Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Schede Video - Discussioni generali

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Abbiamo passato diversi giorni alla guida di Polestar 3, usata in tutti i contesti. Come auto di tutti i giorni è comodissima, ma se si libera tutta la potenza è stupefacente
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
In occasione del proprio Architecture Deep Dive 2025 Qualcomm ha mostrato in dettaglio l'architettura della propria prossima generazione di SoC destinati ai notebook Windows for ARM di prossima generazione. Snapdragon X2 Elite si candida, con sistemi in commercio nella prima metà del 2026, a portare nuove soluzioni nel mondo dei notebook sottili con grande autonomia
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
DJI Mini 5 Pro porta nella serie Mini il primo sensore CMOS da 1 pollice, unendo qualità d'immagine professionale alla portabilità estrema tipica di tutti i prodotti della famiglia. È un drone C0, quindi in un peso estremamente contenuto e che non richiede patentino, propone un gimbal rotabile a 225 gradi, rilevamento ostacoli anche notturno e autonomia fino a 36 minuti. Caratteristiche che rendono il nuovo drone un riferimento per creator e appassionati
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 23-09-2004, 11:34   #21
Ren
Senior Member

L'Avatar di Ren

Iscritto dal: Apr 2003
Città: Roma
io la penso così, ma solo il tempo potrà darci risposta...

Doom3 (Quake4,RTCW,SOF3,New MOH)
HL2 (Vampires2)

se sai cosa è in sviluppo con gli altri motori potresti postarlo ?
Ren è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-09-2004, 11:46   #22
DjLode
Senior Member

L'Avatar di DjLode

Iscritto dal: Oct 2000
Città: Reggio Emilia
Se tu mi dai dei link ufficiali a quelli in sviluppo con il motore di D3
Cmq ben 4 giochi, è sicuramente la maggioranza quindi non parlo più
Old 23-09-2004, 12:29   #23
Ren
Senior Member

L'Avatar di Ren

quake4 viene sviluppato da Raven cioè il creatore di soldier of fortune, xciò quasi sicuramente utilizzeranno il motore Id x il loro nuovo gioco.

RTCW prodotto ID nn c'è bisogno di commenti.

MOH dopo aver sviluppato tutti i propri giochi in OpenGL nn penso proprio che migrino verso il direct3D.
Old 23-09-2004, 12:31   #24
Ren
Senior Member

L'Avatar di Ren

di contro abbiamo tempi d'uscita davvero lunghi.

il + vicino rimane vampires2 col motore di half life 2.
Old 23-09-2004, 12:36   #25
DjLode
Senior Member

L'Avatar di DjLode

Quote:
Originariamente inviato da Ren
quake4 viene sviluppato da Raven cioè il creatore di soldier of fortune, xciò quasi sicuramente utilizzeranno il motore Id x il loro nuovo gioco.
Quasi sicuramente non è il 100%. Supposizioni

Quote:
RTCW prodotto ID nn c'è bisogno di commenti.
E' stato annunciato? Ricordo qualcosa ma non se fosse un "sì, forse si farà" o un "Sì, lo sviluppo è cominciato".

Quote:
MOH dopo aver sviluppato tutti i propri giochi in OpenGL nn penso proprio che migrino verso il direct3D.
Supposizioni quindi

Come vedi continuare a sostenere che D3 sarà il motore più usato è una supposizione Ma torniamo a parlare di XT per favore.
Old 23-09-2004, 13:07   #26
R@nda
Senior Member

L'Avatar di R@nda

Iscritto dal: Jun 2002
Quote:
Quasi sicuramente non è il 100%. Supposizioni
No,di tutto quello che è stato detto sul Motore di Doom3 qui l'unica certezza è proprio che Raven sta usando il d3 engine per fare Quake4.

Che il motore di Doom3 abbia un futuro non si sà.....
E cmq è un discorso OT
Old 23-09-2004, 14:06   #27
superCippo
Senior Member

L'Avatar di superCippo

Iscritto dal: Sep 2003
secondo me in questa generazione le 6800 d nvidia hanno fatto un buon lavoro, dopo la enorme delusione della serie 5900 ke veniva letteralmente surclassata dalla controparte ati....
cmq tornando al discorso del ps3, ok nvidia puo usufruire d questa implementazione, quando inizieranno a uscire giochi con ps3 magari tra 1 anno e 1\2 credete ke veramente una 6800u riuscira a rullare meglio d una x800? io non credo propio!!!
xke questa mossa d nvidia è solo una mossa commerciale per far vedere ke se vuole puo fare cosi grandi, ma è solo una gran cavolata.....
riprendendo invece il discorso dei giochi ogl e d3d, è sempre esistito ke le nvidia vanno meglio in ogl xo se ci fai caso la maggior parte dei giochi sono in direct3d.. e poi sinceramente cosa me ne frega d avere una skeda video ke a quake4 mi fa 100fps invece una x800 ne fa mettiamo 60....quando poi quelli sono giochi nati per giocarci online, e se qualcuno d voi gioca online sa benissimo ke per giocare bene bisogna mettere r_picmip 2 o 3 (dettagligrafici a "0").... quindi anke questo paragone non regge
superCippo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-09-2004, 14:26   #28
DjLode
Senior Member

L'Avatar di DjLode

Quake4 a quanto mi ricordo è stato annunciato single player come modalità principale.
Cmq il fatto di avere una scheda che ti fa 100fps con un gioco e una che ne fa 60 è presto fatto, la prima andrà sempre più forte in un gioco che usa lo stesso motore, magari appesantito e garantirà più fluidità (la prima ne farà 50, la seconda 30).
Old 23-09-2004, 14:32   #29
superCippo
Senior Member

L'Avatar di superCippo

quake 4 in single player Mbhuaubhaubhabhuaahbuabhuahbuhbuabhu
abhuabhbuhabuhabhuabhuabhuabhuabuhbu
habuhabuhabhuahbuahbuabhubahubahuabhu
bhuaabbhuaabhubhuabhuabhuabhauhbahbuaahubbahu
bhuabhubhubhuabhuahbuahubahbuhbuahubahubahubhabuhuba
hbuabhua
wow kissa ke stupenda storia ke avra' me lo immagino....xo come trama è megli ut2004 è piu accattivante
ARIuhbabuhabuhabuhaubha
si ma xo avrai i ps3.0 ke nelle nvidia mentre ati no... cavolo peccato... te farai 30 fps io 20 ke abisso prestazionale
Old 23-09-2004, 14:41   #30
Ren
Senior Member

L'Avatar di Ren

Quote:
si ma xo avrai i ps3.0 ke nelle nvidia mentre ati no... cavolo peccato... te farai 30 fps io 20 ke abisso prestazionale
be x te il 33% di prestazioni in più(tuo esempio) risulata inutile vero?

Old 23-09-2004, 15:01   #31
DjLode
Senior Member

L'Avatar di DjLode

Quote:
Originariamente inviato da superCippo
quake 4 in single player Mbhuaubhaubhabhuaahbuabhuahbuhbuabhu
abhuabhbuhabuhabhuabhuabhuabhuabuhbu
habuhabuhabhuahbuahbuabhubahubahuabhu
bhuaabbhuaabhubhuabhuabhuabhauhbahbuaahubbahu
bhuabhubhubhuabhuahbuahubahbuhbuahubahubahubhabuhuba
hbuabhua
wow kissa ke stupenda storia ke avra' me lo immagino....xo come trama è megli ut2004 è piu accattivante
ARIuhbabuhabuhabuhaubha
Non capisco cosa cacchio ci sia da ridere...
Old 23-09-2004, 15:11   #32
AMD K75
Bannato

Iscritto dal: Apr 2004
Città: Mantova
Dunque voi dite che il motore di Doom 3 che usa l'Open GL non sarà la scelta dei giochi futuri?
Ma alla fine con tutti gli altri giochi è più prestazionale la X800XT o la 6800 Ultra?

Non capisco perchè Ricky78, mio amico, non riesca più a partecipare alla discussione... non ha fatto o detto nulla. Qualche moderatore deve farsi un lavaggio di coscienza.
Prego i moderatori di ripristinargli al più presto l'accesso.
AMD K75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-09-2004, 15:15   #33
halduemilauno
Senior Member

L'Avatar di halduemilauno

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Discovery
Quote:
Originariamente inviato da AMD K75
Dunque voi dite che il motore di Doom 3 che usa l'Open GL non sarà la scelta dei giochi futuri?
Ma alla fine con tutti gli altri giochi è più prestazionale la X800XT o la 6800 Ultra?

