Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Overclocking

DJI Romo 2: tante novità lo rendono un robot completo
DJI Romo 2: tante novità lo rendono un robot completo
Romo 2 è la seconda generazione di robot lavapavimenti di DJI, un modello che si caratterizza per la precisione nel sistema di navigazione e per il funzionamento particolarmente silenzioso. Con le modifiche introdotte in questa seconda versione, e un posizionamento di prezzo più allineato alla concorrenza, rappresenta una valida alternativa sul mercato delle soluzioni di pulizia domestica
Sony Bravia 9 II: il True RGB alla prova, dove l'LCD sfida l'OLED
Sony Bravia 9 II: il True RGB alla prova, dove l'LCD sfida l'OLED
Il primo Sony con retroilluminazione True RGB alla prova del banco di misura e dei contenuti: luminanza enorme, colori accurati in HDR e un antiriflesso molto efficace. I limiti sono due sole HDMI 2.1 e il blooming fuori asse
Geely EX5, un mese al volante: il SUV elettrico cinese che ci ha sorpreso (quasi) senza riserve
Geely EX5, un mese al volante: il SUV elettrico cinese che ci ha sorpreso (quasi) senza riserve
Dopo quasi un mese di utilizzo quotidiano e un viaggio medio-lungo in autostrada, raccontiamo pregi e limiti della Geely EX5: comfort premium, batteria LFP da 60,22 kWh, autonomia fino a 430 km e un prezzo che parte da 38.900 €
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 27-07-2004, 21:31   #21
gandalfone
Senior Member

L'Avatar di gandalfone

Iscritto dal: Jun 2000
Città: Lodi
Parliamoci chiaro, se uno vuole fare il record a spi o 3Dmark conta eccome, poi all'atto pratico, vedi game ecc( esempio, coi giochi che devono uscire meglio 1 giga cas 3 che 512 cas 2), conta poco.......si tratta solo di quello che uno vuole realizzare.

ciao.
Old 27-07-2004, 22:15   #22
Spectrum7glr
Senior Member

L'Avatar di Spectrum7glr

Iscritto dal: Jun 2002
Città: Verona
Quote:
Originariamente inviato da gandalfone
Parliamoci chiaro, se uno vuole fare il record a spi o 3Dmark conta eccome, poi all'atto pratico, vedi game ecc( esempio, coi giochi che devono uscire meglio 1 giga cas 3 che 512 cas 2), conta poco.......si tratta solo di quello che uno vuole realizzare.

ciao.
sì ma la questione da me sollevata è un'altra: a parità di frequenza in OC si hanno prestazioni migliori in 5:4 con timings spinti o in 1:1 con timings rilassati...per questo proponevo la prova p4 [email protected] con ram in 5:4 (ddr400) 2-2-2-5 vs. p4 [email protected] con ram in 1:1 (ddr500) 3-4-4-8 e in questo modo si fornirebbero indicazioni di massima nel rapporto tra 1:1 e 5:4 anche aFSB maggiori (caso più comune tra gli overcloccker)

in poche parole in caso di OC con p4 è meglio spendere i propri soldi alla ricerca di BH5 oppure è meglio trovare delle vitesta che salgono da paura? si sa ad esempio che nel super pi vanno meglio le configurazioni in 5:4 e timings spinti...ma nelle applicazioni reali? nei giochi? nel videoediting?
Spectrum7glr è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-07-2004, 22:24   #23
gandalfone
Senior Member

L'Avatar di gandalfone

Quote:
Originariamente inviato da Spectrum7glr
sì ma la questione da me sollevata è un'altra: a parità di frequenza in OC si hanno prestazioni migliori in 5:4 con timings spinti o in 1:1 con timings rilassati...per questo proponevo la prova p4 [email protected] con ram in 5:4 (ddr400) 2-2-2-5 vs. p4 [email protected] con ram in 1:1 (ddr500) 3-4-4-8 e in questo modo si fornirebbero indicazioni di massima nel rapporto tra 1:1 e 5:4 anche aFSB maggiori (caso più comune tra gli overcloccker)

in poche parole in caso di OC con p4 è meglio spendere i propri soldi alla ricerca di BH5 oppure è meglio trovare delle vitesta che salgono da paura? si sa ad esempio che nel super pi vanno meglio le configurazioni in 5:4 e timings spinti...ma nelle applicazioni reali? nei giochi? nel videoediting?

In termini assoluti vanno meglio le mem in 5:4 con timing spinti che in 1:1 con timing rilassati, tipo vitesta, però, dipende sempre da quello che vuoi!!!! nei giochi e nelle applicazioni nn trovi differenze(ad occhio) , nel video editing un po di differenza c'è(nn molta ma nn so quantificarla esattamente) ma se vuoi fare degli score da primato(in spi o 3d2001) è d'obbligo timing spinti in 5:4

ciao.
Old 27-07-2004, 22:51   #24
Spectrum7glr
Senior Member

L'Avatar di Spectrum7glr

Quote:
In termini assoluti vanno meglio le mem in 5:4 con timing spinti che in 1:1 con timing rilassati, tipo vitesta, però, dipende sempre da quello che vuoi!!!! nei giochi e nelle applicazioni nn trovi differenze(ad occhio) , nel video editing un po di differenza c'è(nn molta ma nn so quantificarla esattamente) ma se vuoi fare degli score da primato(in spi o 3d2001) è d'obbligo timing spinti in 5:4

ciao.
appunto nel Spi c'è ma nel resto sono solo congetture...anzi incrociando i risultati delle molte prove che ho letto (con tutte le approssimazioni del caso) mi sembra che almeno nei giochi sia molto più importante la frequenza che non i timings...oltre tutto puoi intuirlo anche guardando i bench di tom's: a frequenze di default i timings influenzano in maniera trascurabilissima i risultati (meno dell'1-2%: 3 FPS su più di 200 )...dico io: alzando la frequenza delle ram di un 20% (come accade nel passaggio da 5:4 ad 1:1) e a parità di frequenza del processore non si ottengono risultati in grado di ribaltare la leggerissima superiorità dei timings spinti a frequenze di default?

inipendentemente da questo mi sembra incredibile che nessun sito internet abbia mai fatto questa semplicissima prova per stabilire (inequivocabilmente) se col p4 è meglio il 5:4 o l'1:1..sono solo io ad avere questa curiosità?(che potrebbe far risparmiare un sacco di soldi anche agli utenti: le BH5 costano un occhio e se ad esempio dalla prova risultasse la loro inutilità quando il FSB sale oltre la soglia dei 240 si risparmierebbero un bel po' di soldi)
)
Old 27-07-2004, 23:29   #25
gandalfone
Senior Member

L'Avatar di gandalfone

Quote:
appunto nel Spi c'è ma nel resto sono solo congetture...anzi incrociando i risultati delle molte prove che ho letto (con tutte le approssimazioni del caso) mi sembra che almeno nei giochi sia molto più importante la frequenza che non i timings...oltre tutto puoi intuirlo anche guardando i bench di tom's: a frequenze di default i timings influenzano in maniera trascurabilissima i risultati (meno dell'1-2%: 3 FPS su più di 200 )...dico io: alzando la frequenza delle ram di un 20% (come accade nel passaggio da 5:4 ad 1:1) e a parità di frequenza del processore non si ottengono risultati in grado di ribaltare la leggerissima superiorità dei timings spinti a frequenze di default?

inipendentemente da questo mi sembra incredibile che nessun sito internet abbia mai fatto questa semplicissima prova per stabilire (inequivocabilmente) se col p4 è meglio il 5:4 o l'1:1..sono solo io ad avere questa curiosità?(che potrebbe far risparmiare un sacco di soldi anche agli utenti: le BH5 costano un occhio e se ad esempio dalla prova risultasse la loro inutilità quando il FSB sale oltre la soglia dei 240 si risparmierebbero un bel po' di soldi)
)

Ma....senti, indipendentemente dai siti hw.......le prove me le sono fatte io per mesi e ti assicuro che sono piu performanti i timing spinti in 5:4 che rilassati in 1:1( del resto basta che guardi sui siti internazionali, tutti gli score fatti in spi e sd2001 hanno timing spinti piuttosto che alte frequenze di mem!!). Il problema è sempre lo stesso.............si è abbastabza pazzi da spendere una cifra per delle bh5 per fare lo score o no?? se vuoi "solo" giocare bene puoi nn fare il pazzo, se vuoi fare gli score devi spendere......di palle nn ce ne sono, questo è il motivo principale che mi ha fermato nella ricerca di score(nn che ne abia fatti molti
)

ciao.
Old 28-07-2004, 00:09   #26
fastmenu
Senior Member

L'Avatar di fastmenu

Iscritto dal: Jun 2004
Città: VERONA
Quote:
Ma....senti, indipendentemente dai siti hw.......le prove me le sono fatte io per mesi e ti assicuro che sono piu performanti i timing spinti in 5:4 che rilassati in 1:1( del resto basta che guardi sui siti internazionali, tutti gli score fatti in spi e sd2001 hanno timing spinti piuttosto che alte frequenze di mem!!). Il problema è sempre lo stesso.............si è abbastabza pazzi da spendere una cifra per delle bh5 per fare lo score o no?? se vuoi "solo" giocare bene puoi nn fare il pazzo, se vuoi fare gli score devi spendere......di palle nn ce ne sono, questo è il motivo principale che mi ha fermato nella ricerca di score(nn che ne abia fatti molti
)

ciao.

