automation) il Prescott scalda meno di un AthlonXP, altro che problemi di temperatura.

Vediamo cosa succede dopo 40 minuti di Prime95.
Il Prescott chiaramente, visto il consumo superiore a tutti in termini di Watt, diventa il più caldo, ma leggete i dati.
Il Prescott è solo 5°C più caldo del Northwood. Le cpu AMD chiaramente, visto le frequenze di funzionamento molto inferiori, sono più fredde, ma sono solo 9°C di differenza con il Barton 2500+ e 11° C con l' Athlon64 3400+
Insomma, differenze ci sono ma sono tutt' altro che preoccupanti, e soprattutto il Prescott è tutt' altro che il "forno a microonde" di cui si favoleggia (ci sono siti che hanno avuto il coraggio di riportare temperature di 78°C, senza farsi venire il dubbio che era il sensore a sballare )

Spero di aver chiarito qualche dubbio, confermando che per P4 North e Prescott, oltre che per AThlonXP, posso confermare valori di lettura molto simili nei miei sistemi.
Ciao

lascia perdere amico fatti servire da chi lo ha avuto e lo ha tutt'ora, il 3200 C0 è qualcosa di impressionante per quanto scalda, ti assicuro mai sentito un calore del genere ma non solo sul dissipatore proprio tutto il pc ne risente e sarà anche sballato il sensore della mobo che mi dava 72 gradi in idle ma quello messo personalmente da me dava 64 che sono comunque una enormità per una cpu in idle.
Con l'attuale D0 le cose sono molto migliorate ma siamo lontani dal dire che non scalda molto.
sslazio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-11-2004, 12:42   #23
TheDarkAngel
Senior Member

L'Avatar di TheDarkAngel

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Pavia

Quote:
Non sò se è già stato postato in passato, ma vagando per il sito di Anand ho trovato questo articolo che compara le temperature, ad idle e sotto carico, di AthlonXP, A64, Northwood e Prescott.
La prova è ben fatta perchè, a differenza di alcune comparative "amatoriali" fatte da altri siti, quelli di Anand hanno usato un preciso sensore termico inserito con una modifica direttamente nel corpo del dissipatore, il più vicino possibile al core della cpu.

Questo articolo sfata molte leggende. Cominciamo a dire che ad idle il Prescott è circa 6°C più caldo del Northwood (quindi non un' esagerazione !), ma ancora più importante è che l' Athlon64 è solo 4°C più freddo e che il Barton ed il Thoro sono addiritura più caldi del P4, anche se di poco (cosa dovuta probabilmente alla mancanza del heat spreader che tiene il core più "esposto").
Insomma, nell' utilizzo "Normale" (internet ed office automation) il Prescott scalda meno di un AthlonXP, altro che problemi di temperatura.

Vediamo cosa succede dopo 40 minuti di Prime95.
Il Prescott chiaramente, visto il consumo superiore a tutti in termini di Watt, diventa il più caldo, ma leggete i dati.
Il Prescott è solo 5°C più caldo del Northwood. Le cpu AMD chiaramente, visto le frequenze di funzionamento molto inferiori, sono più fredde, ma sono solo 9°C di differenza con il Barton 2500+ e 11° C con l' Athlon64 3400+
Insomma, differenze ci sono ma sono tutt' altro che preoccupanti, e soprattutto il Prescott è tutt' altro che il "forno a microonde" di cui si favoleggia (ci sono siti che hanno avuto il coraggio di riportare temperature di 78°C, senza farsi venire il dubbio che era il sensore a sballare )

Spero di aver chiarito qualche dubbio, confermando che per P4 North e Prescott, oltre che per AThlonXP, posso confermare valori di lettura molto simili nei miei sistemi.
Ciao
giusto per dire che quel 11°c su 50°C non è poco per niente...
se fai due calcoli veloci siamo oltre il 20% più caldo...
non solo... ma con il processore che scalda tanto, scalda ancora di più l'alimentatore e la scheda madre...
quindi si consumeranno ben oltre quel 20% in + di watt...
mi sembra comico non definirlo fornetto...
per chiudere in bellezza basterebbe associare a tutto ciò pure le prestazioni...

Ultima modifica di TheDarkAngel : 11-11-2004 alle 12:45.
TheDarkAngel è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-11-2004, 12:56   #24
OverClocK79®
Senior Member

L'Avatar di OverClocK79®

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Padova
Quote:
Originariamente inviato da OverClocK79®

P.S. questo cmq si riferiva ai 478
i 775 nn credo manco siano confrontabili visto il mostro di dissy che hanno sopra....
ho trovato na foto del piccolo mostro
qui i cavi sono costretti a metterli dentro bene altrimenti finiscono tra le pale

BYEZZZZZZZZZZZZ

Old 11-11-2004, 14:09   #25
sankio2
Member

Iscritto dal: Oct 2004
quello li non è il dissipatore di serie........
quello di serie ha intorno una gabbietta che consente di agganciarcil il filo...
sankio2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-11-2004, 15:12   #26
zerothehero
Senior Member

L'Avatar di zerothehero

Iscritto dal: Aug 2003
Città: milano

Quote:

E ti pare poco 6 gradi in più? è la differenza tra inverno e estate in una stanza...
Old 11-11-2004, 15:18   #27
^TiGeRShArK^
Senior Member

L'Avatar di ^TiGeRShArK^

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Reggio Calabria -> London
ennesima conferma della "leggenda"
Old 11-11-2004, 15:45   #28
JamesWT
Registered User

Iscritto dal: Apr 2001
Re: Re: A proposito della "leggenda" del prescott caldissimo ...

Quote:
Originariamente inviato da sslazio
lascia perdere amico fatti servire da chi lo ha avuto e lo ha tutt'ora, il 3200 C0 è qualcosa di impressionante per quanto scalda, ti assicuro mai sentito un calore del genere ma non solo sul dissipatore proprio tutto il pc ne risente e sarà anche sballato il sensore della mobo che mi dava 72 gradi in idle ma quello messo personalmente da me dava 64 che sono comunque una enormità per una cpu in idle.
Con l'attuale D0 le cose sono molto migliorate ma siamo lontani dal dire che non scalda molto.

avrai avuto un processore fallato... 64 in idle vuol dire arrivare a 80 in full load ecc ecc ecc

Va ben tutto ma neppure il mio NW 3200@3800 non arriva a 64 in full load

bo i misteri della vita
JamesWT è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-11-2004, 15:54   #29
sslazio
Senior Member

L'Avatar di sslazio

Iscritto dal: Nov 2001
Re: Re: Re: A proposito della "leggenda" del prescott caldissimo ...

Quote:
Originariamente inviato da JamesWT
avrai avuto un processore fallato... 64 in idle vuol dire arrivare a 80 in full load ecc ecc ecc

bo i misteri della vita
nessuna falla, faceva proprio schifo fidati, non si riusciva a tenera la mano sopra al dissipatore e tutti i componenti del pc in particolare l'alimentatore erano roventi.
sslazio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-11-2004, 16:50   #30
Sakurambo
Senior Member

L'Avatar di Sakurambo

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Monfalcone
Quote:
se ti faceva piacere quotare questa frase hai fatto bene a farlo, ma resta il fatto che nel punto in cui è stata misurata la temperatura era quella.
L' heat spreader l' hanno aggiunto, sia AMD che Intel , proprio perchè la soluzione del "core scoperto" non era ottimale ai fini della dissipazione, oltre (o forse soprattutto) al fatto che rendeva la cpu molto più fragile.
Detto francamente io ho guadagato 4/5°C dopo aver trasformato il mio vecchio northwood 533 in un cabrio!

Credo la lo spreader serva solo ed esclusivamente ad evitare la scheggiatura del core durante l'aggancio del dissi da parte di mani inesperte!

Per le temperature prescott no so che dire ma tra breve ne avrò per le mani uno su soket 775 ed allora farò qualche prova!
Old 11-11-2004, 17:25   #31
TheDarkAngel
Senior Member

L'Avatar di TheDarkAngel

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Pavia
Quote:
Originariamente inviato da Sakurambo
Detto francamente io ho guadagato 4/5°C dopo aver trasformato il mio vecchio northwood 533 in un cabrio!

Credo la lo spreader serva solo ed esclusivamente ad evitare la scheggiatura del core durante l'aggancio del dissi da parte di mani inesperte!

Per le temperature prescott no so che dire ma tra breve ne avrò per le mani uno su soket 775 ed allora farò qualche prova!
il coperchio non serve a migliorare le temp.. .anzi... tutt'altro... è un tappo per il calore...
infatti quella rece è imprecisa...
Old 11-11-2004, 18:16   #32
OverClocK79®
Senior Member

L'Avatar di OverClocK79®

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Padova
Quote:
Originariamente inviato da sankio2
quello li non è il dissipatore di serie........
quello di serie ha intorno una gabbietta che consente di agganciarcil il filo...
lo so era per far vedere l'ingombro....
e cmq la gabbietta nn è così fina che nn ci possono finire dentro dei cavi.....

il vekkio dissy era + sicuro

BYEZZZZZZZZZZZ
Old 11-11-2004, 21:51   #33
Max(IT)
Bannato

L'Avatar di Max(IT)

Iscritto dal: Mar 2003
Quote:
Originariamente inviato da ^TiGeRShArK^
Quoto in tutto x tutto overclock79.
e tra parentesi io non ho MAI detto ke il prescott era instabile.
Mi sono solo preoccupato di questo aspetto x ki doveva acquistare un barebone.... se il sistema non fosse stato raffreddato più ke bene i 100 e passa W del prescott avrebbero fatto il loro dovere, dato ke lì le temperature sarebbero state BEN + alte di una mobo senza case con un dissipatore zalman....
E cmq dal link ke hai riportato tu si è visto ke le differenze con l'A64 (tra l'altro a 0.13 e senza cool'n'quiet....) sono BEN 11°.... a me onestamente questa cifra non pare poco.... con dissipatori più comuni sicuramente sarebbe aumentata ancora di +....
guarda Tiger che tu hai addiritura insinuato il dubbio che l' elettromigrazione potesse mangiarsi in fretta i Prescott
Max(IT) è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-11-2004, 21:54   #34
Max(IT)
Bannato

L'Avatar di Max(IT)

Quote:
un' altro che alimenta "leggende"
Primo: il P4 provato nella recensione che ho linkato è un C0 (ed arriva a 50° C )
Secondo: il P4 3.2E che ho io in sign è un C0 (e non arriva a 60° C pur avendo il dissi boxato).

Se hai problemi tu con il tuo case non puoi generalizzare (un Prescott che fa 64°C ad idle è stato montato male oppure in un case mal ventilato)
Ciao
Old 11-11-2004, 21:56   #35
Max(IT)
Bannato

L'Avatar di Max(IT)

Quote:
ho trovato na foto del piccolo mostro
qui i cavi sono costretti a metterli dentro bene altrimenti finiscono tra le pale

BYEZZZZZZZZZZZZ

quello nella foto è il prototipo: la versione finale l' hanno leggermente modificata mettendo una sorta di gabbia sopra alla ventola.
Ciao
Old 11-11-2004, 21:58   #36
Max(IT)
Bannato

L'Avatar di Max(IT)

Quote:
Originariamente inviato da zerothehero
E ti pare poco 6 gradi in più? è la differenza tra inverno e estate in una stanza...
guarda che non è che se la temperatura della tua stanza sale di 6°C sale anche la tenperatura della cpu di 6° C

In questi giorni la temperatura della mia stanza è passata da 25°C a 19 °C e la cpu è scesa di 1°C ad idle e sotto carico.
Old 11-11-2004, 21:59   #37
Max(IT)
Bannato

L'Avatar di Max(IT)

Quote:
lo so era per far vedere l'ingombro....
e cmq la gabbietta nn è così fina che nn ci possono finire dentro dei cavi.....

il vekkio dissy era + sicuro

BYEZZZZZZZZZZZ
questo dissi è pericoloso solo per una cosa: le dita di uno che è così poco saggio da metterci le mani dentro mentre il pc è acceso
Old 11-11-2004, 22:01   #38
Max(IT)
Bannato

L'Avatar di Max(IT)

Re: Re: Re: A proposito della "leggenda" del prescott caldissimo ...

Quote:
Originariamente inviato da JamesWT

bo i misteri della vita
infatti le "leggende" sono state alimentate proprio da persone come sslazio che hanno mobo o diodi starati ed hanno rilevato strane temperature.
Come se un' indicazione di 64° C ad idle fosse una cosa possibile
Ciao
Old 11-11-2004, 22:02   #39
Max(IT)
Bannato

L'Avatar di Max(IT)

Re: Re: Re: Re: A proposito della "leggenda" del prescott caldissimo ...

Quote:
nessuna falla, faceva proprio schifo fidati, non si riusciva a tenera la mano sopra al dissipatore e tutti i componenti del pc in particolare l'alimentatore erano roventi.
case mal ventilato o di scarsa qualità , oppure dissipatore mal montato , oppure ancora sensori della temperatura sballati.
Non c' è modo in cui un Prescott "normale" arrivi a 64° C ad idle.
Ciao
Old 11-11-2004, 22:04   #40
Max(IT)
Bannato

L'Avatar di Max(IT)

Quote:
Originariamente inviato da Sakurambo

non mi sono espresso bene forse: lo spreader rende di sicuro lo smaltimento della temperatura più "problematico" (è un pezzo di metallo interposto tra il core ed il fondo del dissy), però evita problemi nell' installazione del dissipatore stesso (che può aderire su una superficie più grossa e regolare), oltre naturalmente a rendere meno fragile la cpu
Ciao
 Rispondi

Motorola edge 70 Fusion FIFA World Cup 26 Edition: un ottimo smartphone per i fan del calcio Motorola edge 70 Fusion FIFA World Cup 26 Editio...
Renault 5 elettrica al giudizio definitivo: solo stupore iniziale o premi meritati? Renault 5 elettrica al giudizio definitivo: solo...
HONOR CHOICE Projector Air Pro: piccolo, portatile e con Netflix HONOR CHOICE Projector Air Pro: piccolo, portati...
ASUS ProArt GoPro Edition è il notebook compatto per chi crea ASUS ProArt GoPro Edition è il notebook c...
Fable e Sol a confronto: due cartoni animati creati su un PC con RTX 3090 Fable e Sol a confronto: due cartoni animati cre...
Gli agenti di OpenAI che hanno bucato Hu...
Microsoft ha eliminato all'improvviso un...
18 aziende colpite, 6,7 milioni di danni...
Un modello AI di Meta ha attaccato un'al...
Mercato smartphone in calo: volano le sp...
Il terremoto di Pisa attiva per la prima...
Windows 11: ecco perché disinstallare un...
Western Digital chiude l'anno fiscale 20...
Google Assistant ha una data di addio: e...
Nintendo batte le previsioni trimestrali...
Cloudfare OS, la risposta di Cloudflare ...
Batterie al litio ferro fosfato: al via ...
Baldur's Gate 3 entra in XBOX Play Anywh...
Xiaomi prepara il lancio di nuovi tablet...
Proxmox annuncia il supporto ufficiale a...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian