|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Roma
|
questa è una parte della e-mail che ho ricevuto di risposta...sei ancora sicuro sicuro della tua interpretazione
"salve, riguardo le nuove condizioni di garanzia, nulla purtroppo ancora è chiaro... norme precise e leggi di unica interpretazione si potranno avere solamente dopo il 1 luglio di quest'anno, data nella quale i prodotti acquistati dal giorno dell'entrata in vigore della legge da lei citata (è il 1 luglio 2002 e non il 23 marzo...) non beneficeranno più della classica garanzia di 12mesi e si cominceranno ad avere i primi problemi tra rivenditore e cliente (parlo in generale ovviamente..). Personalmente credo che al momento se chiede informazioni a 10 distributori diversi, otterrà 10 risposte diverse... e solo, come anticipatole prima, le prime sentenze della Cassazione al riguardo, aiuteranno ad interpretare la legge nel modo corretto...
Ho concluso trattative positive con: Miky71- Maxus- Echirulli (x2)- Giullare- Flyawayrm- Astro76- Marlom- Manuel78- Sclergio- The Saint- Ippo 2001- Fabietto_18. LA DROGA NON E' MAI LEGGERA: E' DROGA. |
|
|
|
|
|
#22 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Torino
|
Non so se avete seguito tempo fa la trasmissione su rai3(mi manda rai tre),la Sig Bartolini(http://www.britishcouncil.it/ita/science/OGM/BioBartolini.htm) ha precisato nella maniera più assoluta che il produttore e quindi il venditore sono Obbligati a dare 24 mesi di garanzia.
Quindi la garanzia di un cellulare,auto,Tv,PC ecc...... deve essere come minimo di 24 mesi. Se il venditore vi dice che non può darvi due anni non è vero,andate da un'altra parte a comprare il prodotto ed eventualmente segnalatelo all'associazione consumatori. |
|
|
|
|
|
#23 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
|
Le cose stanno come indica Canaiolo, l'unica precisazione da fare è che la legge non garantisce solo in caso di difetto di conformità, ma anche naturalmente in senso allargato nel caso di guasti o malfunzionamenti dovuti al difetto di conformità.
Un guasto generico al contrario, non dovuto ad un difetto di conformità ma a cause del tutto naturali (difettosità statistica dichiarata, usura o altro) rientra nei problemi coperti dalla garanzia convenzionale/commerciale. La legge NON prescrive in alcun modo e in alcun punto che un prodotto non debba guastarsi per nessun motivo per 2 anni, pena riparazione sostituzione o rimborso. Se così fosse (ma ripeto, non è) esisterebbero svariate categorie di prodotti per i quali la vita media è inferiore a 2 anni per usura naturale, che NON potrebbero semplicemente essere messi in commercio. Tanto per dire, non si potrebbe vendere il LATTE o le UOVA, perchè come sappiamo queste dopo 5/30 giorni decadono naturalmente. Al contrario la vendita avviene regolarmente, e nessuno può riportare al negozio latte scaduto dopo 10 giorni esigendo la sostituzione, perchè il "guasto" non è dovuto ad un difetto di conformità del bene, ma alla sua naturale idoneità e alle sue caratteristiche note con l'ordinaria diligenza. Per concludere con l'esempio, invece, se un latte dichiarato dal produttore A LUNGA CONSERVAZIONE (es. 90 giorni garantiti) decadesse dopo soli 10 giorni dalla data incisa sulla confezione, il prodotto sarebbe NON CONFORME e in questo caso la legge citata garantisce che il consumatore lo possa riconsegnare al venditore ottenendo il rimborso o la sostituzione. Spero di aver fatto maggiore chiarezza con questo esempio che mi sembra calzante per chiarire i termini della vicenda. |
|
|
|
|
|
#24 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Jan 2003
|
Quote:
Allora il discorso si sposta forzatamente su un'altro piano, quello dell'interpretazione, ovvero la legge potrebbe non essere chiara ......ci sono dozzine di casi dove due Giudici di Pace si esprimono diversamente su cause identiche, solo un giudicato della Cass.ne potrà salvarci.... Comunque tifiamo dalla stessa parte (almeno questo) |
|
|
|
|
|
|
#25 | |
|
Senior Member
|
Quote:
La persona che ti ha risposto alla mail probabilmente non ha ben chiaro ciò di cui parla. Se 10 rivenditori ti danno dieci risposte diverse, ciò non toglie che quella giusta è 1 le altre non per essere tante o varie assumono carattere di maggior verità. Un decreto legislativo è in vigore dalla data di pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale, che nel caso del decreto in questione come si legge sotto il titolo: pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 57 del 8 marzo 2002 - Supplemento Ordinario n. 40 E' legge dall'8 Marzo 2002, altro che dal 1 Luglio. Puoi mandare il link della discussione a Syspack, così magari chi risponde le mail si chiarisce un po' le idee. |
|
|
|
|
|
|
#26 | |
|
Bannato
|
Quote:
Visto, letto, firmato e sottoscritto dal presente Canaiolo in data e luogo di cui sopra Se ne rilascia copia (in visione) ai presenti per gli usi consentiti dalla legge |
|
|
|
|
|
|
#27 | |
|
Senior Member
|
Quote:
se aveste letto meglio il 3d...,e se visitate qualsiasi sito di diritto dei consumatori(come ho fatto), vi sareste accorti che hanno citato anche una trasmissione nazionale in cui il finale dava ragione alla mia ipotese(e quella della maggior parte di quelli che hanno partecipato a queste discussioni...).Io penso proprio che alla prima sentenza di Cassazione mi farò due risatine!!!
