Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > Articoli

Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
AMD ha aggiornato l'offerta di CPU HEDT con i Ryzen Threadripper 9000 basati su architettura Zen 5. In questo articolo vediamo come si comportano i modelli con 64 e 32 core 9980X e 9970X. Venduti allo stesso prezzo dei predecessori e compatibili con il medesimo socket, le nuove proposte si candidano a essere ottimi compagni per chi è in cerca di potenza dei calcolo e tante linee PCI Express per workstation grafiche e destinate all'AI.
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale
Forte di soluzioni tecniche specifiche, il notebook Acer TravelMate P4 14 abbina dimensioni compatte e buona robustezza per rispondere alle necessità specifiche degli utenti aziendali. La piattaforma AMD Ryzen 7 Pro assicura prestazioni elevate con i tipici ambiti di produttività personale e sul lavoro, mantenendo un'elevata autonomia.
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque
Dal salotto al giardino, il nuovo proiettore laser di Hisense promette esperienze cinematografiche in qualsiasi contesto: qualità d’immagine, semplicità d’uso, versatilità e prezzo competitivo il suo poker d'assi
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 14-09-2004, 11:45   #21
lasa
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2003
Mah...per me questo ccc è inutile e non porta alcun vantaggio.....
lasa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-09-2004, 12:05   #22
MCA
Senior Member

L'Avatar di MCA

Iscritto dal: Jun 2001
Città: R o m a
Preferisco il vecchio control center... Molto più leggero e veloce! Forse, quando avrò 1Gb di ram, rimettero il nuovo CCC.
MCA è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-09-2004, 12:27   #23
harrier
Member

Iscritto dal: Nov 2001
Città: milano
problema aiuto

quando cerco di caricare il ATI Catalyst Control Center mi dice :CLI.exe errore di aplicazione.
aplicazione non correttamente inizializata(0xc0000135)
che faccio?
harrier è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-09-2004, 12:28   #24
sidewinder
Senior Member

L'Avatar di sidewinder

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Milano
Devi scaricare il service pack 1 di .NET 1.1
sidewinder è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-09-2004, 13:11   #25
wireless
Senior Member

L'Avatar di wireless

Iscritto dal: Feb 2001
VOGLIO DEI DRIVER ATI FOR LINUX DECENTI, ALTRIMENTI SCONSIGLIER0' ATI A TUTTI I CLIENTI, AMICI, PARENTI. IL FATTO POI CHE SI APPOGGI A .NRT E' TERRIFICANTE.
wireless è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-09-2004, 14:05   #26
estatica
Member

Iscritto dal: Apr 2002
Città: Genova
Driver linux

Voglio anch'io dire due parole sui driver ATI per Linux. Fanno veramente pena, sono al limite dell'usabile, non implementano le funzionalità delle schede e sono lenti. nVidia riguardo a Linux è infinitamente più avanti. Che si diano una mossa alla Ati ed assumano un numero adeguato di svliluppatori per creare dei driver decenti per Linux. Sono davvero deluso da Ati...
estatica è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-09-2004, 14:16   #27
Mr.Gamer
Senior Member

L'Avatar di Mr.Gamer

Iscritto dal: Feb 2002
mah secondo me è solo un pannello per i fricchettoni :>

il vecchio pannello aveva le stesse opzioni e senza preview e 50 mb di robba sul groppone.

rimango sul classico anch'io :>
Mr.Gamer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-09-2004, 14:19   #28
Mr.Gamer
Senior Member

L'Avatar di Mr.Gamer

Iscritto dal: Feb 2002
mah.. cmq è colpa di ati... il team di sviluppo dei driver è risicato.. solo da pochissimo hanno preso nel team lo sviluppatore dei driver DRM opensource.

speriamo che migliorino :>
Mr.Gamer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-09-2004, 14:27   #29
Slamdunk
Senior Member

L'Avatar di Slamdunk

Iscritto dal: Feb 2004
Città: Vicenza
Io preferisco installare solo i Driver :sisi:
Slamdunk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-09-2004, 15:56   #30
Manp
Senior Member

L'Avatar di Manp

Iscritto dal: Oct 2001
Città: Brescia
Quote:
Per quanto, invece, concerne l’attivazione automatica di un profilo, questa è legata all’avvio di un’applicazione. E’ quindi possibile definire una serie di settaggi per la grafica tridimensionale e abilitarli solo all’avvio di Unreal Tournament 2004 o anche alcune impostazioni sulla luminosità da abilitare solo durante la visione di un film su DVD. NVIDIA aveva già presentato qualche mese addietro una soluzione simile nei suoi ForceWare, mentre la prima implementazione del concetto di profilo lo troviamo addirittura con i driver PowerVR per i chip Kyro.
questo NON è assolutamente vero, anzi, è vero il contrario...

in realtà per come funzionano i profili nel CCC è l'avvio di un applicazione che è legato alla selezione di un profilo...

mi spiego, nel "Profiles Manager" alla voce "Application" è possibile specificare un link o un eseguibile che verrà avviato quando il profilo viene attivato
in poche parole se io creo un profilo che contiene le impostazioni opportune per giocare a Doom 3 e nella voce "Application" imposto il link all'eseguibile di Doom 3, ogni volta che selezionerò il profilo in questione verranno applicati i settaggi salvati e poi avviato Doom 3

ora, tralasciando il fatto che a mio modo di vedere questo meccanismo oltre ad essere di una stupidità evidente è anche abbastanza scomodo, funziona esattamente nella maniera opposta a come la gestione dei profili è affrontata nei ForceWare
immaginiamo di voler applicare quello stesso profilo senza che alla fine venga eseguita forzatamente l'applicazione selezionata...
i casi sono due:

- o non si specifica il link all'eseguibile e quindi prima si seleziona il profilo e poi si fa partire manualmente l'applicazione
- o si creano due profili, uno che applichi solo i settaggi e uno che applichi i settaggi e faccia partire l'applicazione

in entrambi i casi il sistema "pensato" di ATI a mio modo di vedere si trova in imbarazzo rispetto a quello di Nvidia e personalmente, per quanto possa valere, la scelta di ATI non mi piace assolutamente

nei Forceware è possibile creare una serie di profili personalizzati che possono:
1) essere applicati dall'utente manualmente oppure
2) essere applicati automaticamente quando una certa applicazione viene eseguita tramite autodetect da parte dei drivers stessi...

ora che questo approccio sia enormemente più comodo e flessibile credo non ci siano dubbi...
se poi guardiamo a come è pensata l'interfaccia nei drivers dei due concorrenti le magagne saltano all'occhio immediatamente

nei drivers Nvidia selsezionando un certo profilo abbiamo subito sott'occhio tutte le impostazioni assegnate (AA, AF, eseguibile associato, ecc.) al profilo stesso, le possiamo modificare con dei comodi e veloci cursori e salvare semplicemente premendo un tasto

nei dirivers ATI ovviamente una cosa altrettanto semplice sarebbe impensabile!

per capire quali siano le impostazioni assegnate al profilo ci sono due modi: caricarlo (se una volta caricato il profilo viene lanciata anche l'applicazione associata potreste pentirvi di averlo fatto ) e andare a spulciarsi l'interfaccia per vedere cosa sia cambiato nelle impostazioni oppure cercare di interpretare una strana tabella piena di 0, 1 e altre amenità di non immediata comprensione...

a questo punto viene il bello... tralasciamo il fatto che venga usata la medesiama interfaccia delle impostazioni generali per selezionare le impostazioni dei singoli profili (aggiungere i cursori per le impostazioni pincipali nello stesso menu di gestione dei profili in modo da non dover fare continuamente avanti e indietro tra menu profili e menu principale sarebbe stato imho preferibile, ma tant'è) una volta creato un profilo questo non si può editare! per poterlo modificare è necessario caricarlo, modificare le impostazioni generali, cancellare il profilo in questione e risalvarlo con il medesiomo nome...

un altra cosa che mi preme sottolineare... il CCC occupa, leggendo in fase di installazione dei 4.9 la bellezza di SESSANTAQUATTROMEGABYTE... ora mi viene da pensare che alla alla ATI non siano tanto svegli visto che, dopo anni di nuove versioni di Catalyst e dopo il passaggio ad una nuova interfaccia tanto bella e colorata, ancora NON siano riusciti in quei 64 megabyte a farci stare una cavolo di opzione all'interno del menu contestuale della tray icon che permetta di selezionare AA e AF al volo (aggiungendo una voce al riguardo nel menu che appare facendo click con il tasto destro sull'icona stessa)!
evidentemente si tratta di una una cosa davvero molto complessa da realizzare...

mi permetto anche di rivolgere un ulteriore critica all'articolo del sempre ottimo Vifani... non mi pare di aver letto nessuna menzione riguardo ai frequenti carsh del CCC, alla lentezza nella risposta dei comandi, a come basti cliccare su più voci con una certa rapidità per ottenere un freeze di una decina di secondi abbondanti dell'interfaccia (in cui alcune parti diventano di un amabile colore nero) che il più delle volte si conclude in un crash della stessa, di come applicando un profilo con l'interfaccia principale aperta ad esempio alla voce "No Preview" risulti spesso in una lentezza assurda dell'operazione, oppure all'errata visualizzazione dei cursori nei confronti delle impostazioni salvate nel profilo...

in olte solo un fugace riferimento alla pesantezza generale non basta... in questo momento sul mio PC con il pannello principale aperto alla voce profiles tra i vari CLI.exe e PREVIEW.exe il CCC stà occupando la considerevole cifra di circa 104MB!!!!!!!!!!!

io cerdo che alla ATI dovrebbero mettersi a osservare seriamente l'impostazione dell'interfaccia dei Forceware e cercare di copiare quanto più possibile... come leggerezza, comodità, praticità d'uso, funzioni imho non hanno rivali... il CCC imho è fin ora un pessimo tentativo di offrire qualcosa di simile tentando di stupire con un interfaccia colorata e qualche icona glamour

spero di non aver annoiato...

PS: aggiungo che trovo una sciocchezza l'aver unito le impostazioni di DX e OGL, non capisco che fastidio desse tenerle separate, ma almeno nelle impostazioni avanzate avrebbero potuto permettere di tornare al vecchio modo, con le impostazioni separate per ogni API

Ultima modifica di Manp : 14-09-2004 alle 16:02.
Manp è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-09-2004, 16:05   #31
Dural
Senior Member

L'Avatar di Dural

Iscritto dal: Dec 2003
A me sembra il classico strumento per attirare un pò di niubbi con uno specchietto per le allodole che aggiunge solo un sacco di fronzoli e pochissime nuove funzionalità veramente utili. E il bello è che la pesantezza generale dello stesso, ulteriormente aggravata dalla necessità d'installare .NET (questa è la cosa che trovo più ridicola dell'intera operazione), saranno più che sufficienti a mettere in crisi la maggior parte dei PC degli utenti a cui questo strumento è indirizzato! (solitamente chi mastica poco di PC sono proprio quelli che hanno quei "performantissimi" sistemi OEM assemblati col c**o)
Dural è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-09-2004, 16:21   #32
seccio
Senior Member

L'Avatar di seccio

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Firenze
X Raffaele Fanizzi

Ahimè forse è troppo tardi per delle risposte ma....Raffaele, hai notato un bug nelle impostazioni dell'uscita TV?

quando fai il clone del monitor , perchè la massima risoluzione della TV è FORZATA anche sul monitor?
perchè nn viene implementato lo scrolling come prima?

prima almeno a 1280x1024 ci potevo stare poi sul monitor usavo l'opzione threater mode ....

adesso con il CCC installato invece no.....solo a 1024x768 (se avevo una TV da 800x600 andavo su quelle risoluzioni sul mio 17''...)

Ultima modifica di seccio : 14-09-2004 alle 18:10.
seccio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-09-2004, 16:29   #33
DjLode
Senior Member

L'Avatar di DjLode

Iscritto dal: Oct 2000
Città: Reggio Emilia
Quote:
Originariamente inviato da Dural
ulteriormente aggravata dalla necessità d'installare .NET (questa è la cosa che trovo più ridicola dell'intera operazione)
A dire la verità è l'unica cosa sensata di tutta l'operazione, serve per far andare il pannello e quindi va installata.
Old 14-09-2004, 16:37   #34
luckye
Senior Member

L'Avatar di luckye

Iscritto dal: May 2001
Città: Monza
Questo pannello è una c@g@t@ MOSTRUOSA !!
L'ho installato e subito tolto. E' un macigno ed è pure scomodo da usare......speriamo che rimanda separato e non integrato nei cata.
luckye è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-09-2004, 17:14   #35
=3dS= Mayo
Senior Member

L'Avatar di =3dS= Mayo

Iscritto dal: Mar 2003
Città: Pollone (BI)
CORAGGIO RAGAZZI il prossimo CCC lo fanno su 3 CD... mi correggo, su DVD

=3dS= Mayo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-09-2004, 17:29   #36
Vifani
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2001
Città: Bari
Quote:
Originariamente inviato da Manp
questo NON è assolutamente vero, anzi, è vero il contrario...

in realtà per come funzionano i profili nel CCC è l'avvio di un applicazione che è legato alla selezione di un profilo...

mi spiego, nel "Profiles Manager" alla voce "Application" è possibile specificare un link o un eseguibile che verrà avviato quando il profilo viene attivato
in poche parole se io creo un profilo che contiene le impostazioni opportune per giocare a Doom 3 e nella voce "Application" imposto il link all'eseguibile di Doom 3, ogni volta che selezionerò il profilo in questione verranno applicati i settaggi salvati e poi avviato Doom 3
In realtà quello che è scritto può essere letto in entrambi i modi perché la frase "E’ quindi possibile definire una serie di settaggi per la grafica tridimensionale e abilitarli solo all’avvio di Unreal Tournament 2004 o anche alcune impostazioni sulla luminosità da abilitare solo durante la visione di un film su DVD." non specifica che il funzionamento avvenga avviando UT2004, ma solo che i settaggi sono in qualche modo legati a UT2004. Che poi non è facendo partire il gioco che si abilita il profilo, ma è abilitando il profilo che parte il gioco.. beh effettivamente avrei dovuto specificarlo

Quote:
Originariamente inviato da Manp
mi permetto anche di rivolgere un ulteriore critica all'articolo del sempre ottimo Vifani... non mi pare di aver letto nessuna menzione riguardo ai frequenti carsh del CCC, alla lentezza nella risposta dei comandi, a come basti cliccare su più voci con una certa rapidità per ottenere un freeze di una decina di secondi abbondanti dell'interfaccia (in cui alcune parti diventano di un amabile colore nero) che il più delle volte si conclude in un crash della stessa, di come applicando un profilo con l'interfaccia principale aperta ad esempio alla voce "No Preview" risulti spesso in una lentezza assurda dell'operazione, oppure all'errata visualizzazione dei cursori nei confronti delle impostazioni salvate nel profilo...

in olte solo un fugace riferimento alla pesantezza generale non basta... in questo momento sul mio PC con il pannello principale aperto alla voce profiles tra i vari CLI.exe e PREVIEW.exe il CCC stà occupando la considerevole cifra di circa 104MB!!!!!!!!!!!

io cerdo che alla ATI dovrebbero mettersi a osservare seriamente l'impostazione dell'interfaccia dei Forceware e cercare di copiare quanto più possibile... come leggerezza, comodità, praticità d'uso, funzioni imho non hanno rivali... il CCC imho è fin ora un pessimo tentativo di offrire qualcosa di simile tentando di stupire con un interfaccia colorata e qualche icona glamour

spero di non aver annoiato...

PS: aggiungo che trovo una sciocchezza l'aver unito le impostazioni di DX e OGL, non capisco che fastidio desse tenerle separate, ma almeno nelle impostazioni avanzate avrebbero potuto permettere di tornare al vecchio modo, con le impostazioni separate per ogni API

Il riferimento alla pesantezza del pannello è tutt'altro che fugace visto che è stato scritto sia nell'articolo che nelle conclusioni e che rappresenta uno dei due elementi che mi hanno portato a "pensare ad una versione un po’ troppo precoce di questo Catalyst Control Center".

Sul discorso unificazione DX e OGL, che fa anche NVIDIA di cui hai elogiato le scelte, ho scritto sufficientemente nelle conclusioni.

In generale ragazzi noto però che nessuno si mette nei panni di coloro che di fatto rappresentano la maggioranza dell'utenza PC: i neofiti. Voi parlare da esperti e smanettate con le impostazioni più avanzate e elogiate chiunque vi dia il maggior controllo possibile su ogni singolo bit della macchina. Questo è sicuramente affascinante, ma non rappresenta una chiave di evoluzione per l'informatica perché di fatto ciò che mette veramente un freno all'informatica è la scarsa semplicità di utilizzo. Coloro che preferiscono farsi in Visual Basic un pannellino che gestisca ogni singola chiave di registro sono liberissimi di farlo e del resto di programmi di tweaking simili ce ne sono quanti ne volete, ma la realtà è che da parte delle aziende ci sarà sempre una volontà nel semplificare al massimo l'interfaccia (o per lo meno quella mostrata di default) affinché un neofita non scappi o rinunci a regolare anche un minimo di settaggi del proprio prodotto.

Coloro che hanno fatto l'università e hanno scelte corsi di laurea come Informatica o Ingegneria Informatica sapranno che dietro la progettazione di un'interfaccia c'è un lavoro immenso che non si riduce di certo a decidere dove mettere il pulsante. Ci sono discorsi da fare sulla complessità visiva e funzionale, belief network e scelte da prendere in merito. La stessa Microsoft fa studi estremamente approfonditi per l'interfaccia dei propri prodotti.

La preview 3D è un'opzione rivoluzionaria perché permette in maniera totalmente intuitiva di far vedere al povero cristo che apre il pannello che diavolo significa il termine "filtro anisotropico". La preview 3D è molto più esplicativa di qualsiasi spiegazione tecnica sui livelli di mipmapping, filtri bi e trilineari e chiacchiere varie. Idem per l'AA e tutte le altre funzioni.

Per il resto il discorso pensatezza di questo CCC sviluppato da ATI ritengo sarà risolto in successive revisioni e del resto, come scritto nell'articolo, non è un caso che ATI non ritenga l'installazione di questo CCC obbligatoria. Comunque, visto lo stato attuale del CCC appena accettabile in termini di pesantezza, penso che questa duplice possibilità di scelta continuerà ad esistere ancora per un bel po.
Vifani è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-09-2004, 18:08   #37
seccio
Senior Member

L'Avatar di seccio

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Firenze
e riguardo a quello che ho chiesto poco sopra io Vifani??

thankss
Old 14-09-2004, 19:24   #38
Jena73
Senior Member

L'Avatar di Jena73

Iscritto dal: Apr 2003
Omega driver e ati tray tool... semplici, efficaci, preformanti e senza alcun problema... e ci fai moooolto di più...
per ora sto CCC non conoscerà il mio pc!
Case: Corsair 275R Airflow |Alimentatore: Sharkoon Silentstorm Cool Zero 850W | Motherboard: Asus B550 Prime | CPU: AMD Ryzen 7 5700x | Ram: Ballistix 32 GB 3200 Mhz | GPU: Zotac RTX 3070 Ti Trinity OC | Display: BenQ MOBIUZ 34" 21:9 1440p + Dell U2412M | NAS: Synology DS1522+ | Synology DS218+ | Synology DS115j
Jena73 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-09-2004, 20:45   #39
Lo ZiO NightFall
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2001
x Vifani:
credo anche io che questa interfaccia sia più comoda per un neofita, ma è anche vero che hwu è frequentato da "simpatici bricconi appassionati smanettoni", e molte volte le scelte dedicate ai neofiti sono in antitesi con i principi dei succitati!
Lo ZiO NightFall è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-09-2004, 21:50   #40
andreadgp
Senior Member

L'Avatar di andreadgp

Iscritto dal: Oct 1999
Città: Rovigo
Digital vibrance color

Ma è vero che prossimamente verrà implementato anche dai driver Ati, e se si anche per la generazione precedente di schede video es 9800 Pro, ecc?
Cooler Master CM 694, Ali Corsair Rm 850, Gigabyte Z690 Aero G DDR 4, Intel I7 12700K, Enermax ETS/T50, 64Gb Corsair Veageance DDR 4 3600 Mhz, Msi Gtx 1080 Ti, HD M2 Samsung x2, SSD 1Tb Silicon Power, SSD Wd Blue 2Tb, SSD USB Crucial 1Tb, DVD Lg/Hitachi GH 24, Eizo CG 223W.
andreadgp è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il c...
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Amazon lancia il nuovo videocitofono Bli...
Robot aspirapolvere al top: i nuovi DEEB...
Opera vs Microsoft: la guerra dei browse...
Router e ripetitori FRITZ! in offerta su...
Spotify vola a quota 700 milioni di uten...
Microsoft pronta ad abbandonare il launc...
Windows 11, arriva una feature multimoni...
Addio termosifoni? Ecco la pittura itali...
OnePlus Pad Lite conquista l’Italia: il ...
Appuntamenti su Roblox: la controversa v...
L’AI Meteo di Google sbarca silenziosame...
Palo Alto Networks sarebbe in procinto d...
Motorola Moto G15 a soli 110€: 8/256GB d...
Hexagon strizza l'occhio ai sim racer e ...
Sennheiser HD 660S2 in offerta: le cuffi...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian