|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Città: Bologna
|
c'è da dire però che i prezzi dei supermercati, delle catene di distribuzione, degli ipermercati, dei prodotti legati all'informatica, cellulari, dei servizi (luce gas acqua ecc.) e comunque di tutte quelle categorie mercealogiche controllate, non sono stati aumentati in maniera selvaggia, altrimenti saremmo sul lastrico.
Certo, magari sono aumentati a causa dell'inflazione, ma non certo per speculazioni sul cambio e comunque di poco (se non sono diminuiti). E questo perchè le grandi catene, le grandi case, sono controllate e non possono permettersi certe sparate Certo, anche a Bologna il prezzo del biglietto è arrivato a 1€, ma si sarebbe arrivato comunque a 2000lire tonde se non nello stesso perdiodo in poco più tempo. Sono gli autonomi (le categorie meno controllate) quelli che hanno approfittato maggiormente del cambio. I proprietari di discoteche, di pub, di pizzerie, ristoranti, anche i bar, i negozi di abbigliamento ecc. E comunque non tutti. Basta cercare e si trova subito chi ti vende il caffè a 60 centesimi, le pizzerie oneste ci sono ancora, forse per pub e discoteche è un pò più tragica... Sono i servizi per così dire non essenziali ad essere aumentati in maniera scandalosa. E' per questo, credo, che non si sono adotatte misure di emergenza. Se uno può campare senza discoteche, pub, senza le pizzerie e i ristoranti più cari, spendedno oculato per i vestiti, ci si campa come tre anni fa.... |
|
|
|
|
|
#22 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#23 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: UK
|
Quote:
Comunque io di posti "privati" (e quindi non controllati
|
|
|
|
#24 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 1999
Città: Firenze
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#25 | |
|
Senior Member
Città: Bologna
|
Quote:
controllate nel senso che se le catene di supermercati aumentano il prezzo dei loro prodotti secondo la legge 1000lire=1 euro il governo interviene, intervengono di prepotenza le associazioni dei consumatori, si grida allo scandalo, l'inflazione si impenna visto che è una categoria importante per la sua valutazione. Stesso discoso per i servizi essenziali o per prodotti di largo uso come macchine, telefonini, informatica, hi-fi ecc. Se dei bar aumentano il prezzo in maniera sconsiderata, e lostesso fanno categorie non essenziali come discoteche e pub, al più c'è la protesta di qualche associazioni di consumatori, la gente è scontenta ma non è una tragedia nazionale O mi sono perso qualcosa? (ormai questa frase la devo mettere in signature, la ripeto sempre alla fine di un intervento) |
|
|
|
|
|
|
#26 | |
|
Senior Member
Città: Milano Tokyo , purtroppo Utente con le palle fracassate
|
Quote:
|
|
|
|
#27 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2000
Città: Brianza... dove se sta bene de mente, de core e de panza
|
I prezzi di nizza oggi sono uguali se non più bassi di quelli italiani... .15 anni fa a nizza tutto quello che riguardava bar e ristoranti costava circa 2 volte e mezzo più che in italia... Questo deve far riflettere..
Io ti dico che mai, il ricordo che in me lascerai sarà stretto al mio cuore da un motivo d'amore. Non pensarlo perché tutto quel che ricordo di te, di quegli attimi amari,sono i tuoi occhi chiari. E se tu tornerai t'amerò come sempre ti amai,come un bel sogno inutile che si scorda al mattino. Ma i tuoi larghi occhi... i tuoi larghi occhi chiari anche se non verrai non li scorderò mai. |
|
|
|
|
|
#28 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Around the world - Lucchese DOC
|
Quote:
Venerdì sono stato in disco... una bevuta costa più di quanto costasse l'ingresso+bevuta di quando c'era la lira... che durante la serata in disco era la spesa più grossa che uno sosteneva..
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:23.