|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 |
|
Member
Iscritto dal: Apr 2002
|
...se ci fate caso "trattini" di riferimento stanno anche sul numero 5 del telefono di casa, su calcolatrici professionali (e non), ecc.
|
|
|
|
|
|
#22 |
|
Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Palermo
|
...già e anche sul tasto 5 della tastiera dei cellulari e sul tasto 5 del tastierino numerico della stessa tastiera da pc. è un po' come il baricentro della superficie "digitabile"!
nel caso della parte alfabetica della tastiera sono due simmetrici in corrispondenza dell'inizio delle due mani. senti athlon visto che sai tutto, mi sai dire allora quali sono le lettere (i tasti) associati alla digitazione con le dita della mano dx e quali con quelle della sx (dato che sicuramente non sara' previsto che un tasto sia digitabile con entrambe le mani)??? ovvero dov'è la linea di separazione tra le due grandi aree? glass
La vita è un dono. ---------------------------------------------- ho concluso positivamente con wainecrx, kastorix, elminister, never, bloodflowers, freewilly Ultima modifica di glassonline78 : 22-03-2004 alle 20:21. |
|
|
|
|
|
#23 | |
|
Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Palermo
|
Quote:
|
|
|
|
#24 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Mar 2004
|
Me lo sn kiesto tante volte anka mi...
|
|
|
|
|
|
#25 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
|
Quote:
E esiste anche una "mappa" di ogni tasto con quale dito va premuto? Io uso solo indici e medi per esempio... con quali dita si dovrebbe scrivere? Tutte?
|
|
|
|
#26 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: tra Borgo Ticino e Milano
|
certo che esiste una mappa!
ci sono anche i libri di dattilografia.
|
|
|
#27 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
|
Quote:
|
|
|
|
#28 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2000
Città: Milk Way, Solar S., Planeth Gaia, Italy, Ve....
|
Re: Re: Re: Re: Re: perché ci sono quei trattini sulla f e j della tastiera?
Quote:
In realtà anche i ciechi utilizzano il computer, ci sono dei programmi appositi che parlano, dicono all'utente cosa sta facendo e come si sta spostando tra le varie cartelle. uno di questi programmi si chiama Virgo, un multifunzionale che permette alle persone non vedenti di scrivere testi, e addirittura navigare nel web. i segni che ci sono nella tastiera sono espressamente fatti per loro. Per quanto riguarda la dattilografia, sono andato a vedere la mia vetusa macchina da scrivere e.. non ci sono. D'altronde non mi rcordo minimamente d'aver mai sentito a scuola ( 2 anni di dattilografia e steno a ragioneria... Ps: il rilievo c'è anche sul tasto n°5 del tastierino numerico.. Ps2: mia sorella è non vedente..
|
|
|
|
#29 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2000
Città: Milk Way, Solar S., Planeth Gaia, Italy, Ve....
|
Quote:
a quel tempo si usava per prendere appunti la stenografia e per scrivere "bene" la macchina da scrivere con le immancabili copie carbone... quanti porchi,.. con la carta carbone...
|
|
|
|
#30 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: tra Borgo Ticino e Milano
|
Quote:
a parte il piccolo difetto che è un corso russo...
|
|
|
|
#31 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:37.