|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Città: monza
|
Re: Meglio il liquido o quest'altro oggetto?
Quote:
SE mi posso sbilanciare suzero=cag@ta pazzesca e pure gli altri 2 una peltier raffreddata ad aria non puo' creare una differenza di temperatura decente sicuramente in estate ke ci sono 30 gradi nel case ... il procio arriva tranquillo a temp uguali ad un raffreddamento tradizionale
EVA THE BEST&ASUKA RULLLLEZ ASUS M2N32-SLI DELUXE wireles edition , AMD 64 x2 5600+ , Corsair TWIN2X 2048-6400C4 EPP , 2x36gb RAID WD Raptor , 2x150 gb WD RAID , gainward 8600 GTS gs with peltier (124w) , case chieftec window , ali enermax 365watt + enermax 565 watt . |
|
|
|
|
|
|
#22 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: localhost (MILANO)
|
scusa ma la serie ybris e lunasio ti fanno schifo ? sono praticamente il top nel mondo è si possono anche integrare senza problemi.
poi riferendomi alla peltier ci vuole una certa esperienza per usarla quindi se sei alle prime armi lascia stare
|
|
|
|
#23 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Roma
|
Ragazzi scusate se intervengo, leggo spesso certi giudizi un po' superficiali e non riesco a starmene zitto.
Premetto che mi riferisco solamente al Corsair Hydrocool visto che ce l'ho da un po' di tempo e prima di questo ho avuto modo di provare parecchi ottimi dissy ad aria. Non e' assolutamente vero che ha le prestazioni di un buon dissy, e' decisamente meglio, non arriva alle prestazioni di un kit italiano ma non e' cosi' malaccio. Prima di montarlo avevo uno Zalman 7000cu e ho guadagnato 5-6 gradi in idle e quasi 15 sotto stress. Ci sono varie discussioni su questo forum e se sentite i giudizi di che ce l'ha sono sempre piu' che positivi (cosa che non si puo' dire del subzero). Se non vi fidate del mio giudizio, vi quoto quello che ha scritto sull'hydrocool Gandalfone, che immagino conoscete tutti e non e' certo l'ultimo degli overclockers. Quote:
http://forum.hwupgrade.it/showthread...0&pagenumber=1 Molta gente vedendo che ho l'hydrocool mi scrive in pvt per chiedermi come va, io sono il primo a consigliare kit pct o lunasio visto che costano meno e vanno meglio, a meno che non ci siano esigenze particolari come ho avuto io (e non certo per fare lo sborone!). Ripeto, il mio discorso e' relativo al solo hydrocool, del subzero ho visto parecchi test ed e' scandaloso, l'Acquarius3 non lo conosco e non mi pronuncio. Scusatemi per questa specie di sfogo e mi scuso anche con Gandalfone che ho chiamato in causa, ma sicuramente il suo giudizio vale piu' del mio. Ciao |
|
|
|
|
|
|
#24 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2000
Città: Perugia
|
E' passato un po di tempo dalla mia domanda e ancora non mi sono deciso a prendere niente (anche se dovrò farlo presto visto che le mie temperature sono simili a quelle di una stufa elettrica
Da quello che ho potuto capire esistono 3 grandi categorie di raffreddamenti a liquido che andando inm decrescendo in termini prestazionali sono così composte: 1. Kit tipo Lunasio (i più prestazionali in assoluto) 2. Integrati tipo Hydracool e Aquarius III (prestazioni non malaccio) 3. Integrazti tipo Cooler-master o Titan, quelli che si possono montare su due slot da 5,25 per intenderci, (prestazioni scandalose per essere dei kit a liquido) Le mie considerazioni sono: Se si punta ad un overclock estremo (ma molto estremo) e si vuole flessibilità nei componenti e se in oltre si ha tempo e/o voglia e/o capacità di costruirsi una water station o di integrarlo nel case la scelta migliore resta il kit di tipo Lunasio. Punti a sfavore di questo tipo di kit sono che, per chi come me, non ha tempo/capacità di integrare o costruirsi una water station si ritrova con i vari pezzi sparsi per la stanza e credetemi se vi dico che non (esteticamente ma non solo) piacevole ritrovarsi una tanichetta, un radiatore e quant'altro sparso per la stanza. Oltre questo, facendo due conti, mi sono reso conto che volendo costruirsi una water station con i vari ammennico che hanno Corsair, Termaltake e gli altri si può arrivare a spendere cifre non lontane da quelle dei kit prefabbricati. I punti a favore/sfavore del secondo tipo di raffreddamento vengono di conseguenza: partendo dal presupposto che non si è in cacciua di overclock estremi, si ottiene comunque un notevole miglioramento delle temperature, non si hanno pezzi sparsi per la stanza, sono di montaggio assai più semplice degli altri e alla fine dei conti non costano esageratamente di più di un ottima water station fatta in casa; certo non sono upgradabili come gli altri: non puoi cambiare il radiatore, non puoi aggiungere un waterblock per la GPU (o almeno credo) non puoi aunebtrare la quantità di liquido e via dicendo. Sui kit del punto 3 non mi pronuncio, vi dico solo che un negozio on-line che vende una di quelle marche ha risposto a una mia e-mail dicendomi che non sono assolutamente performanti e che loro li sconsigliano. Conclusioni? Per chi ha tempo/voglia/capacità di sbattersi bene Lunasio e compagnia, per chi non ne ha bene, anzi benissimo Corsair o Thermaltake (Aquarius III che sempre strando alle mie informazioni il II vale assai poco). Commenti?
|
|
|
|
#25 |
|
Senior Member
|
guarda che anche i lunasio e gli ybris si possono integrare !!!!!!!!!!!!!!
basta prendere la vaschetta venduta nei loro kit e poi sei a posto !!!!
|
|
|
|
#26 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Reggio Calabria
|
Re: Meglio il liquido o quest'altro oggetto?
Quote:
se vuoi usare la pelt io ti consiglio di aspettare ke riapre pctunershop e ti compri il t-rex2
|
|
|
|
#27 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Credo proprio che non ci siamo capiti... So benissimo che anche quei kit sono integrabili nel case ma io non ho tempo/voglia/capacità di integrarli; senza poi parlare del fatto che nel mio case, pur essendo un case server, non c'è più spazio nemmeno per un granello di polvere! Mi sono spiegato meglio ora?
|
|
|
|
|
#28 |
|
Senior Member
|
allora non credo che tu possa mettere un qualsiasi tipo di kit liquido
|
|
|
|
#29 |
|
Senior Member
|
E quale tipo di controindicqazione vedresti in un integrato tipo Aquarius III o Hydracool? Non serve spazio nel case visto che sta tutto fuori, le competenze richieste per montarli sono pari a zero e visto che nulla va integrato non serve avere particolare tempo/voglia.
|
|
|
|
#30 |
|
Senior Member
Città: Reggio Calabria
|
nn credo ke l'aquaryus III sia performante quanto un kit pc tuner o lunasio
|
|
|
#31 |
|
Senior Member
|
Ma che facciamo a non capirci o mi prendete in giro? Sono io il primo ad aver scritto che gli integrati non sono performanti come i Lunasio i PcTuner e compagnia.... direi che il punto è oramai assodato, parliamo d'altro!!
|
|
|
|
#32 |
|
Senior Member
|
se vuoi prenderlo fai pure, pero come forse hai gia detto tu e ti hanno ripetuto in molti ci sono dissi ad aria molto silenziosi ed efficenti adesso ha te la scelta
|
|
|
|
#33 |
|
Bannato
Iscritto dal: Nov 2003
|
rieccomi a scrivere di nuovo la composizione del mio primo kit ESTERNO
credo che una cosa come feci io 8 mesi fà ti calzi a pennello ti avviso il mio primo kit l'ho pagato 60 euro!nel mercatino,e tutto era materiale nuovo. allora hai detto che non vuoi roba in giro (radiatori pompe ecc ecc)camera mia non andrebbe bene per i tuoi gusti(manca solo che metto appesi i radiatori e son a posto!(però che ideuzza!) materiale che ti occorre: waterblock(pc tuner typhon oppure lunasio 3000) radiatore(anche un aircube ti andrebbe bene,) ventola 120x120x38 da montare sopra il radiatore pompa dell'acqua(ti consiglio le l20 oppure le l30 io sto prendendo delle maxi jet esterne) una Y per sdoppiare il flusso tubi da 12 interni per il waterblock,tubi per il radiatore,di diametro adatto per il radiatore stesso raccordi del gas un vecchio case da 5 euro un alimentatorino di quelli da supermercato con voltaggio regolabile da 4,5v a 12v 5 euro di spesa fascette di plastica un contenitore del liquido o vaschetta che ci stia dentro al case scassato... fai 2 fori nel big tower ci avviti i raccordi di entrata ed uscita nel case scassato ci piazzi il radiatore con la ventola la vaschetta la pompa la Y ci monti i vari tubi metti il mini alimentatorino ad alimentare la ventola sul radiatore insomma un mini case delle p@lle ha tanto di quello spazio che chiunque può ficcarci un radiatore una vaschetta ed un alimentatorino! i tubi che escon dal rottame di case