Ho concluso trattative positive con: Miky71- Maxus- Echirulli (x2)- Giullare- Flyawayrm- Astro76- Marlom- Manuel78- Sclergio- The Saint- Ippo 2001- Fabietto_18. LA DROGA NON E' MAI LEGGERA: E' DROGA. |
|
|
|
|
|
|
#28 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
#29 |
|
Bannato
|
Che tu rida o meno, in tutta sincerità, me ne frego altamente
Se la cass.ne darà ragione agli utenti personalmente ne sarò contento, ma vedo che non rispondi coi fatti e con le adeguate citazioni |
|
|
|
|
|
#30 |
|
Senior Member
|
per dimostrare l'alta probabilità della mia ipotesi....guardate un pò chi la sostiene:"giurista specializzata in diritto comunitario europeo, giornalista specializzata in problemi dei consumatori.Dott. Anna Bartolini Rappresentante italiana nel Consiglio dei consumatori dell'UE ...
|
|
|
|
|
#31 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
#32 |
|
Bannato
|
Quello che dico io è che sono SOLO OPINIONI PERSONALI, di chiccessia, in base alle quali ognuno può fare i ricorsi che vuole, ma io almeno ho letto la legge e, ti ripeto,
non è scritto da nessuna parte che i due anni valgono anche per la gar. convenzionale...se è scritto espressamente, trovalo e ti darò ragione... Amen |
|
|
|
|
|
#33 | |
|
Senior Member
|
Quote:
ps:mi pare che la prendi un pò troppo sul personale!
|
|
|
|
|
|
#34 |
|
Bannato
|
quello che è strano è che poi alla fine siamo entrambi dalla stessa parte
Comunque basta, mi arrendo per stanchezza psicologica.... Una birretta ?
|
|
|
|
|
|
#35 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
#36 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Anna Bartolini ha perfettamente ragione quando dice che la garanzia su tutti i prodotti è estesa a 2 anni per i consumatori. Quello che bisogna mettere in chiaro alla gente è di che garanzia sta parlando la Bartolini. E' quella che riguarda difetti di conformità e guasti/problemi da essi causati. Di questo infatti parla la legge. Non si tratta di interpretare, si tratta di leggere. Al contrario nel "common sense" è entrata l'idea che "garanzia vuol dire che se si guasta per qualsiasi motivo me lo sostituiscono", cosa che non è. Spesso avviene così, ma non è la stessa cosa di cui parla la legge. Ho fatto del mio meglio per far capire la distinzione tra garanzia/difetti di conformità e garanzia/accordo commerciale. Se non è chiara, oppure se non mi credi, non posso mica insistere. :o Manda una mail ad Anna Bartolini chiedendole perchè le caratteristiche normali del latte che hai comprato oggi non sono garantite 2 anni, ne' dai venditori ne' dalla legge, forse lei sà spiegare la differenza più chiaramente di me e CanNaiolo messi insieme. |
|
|
|
|
|
|
#37 |
|
Senior Member
|
a credere ti credo...la legge l'ho letta bene...mi dirai allora di discutere sul fatto che bisogna dimostrare o meno che dopo un certo periodo che hai posseduto un qualcosa,questo si sia rotto per un difetto originale....
|
|
|
|
|
#38 | |
|
Bannato
|
Quote:
hic.....unisciti a noi....hic
|
|
|
|
|
|
|
#39 | |
|
Bannato
|
Quote:
Siamo VERAMENTE OT |
|
|
|
|
|
|
#40 |
|
Senior Member
|
Precisamente, hai capito.
Nella legge addirittura specifica questo aspetto, dicendo che nei primi 6 mesi si presume che un difetto sia di conformità, e spetta al venditore se lo crede dimostrare che non è così e che si tratta ad esempio di errato uso o normale usura. Mentre dal sesto al ventiquattresimo mese spetta al consumatore dimostrare che si tratti di difetto di conformità. |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:05.