|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#21 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Marte
|
Quote:
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]()
CM Stacker 830 Evo Black - CM Real Power M850 Modular - Maximus Formula - Q6600 G0 @ 3,2 GHz - Zalman 9700 Led - 2 x Geil Ultra Kit 2GB cl4-4-4-12 DDR2 PC2-6400 - XFX 8800 GTX - Vista Ultimate 64 bit - Dell 2405 iPhone 3GS 32GB Black & Samsung Galaxy S II Ultima modifica di Mainas : 14-06-2004 alle 14:23. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#22 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Soci (AR)
|
Un pò di considerazioni:
Premetto che la notizia dell'utilizzo dell'architettura Net-Burst nel "progetto Dual-Core" mi lascia a dir poco perplesso.
Comunque proviamo a fare un pò di ragionamenti...(magari tutti sbagliati...chissà ![]() Allora...il Prescott con il nuovo step ha un TDP che ruota attorno ai 90W, il TDP però si riferisce alla potenza media e non a quella massima, quindi è prevedibile che se anche il nuovo core viene stressato i consumi arriveranno cmq sui 97-100W e francamente non mi sembrano pochini. Questo mi fa pensare che se il dual-core verrà basato sul core Prescott i rivenditori di caldaie posso pure dichiarare il fallimento; scherzi apparte...ritengo impraticabile l'utilizzo di Prescott in un chip dual-core, consumerebbe e scalderebbe troppo; qui qualcuno potrebbe obbiettare che con due core la frequenza verrebbe diminuita notevolmente rispetto agli attuali 3,4 o 3,6 Ghz e di conseguenza anche i consumi si ridurrebbero notevolmente (forse)... ...ok...siamo daccordo...ma le prestazioni?? E' già risaputo che di per se la tecnologia Net-Burst è ingorda di cicli di clock, se si considerano anche i 31 (..o 32?) stadi della pipeline del Prescott bhè...vien fuori che alle basse frequenze le prestazioni decaderebbero in maniera sifgnificaiva (per questo motivo mi pare che fosse la stessa Intel a dire che il Prescott darà il meglio di se dai 3,6Ghz in su), quindi avremmo o basse frequenze e prestazioni non esaltanti, o alte frequenze e temperature da far invidia ad un reattore nucleare! Se proprio si deve trattare di un Dual-core utilizzante Net-Burst, credo che sarebbe più logico rispolverare il core Northwood e dargli una qualche rappezzata (intesa come modifica strutturale) cioè supporto alle SSE3, processo a 90nm e incremento della cache (ma non eccessivo, altrimenti si rischia di incorrere nei ben noti problemi di lackage già noti a molti), in questo caso si avrebbero prestazioni superiori a frequenze ridotte, infatti gli 11 o 12 stadi di pipeline in meno consentirebbero al processore di svolgere egregiamente i compiti senza ricorrere a frequenze troppo elevate! Todo IMHO ![]() Comunque...vedremo cosa sapranno fare!! Quote:
Quindi...speriamo bene!! ![]() Quote:
Ultima modifica di ShadowX84 : 14-06-2004 alle 15:32. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#23 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Città: milano
|
Se hanno deciso di utilizzare il prescott alla intel sanno (evidentemente!) qualcosa che noi non sappiamo..(ma và!)....però a questo punto, non rivolgendo l'attenzione al P-M, non capisco l'interruzione del Tejas !!!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#24 |
Senior Member
|
x barabba73:
Hai ragione, io facevo solo delle supposizioni basate sui dati di cui siamo a disposizioni!
Comunque il fatto che utilizzino Net-Burst non implica automaticamete che venga utilizzato il core Prescott, non allo stato attuale delle cose, dovrebbo modificarlo profondamente!! Sempre IMHO!! |
![]() |
![]() |
![]() |
#25 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
|
Nuove informazioni, benché non confermate ufficialmente da Intel, parlano invece dell'utilizzo dell'architettura Netburst in abbinamento a sistemi Dual Core. Questo, all'atto pratico, implicherebbe l'utilizzo di due Core Pentium 4 Prescott all'interno dello stesso package, eventualità che fa sorgere qualche dubbio circa il consumo complessivo.
qualche mese fa avevo detto : se andrà bene avremo un pentium-m dual core se andrà di sfiga un prescot-dual core...era una battuta..MAI avrei pensato a una sfiga così funesta.. |
![]() |
![]() |
![]() |
#26 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
|
* barabba 73...correva voce che il tejas dissipasse ben 150 watt...nella versione dual core a 2,8 giga....
|
![]() |
![]() |
![]() |
#27 |
Member
Iscritto dal: Feb 2003
|
Beh c'e' da dire che tempo fa' intel aveva dichiarato che la tecnologia Centrino non era per tutti e si era pensato in una versione per desktop con le caratteristiche di basso consumo disabilitate, ora il fatto di utilizzare la tecnologia netburst in realta' vuol dire tutto come niente, lo stesso Centrino utilizza parti che vengono dallo sviluppo del P4, netburst appunto, quindi, e' nolto piu' probabile che il core prescott venga rivisto e adattato per il dual core, e con rivisto intendo principalmente la pipeline.
Va detto anche che il prescott a 3.4 ghz paragonato al northwood non e' faccia proprio schifo, cosa che, considerando i 30 stadi di pipe dimostra come sia stato parecchio ottimizzato. A mio parere l'architettura netburst con 30 stadi o + e' un aborto, ma ribilanciando lunghezza pipe e frequenza di lavoro penso che si possa ottenere qualcosa di buono. Probabilmente Intel preferisce rimettere le mani al core e fare qualche cambiamento deciso piuttosto che buttare tutto. E a ben vedere con il Centrino hanno fatto lo stesso ristrutturando l'architerrura del Pentium 3. |
![]() |
![]() |
![]() |
#28 |
Member
Iscritto dal: Jun 2003
|
sarebbe una brutta immagine per intel utilizzare l'architettura dei Pentium M al posto di quella netburst...una bruttttttissima immagine
|
![]() |
![]() |
![]() |
#29 |
Member
Iscritto dal: Jun 2003
|
lucasantu visto come vanno le cose c'è poco da essere ottimisti...la maggior parte delle volte negli ultimi tempi i fatti sono andati peggio delle previsioni
|
![]() |
![]() |
![]() |
#30 | |
Senior Member
|
Quote:
Bye! ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#31 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
|
1) Mi sembra improbabile l'utilizzo di processori NetBurst per dei sistemi dual-core: il consumo è troppo elevato, anche nell'ipotesi che la nuova revisione dei Prescott abbia un TDP MEDIO di 85W.
2) Non credo che una revisione successiva potrà migliorare più di tanto la situazione: miracoli non se ne possono fare, a meno che non si utilizzi la tecnologia a 0,065u. 3) La cache quasi sicuramente non sarà condivisa, perché richiederebbe un ridisegno del chip per gestire correttamente i conflitti derivanti dall'accesso dei due core: è molto più semplice e veloce mettere assieme due core identici nello stesso package, che condividono lo stesso bus. 4) Windows XP, se non ricordo male, supporta al più 2 processori fisici/logici, per cui per sfruttare un sistema di questo tipo (2 processori fisici / 4 processori logici) sarà richiesto Windows 2000 o 2003 server.
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro @LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys |
![]() |
![]() |
![]() |
#32 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
Città: Prov. Brescia
|
Quote:
Cmq chissà fino a quanto si riuscirà a rimpicciolire i transistor ... ![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#33 | ||
Senior Member
|
Quote:
Se così non fosse il supporto a più processori verrebbe abilitato con un "piccolo" aggiornamento di Windows senza troppi sconvolgimenti giusto? Comunque sia sicuramente verrà fornito tutto il supporto necessario altrimenti non credo che Intel farebbe uscire quel tipo di processore (2 core fisici / 4 CPU logiche), a meno che non disabiliti per lo meno per qualche tempo l'Hyper-Treading! Vedremo...!!! Quote:
Il problema in futuro secondo me non sarà tanto "creare" i transitor "piccoli", quanto inventarsi degli espedienti per farli funzionare a dovere; già oggi infatti vengono usati dei "trucchetti" (più che trucchetti sono veri e propri miracoli tecnologici ![]() Ultima modifica di ShadowX84 : 14-06-2004 alle 23:47. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#34 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
Città: Prov. Brescia
|
Beh, inoltre dovranno migliorare l'efficienza (a livello di complessità e di architetture).
Cmq tornando a Windows, a quel che mi risulta, WinXP supporta correttamente più di un processore, il problema principale è che i giochi e la maggior parte dei programmi non sono ottimizzati a sfruttare 2 o più processori, quindi succede che talvolta averne 2 non dia benefici in termini spiccioli, ma solo in casi particolari (un esempio, ho sentito di gente che per sfruttare a pieno un Dual Xeon codificando in XVID (che non supp 2 proc), deve far partire 2 codifiche di 2 files diversi allo stesso tempo, altrimenti un proc lavora al 100% e l'altro si occupa solo delle applic in background. Cosa diversa invece per il DivX che supporta 2 processori). Sicuramente se ci sarà una diffusione di massa di processori dual core, ci sarà prontamente la risposta dal lato software con compilatori in grado di ottimizzare il codice per l'esecuzione parallela con 2 o più proc. e i futuri programmi verranno concepiti per sfruttare bene le maggiori risorse di calcolo).
![]() |
![]() |
#35 |
Senior Member
Città: Reggio Calabria -> London
|
volevo aggiungere una cosa ke nessuno finora ha considerato...
i prescott, a causa delle pipe estremamente lunghe necessitano di un accesso alla memoria molto veloce x subire poke penalità a causa dello svuotamento, come si è visto dai benefici dell'aumento del bus x i p4. Nel caso dei dual core, però, la banda della memoria resterà invariata, però dovrà essere condivisa dai due processori ....qdi alla fine è come se avessero metà banda (anke se in realtà un pò meno di metà) provate ad immaginare le prestazioni scandalose di un prescott col bus a 400... in più ci sono i già citati problemi della cache dimezzata e della dissipazione assurda... qdi imho un dual prescott sarebbe molto difficile da realizzare...vedo molto + fattibile un dual dothan. |
![]() |
![]() |
![]() |
#36 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro @LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#37 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Marche
|
A questo punto credo molto più ad un rapido passaggio ai 65 nanometri che all'utilizzo di cpu dual core basate sul core prescott....
|
![]() |
![]() |
![]() |
#38 | ||
Senior Member
|
Quote:
![]() Che dite...Sentiranno all Intel la mancanza di un Bus come L'Hyper-Transport? ![]() Quote:
![]() Ho fatto un discorso a bischero (come si dice qui in toscana ![]() Chiedo scusa!! ![]() |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#39 |
Senior Member
|
Non ti preoccupare, ti capisco: domani ho la parte orale dell'ultimo esame...
![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#40 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 02:08.