|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: UK
|
Chi l'ha detta?
Ho letto oggi questa citazione, e mi ha impressionato molto.
La trovo vera al 100%. Secondo voi, chi l'ha detta? Chi lo sa magari non lo dica subito, sarei curioso di vedere che risposte vengono date... (l'ho evidenziata perchè prima questa frase non veniva letta... l'utente Twinpigs, per fare i dispetti, ha scritto la risposta in terza pagina. Chi vuole può controllarla... ) (le ricerchine su Google danno subito la risposta ovviamente, ma direi che non avrebbe senso... non è che chieda "chi l'ha detta" perchè così si fa vedere quanto uno sa, è per curiosità e basta) ------------------------ Quando un popolo, divorato dalla sete della libertà, si trova ad avere a capo dei coppieri che gliene versano quanta ne vuole, fino ad ubriacarlo, accade allora che, se i governanti resistono alle richieste dei sempre più esigenti sudditi, sono dichiarati tiranni. E avviene pure che chi si dimostra disciplinato nei confronti dei superiori è definito un uomo senza carattere, servo; che il padre impaurito finisce per trattare il figlio come suo pari, e non è più rispettato, che il maestro non osa rimproverare gli scolari e costoro si fanno beffe di lui, che i giovani pretendono gli stessi diritti, la stessa considerazione dei vecchi, e questi, per non parer troppo severi, danno ragione ai giovani. In questo clima di libertà, nel nome della medesima, non vi è più riguardo e rispetto per nessuno. In mezzo a tanta licenza nasce e si sviluppa una mala pianta: la tirannia. --------------------- Le risposte date finora: "ho 3 nomi nella lista dei papabili... tutti ovviamente di destra" by Ominiverdi "Comunque a parte tutto non ho letto tutto il thread, ma non era Lock?" by Redsith "montanelli? non penso l'abbia detta lui, troppo intelligente ferrara? può darsi ahh... Sartori? può darsi" by Twinpigs (e qui scatta la standing ovation ![]()
"Questo forum non è un fottuto cellulare quindi scrivi in italiano, grazie." (by Hire) ![]() Le mie foto su Panoramio - Google Earth Ultima modifica di gpc : 04-04-2004 alle 14:25. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Mi-Co
|
....l'ho sentita...ma non ricordo chi è l'autore
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
|
Quote:
un parere autorevole ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Pistoia
|
xxxxxxx
cancellato Ultima modifica di canapa : 03-04-2004 alle 23:52. |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
Ma richiederebbe un senso di autocritica che temo ben pochi abbiano e che non verrebbe comunque capito...
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: Patrie dal Friûl
|
Non si chi l'abbia detta, ma rispecchia molto bene ciò che provo osservandomi in giro negli ultimi anni.
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Re: Chi l'ha detta?
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Re: Re: Chi l'ha detta?
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Pistoia
|
Re: Re: Chi l'ha detta?
Quote:
Edito subito. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
Come ha detto la mia ragazza quando l'ha letta, "e poi non vogliono far studiare gli antichi a scuola... gli antichi vanno studiati perchè ti hanno già detto cosa ti aspetta nel futuro...".
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
mha.....forse non si dice....ma di certo molti lo pensano.....e magari lo applicano in modo distorto.... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
|
opss...
![]() certo che il tipo politicamente non è famoso per essere un liberale ![]()
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
ora ci prendiamo la "libertà" di criticare anche gli antichi saggi??? ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Adesso la metterò in grasseto anche nel primo post la frase... ![]() ![]()
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() gpc, ce l'hai lungo... l'occhio, eh! ![]()
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Secondo me invece non la pensano minimamente: una affermazione come "In questo clima di libertà, nel nome della medesima, non vi è più riguardo e rispetto per nessuno" direi che racchiude in sè la piega che la società ha preso negli ultimi anni, e credo che se la si pensasse un pochino molte cose si eviterebbero. Quel discorso non mi pare assolutamente, rispondendo a Bet, che sia illiberale, al contrario. Analizza quelli che sono gli effetti di una falsa liberalità, dove in nome di una libertà che non è tale vengono messi da parte quei principi e quei "paletti" che ti consentono poi conservarla e di rispettare quella altrui. Non è altro che una versione spiegata della frase "la tua libertà finisce dove inizia quella degli altri", a mio avviso. E ripeto, incredibilmente moderna e attuale.
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
|
Quote:
Allora quello che viviamo non è altro che uno stato di fatto imposto che ci spacciano per libertà?? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: Patrie dal Friûl
|
Quote:
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Prova a guardare i commenti di Popper in proposito
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:57.