Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Schede Video - Discussioni generali

Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
DJI Mini 5 Pro porta nella serie Mini il primo sensore CMOS da 1 pollice, unendo qualità d'immagine professionale alla portabilità estrema tipica di tutti i prodotti della famiglia. È un drone C0, quindi in un peso estremamente contenuto e che non richiede patentino, propone un gimbal rotabile a 225 gradi, rilevamento ostacoli anche notturno e autonomia fino a 36 minuti. Caratteristiche che rendono il nuovo drone un riferimento per creator e appassionati
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende
Pensato per le necessità del pubblico d'azienda, ASUS Expertbook PM3 abbina uno chassis particolrmente robusto ad un pannello da 16 pollici di diagonale che avantaggia la produttività personale. Sotto la scocca troviamo un processore AMD Ryzen AI 7 350, che grazie alla certificazione Copilot+ PC permette di sfruttare al meglio l'accelerazione degli ambiti di intelligenza artificiale
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo
Abbiamo provato per diversi giorni una new entry del mercato italiano, la Gowow Ori, una moto elettrica da off-road, omologata anche per la strada, che sfrutta una pendrive USB per cambiare radicalmente le sue prestazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 22-09-2004, 23:37   #1
Ricky78
Bannato

L'Avatar di Ricky78

Iscritto dal: Apr 2004
X800XT: non più una rivoluzione?

Ciao,
è da un po' che non bazzico più per questa sezione del forum.
Mi ricordo che l'ultima volta, un tre mesi fa, si aspettava l'uscita dell'ATi X800XT come una manna dal cielo... Ci si metteva lì e si rimaneva estasiati a vedere i frame rate praticamente raddoppiati rispetto all 9800 XT.
Ora, girando per i vari thread mi sembra che molto si sia "sgonfiato" e che molti siano in attesa della prossima "rivoluzione" a fine 2005/primavera 2006.
Mi sono perso qualcosa? Sono al "limite"(si fa per dire...) già con gli attuali giochi o si aspettano nuove cpu?
Rimane ancora indietro Nvidia?
Quanto pensate si potra giocare alla grande con questa scheda?

p.s.
mi sembra vergognoso che chiedano 600 €... prima erano 500 con la 9800 XT.
Dovremmo mandarli a fare in cu.. tutti e per conto mio se li sognano quei soldi.

Ultima modifica di Ricky78 : 22-09-2004 alle 23:42.
Ricky78 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-09-2004, 00:15   #2
Zodd_Il_nosferatu
Senior Member

L'Avatar di Zodd_Il_nosferatu

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Roma (prima porta)
Re: X800XT: non più una rivoluzione?

Quote:
Originariamente inviato da Ricky78
Ciao,
Mi ricordo che l'ultima volta, un tre mesi fa, si aspettava l'uscita dell'ATi X800XT come una manna dal cielo... Ci si metteva lì e si rimaneva estasiati a vedere i frame rate praticamente raddoppiati rispetto all 9800 XT.
Ora, girando per i vari thread mi sembra che molto si sia "sgonfiato" e che molti siano in attesa della prossima "rivoluzione" a fine 2005/primavera 2006.
Mi sono perso qualcosa? Sono al "limite"(si fa per dire...) già con gli attuali giochi o si aspettano nuove cpu?

p.s.
Dovremmo mandarli a fare in cu.. tutti e per conto mio se li sognano quei soldi.
allora.... si in effetti l'uscita della x800 ha un pò deluso le aspettative per il fatto che supporta una versione avanzate dei pixel e vertex shader 2.0...
Le schede video nn sono ancora spremute e si aspettano almeno gli amd a 0.09...
la lotta è pari ma nella fascia alta (non il massimo ) la spunta nvidia con la geppo 6800gt...

con le geppo 2 anni con le ati 1 e mezzo dovuto al fatto degli shader...
Old 23-09-2004, 00:48   #3
Ricky78
Bannato

L'Avatar di Ricky78

Re: Re: X800XT: non più una rivoluzione?

Quote:
Originariamente inviato da Zodd_Il_nosferatu
allora.... si in effetti l'uscita della x800 ha un pò deluso le aspettative per il fatto che supporta una versione avanzate dei pixel e vertex shader 2.0...
Le schede video nn sono ancora spremute e si aspettano almeno gli amd a 0.09...
la lotta è pari ma nella fascia alta (non il massimo ) la spunta nvidia con la geppo 6800gt...

con le geppo 2 anni con le ati 1 e mezzo dovuto al fatto degli shader...
Mi spiegheresti meglio... purtroppo non sono esperto di schede video.
1) Perchè ATi 1 anno e mezzo mentre Nvidia 2?

Venite qua dove fanno la recensione di Doom 3 con entrambe le schede video top di gamma:

http://www.hwupgrade.it/articoli/1064/4.html

A parità di "dettagli Ultra" mi sembra qualitativamente meglio l'ATi con l'R420 (X800XT) della NV40 (6800 Ultra).
L'Nvidia riesce però a fare più frame rate.
2) Per i frame rate è solo in questo gioco che Nvidia ha la meglio o con tutti?... Comunque se si tratta di 3 o 4 frame rate preferisco avere una qualità migliore, no?

3) Con la tecnologia PCI-Express ATi offre la X800XT Platinum Edition mentre Nvidia nulla? Meglio PCI-Express o AGP per le prestazioni?

Ultima modifica di Ricky78 : 23-09-2004 alle 02:11.
Old 23-09-2004, 02:28   #4
Thunder82
Senior Member

L'Avatar di Thunder82

Iscritto dal: Apr 2002
Città: Padova

Quote:
Ciao,

p.s.
Il punto è che nella fascia altissima la x800xt è ancora il top (per chi la riesce a trovare, dato che la rendono disponibile col contagocce). Ma chi li spende più di 600€ per una scheda???

E nella fascia "inferiore" la 6800GT sembra convincere più dell'x800pro
Old 23-09-2004, 02:37   #5
Ricky78
Bannato

L'Avatar di Ricky78

Parliamo solo di top di gamma.
A me sembra che ATi abbia una qualità dell'immagine superiore (anche se di poco) mentre Nvidia sia più prestazionale.

Ultima modifica di Ricky78 : 23-09-2004 alle 02:46.
Old 23-09-2004, 02:41   #6
Ricky78
Bannato

L'Avatar di Ricky78

Re: Re: Re: Re: X800XT: non più una rivoluzione?

Quote:
Originariamente inviato da Scarfatio
Se si risponde a queste domande scoppia il classico flame ati vs nvidia!
Appunto... vediamo di essere persone mature e dire come stanno le cose e non perchè si ha l'una o l'altra...
Una cosa che non capisco sono i grafici della recensione di Fanizzi, del 25 Agosto, che mostrano la supremazia di ATi. Alla conclusione dell'articolo, però, dice essere meglio Nvidia, opinione confermata da Corsini il 3 Settembre:

25 Agosto:
http://www.hwupgrade.it/articoli/1064/12.html

3 Settembre
http://www.hwupgrade.it/articoli/1072/16.html

p.s.

La X800XT PE non è mica PCI-Express? La 6800 Ultra, invece, è normale PCI... non fanno una versione PCI-Express per Nvidia?
Old 23-09-2004, 07:24   #7
Megasoft
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2004
Re: Re: Re: Re: Re: X800XT: non più una rivoluzione?

Quote:
Appunto... vediamo di essere persone mature e dire come stanno le cose e non perchè si ha l'una o l'altra...
Una cosa che non capisco sono i grafici della recensione di Fanizzi, del 25 Agosto, che mostrano la supremazia di ATi. Alla conclusione dell'articolo, però, dice essere meglio Nvidia, opinione confermata da Corsini il 3 Settembre:

25 Agosto:
http://www.hwupgrade.it/articoli/1064/12.html

3 Settembre
http://www.hwupgrade.it/articoli/1072/16.html

p.s.

La X800XT PE non è mica PCI-Express? La 6800 Ultra, invece, è normale PCI... non fanno una versione PCI-Express per Nvidia?
PCI la 6800Ultra? MA DOVE
Megasoft è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-09-2004, 07:29   #8
Hal2001
Senior Member

L'Avatar di Hal2001

Iscritto dal: Aug 2004
Re: Re: Re: Re: Re: Re: X800XT: non più una rivoluzione?

Quote:
Originariamente inviato da Megasoft
PCI la 6800Ultra? MA DOVE
Intendeva Agp

Riguardo la qualità del 3D ancora non mi sono fatto un'idea tutta mia, ma la soluzione nVIDIA sembra essere la favorita, per via di una certa implementazione discutibile di ATi.

Dal canto mio io opterei per quest'ultima, ma ho il piacere di riprovare una scheda del produttore statunitense.

Io aspetto, non ho fretta
Old 23-09-2004, 07:37   #9
Simon82
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2001
Non facciamo scoppiare flames eh?
Old 23-09-2004, 08:53   #10
Wizard77
Senior Member

L'Avatar di Wizard77

Iscritto dal: Sep 2002
Città: Como - Provincia

Quote:

La X800XT PE costa 540€ non 600€, come costava ai tempi la 9800XT
Intel Core i7 2600 - Zalman CNPS10X Performa - Asus P8P67 B3 - Corsair Vengeance 2x4Gb 1600Mhz 8-8-8-24 - Sapphire Radeon 6950@6970 2Gb - OCZ Agility 3 120GB + 2 x Seagate 500Gb SataII Raid - Samsung T220HD - Corsair 650W - Corsair Graphite 600T - Sony 7263S
Wizard77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-09-2004, 09:13   #11
DjLode
Senior Member

L'Avatar di DjLode

Iscritto dal: Oct 2000
Città: Reggio Emilia
Personalmente ritengo che in fascia alta (nelle schede al top) le due case se la giochino alla pari. Per chi dice che Nvidia durerà di più credo rimarrà deluso, usando qualche opzione di quelle nuove la scheda crolla (è lecito) probabilmente saranno pienamente utilizzabili nella successiva gpu. Per ora le innovazioni dovute allo SM3 sono pari a zero (intendo fruibili da subito) e credo che lo saranno ancora per un pò. Imho vedo una longevità assolutamente pari. La 6800 GT non ha una reale controparte Ati (c'erano voci di una X800GT mai confermate... insomma bullshit). Con la GT si scontra la X800 Pro che è a volte pari o superiore ma molte altre volte inferiore. Dopo tutto la GT oltre alla bontà del progetto NV40 si porta dietro 4 pipelines in più. Ho però letto ieri (ma non so se sia vero) che qualcuno era in grado di trovare X800 Pro ad un prezzo veramente basso (320€ circa) e cioè più o meno quello di una 6800 liscia che risulta però più lenta della Pro quasi ovunque.
In fascia media leggendo le recensioni la 6600GT convince di più della X700Pro/XT anche se a dire il vero queste schede per ora saranno solo Pci-Ex e quindi ci attacchiamo all'Agp per ora
In fascia bassa Ati propone la X600, in pratica una 9600 Pci-Ex e Nvidia invece ancora deve presentare la sua scheda (presumibilmente 6200) anche se a dire il vero non credo ci voglia molto a battere una 9600 con un progetto derivato dall'NV40.
Questa credo sia in sostanza la scena attuale. Imho considero lo SM3 un surplus, se c'è meglio, se manca... insomma non lo vedo un motivo per preferire una scheda piuttosto che l'altra, i motivi come ho cercato di dire sopra sono altri.
Old 23-09-2004, 09:37   #12
Ren
Senior Member

L'Avatar di Ren

Iscritto dal: Apr 2003
Città: Roma
be io gli Shader3 nn li disprezzerei, penso che nei maggiori motori grafici tipo HL2 si sforzeranno di implemetarli, sarà solo questione di tempo....

Penso che dopo l'avvento di doom3 le nvidia sono le favorite, dato che questo motore sarà quello + utilizzato negli anni a venire.
Ren è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-09-2004, 09:40   #13
halduemilauno
Senior Member

L'Avatar di halduemilauno

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Discovery
Quote:
Originariamente inviato da DjLode
Personalmente ritengo che in fascia alta (nelle schede al top) le due case se la giochino alla pari. Per chi dice che Nvidia durerà di più credo rimarrà deluso, usando qualche opzione di quelle nuove la scheda crolla (è lecito) probabilmente saranno pienamente utilizzabili nella successiva gpu. Per ora le innovazioni dovute allo SM3 sono pari a zero (intendo fruibili da subito) e credo che lo saranno ancora per un pò. Imho vedo una longevità assolutamente pari. La 6800 GT non ha una reale controparte Ati (c'erano voci di una X800GT mai confermate... insomma bullshit). Con la GT si scontra la X800 Pro che è a volte pari o superiore ma molte altre volte inferiore. Dopo tutto la GT oltre alla bontà del progetto NV40 si porta dietro 4 pipelines in più. Ho però letto ieri (ma non so se sia vero) che qualcuno era in grado di trovare X800 Pro ad un prezzo veramente basso (320€ circa) e cioè più o meno quello di una 6800 liscia che risulta però più lenta della Pro quasi ovunque.
In fascia media leggendo le recensioni la 6600GT convince di più della X700Pro/XT anche se a dire il vero queste schede per ora saranno solo Pci-Ex e quindi ci attacchiamo all'Agp per ora
In fascia bassa Ati propone la X600, in pratica una 9600 Pci-Ex e Nvidia invece ancora deve presentare la sua scheda (presumibilmente 6200) anche se a dire il vero non credo ci voglia molto a battere una 9600 con un progetto derivato dall'NV40.
Questa credo sia in sostanza la scena attuale. Imho considero lo SM3 un surplus, se c'è meglio, se manca... insomma non lo vedo un motivo per preferire una scheda piuttosto che l'altra, i motivi come ho cercato di dire sopra sono altri.
non desidero entrare troppo nel merito. solo una precisazione la x600 non è fascia bassa, è la vecchia fascia media ora sostituita dalle x700. la fascia bassa è rappresentata dalla x300.
ciao.

Old 23-09-2004, 09:48   #14
DjLode
Senior Member

L'Avatar di DjLode

Quote:
Originariamente inviato da Ren
Penso che dopo l'avvento di doom3 le nvidia sono le favorite, dato che questo motore sarà quello + utilizzato negli anni a venire.
Più di quello di HL2, Stalker, SS2? Dubito fortemente
Old 23-09-2004, 09:48   #15
DjLode
Senior Member

L'Avatar di DjLode

Quote:
Originariamente inviato da halduemilauno
non desidero entrare troppo nel merito. solo una precisazione la x600 non è fascia bassa, è la vecchia fascia media ora sostituita dalle x700. la fascia bassa è rappresentata dalla x300.
ciao.

Ma le hanno sostituite o continueranno a venderle?
Old 23-09-2004, 09:53   #16
Ren
Senior Member

L'Avatar di Ren

Quote:
Più di quello di HL2, Stalker, SS2? Dubito fortemente
ti ricordo che fino ad un'anno fa il motore di quakeIII veniva usato massivamente.
Old 23-09-2004, 09:54   #17
halduemilauno
Senior Member

L'Avatar di halduemilauno

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Discovery
Quote:
Originariamente inviato da DjLode
Ma le hanno sostituite o continueranno a venderle?
fino ad esaurimento scorte e contratti.
ciao.

Old 23-09-2004, 09:55   #18
Ren
Senior Member

L'Avatar di Ren

lo stesso MOH lo usa ancora...
Old 23-09-2004, 09:57   #19
Ren
Senior Member

L'Avatar di Ren

sia chiaro nn sono ne pro ati ne pro nvidia, quella che costa meno prendo. (avendo però prestazioni simili)
Old 23-09-2004, 10:09   #20
DjLode
Senior Member

L'Avatar di DjLode

Quote:
Originariamente inviato da Ren
ti ricordo che fino ad un'anno fa il motore di quakeIII veniva usato massivamente.
Quindi tu sosterresti che il motore di Q3 è stato usato nella maggior parte dei giochi usciti da quando è stato reso disponibile? D3 sarà usato ma non come hai detto tu il più usato. I giochi OGL sono in netta minoranza.

Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leg...
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design   Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batt...
AMD Ryzen 5 7500X3D: la nuova CPU da gaming con 3D V-Cache per la fascia media AMD Ryzen 5 7500X3D: la nuova CPU da gaming con ...
SwitchBot, arriva il Presence Sensor a...
AirPods 4 in super offerta su Amazon: il...
Offerte Bose folli su Amazon: QuietComfo...
Apple apre le porte agli assistenti di t...
Il nuovo cameraphone di Xiaomi arriver&a...
Realme GT 8 Pro: ecco la Dream Edition r...
'Vibe coding? Sì, ma non toccate ...
Cloudflare si scusa e spiega cos'è...
Obbligati ad acquistare una scheda madre...
GTA VI su PC? La data non c'è, ma...
Monopattini elettrici, a un anno dal dec...
Tesla Robotaxi, autista di sicurezza si ...
Samsung Galaxy S26: svelate le combinazi...
Microsoft Ignite: arriva Edge for Busine...
OPPO e Lamine Yamal uniscono sport e tec...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian