|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 |
|
Member
Iscritto dal: Jul 2000
Città: Brescia
|
Dimenticavo una cosa: parlando di garanzia mi hanno detto che nei centri un pò grandi (es MediaWorld) c'è una garanzia minima di due anni su ogni prodotto, a prescindere dalla garanzia del produttore.
Inoltre si possono sfruttare le offerte del momento: quando presi il compaq 2805ea da Vobis sfruttai la estensione della garanzia a tre anni anche nel caso mi fosse caduto accidentalmente. Anche se nel piccolo negozio o all'ingrosso a volte si trova un risparmio, è bene considerare queste variabili e vedere i 50€ in più come una tranquillità per il futuro. Ciao |
|
|
|
|
|
#22 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Prov.Varese
|
Quote:
ThermalTake Armor JR, Enermax Liberty 500W, Intel Conroe E6300 @2.33Ghz (333*7), Asus P5B Deluxe, 2x1GB A-Data Vitesta DDR2-800 (@666), Sapphire X1900XT 256MB, 2x Seagate 320GB in Matrix Raid - XPS M1330 |
|
|
|
|
|
|
#23 | |
|
Senior Member
|
Quote:
C'e' da dire invece ehe altri centri commerciali GROSSI tipo mediaworld, trony o saturn ti permettono di estere la garanzia x altri 2 anni, arrivando cosi' a 4, con poca spesa (Tipo 15euro) ma tale garanzia ausiliaria non copre l'iva e la manod'opera (e vorrei proprio vedere quanto tempo ci mettono a riparare)
ThermalTake Armor JR, Enermax Liberty 500W, Intel Conroe E6300 @2.33Ghz (333*7), Asus P5B Deluxe, 2x1GB A-Data Vitesta DDR2-800 (@666), Sapphire X1900XT 256MB, 2x Seagate 320GB in Matrix Raid - XPS M1330 |
|
|
|
|
|
|
#24 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Alessandria (provincia)
|
Quote:
Se il prodotto non funziona subito, hai mi pare 7 giorni per il cosiddetto doa (dead on arrival) che da' adito al cambio immediato. Qualsiasi altro difetto che si manifesti col tempo, richiede l'intervento in garanzia; non c'entra niente il fatto che ci fosse in partenza, perché se ti si stacca il processore dal dissipatore senza che tu abbia aperto il case del notebook è perché probabilmente, in partenza, è stato fissato male: l'evento è ritardato, ma la causa era in origine. Il prodotto deve essere garantito affinché questo non accada almeno per 2 anni (passato questo tempo, ci può anche stare per il normale invecchiamento dei componenti). Non essendo neanch'io un legale, non posso giurarci, ma le cose stanno così al 99% |
|
|
|
|
|
|
#25 | |||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
A proposito di garanzia europea, ti fornisco questi link: http://www.macitynet.it/ilmiomac/aA12835/index.shtml (e' sui MAC ma alla fine il senso e' lo stesso) http://www.parlamento.it/parlam/legg...he/02024dl.htm di cui riporto un estratto 1519-ter (Conformita' al contratto). - Il venditore ha l'obbligo di consegnare al consumatore beni conformi al contratto di vendita. Si presume che i beni di consumo siano conformi al contratto se, ove pertinenti, coesistono le seguenti circostanze: a) sono idonei all'uso al quale servono abitualmente beni dello stesso tipo; b) sono conformi alla descrizione fatta dal venditore e possiedono le qualita' del bene che il venditore ha presentato al consumatore come campione o modello; c) presentano la qualita' e le prestazioni abituali di un bene dello stesso tipo, che il consumatore puo' ragionevolmente aspettarsi, tenuto conto della natura del bene e, se del caso, delle dichiarazioni pubbliche sulle caratteristiche specifiche dei beni fatte al riguardo dal venditore, dal produttore o dal suo agente o rappresentante, in particolare nella pubblicita' o sull'etichettatura; d) sono altresi' idonei all'uso particolare voluto dal consumatore e che sia stato da questi portato a conoscenza del venditore al momento della conclusione del contratto e che il venditore abbia accettato anche per fatti concludenti. .... 1519-quater (Diritti del consumatore). - Il venditore e' responsabile nei confronti del consumatore per qualsiasi difetto di conformita' esistente al momento della consegna del bene. e fin qui potrebbe valere la tua idea "tutti i difetti sono di conformita'" pero' non si capisce questo passaggio: "Salvo prova contraria, si presume che i difetti di conformita' che si manifestano entro sei mesi dalla consegna del bene esistessero gia' a tale data, a meno che tale ipotesi sia incompatibile con la natura del bene o con la natura del difetto di conformita'." perche' fare questa distinzione se tanto cque "qualsiasi difetto ed e' di conformita' e quindi se si manifesta entro 24 mesi va riparato?" O forse vale il discorso " se il produttore da' 1 anno, poi e' problema del venditore che fornisce il prodotto all'utente finale coprire fino ai 2 anni. Se invece fornisce 2 anni, ci si rivolge direttamente al produttore..." A sto punto pero' mi domando, se compro per es. da mediaw un IBM (che da' 1 anno di garanzia) ed estendo a 4 anni cosa succede? -primo anno : garanzia diretta di ibm su tutto (mando a ibm e ci pensano loro) -secondo anno: garanzia europea fornita da mediaworld (mando a mediaworld e ci pensano loro ad arrangiarsi con ibm) -terzo e quarto anno: io mando a ibm e poi chiedo rimborso a mediaworld (o meglio a chi gestisce le garanzie ausiliarie di mediaw) fornendo la fattura della riparazione (e mi rimborsano solo i pezzi visti che iva, manodopera e trasporto sono esclusi) Vi pare corretta la mia interpretazione?
|||
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:56.