li attacchi ai raccordi riempi la vaschetta accendi la pompa e sei a posto! hai un impianto da favola e sei a posto! non occupi spazio nel big tower hai tutto ordinato risparmi 150 euro rispetto al corsair(e sei superiore come prestazioni è silenzioso(la ventola sul radiatore scegli tu il voltaggioi e percui il rumore ricordati solo una cosa fondamentale! se vai a liquido metti una ventola a soffiare sui mosfet! se non lo fai rischi di friggere la mobo! ho misurato col termometro ed alcuni di sti cosetti arrivano ad 80 e più gradi! riassumendo ti fò lo schema semplificato dell'impianto che hai bisogno radiatore---vaschetta vaschetta---pompa--< waterblock---vaschetta e poi non avendo foto dell'interno del tuo pc non ti posso dire altro,tranne che se non hai lo spazio per far uscire 2 tubi non hai nemmeno lo spazio per montare un dissipatore.... spero di esserti stato d'aiuto! ora continuo con la mia waterstation... mi sto costruendo una waterstation che dovrà reggere i watt calore di: waterblock artigianale+peltier da 278w@12v per cpu waterblock by me + peltier da 278w@12v per gpu keops 650+peltier 124w@12v chipset questo è un problema serio! pensa solo che dubito di riuscir a tener l'acqua a temperature accettabili con i seguenti radiatori! 38x38x4cm con batteria di 9 ventole 120x120x38a 220v da 136cfm l'una da usare per rinfrescare la linea cpu black ice pro 2(quello da 2 ventole)linea gpu black ice pro (quello da 1 ventola)chipset inoltre 2 aircube a parte! 14 ventole 120x120 da 136cfm l'una.....ed ho paura che avrò lo stesso un delta di 9 10 gradi tra temperatura acqua ed ambiente le peltier son mostri produci calore,ciucciano corrente da panico ma danno soddisfazioni però il prezzo da pagare è molto alto!uno sbaglio e giù di condensa..... ps per uso giornaliero le farò viaggiare a 5v le peltier.......mentre le ventole sto trovando il sistema per costruirmi qualcosa per regolar i giri... |
|
|
|
|
|
#34 |
|
Senior Member
|
Quasi quasi mi hai convinto... l'unico dubbio che mi resta è quello dell'accensione/spegnimento del sistema di raffreddamento... E' possibile fare in modo che si accenda insieme al resto del computer?
Altra domanda, la pompa ne la conseguente vaschetta a che altezza devono stare rispetto alla al waterblock? Più alte? In linea? Più basse? E' indifferente? Ultima cosa.... Io non conosco posti dove comprare case da 5€
|
|
|
|
#35 |
|
Senior Member
|
Altra cosa... E se dentro questo famigerato case ci montassi un kit Lunasio o PcTuner? Mi servirebbe altro o basterebbe quello che è compreso nel kit?
|
|
|
|
#36 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
#37 |
|
Senior Member
Città: Milano
|
ragazzi mi e venuta voglia di freddo....meglio t-rex o stealth+peltier?
|
|
|
#38 |
|
Senior Member
|
ti consiglio il nuovo trex 2
|
|
|
|
#39 | |
|
Senior Member
Città: Milano
|
Quote:
si ma come la alimento la peltier
|
|
|
|
#40 |
|
Bannato
Iscritto dal: Nov 2003
|
se ti accontenti di usarla a 5v la peltier del dino2 un alì qualsiasi da 350w basta e avanza!io con un alì at da 200w ci alimentavo una peltier da 90w@12v!ehehhehe
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:55.

Chi sei tu dunque? Io sono una parte di quella essenza che eternamete vuole il male ed eternamente opera il bene.