|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#21 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
|
Quote:
![]() un pacchetto x ha come dipendenza y quando prima di installare il pacchetto x si deve installare il pacchetto y; ad esempio con mandrake se ti installi i pacchetti a mano devi gestirti la cosa; cioe' a forza di segnalazioni ti installi tutti i pacchetti che ti servono; sempre con mandrake se usi il programma apposito gestisce automaticamente tutto lui; immagino che una cosa delo genere valga anche per le altre distribuzioni apt e' la gestione dei pacchetti debian riguardo al dual boot non capisco il problema (a meno che non sia mancanza di spazio su hd); e' vero che se tu reinstalli windows non hai piu' la possibilita' del multi-boot ma non e' che linux sparisce e si deve reinstallarlo; basta reinstallare il solo bootloader; con mandrake ad esempio basta il primo cd di installazione e lanciare la modalita' rescue. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#22 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Saronno
|
tnks..cmq ho un HD in più che non uso...quindi lo metto li.
ma per installare un progr partendo dai sorgenti tar.gz? anke li ci sono le dipendenze?
![]() |
#23 | ||
Member
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Ragusa
|
Quote:
Questa è la mia esperienza con mdk (dalla 8.0 alla 9.2) Quote:
Unico vero neo della versione Personal è che inizialmente KDE è localizzato solo in inglese e tedesco, ma naturalmente puoi in seguito scaricare la localizzazione in italiano direttamente dal ftp di suse. La trovi qui: ftp://ftp.suse.com/pub/suse/i386/9.1-personal-iso/ |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#24 |
Senior Member
|
purtroppo non ho adsl sul pc di casa e quindi scaricare i pacchetti tramite il tool della distro è una cosa che nn "posso" fare.... quindi con suse sono allo stesso punto della debian... mi han consigliato la slack che scarico i tar.gz e li istallo poi ma non sono molto convinto che un newbie come me possa riuscirci..
![]() |
#25 | |
Moderatore
Iscritto dal: Nov 2003
|
Quote:
Ubuntu è un'antica parola africana che significa "non so configurare Debian" ![]() Scienza e tecnica: Matematica - Fisica - Chimica - Informatica - Software scientifico - Consulti medici REGOLAMENTO DarthMaul = Asus FX505 Ryzen 7 3700U 8GB GeForce GTX 1650 Win10 + Ubuntu |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#26 | |
Member
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Ragusa
|
Quote:
![]() Compra Linux&C. così le provi tutte e due. Secondo me scegli SuSE ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#27 |
Senior Member
|
quelli sono solo i cd di installazione...
se uno vuole aggiungere programmi deve aprire il tool e poi dall'elenco (da quanto ho capito) scegli quello che vuoi e te lo installa in automatico da internet...ma nn avendo adsl.. invece con i sorgenti (li scarico qui dove ho l'adsl..nn a casa) poi li porto sul pc di casa e li installo giusto??ma lo permettono tutte le distrib??mi sembra di aver capito solo la slack...o no??sono ankora ignorante in materia...chiaritemi qlke dubbio...
![]() |
#28 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: /dev/rotfl
|
Quote:
![]() installpkg nomepacchetto Quote:
facci una lista di tutti i componenti e vediamo cosa ne salta fuori ![]() ciao
![]() |
![]() |
![]() |
#29 |
Senior Member
|
al momento:
xp 1700+@2000+ 256 mb ram mobo MSI hd maxtor ata133 80gb con win hd quantum 20gb futuro linux sk video fx5200 asus modem us robotics esterno v92 56k seriale audio integrato in mobo skeda terratec TV cinergy 400 web cam trust 320 ...nn ricordo bene.. stampante hp laser 1000 cordless mouse logitech a fine sett (quando spero di rigirarmi meglio in linux) passo a a64.
![]() |
#30 | |||
Moderatore
Iscritto dal: Nov 2003
|
Quote:
Quote:
Quote:
Ubuntu è un'antica parola africana che significa "non so configurare Debian" ![]() Scienza e tecnica: Matematica - Fisica - Chimica - Informatica - Software scientifico - Consulti medici REGOLAMENTO DarthMaul = Asus FX505 Ryzen 7 3700U 8GB GeForce GTX 1650 Win10 + Ubuntu |
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#31 |
Senior Member
|
quello che non compare nell'elenco tranquillo che andrà liscio.
- audio integrato in mobo: audio sapresti dirci quale è il chipset ? dubito comunque che avrai problemi. - skeda terratec TV cinergy 400: non saprei dirti - web cam trust 320 le odio ![]() tutto il resto è ok
![]() |
![]() |
#32 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#33 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Milano (day), Crema (night), Roma (week-end)
|
La mia considerazione sull'escludere il dual boot era solo per un motivo di costanza e di "tigna"... i problemi si presenteranno subito, e la tentazione di rebootare con windows è molto forte. Se sei cocciuto e ti piace star lì a riflettere e a risolvere il problema allora puoi tenere entrambi, altrimenti alla prima difficoltà ritornerai a windows...
Era semplicemente questo... e come darmi torto?? ![]() ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#34 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() e se ci sono problemi (non te lo auguro) calerai a fondo fino a risolverli , immagina poi le soddisfazioni personali ![]() cancella winzolf dalla tua mente ![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#35 |
Senior Member
|
diventa inevitabile farti notare una frase che ho appena letto:
utente: Sihiom ....Quando ho messo slack la prima volta, confesso di aver avuto voglia di toglierlo quasi subito, non conoscevo nemmeno un comando, non sapevo nemmeno installare files appositi per slack. A quel punto ho deciso di togliere win che avevo in dual boot, cosi nn correvo il rischio di lasciare perdere linux, nel giro di una settimana ho imparato quei comandi di base che mi permetono di usare il pc allo stesso livello con cui usavo win, anzi, forse anche un po meglio.... questo è il link del thread http://forum.hwupgrade.it/showthread...61#post5499761 byez
![]() |
![]() |
#36 | |
Senior Member
|
Quote:
win nn lo posso togliere perchè alcuni programmi non esistono versione linux (es photoshop...nn ditemi gimp per piacere.. ![]() ![]() l'importante è riuscire entro il 15 sett a esser capace a install disinstall progr. e capire un p'o meglio cosa sono i demoni i servizi ecc...e magari far funzionare anke la sk TV!!ma questo ve lo chiederò i primi di sett con linux installato.. ![]() dopo quella data comincio i corsi e il mio tempo si riduce drasticamente...
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:43.