Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 20-08-2004, 14:29   #21
hilo
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2002
Quote:
[b]-nel caso posso partir con mandrake che ha molti sw aggiornati ma nasconde un p'o come è il vero volto di linux..

ho qlke domanda...

cosa sono le dipendenze????
cos'è apt??
mi chiarite un p'o come si installano e disinstallano programmi da sorgente tar.gz e soprattutto se è una cosa che può fare anke uno come me alle prime armi???

grazie mille siete tutti molto disponibili!!
mandrake ha dei tool molto semplificati, se non li usi puoi configurarti tutto a mano; i file di configurazione ed i vari script non sono per niente nascosti
un pacchetto x ha come dipendenza y quando prima di installare il pacchetto x si deve installare il pacchetto y;
ad esempio con mandrake se ti installi i pacchetti a mano devi gestirti la cosa; cioe' a forza di segnalazioni ti installi tutti i pacchetti che ti servono; sempre con mandrake se usi il programma apposito gestisce automaticamente tutto lui;
immagino che una cosa delo genere valga anche per le altre distribuzioni
apt e' la gestione dei pacchetti debian
riguardo al dual boot non capisco il problema (a meno che non sia mancanza di spazio su hd); e' vero che se tu reinstalli windows non hai piu' la possibilita' del multi-boot ma non e' che linux sparisce e si deve reinstallarlo; basta reinstallare il solo bootloader; con mandrake ad esempio basta il primo cd di installazione e lanciare la modalita' rescue.
hilo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-08-2004, 14:35   #22
carne
Senior Member

L'Avatar di carne

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Saronno
tnks..cmq ho un HD in più che non uso...quindi lo metto li.

ma per installare un progr partendo dai sorgenti tar.gz? anke li ci sono le dipendenze?
Old 20-08-2004, 15:19   #23
Maya-chan
Member

L'Avatar di Maya-chan

Iscritto dal: Aug 2004
Città: Ragusa
Quote:
Originariamente inviato da VegetaSSJ5
tu dici che scegliendo mandrake sei partito con il piede giusto ma secondo me invece sei partito con quello sbagliato.
Sono d'accordo. Ho usato mdk per un sacco di tempo (è stata la mia prima distro) e ho sempre avuto problemi. In particolare se avevo un problema e cercavo di risolverlo alla maniera "tradizionale" (ovvero come suggerito su Appunti Linux ad esempio) spesso era fatica sprecata. Non ho indagato, ma credo che i tool di mdk abbiano files di configurazione separati da quelli "tradizionali" e che hanno la priorità. Modifichi quelli "tradizionali" e non ottieni nulla :-S.

Questa è la mia esperienza con mdk (dalla 8.0 alla 9.2)

Quote:
se proprio vuoi usare una distribuzione di quelle user-friendly scegli la suse 9.1
Anche io cosiglio SuSE. Oltretutto la versione Personal (installabile, non live) è liberamente scaricabile. E' composta da un solo cd, ma poi puoi installare tutti i pacchetti che vuoi dal repository di SuSE.com .

Unico vero neo della versione Personal è che inizialmente KDE è localizzato solo in inglese e tedesco, ma naturalmente puoi in seguito scaricare la localizzazione in italiano direttamente dal ftp di suse.

La trovi qui:
ftp://ftp.suse.com/pub/suse/i386/9.1-personal-iso/
Maya-chan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-08-2004, 15:33   #24
carne
Senior Member

L'Avatar di carne

purtroppo non ho adsl sul pc di casa e quindi scaricare i pacchetti tramite il tool della distro è una cosa che nn "posso" fare.... quindi con suse sono allo stesso punto della debian... mi han consigliato la slack che scarico i tar.gz e li istallo poi ma non sono molto convinto che un newbie come me possa riuscirci..
Old 20-08-2004, 16:00   #25
Ziosilvio
Moderatore