Non capisco perchè Ricky78, mio amico, non riesca più a partecipare alla discussione... non ha fatto o detto nulla. Qualche moderatore deve farsi un lavaggio di coscienza.
Prego i moderatori di ripristinargli al più presto l'accesso.
chi è Ricky78? che gli è successo?
Old 23-09-2004, 15:43   #34
Dark Schneider
Senior Member

L'Avatar di Dark Schneider

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Magmoor Caverns
Quote:

Ma dopo quasi 6 mesi dalla presentazione di queste due schede ancora NON si capisce che è praticamente impossibile dire qualè la più prestazionale?
Ci son titoli in cui rende più l'architettura NV40 altre quella dell'R420 punto.

A me fanno ridere ed infatti non rispondo mai a chi fa domande del tipo "prendo la 6800 Ultra o la X800XT PE?"
Ma che domande sono...visto che nessuna delle due schede prevale in maniera netta sull'altra è ovvio che per scegliere bisogna basarsi su qualcos'altro.
L'unico consiglio intelligente che al massimo uno può fare realmente è consigliare la 6800 GT, scheda con pari pipeline della Ultra con solo le frequenze più basse...e si risparmia 100 euro.
Ma farsi le pippe per la 6800 Ultra o la X800XT PE......significa che siam messi male a mio parere.
Old 23-09-2004, 16:04   #35
superCippo
Senior Member

L'Avatar di superCippo

Quote:
Originariamente inviato da Dark Schneider
Ma dopo quasi 6 mesi dalla presentazione di queste due schede ancora NON si capisce che è praticamente impossibile dire qualè la più prestazionale?
Ci son titoli in cui rende più l'architettura NV40 altre quella dell'R420 punto.

A me fanno ridere ed infatti non rispondo mai a chi fa domande del tipo "prendo la 6800 Ultra o la X800XT PE?"
Ma che domande sono...visto che nessuna delle due schede prevale in maniera netta sull'altra è ovvio che per scegliere bisogna basarsi su qualcos'altro.
L'unico consiglio intelligente che al massimo uno può fare realmente è consigliare la 6800 GT, scheda con pari pipeline della Ultra con solo le frequenze più basse...e si risparmia 100 euro.
Ma farsi le pippe per la 6800 Ultra o la X800XT PE......significa che siam messi male a mio parere.
STRAQUOTO
Old 23-09-2004, 16:38   #36
abitrulez
Bannato

Iscritto dal: Jun 2004
Quote:
Originariamente inviato da halduemilauno
fino ad esaurimento scorte e contratti.
ciao.

Ma cosa ne vuoi sapere tu di che fine fara la X600.

Ti rispondo , non ne sai un fico secco , fai solo supposizioni.

Eppure non specifichi che sono supposizioni... lo scrivi come se avessi la certezza in pugno.

Allora ti rispondo io che accadra le X600 intanto sono sul mercato gia da un po e vedrai che ci rimarranno ancora per diverso tempo dato che con l'entrata delle X700 a nvidia comunque manca un'offerta in grado di controbattere le X600 che scenderanno di prezzo come sono scese di prezzo le 9800 PRO dopo l'arrivo delle XT.

Questo accadra... saputello.
abitrulez è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-09-2004, 16:40   #37
AMD K75
Bannato

Iscritto dal: Apr 2004
Città: Mantova
Quote:
Originariamente inviato da Dark Schneider
Scusa, ma non mi sembra di esser qua a chiedere chissà che cosa.
1) Vorrei solo sapere se secondo voi i giochi più diffusi ora e che usciranno da qui ad un anno avranno una tecnologia più congeniale per la X800XT o per la 6800 Ultra.
Una cosa che non capisco e a cui non è stato risposto è se:

2) X800XT e X800XT PE in che cosa differiscono? (la X800XT PE è PCI-Express mentre la X800XT è AGP?)

3) La 6800 Ultra è PCI-Express o AGP?

4) Nel caso in cui la 6800 Ultra sia AGP, non fanno la corrispondente PCI-Express in modo tale che chi deve cambiare tutto il computer possa già passare al nuovo standard?

Qualcuno riesce a rispondermi a tutti e quattro i punti?
Grazie mille!
AMD K75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-09-2004, 16:59   #38
DjLode
Senior Member

L'Avatar di DjLode

Quote:
Originariamente inviato da abitrulez
Eppure non specifichi che sono supposizioni... lo scrivi come se avessi la certezza in pugno.
Allora ti rispondo io che accadra le X600 intanto sono sul mercato gia da un po e vedrai che ci rimarranno ancora per diverso tempo dato che con l'entrata delle X700 a nvidia comunque manca un'offerta in grado di controbattere le X600 che scenderanno di prezzo come sono scese di prezzo le 9800 PRO dopo l'arrivo delle XT.
Nvidia non ha un'offerta da controbattere all'X600? Credo si vergogni
Come dovrebbe farlo Ati a proporre al giorno d'oggi una scheda del genere. Cmq vedo più sensata l'ipotesi (o la certezza non so) di Hal, X300 e X700 liscia al posto delle X600.
Cmq Nvidia proporrà le 6200 e se tanto mi da tanto, sarà sicuramente meglio della X600

Quote:
1) Vorrei solo sapere se secondo voi i giochi più diffusi ora e che usciranno da qui ad un anno avranno una tecnologia più congeniale per la X800XT o per la 6800 Ultra.
Ti ha risposto

Quote:
2) X800XT e X800XT PE in che cosa differiscono? (la X800XT PE è PCI-Express mentre la X800XT è AGP?)
Frequenze, e il fatto che una è PCI-Ex e l'altra AGP.

Quote:
AGP di sicuro, dovrebbe esistere anche una versione PCI-Ex

Quote:
4) Nel caso in cui la 6800 Ultra sia AGP, non fanno la corrispondente PCI-Express in modo tale che chi deve cambiare tutto il computer possa già passare al nuovo standard?
Nvidia vuole utili, introiti, soldi. Non fa beneficienza
Se non la introdurrà, non lo farà per il semplice fatto che secondo i calcoli da lei fatti non ne vale la pena. Come detto però la faranno (ora non ricordo se la GT o la Ultra ma una delle due PCI-Ex la fanno di sicuro).

Quote:
Grazie mille!
Fai domande troppo difficili, non esiste una risposta e non abbiamo la palla di vetro. Vuoi una scheda? Compratela. X800 o 6800 che sia non butterai via i soldi.
Old 23-09-2004, 17:09   #39
Dark Schneider
Senior Member

L'Avatar di Dark Schneider

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Magmoor Caverns
Quote:

Grazie mille!

Ma ci sono tanti articoli in rete, non è difficile farsi un idea e capire la situazione.

1) Queste cose non le può sapere nemmeno Nostradamus. Per di più che differenza fa..se tanto lo stesso dove va più forte una scheda...l'altra si comporta cmq quasi uguale?

2)La X800XT è una scheda 500/1000 come frequenze ed è Pci Express. La X800XT PE è 520/1120 ed è AGP.

3) La 6800 Ultra è ovviamente AGP. Ma basta leggere una recensione di questa scheda e si legge e si vede subito che è AGP. C'è anche una versione della GT in Pci Express, ma è ancora introvabile...almeno qui da noi.

4) C'è appunto la 6800 GT in versione Pci Express. Basta questa..visto che tanto per il Pci Express sarà lento a diffondersi e quindi la richiesta di schede pci express scarsa.

Old 23-09-2004, 18:01   #40
halduemilauno
Senior Member

L'Avatar di halduemilauno

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Discovery
Quote:
Originariamente inviato da abitrulez

Quote:
Originariamente inviato da DjLode
Nvidia non ha un'offerta da controbattere all'X600? Credo si vergogni
Come dovrebbe farlo Ati a proporre al giorno d'oggi una scheda del genere. Cmq vedo più sensata l'ipotesi (o la certezza non so) di Hal, X300 e X700 liscia al posto delle X600.
Cmq Nvidia proporrà le 6200 e se tanto mi da tanto, sarà sicuramente meglio della X600
ciao DjLode.

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026 Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del...
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leg...
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
Il nuovo Qualcomm Snapdragon 8 Gen 5 stu...
Sky e Amazon trasmetteranno la Champions...
'Robot abbastanza forti da fratturare un...
Anche DAZN ha il suo Black Friday: 40 eu...
Carmageddon: Rogue Shift, il prossimo ca...
Redal Alert 2: Command & Conquer si ...
Kingston Technology: memorie e storage c...
Narwal Freo Z10 Ultra: il robot con moci...
In 3 minuti le vedete tutte: sono le mig...
Black Friday da record per Tineco: le sc...
La nuova PS5 con Fortnite manda in tilt ...
Amazon, i tagli hanno colpito soprattutt...
Pazzesco: Panasonic Lumix DC-GH5M2E a 79...
Ecco tutte le offerte Black Friday pi&ug...
DJI Neo a 169€, Flip Combo a 309€ e molt...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian