|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#21 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Campagna intorno a FIRENZE. Think Different.
|
Lo vogliooooooooo
Troppo figo! ma ci pensate? è una capacità di calcolo fuori da ogni immaginazione!!! cmq ul discorso dei FP x clk non torna neanche a me... però se è un biprocessore allora 8/2=4 e forse ci siamo, giusto?
KvL |
![]() |
![]() |
![]() |
#22 |
Member
Iscritto dal: Aug 2003
|
Per assicurare stabilità operativa all'intero cluster, il capo del progetto, Srinidhi Varadarajan ha dovuto scrivere un particolare programma, chiamato Deja Vu, che passi i compiti ad un altro sistema nel caso un singolo nodo dovesse andare in crash nel mezzo di una computazione.
I famosi programmi HotSwap che se un applicativo va in crash lo si sostituisce a caldo. |
![]() |
![]() |
![]() |
#23 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: __/BrianzOLandIA\__ :|: Dial L for Low :|: oui, je suis pelo
|
però se è un biprocessore?
"Ogni sistema G5 è dual processor con CPU a 2GHz"
|
![]() |
![]() |
![]() |
#24 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
Città: Padova
|
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#25 |
Member
Iscritto dal: Feb 2002
|
* Perplessità ...*
Al mondo ci sono ancora famiglie che non hanno luce o acqua, o nemmeno una casa.
Mi auguro che questo coso serva a qualcosa di mooolto concreto, altrimenti è un'annesima vergogna. |
![]() |
![]() |
![]() |
#26 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Pavia
|
vergogna di cosa?
intanto vendi il tuo pc e dai in beneficenza tutti i tuoi averi.. troppo comodo dire agli altri di farlo ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#27 |
Senior Member
|
per chi volesse approfondire...
http://www.wired.com/news/infostructure/0,1377,60559,00.html
|
![]() |
![]() |
![]() |
#28 |
Senior Member
|
sito ufficiale Terascale Cluster
http://www.computing.vt.edu/research_computing/terascale/
|
![]() |
![]() |
![]() |
#29 |
Junior Member
Iscritto dal: Sep 2003
|
A pochi metri da casa...
Per caso mi trovo proprio al Virginia Tech. Quando torno in Europa volete che vi porti niente? :oP
Ah, qui l'energia per il campus è procurata da una cental a carbone :o( Viva l'ecologia! Luca |
![]() |
![]() |
![]() |
#30 |
Member
|
effettivamente spazio80 non ha tutti i torti: si vorrebbe mettere sullo stesso piatto della bilancia il pc ad uso domestico con cui magari si scrive la tesi di laurea e un mega cluster, magari (solo ipotesi, eh) impiegato solo per farsi pubblicità? C'è uso e uso delle cose... (questo per rispondere, non polemicamente, a TheDarkAngel).
Cmq sia, bel mostro... e pensare che una ventina d'anni fa si facevano previsioni su quale sarebbe stato il supercomputer più potente del mondo? La rivoluzione è proprio iniziata dal basso! |
![]() |
![]() |
![]() |
#31 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Fidenza(pr) da Trento
|
anche se inizialmente è pubblicità questo non vuol dire che servirà a qualcosa di socialmente utile!! credete veramente che un università sprechi 3 mesi in un progetto simile se poi non ha intenzione di "riciclarlo" in un utilizzo concreto???
ricordiamoci che i grandi progetti si fanno passo passo, quindi prima si costruisce un qualcosa che abbia utilità didattiche e che faccia notizia (pubblicità sia per l'università che guadagna posti in classifica e per apple) per poi fare ulteriormente bella figura usandolo in un campo in cui vi è carenza di capacità elaborativa ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#32 |
Senior Member
Città: Lecce
|
L'eccezionalita' sarebbe non nella potenza erogata ma nell'utilizzo di apple g5 " the world's fastest personal computers". Al di la del fatto che sia o non sia il piu' veloce personal computer (non e' un personal computer in senso stretto, e anche se lo fosse non e' sarebbe cmq il piu' veloce) e' unicamente una notizia publicitaria. Si sarebbe ottenuta maggior potenza in minor spazio con un cluster di opteror a piu' vie in rack. Del resto utilizzare dei case tower per realizzare un cluster e' un pochino ridicolo. Sarebbe piu' logica come soluzione pseudo casalinga rapida e senza troppe pretese.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#33 |
Junior Member
|
Confermo
è veramente ridicolo fare un cluster del genere costa più l'edificio dove metterlo che il cluster.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#34 |
Senior Member
Città: Parma
|
Credo che operazioni di questo tipo abbiano come scopo (oltre a quello commerciale, ovviamente) quello di cominciare a ipotizzare per il futuro di "vendere" potenza di calcolo, anche ai singoli privati. se nn sbaglio qualcosa di simile esiste anche in Italia.....
|
![]() |
![]() |
![]() |
#35 |
Member
|
* Delusione... *
Caro DarkAngel, non hai capito un piffero:
non ho detto che questo bel 'barattolone' non doveva essere assemblato, ma solo che spero che serva a qualcosa di utile. Infatti nell'articolo si dice tutto tranne il suo fine ultimo. Non vado a dire a nessuno di vendere nulla o di fare o non fare qualcosa. Certo è che se si fa o si dice qualcosa che risulta inutile, va da sè che sono soldi, tempo e risorse buttate al cesso. Vendendo il mio pc di certo non dò dimora o energia elettrica a 3000 cristiani. La mia era solo una congettura. |
![]() |
![]() |
![]() |
#36 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Sarzana [SP]
|
Quanta RAM gestisce? Ho capito bene o ogni G5 usa 4GB di RAM?
Ma i G5 sono 1100 ed essendo ogni G5 biprocessore sarebbe come avere 2200 processori. Giusto? Però i 4Gb sono gestiti da ogni G5. Giusto? Vorrei solo una vostra conferma se ho capito bene. bye by CNC |
![]() |
![]() |
![]() |
#37 | |
Senior Member
Città: Trento
|
Quote:
Sei matto ad avere solamente 4GB per 1100 macchine.
MyPC: A7A266 - Thoro1800+@2000+ - SK6 - 512DDR - FX5200 128MB - SBLive!1024 - MAXTOR120GB - Liteon LTR52327S LDW-451S HTPC: Case uATX QTec - GA 7VM400M - Duron1600 - ALX800 - 256DDR - Radeon7000 - LiteOn166 - Pow by GeexBox 0.98.5 Utenti con cui ho trattato |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#38 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Sarzana [SP]
|
Quote:
Quindi 4Gb per 1100 fanno....... un po' di memoria ![]() bye by CNC |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#39 |
Senior Member
Città: Trento
|
scusa, non avevo capito la domanda.
MyPC: A7A266 - Thoro1800+@2000+ - SK6 - 512DDR - FX5200 128MB - SBLive!1024 - MAXTOR120GB - Liteon LTR52327S LDW-451S HTPC: Case uATX QTec - GA 7VM400M - Duron1600 - ALX800 - 256DDR - Radeon7000 - LiteOn166 - Pow by GeexBox 0.98.5 Utenti con cui ho trattato |
![]() |
![]() |
![]() |
#40 |
Member
Città: Bergamo
|
ho fame...
fra alcuni anni andro' dal mio rivenditore di fiducia
e gli diro' "HO FAME DAMMI UN BIG MAC" MA STRALOL ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:48.