L'Avatar di Ziosilvio

Iscritto dal: Nov 2003
Quote:
Originariamente inviato da carne
purtroppo non ho adsl sul pc di casa e quindi scaricare i pacchetti tramite il tool della distro è una cosa che nn "posso" fare.... quindi con suse sono allo stesso punto della debian... mi han consigliato la slack che scarico i tar.gz e li istallo poi ma non sono molto convinto che un newbie come me possa riuscirci..
Su Linux&C. numero 40, in edicola in questi giorni, ci sono sia SuSE 9.1 Personal sia Slackware 10.0.
Ziosilvio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-08-2004, 16:07   #26
Maya-chan
Member

L'Avatar di Maya-chan

Iscritto dal: Aug 2004
Città: Ragusa
Quote:
e che cambia? Scaricare i pacchetti per SuSE o scaricare i tar.gz per Slack non è forse la stessa cosa? Se il problema è la connesione siamo semre lì

Compra Linux&C. così le provi tutte e due. Secondo me scegli SuSE
Maya-chan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-08-2004, 16:12   #27
carne
Senior Member

L'Avatar di carne

quelli sono solo i cd di installazione...
se uno vuole aggiungere programmi deve aprire il tool e poi dall'elenco (da quanto ho capito) scegli quello che vuoi e te lo installa in automatico da internet...ma nn avendo adsl..
invece con i sorgenti (li scarico qui dove ho l'adsl..nn a casa) poi li porto sul pc di casa e li installo giusto??ma lo permettono tutte le distrib??mi sembra di aver capito solo la slack...o no??sono ankora ignorante in materia...chiaritemi qlke dubbio...
Old 20-08-2004, 16:14   #28
PiloZ
Senior Member

L'Avatar di PiloZ

Iscritto dal: Dec 2001
Città: /dev/rotfl
Quote:
ho guardato www.linuxpackages.net... qui i pakketti posso salvarli su cd e poi a casa installarli sul pc giusto?
certo che si
installpkg nomepacchetto
Quote:
un'altra domanda...con la slack non incorro immediatamente nel rischio che non mi riconosca qlke hardware bloccandomi prima di partire?
dipende tutto dal tuo hwupgrade, ovvio che a seconda di quale è la tua configurazione potresti avere o no problemi di questo tipo.
facci una lista di tutti i componenti e vediamo cosa ne salta fuori
ciao
Old 20-08-2004, 16:21   #29
carne
Senior Member

L'Avatar di carne

al momento:

xp 1700+@2000+
256 mb ram
mobo MSI
hd maxtor ata133 80gb con win
hd quantum 20gb futuro linux
sk video fx5200 asus
modem us robotics esterno v92 56k seriale
audio integrato in mobo
skeda terratec TV cinergy 400
web cam trust 320 ...nn ricordo bene..
stampante hp laser 1000
cordless mouse logitech

a fine sett (quando spero di rigirarmi meglio in linux) passo a a64.
Old 20-08-2004, 16:47   #30
Ziosilvio
Moderatore

L'Avatar di Ziosilvio

Iscritto dal: Nov 2003
Quote:
quelli sono solo i cd di installazione...
Senza i quali non fai nulla.
Quote:
invece con i sorgenti (li scarico qui dove ho l'adsl..nn a casa) poi li porto sul pc di casa e li installo giusto??
Solo a condizione di avere a casa un sistema già installato e dotato di compilatore e librerie.
Quote:
ma lo permettono tutte le distrib??
Sì.
Ziosilvio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-08-2004, 16:51   #31
PiloZ
Senior Member

L'Avatar di PiloZ

quello che non compare nell'elenco tranquillo che andrà liscio.

- audio integrato in mobo:
audio sapresti dirci quale è il chipset ? dubito comunque che avrai problemi.

- skeda terratec TV cinergy 400:
non saprei dirti

- web cam trust 320
le odio

tutto il resto è ok
Old 20-08-2004, 17:19   #32
hilo
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2002
giusto per confonderti le idee, guarda un po' quante distro
http://www.distrowatch.org/

no, scherzo
hilo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-08-2004, 18:05   #33
maxfrata
Senior Member

L'Avatar di maxfrata

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Milano (day), Crema (night), Roma (week-end)
La mia considerazione sull'escludere il dual boot era solo per un motivo di costanza e di "tigna"... i problemi si presenteranno subito, e la tentazione di rebootare con windows è molto forte. Se sei cocciuto e ti piace star lì a riflettere e a risolvere il problema allora puoi tenere entrambi, altrimenti alla prima difficoltà ritornerai a windows...
Era semplicemente questo... e come darmi torto??
maxfrata è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-08-2004, 18:14   #34
PiloZ
Senior Member

L'Avatar di PiloZ

Quote:
Originariamente inviato da maxfrata
La mia considerazione sull'escludere il dual boot era solo per un motivo di costanza e di "tigna"... i problemi si presenteranno subito, e la tentazione di rebootare con windows è molto forte. Se sei cocciuto e ti piace star lì a riflettere e a risolvere il problema allora puoi tenere entrambi, altrimenti alla prima difficoltà ritornerai a windows...
Era semplicemente questo... e come darmi torto??
QUOTO via winzoz e tira fuori le palle che hai in te
e se ci sono problemi (non te lo auguro) calerai a fondo fino a risolverli , immagina poi le soddisfazioni personali
cancella winzolf dalla tua mente
Old 20-08-2004, 18:49   #35
PiloZ
Senior Member

L'Avatar di PiloZ

diventa inevitabile farti notare una frase che ho appena letto:

utente: Sihiom

....Quando ho messo slack la prima volta, confesso di aver avuto voglia di toglierlo quasi subito, non conoscevo nemmeno un comando, non sapevo nemmeno installare files appositi per slack.
A quel punto ho deciso di togliere win che avevo in dual boot, cosi nn correvo il rischio di lasciare perdere linux, nel giro di una settimana ho imparato quei comandi di base che mi permetono di usare il pc allo stesso livello con cui usavo win, anzi, forse anche un po meglio....

questo è il link del thread
http://forum.hwupgrade.it/showthread...61#post5499761

byez
Old 20-08-2004, 19:58   #36
carne
Senior Member

L'Avatar di carne

Quote:
Originariamente inviato da PiloZ
diventa inevitabile farti notare una frase che ho appena letto:

utente: Sihiom

....Quando ho messo slack la prima volta, confesso di aver avuto voglia di toglierlo quasi subito, non conoscevo nemmeno un comando, non sapevo nemmeno installare files appositi per slack.
A quel punto ho deciso di togliere win che avevo in dual boot, cosi nn correvo il rischio di lasciare perdere linux, nel giro di una settimana ho imparato quei comandi di base che mi permetono di usare il pc allo stesso livello con cui usavo win, anzi, forse anche un po meglio....

questo è il link del thread
http://forum.hwupgrade.it/showthread...61#post5499761

byez
questo mi da fiducia.....

win nn lo posso togliere perchè alcuni programmi non esistono versione linux (es photoshop...nn ditemi gimp per piacere.. ).. ma se decido di nn accenderlo, non lo accendo. Per fine settembre spero di esser come voi un felice linux user...!!! ankora magari newbie..

l'importante è riuscire entro il 15 sett a esser capace a install disinstall progr. e capire un p'o meglio cosa sono i demoni i servizi ecc...e magari far funzionare anke la sk TV!!ma questo ve lo chiederò i primi di sett con linux installato..

dopo quella data comincio i corsi e il mio tempo si riduce drasticamente...

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Le sonde spaziali ESA ExoMars e Mars Exp...
Roscosmos: static fire per i propulsori ...
Alcune partite NBA saranno trasmesse in ...
Intel Core 13000 e 14000 aumentano uffic...
Gemini sta per arrivare in Google Maps: ...
2 minuti per vedere le 27 offerte imperd...
Ray-Ban Meta Display: tecnologia sorpren...
Un mini PC a prezzo stracciato, non cerc...
Al via i coupon nascosti di ottobre: qua...
Ferrari Elettrica si aggiorna solo in of...
Doppio sconto sugli smartphone top Xiaom...
Samsung è sempre più prota...
ChatGPT ha pregiudizi politici? Ecco cos...
Un solo iPhone rubato ha portato alla sc...
Xiaomi 17 Ultra sta arrivando: ecco come...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian