|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
|
Quote:
|
|
|
|
#22 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: Roma
|
Quote:
crivellare [lat. tardo cribellare, da cribellum ?crivello?; sec. XIV] v. tr. (io crivèllo) 1 Bucare in più punti (spec. con colpi d'arma da fuoco), facendo quasi assomigliare a un crivello: gli crivellarono il corpo di pallottole. E' guerra tra cagacazzi a colpi di vocabolario! Saluti, CappelloPower P.S. Fine OT, scusate.
Un uomo che non si interessa dello Stato non lo consideriamo innocuo, ma inutile.Pericle Con los pobres de la tierra, quiero yo mi suerte echar. Jose Marti Amnesty International | Emergency | Medici Senza Frontiere
|
|
|
|
|
|
|
#23 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Appunto,mal dal momento che ho utilizzato nel mio post,trivellare,che come puoi ben leggere del post poco qui sopra il suo significato,che ritengo perfettamente inerente al discorso...."Tutto il resto è noia..".
|
|
|
|
#24 |
|
Senior Member
|
trivellare
[da trivella; av. 1537] A v. tr. (io trivèllo) 1 (tecnol.) Bucare, perforare con una trivella: trivellare il legno, una roccia, il terreno. 2 (est., lett.) Bucare, forare con un'arma appuntita. Una pallottola non può essere considerata un'arma appuntita (avendo essa la punta tonda) e crivellare è riferito esplicitamente alle armi da fuoco. Tornando IT, qualcuno sa o ricorda quali siano i libri da cui sono tratte le tesi del film? Intendo i titoli, credo che siano comunque tutti editi dalla Kaos. Saluti, CappelloPower
Un uomo che non si interessa dello Stato non lo consideriamo innocuo, ma inutile.Pericle Con los pobres de la tierra, quiero yo mi suerte echar. Jose Marti Amnesty International | Emergency | Medici Senza Frontiere
|
|
|
|
|
|
#25 | |
|
Senior Member
|
Quote:
v. tr. [io trivèllo ecc.] 1 bucare, perforare con la trivella: trivellare una roccia 2 (lett.) trapassare, ferire 3 (fig.) assillare, tormentare: un dubbio che mi trivella il cervello. Direi stop.
|
|
|
|
#26 |
|
Senior Member
|
Può essere che sia questo uno die libri?
http://www.kaosedizioni.com/schflamigni_telaragno.htm Saluti, CappelloPower P.S. per Miticuz: va bene, chiudiamo pari e chi s'è visto s'è visto.
|
|
|
|
|
|
#27 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Oki.
|
|
|
|
#28 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Roma Messaggi totali: 18359 Climbing rate: 6a/b Sesso: si, grazie
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#29 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
Città: Londra
|
Piazza Delle Cinque Lune
"Ambientato ai giorni nostri.
Rosario Saracini [Donald Sutherland] è un Giudice Istruttore di Siena che sta andando finalmente in pensione dopo una carriera abbastanza tranquilla.. Una sera mentre rientra a casa viene fermato da uno sconosciuto nascosto nell'androne delle scale che gli consegna un pacchettino dicendogli che si farà vivo....Nel pacchettino c'è una pellicola a 8 mm che contiene la registrazione del rapimento di Aldo Moro avvenuto in Via Mario Fani il 16 Marzo 1978. Il giudice decide così di scoprire perchè gli è stato consegnato il filmato e coinvolge l'agente Branco [Giancarlo Giannini] che gli faceva da scorta e il sostituto procuratore Fernanda Doni [Stefania Rocca]. Insieme i tre indagano sul caso Moro e il Memoriale, analizzando con calma il filmato dell'agguato scoprendo strane correlazioni tra avvenimenti che sembravano apparentemente sconnessi.." C'è qualcun'altro che ha visto questo film? Come lo avete trovato? Personalmente ammetto la mia ignoranza sul rapimento di Aldo Moro e la sua morte e visto che questo film mi ha incuriosito ho pensato che fosse il caso di informarmi un pochino di più.. Mi sapreste suggerire qualche buon libro e qualche altro film, magari storico e non romanzato, sulla vicenda Moro? Grazie in anticipo
|
|
|
#30 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Lazio Età: 52 ex mod
|
Piazza delle Cinque Lune è anche una piccola piazza in centro a Roma, nel rione Parione, situata al termine di Corso Rinascimento, a pochi metri sia da Palazzo Madama (sede del Senato) che da Piazza Navona.
![]() non ho letto libri e visto film sull'argomento. Uno comunque è questo: http://www.kaosedizioni.com/schflamigni_telaragno.htm
Guida CDR - SACD/DVD-A links - Pal,Secam, Ntsc - Fonts - Radio online - Jazz -Soul&Funky - siti traduzioni lingue non rispondo a msg privati sui monitor Ultima modifica di Adric : 04-09-2004 alle 15:19. |
|
|
|
|
|
#31 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#32 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
|
c'era già un'altra discussione: http://forum.hwupgrade.it/showthread...hreadid=595014
magari lì trovi spunti e link interessanti |
|
|
|
|
|
#33 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
|
Quote:
|
|
|
|
#34 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#35 |
|
Senior Member
|
Visto quest'estate...
Il film in se non è che abbia tutta sta suspance; il finale l'ho trovato anche parecchio banale e scontato. La storia mi ha colpito parecchio, però...devo ammettere la mia ignoranza sul caso Aldo Moro e, onestamente, fino a poco tempo fa non pensavo che potesse colpirmi così. Immagino che il film sia parecchio romanzato, però per essere approvato dalla famiglia della vittima qualcosa di vero ci sarà.. Parlandone con mia madre anche lei mi ha confermato che parecchie cose non quadravano affatto nella vicenda e mi ha detto che vivere quel periodo sulla propria pelle le ha fatto un effetto particolare.
|
|
|
#36 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 1999
Città: Firenze
|
Quote:
Più che Vajont direi che è il parallelo del JFK di O.Stone (tratto dal libro omonimo di Jim Garrison) sull'operato della Commisione Warren Cmq sia è mooolto romanzato; a me invece pareva che gli stessi parenti di Moro se non erro lo avevano contestato duramente, boh forse ricordo male |
|
|
|
|
|
|
#37 | |
|
Senior Member
|
Quote:
![]() Forse sbaglio io
|
|
|
|
#38 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
|
Quote:
comunque... in risposta alla tua richiesta sulla storia di moro nell'altro 3d, prima che qualche moderatore ( http://www.paginaitaliana.de/moro.html http://www.cronologia.it/storia/a1978z.htm http://www.cronologia.it/storia/biografie/moro.htm http://www.apolis.com/moro/index1.htm è uscito anche il film Buongiorno notte di Marco Bellocchio sempre sul delitto moro (ma non ho ancora avuto l'occasione di vederlo) per farti un'idea penso basti
Ultima modifica di Amu_rg550 : 04-09-2004 alle 18:00. |
|
|
|
|
|
|
#39 | |
|
Senior Member
|
Quote:
![]() Grazie per i link
|
|
|
|
#40 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 1999
Città: Como
|
Quote:
La verità sul caso Moro? ufficialmente non potrà esser mai dimostrata ma non è molto difficile creder alla tesi del film. Un altra bella storia italiana? Usssssssssssssssss....shhhhhh!!!
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:19.

Un uomo che non si interessa dello Stato non lo consideriamo innocuo, ma inutile.Pericle
Con los pobres de la tierra, quiero yo mi suerte echar. Jose Marti