|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#21 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: UK
|
Quote:
![]() No, quello che voglio dire, e che mi pare che voglia dire anche chi ha scritto quel pensiero, è che quando in nome della libertà si eliminano quei principi che sono alla base della cultura (negli esempi che fa lui), si arriva ad un estremo tale che questo abuso di libertà elimina da solo anche la libertà che sarebbe lecita... non so se sono riuscito a spiegarmi meglio... In due parole, l'eccesso di libertà, oltre quello che è lecito, elimina la libertà stessa. Sì ma accidenti, se non l'ha spiegato bene lui io non credo proprio di essere all'altezza ![]() ![]()
![]() |
![]() |
#22 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 1999
Città: Firenze
|
Che posso dire, a me sembra che più si va avanti più la parola "libertà" viene usata a sproposito e solo per avere la "libertà di offendere il prossimo", questo è egoismo e tirrannia (appunto) imho.
Per non parlare poi di quella sterilità dilagante che c'è nel mondo giovanile in cui dietro la parola "libertà" spesso non c'è nessun concetto profondo ma solo la libertà di fare quello gli pare (il che il più delle volte è cazzeggiare). Per quanto mi riguarda la libertà è poter godere dei frutti del mio lavoro e dei miei sforzi senza che nessuno me li porti via, questa è la vera libertà, cioè l'avere tutti gli stessi diritti ma soprattutto gli stessi DOVERI. ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#23 | |
Senior Member
|
Quote:
"che il padre impaurito finisce per trattare il figlio come suo pari, e non è più rispettato, che il maestro non osa rimproverare gli scolari e costoro si fanno beffe di lui, che i giovani pretendono gli stessi diritti, la stessa considerazione dei vecchi, e questi, per non parer troppo severi, danno ragione ai giovani"
![]() |
![]() |
#24 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Mi-Co
|
Quote:
Ho capito perfettamente....solo che continuo a non essere dello stesso avviso..... .....incolpare la "Troppa libertà" è un modo "comodo" per giustificarne la privazione (ho riassunto male e in poche parole un discorso molto più ampio e complesso) |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#25 | |
Senior Member
|
Quote:
Io credo, come rispondevo, che la libertà non sia solo poter scegliere di fare qualcosa, ma anche il fare qualcosa che poi non ti precluda la tua libertà con le sue conseguenze. Ovviamente tralasciando l'aspetto del rispetto del prossimo e tante altre cose, riassunte come dicevo prima nella frase che mi insegnarono alle elementari: "la tua libertà finisce dove inizia quella dell'altro".
![]() |
![]() |
#26 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#27 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Mi-Co
|
Quote:
mi prendo la libertà di non approfondire ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#28 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#29 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]() ![]() Era solo che m'era venuta in mente quella cosa... ![]()
![]() |
![]() |
#30 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Ho usato "libero arbitrio" ma lo intendo nel senso più laico possibile ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#31 | |
Moderatrice
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Vatican City *DILIGO TE COTIDIE MAGIS* «Set me as a seal on your heart, as a seal on your arm: for love is strong as death and jealousy is cruel as the grave.»
|
Quote:
LOL! ![]() Be', a me è sempre piaciuto: e poi pare che fosse anche un bell'uomo... ![]() Facciamo così: diciamo chi è al 400esimo post del thread!!! ![]() ![]()
How you have fallen from heaven, O star of the morning, son of the dawn! You have been cut down to the earth, You who have weakened the nations! (Isaiah 14:12) Ultima modifica di ChristinaAemiliana : 04-04-2004 alle 01:31. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#32 |
Registered User
Iscritto dal: Jul 2003
|
ho 3 nomi nella lista dei papabili... tutti ovviamente di destra
![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#33 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Pieve a Nievole (PT), Granducato di Toscana
|
Mon Dieu, gpc, sei andato a ricercare il testo affisso dal 1991 nella cancelleria della quarta sezione del tribunale di Milano che tanto fece gridare allo scandalo Il Giornale (forse per timore di pubblicità occulta?
![]() ![]() Poco da aggiungere IMHO a quanto già è stato detto... la troppa libertà e indipendenza ad ogni livello ci stanno portando ad essere schiavi felici di esserlo....
![]() |
#34 | ||
Senior Member
|
Quote:
![]() Sai dove l'ho trovata? Nella trattoria "l'abate grasso" in campagna sulla strada che da Copparo va a Ro ieri mezzogiorno fermandomi a pranzare con la mia ragazza ![]() Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#35 | ||
Senior Member
|
Quote:
![]() Quote:
Al 400esimo post diciamo chi era... (sempre che c'arriviamo ![]()
![]() |
![]() |
#36 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]()
"Questo forum non è un fottuto cellulare quindi scrivi in italiano, grazie." (by Hire) ![]() Le mie foto su Panoramio - Google Earth Ultima modifica di gpc : 04-04-2004 alle 11:24. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#37 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
|
Quote:
quanto al fatto se fosse un bell'uomo... puo' darsi, ma insomma, non è che m'interessi molto ![]()
![]() |
![]() |
#38 |
Bannato
Iscritto dal: Jan 2003
Città: London
|
L'ha detta BERLUSCONI!
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#39 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]()
![]() |
![]() |
#40 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2002
Città: Glemone - Friûl
|
l'ha detta quel tizio che teorizzava nella sua forma di governo la comunione delle donne (ah,non è Marx)...
![]()
AMD Athlon II X4 640 | Asus M4A77T | G.Skill 4GB DDR3 1333 | MSI nVidia GeForce N210 | DVD±RW LG H42N | Intel SSD 330 128gb | Hitachi Deskstar 160gb | Seagate Barracuda 500gb | Windows 10 | Acer AL1916W | Alice 7Mega | Acer Iconia W700 |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:25.