io nn sono d accordo,con intel e con le vitesta ddr500,io faccio + punti e minor tempo al superpi in 1:1 con timing rilassati,ke nn in 5:4 con timing bassi,e al superpi la dif è 2 secondi,ke nn è poco,con 277mhz!
fastmenu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-07-2004, 00:45   #27
gandalfone
Senior Member

L'Avatar di gandalfone

Quote:
Originariamente inviato da fastmenu
io nn sono d accordo,con intel e con le vitesta ddr500,io faccio + punti e minor tempo al superpi in 1:1 con timing rilassati,ke nn in 5:4 con timing bassi,e al superpi la dif è 2 secondi,ke nn è poco,con 277mhz!

Scusa ma per timing bassi cosa intendi?? e con che mem?? e a quale frequenza?? no perchè se intendi timing bassi fatti con le vitesta......

prova a fare un spi a 300 Mhz con vitesta in 1:1 a 8,3,3,4 e a farne uno con bh5 in 5:4, cioè a 240Mhz con 4,2,2,2 e dimmi quale è piu veloce.

ciao.
Old 28-07-2004, 08:23   #28
Spectrum7glr
Senior Member

L'Avatar di Spectrum7glr

il problema è che al massimo discutete di Super pi e 3d mark...di cui sinceramente mi importa (molto) meno di zero

io vorrei avere delle prove con UT2003,lightwave, cinema 4d, 3dsmax, encoding mpeg1, mpeg2 e wm9, creazione di divx ed xvid...anche perchè non sono così sicuro che in queste applicazioni la banda di memoria non faccia differenza come accade nel superpi
Old 28-07-2004, 08:45   #29
dins
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2000
Città: napoletano trapiantato a Roma
Quote:

ma leggere il sito che da vita a questo forum no?

http://www.hwupgrade.it/articoli/887/1.html

ovviamente non è proprio nello specifico quello che chiedevi ma ti da un'idea abbastanza indicativa di quanto sono scambiabili timing e frequenze
dins è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-07-2004, 08:53   #30
dins
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2000
Città: napoletano trapiantato a Roma
e anche qui:
http://www.hwupgrade.it/articoli/984/1.html
c'e' qualcosa di interessante...non è difficile, bastava andare nella sezione "memorie" di hwupg
dins è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-07-2004, 09:49   #31
Spectrum7glr
Senior Member

L'Avatar di Spectrum7glr

Quote:
Originariamente inviato da dins
ma leggere il sito che da vita a questo forum no?

http://www.hwupgrade.it/articoli/887/1.html

ovviamente non è proprio nello specifico quello che chiedevi ma ti da un'idea abbastanza indicativa di quanto sono scambiabili timing e frequenze

grazie! questo è prprio il genere di confronti che cercavo...e mi sembra che il 5:4 in 2-2-2-5 sia perfettemente intercambiabile coll' 1:1 in 3-4-4-8...le bh5 sono inutili: è più facile e più economico trovare dei moduli da 512mb 3-4-4-8 che salgono fino a 270-280 piuttosto che dei moduli da 512 di bh5 che salgano oltre i 225-230 in 2-2-2-5
 Rispondi

DJI Romo 2: tante novità lo rendono un robot completo DJI Romo 2: tante novità lo rendono un ro...
Sony Bravia 9 II: il True RGB alla prova, dove l'LCD sfida l'OLED Sony Bravia 9 II: il True RGB alla prova, dove l...
Geely EX5, un mese al volante: il SUV elettrico cinese che ci ha sorpreso (quasi) senza riserve Geely EX5, un mese al volante: il SUV elettrico ...
Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, rullo di lavaggio e l'IA a guidare Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, ...
Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei Pro, ma è il Pixel più equilibrato di sempre Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei...
AMD al lavoro su Ryzen 5 7500: stessa sc...
SBS ha svelato diverse novità a I...
Apple cambia idea, cancellato lo svilupp...
Questa RTX 3060 sembra perfetta per i mi...
Gli occhiali smart sono sempre più diffu...
DLSS 5 arriva anche sulle Radeon RX 9000...
Scam Detection è in arrivo su altri smar...
La missione cinese Tianwen-3 che porter&...
Fujifilm presenta il nuovo obiettivo bro...
Tutte le offerte Amazon attive del weeke...
TCL 75V6C da 75 pollici a 499,90€: Smart...
Sony Alpha 7 III con 2 batterie a 1.299€...
La società europea Isar Aerospace...
Samsung anticipa gli obiettivi delle mem...
iPhone 18 Pro e Pro Max, il prezzo aumen...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian