|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2004
Città: Napoli
|
Quote:
void main() { //codice } |
|
|
|
|
|
|
#22 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Vicino a Montecatini(Pistoia) Moto:Kawasaki Ninja ZX-9R Scudetti: 29
|
Quote:
int main() { //codice return 0; } |
|
|
|
|
|
|
#23 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
Città: Roma
|
Quote:
perke non vi leggete una guida o un manuale?
|
|
|
|
#24 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2004
Città: Napoli
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#25 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Vigevano(PV)
|
Imho....
Secondo me, non devi preoccuparti di che linguaggio usare, ma se sai programmare.
Mi spiego: sono oramai 6 anni che uso il computer e 5 che programmo( o cmq che studio informatica da autoditatta). Da quel poco che ho capito tu potrai anche sapere C/C++/Java/Delphi/Python, ecc .... ma se non sai programmare(verbo che significa saper risolvere un problema utilizzando in calcolatore....si computer deriva dal latino computor(conto) come il 60% delle parole inglesi) nn farai mai nulla. Certo, sapendo la sintassi potrai leggere il codice.....ma quello che ti serve e saper risolvere problemi(la logica) usando il linguaggio(mezzo). Indi prima studiati la logica e poi il mezzo. Ovviamente per + programma(obbiettivi) ci sono mezzi che forniscono + vantaggi(Java x le reti, asm per il basso livello) e li concordo che conoscerne la sintassi è utile. Detto questo ti saluto ricordandoti che questo è tutto IMHO e proponendo al moderatore di bloccare sul nascere questi post che proliferano peggio dei funghi nel parco del Ticino(dove abito io
|
|
|
|
#26 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
|
Re: Imho....
Quote:
nel risolvere i problemi sono già capace, sto solo cercando di avere qualche nozione base su un nuovo linguaggio di programmazione poi ovviamente mi metterò da me, volevo solo consigli su come iniziare, qualche dritta su come è strutturato il C!!
|
|
|
|
#27 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Celano (AQ) Segno_Zodiacale: Leone Ascendente: Cammello Segni_Particolari: Quello
|
Quote:
Codice:
int main (int argc, char *argv[]) i parametri del main sono opzionali e servono solo quando un programma deve essere eseguito con dei parametri. argc è un intero e rappresenta il numero di parametri (NOTA: argc non è mai minore di 1 perchè viene contato il nome del programma). argv è un vettore di puntatori a caratteri (ovvero un vettore di stringhe... uno alle prime armi può scrivere il main anche in questo modo Codice:
void main () {
corpo della funzione;
}
|
|
|
|
|
|
|
#28 | |
|
Senior Member
|
Re: Re: Imho....
Quote:
non sono severo Ho solo expresso la mia opinione :P
|
|
|
|
|
#29 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
#30 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
|
Re: Imho....
Quote:
Thx. RaouL.
|
|
|
|
|
#31 |
|
Senior Member
|
Vabbè ragazzi non fa niente!
Lasciate stare, mi avete fatto perdere la voglia! Ringrazio invece chi si era dimostrato disponibile
|
|
|
#32 | |
|
Senior Member
Città: Celano (AQ) Segno_Zodiacale: Leone Ascendente: Cammello Segni_Particolari: Quello
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#33 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Dublin
|
Luc@s, non sono totalmente d'accordo con te: guarda che io non più di un anno e mezzo fa stavo ancora a giocare vol visual basic, poi ho scoperto il delphi... ora mi sto facendo un sistema operativo, come sai. Imparare ad usare un nuovo linguaggio, soprattutto uno come il C, ti permette anche di arrivare, risolvendo volta per volta i problemi che ti si pongono davanti, al fine logico che dici tu. Insomma, la mente si adatta a pensare in un certo modo anche soltanto con l'esercizio. Per questo ero favorevole ad "insegnare" il C (per quanto ne so io) a leadergl, RaouL_BennetH, e mangzeus. Cmq, sono opinioni.
|
|
|
#34 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ultima modifica di Luc@s : 03-10-2004 alle 09:29. |
|
|
|
|
|
|
#35 | |
|
Senior Member
|
Re: Re: Imho....
Quote:
Cmq.........il tutto è IMHO, non pretendo che tu lo creda un dogma...io sono tipo filosofo......i dogmi non li accetto....indi se qualcuno mi smentisce....bene, accettero la critica e modifichero il mio pensiero leggermente con il contributo altrui
|
|
|
|
|
#36 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ora, anche se il codice era in C++, inizialmente ho fatto un poi fatica perche il libro(pensato per orsi universitare ed molto simile ad altri come il libro di Tanenbaum sugli Os che sto leggendo) parlava in teoria(il medoto) e il C++(mezzo) era un optional per raggiungere l'obbiettivo. IMHO.........li, che è , sempre IMHO, la base dell'informatica, mi è molto servito non conoscere il C++ e rogolette, ma usare la logica. Logica poi che ti permettera in futuro, uscendo un nuovo linguaggio, di doverne imparare la sintassi in 10 minuti e saperlo usare al meglio(campo dove riesce di +.Es: java con le reti) possiedendo la logica. Il tutto, ricordo sempre, è IMHO,
|
|
|
|
|
#37 |
|
Senior Member
|
Caro Luc@s,
parte di quello che dici è giusta ma se non sai dall'altra parte che persone ti trovi è inutile fare certe affermazioni! Io faccio l'università in Informatica e ti assicuro che di logica e risoluzione di problemi ne capisco abbastanza ed è per questo che mi serve più che altro la sintassi del C ed il suo modo di strutturare i programmi! Io non avevo chiesti di insegmarmi a PROGRAMMARE, perchè questo lo so fare anche abbastanza bene, avevo solo chiesto di insegnarmi a GESTIRE IL C!! Cmq ripeto, non fa niente...faccio da solo!
|
|
|
#38 |
|
Senior Member
|
spero nn ti sia offeso.
E tutto IMHO.........puoi benissimo saltarlo a pie pari
|
|
|
|
#39 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
|
pensavo fosse meno polemico un thread dove si cercava di dare una mano a una persona che aveva il desiderio di imparare un nuovo linguaggio come chi ha aperto la discussione, e sinceramente mi stavo prendendo a leggere anch'io, piacerebbe anche a me imparare un linguaggio nuovo, e dico grazie a Danielec88 che ha dato disponibilità a spiegare delle differenze tra un linguaggio e l'altro, è logico che non poteva fare un corso sul forum, stava solo rispondendo a delle domande e giustamente consigliava con delle dritte. E ringrazio anche Vegeta con tutti i link che mi ha fornito, sei un grande...
|
|
|
|
|
|
#40 | |
|
Senior Member
|
Quote:
cmq per il fatto che sono un grande.... lo sapevo!! |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:16.