Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi

Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70 porta il concetto di smartphone ultrasottile su un terreno più concreto e accessibile: abbina uno spessore sotto i 6 mm a una batteria di capacità relativamente elevata, un display pOLED da 6,7 pollici e un comparto fotografico triplo da 50 MP. Non punta ai record di potenza, ma si configura come alternativa più pragmatica rispetto ai modelli sottili più costosi di Samsung e Apple
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026
Sono molte le novità che ASUS ha scelto di presentare al CES 2026 di Las Vegas, partendo da una gamma di soluzioni NUC con varie opzioni di processore passando sino agli schermi gaming con tecnologia OLED. Il tutto senza dimenticare le periferiche di input della gamma ROG e le soluzioni legate alla connettività domestica
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop
Molte le novità anticipate da ASUS per il 2026 al CES di Las Vegas: da schede madri per processori AMD Ryzen top di gamma a chassis e ventole, passando per i kit di raffreddamento all in one integrati sino a una nuova scheda video GeForce RTX 5090. In sottofondo il tema dell'intelligenza artificiale con una workstation molto potente per installazioni non in datacenter
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 18-04-2003, 02:23   #21
AnonimoVeneziano
Senior Member

L'Avatar di AnonimoVeneziano

Iscritto dal: Aug 2001
Città: San Francisco, CA, USA
Linux è tutt'' altro che scomodo (a mio parere ovviamente) Io linux Debian non lo reinstallo da 5 Mesi e sull' altro PC non lo reinstallo da 10 Mesi (praticamente da quando ho iniziato a conoscere Linux) , si tratta di abitudine. Cosa non riesci a fare? Installare le Librerie? Su debian c'è APT che lo fa per te e su Mandrake c'è una utility (che non ho mai provato ) ma che mi sembra si chiami URPMI che fa la stessa cosa, o sbaglio? Una volta configurato linux è a posto

Per supporto al nuovoHW cosa intendi? Nforce? Lo sai meglio di Me che la colpa non è dei programmatori di linux , ma di Nvidia, loro stanno cercando in tutti i modi di risolvere il problema, ma è dura.

Sharing avanzato.... che intendi? Soulseek va benissimo per le canzoni, e l'accoppiata dctc+DCGui è perfetta per Direct Connect , supporta downloads da + utenti contemporaneamente per uno stesso file e da + Hubs contemporaneamente. Che vuoi di + dalla vita? Io ci sto scaricando l'inverosimile , ho già tirato giù tutto evangelion e sono a metà di Conan Ragazzo del Futuro (ve lo ricordate Conan e Lana? ) e ho in mente ben altre cose!

Per Giocare , si sa, non è ankora il massimo ,ma direi che si difende, attualmente puoi usare tutti i giochi MAME + quelli delle varie console tipo NES , SNES , NEO-GEO , SEGA ..... in più puoi giocare a QUAKE3 , UT2003 , NeverWinter Nights , , Unreal Tournament 1 , Doom, e molti altri giochi portati in modo Nativo , anke recenti (basta la patch ) , inoltre se non c'è il supporto nativo si può sempre tentare con WineX che a quanto sembra da un buon supporto .

Per installare centinaia di programmi.... bhe anke qua ti do torto, con APT ho installato una quantità di software assurda , poi l'ho rimossa e poi l'ho ankora reinstallata con il risultato che il sistema non ha subito rallentamenti per riempimento del registro di sistema o cavolate del genere, a fare quello che ho fatto con linux , WIndows era già un catorcio pronto alla formattazione con un registro di sistema da 3MB e una schermata blu ogni ora

Ciao
Old 18-04-2003, 02:36   #22
Maurizio XP
Senior Member

L'Avatar di Maurizio XP

Iscritto dal: Oct 2001
Città: Torino
Scusa io nn ho detto che nn si possa fare niente su linux, io ho detto solo che con windows milioni di utenti sanno fare tutto con pochi click mentre con linux non sanno da che parte iniziare...

Per te che sai già cosa devi fare è ovvio, ma per gli altri affatto.

Cmq devi essere obbiettivo: WIndows con tutti i suoi innegabili difetti FUNZIONA. Trovo stupido l'odio che provate per windows, io detesto la M$crosoft ma non posso fare a meno di windows. Perchè fa quello che deve fare senza dare problemi. I driver ci sono, i programmi pure. Si installano facilemente e via.

Con linux è diverso e molto più complicato (che non vuol dire difficile) quindi è naturale per coloro che smanettano windows nei minimi dettagli trovarcisi meglio...

anche per questo ci sono meno post: la pappa è pronta.
Bene o male il grosso funziona e si va avanti.

nella sez linux il 90% dei post sono: aiuto non funziona questo...
Maurizio XP è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-04-2003, 02:57   #23
Timewolf
Senior Member

L'Avatar di Timewolf

Iscritto dal: Aug 2002
Città: Roma - Nato il 01/04/1981 - Huawei Technologies
Quote:
Originally posted by "Maurizio XP"

Scusa io nn ho detto che nn si possa fare niente su linux, io ho detto solo che con windows milioni di utenti sanno fare tutto con pochi click mentre con linux non sanno da che parte iniziare...

Per te che sai già cosa devi fare è ovvio, ma per gli altri affatto.

Cmq devi essere obbiettivo: WIndows con tutti i suoi innegabili difetti FUNZIONA. Trovo stupido l'odio che provate per windows, io detesto la M$crosoft ma non posso fare a meno di windows. Perchè fa quello che deve fare senza dare problemi. I driver ci sono, i programmi pure. Si installano facilemente e via.

Con linux è diverso e molto più complicato (che non vuol dire difficile) quindi è naturale per coloro che smanettano windows nei minimi dettagli trovarcisi meglio...

anche per questo ci sono meno post: la pappa è pronta.
Bene o male il grosso funziona e si va avanti.

Per pappa pronta intendo che Windows ti rimbabisce...non sai mai quello che stai facendo con esattezza, cosa che non accade nei sistemi Linux.
Io ho levato Windows da tutti i miei PC e per ora non ne sento la mancanza (tranne per flashare una rom...azz non riesco a trovare un prog compatibile )
Per i driver sicuramente non e' colpa di Linux...se non li fanno!
Per installare i programmi sinceraemnte preferisco fare "aptitude install openoffice" piuttosto che perdermi dietro a richieste assurde dei setup sotto Windows.
Puoi sentire la mancanza di Windows per ben altre cose, non certo per i programmi che hai citato te, che ce ne sono in abbondanza sotto Linux ;-)
Old 18-04-2003, 03:02   #24
Maurizio XP
Senior Member

L'Avatar di Maurizio XP

Boh... io so sempre cosa faccio e nn capisco cosa vuoi dire...

idem per le richieste assurde....

Cmq lo volete capire che installare un qualsiasi programma per uno che vede la prima volta linux è molto + complicato che fare un setup di windows?

Ma scherziamo?

RIPETO NON DICO NON SI POSSANO FARE DELLE COSE (a parte il giocare bene) CMQ DICO CHE E' TROPPO COMPLICATO.
Old 18-04-2003, 03:08   #25
Kernel Panic!!
Senior Member

Iscritto dal: Jul 1999
Quote:

Cmq lo volete capire che installare un qualsiasi programma per uno che vede la prima volta linux è molto + complicato che fare un setup di windows?
questo perchè bene o male colui che installa il programma ha già in passato avuto a che fare con windows
Kernel Panic!! è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-04-2003, 04:52   #26
Kis
Senior Member

L'Avatar di Kis

Iscritto dal: Dec 2000
Città: Trasacco [Marsica AQ]- Montesilvano.
sono un utente di windows, uso xp professional da 1 anno ormai, mai un crash , velocità prestazioni al top, schizza è dir poco!
questo dopo tanta ma tanta voglia di apprendere, ossia mi sono letto tante guide per configurare xp al top, reg swap tutte cavolate ma per gli utenti medi non so..
a me dispiace dirlo in quanto è da 10 mesi che vorrei provare linux (installato mandrake 8 9 mesi fa la 8, ora ho la 9.1 ma non ho il tempo.. e mi ricordo che all'epoca non riuscivo asettare l'asuscom per isdn, ora qui a roma ho fastweb sai che caciara..) ma con xp mai un problema e tante soddisfazioni in termini : ludici (quake 3 da 3 anni ormai on-line unreal cs splinter cell ecc tutti uan favola) penso non paragonabili a linux, ossia giocare con tutte le feature che ci sono con i driver per xp e le nvidia o ati ce li scordiamo in linux o sbaglio? in prestazioni non so cosa dire, ossia xp mi da risultati ottimi sia nei bench che in stabilità, linux non lo so sinceramente lo vedo da server in termini di semplicità: due click e fai tutto!
eppure sono attratto dallo studio di linux, dall'apprendere tutto quanto c'è in giro, libri prog ecc, e capire ogni singola cosa che fai secondo per secondo, cosa che in xp a volte sfugge , forse è qui la differenza anche se parlo da utente windows e "noob" linux stranoob direi(1 installazione durata 2 settimane), in windows non capisci bene cosa c'è dietro a quel passaggio ecc ecc, in linux sei perfettamente padrone di ciò che la macchina esegue!
cmq per spendere una nota per xp prof, io ho sp1 tutto aggiornato e ho 2 pc, uno in abruzzo xp2800+ cambiato da poco con asus 2 hd ti4200 19pollici 512ddr che va una favola, ma è normale con quella roba.., a roma ho un 600 e mx2 e dire che xp ci gira bene è riduttivo, quindi anche con pc vecchietti il nuovo os di microsoft è ok con almeno 128 di ram!
saluti
Kis è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-04-2003, 08:29   #27
Ikitt_Claw
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2002
Città: /dev/urandom breed
Quote:

SOno convinto della superiorità di Linux, ma ancora non ci siamo, io studio informatica e sono un utente smaliziato ed appassionato eppure non trovo facile far girare linux come voglio tanto che per ora stò meglio con windows...
Scelte...

[quote[
-installare programmi a centinaia
-divx, farli e vederli
[/quote]

Capisco gli altri, ma questi due no... Tutte le maggiori distribuzioni integrano Xine e package menager grafici. Mandrake e Debian risolvono pure automaticamente le dipendenze.

Quote:
guardate, la maggior parte della gente che cerco di convincere a far passare a Linux si mette le mani nei capelli...
De gustibus...
Hai presente come sono messi gli administrator tools (o come piffero si chiamano) in 2K e NT4? Quelli non sono disorientanti?

Quote:
E poi che vuol dire "LA PAPPA PRONTA"?
La tecnologia ti deve semplificare la vita nn complicarla (come dice Beppe Grillo)
A parte che tutti gli strumenti del mondo hanno un tempo di apprendimento piu` o meno lungo necessario per saperli sfruttare bene (e questo e` progresso, non le icone colorate), la tecnologia dovrebbe portare anche miglioramento e acculturamento, e non il devastante imbarbarimento tecnologico che propone windows.

Quote:
e non vedo perchè devo mettermi a installare dipendenze e librerie e sorgenti quando con windows ho un setup di 30sec dopo una giornata di unuversità...se poi ti piace è un altro conto.
Hai un setup di 30 secondi e poi...
Non va! Che faccio? Reinstalla! Non va! Togli questo e metti quello! Va quasi bene! Formatta!
Quando va bene risparmi tempo. Quando va male (e non va male poi cosi` raramente)
perdi tutto e formatti. E la volta dopo sara` uguale.
Bel progresso.

Quote:
Secondo me linux ancora nn è abbastanza semplice.
E' nota che semplice non vuol dire facile.
Al contrario. Linux e` di una semplicita` esemplare. Una volta capiti i concetti base, si ritrovano regolari e con pochissimi eccezioni. Solo non e` facile, da` per scontati concetti e atteggiamenti che dovrebbero in effetti essere scontati, ma che invece...
Ikitt_Claw è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-04-2003, 08:35   #28
Ikitt_Claw
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2002
Città: /dev/urandom breed
Quote:

Windows e` la coperta di Linus di mezzo mondo informatico...

[quote]
Cmq devi essere obbiettivo: WIndows con tutti i suoi innegabili difetti FUNZIONA.
[/quote[

Tranne quando mi va in BSOD quando avvio accesso remoto, o quando ho un global freeze
aprendo OpenOffice + Impress.
O quando avere un modem USB fa rebootare il sistema.

Quote:
Trovo stupido l'odio che provate per windows, io detesto la M$crosoft ma non posso fare a meno di windows.
A parte che io non odio windows (come si fa ad odiare uno strumento?), questo atteggiamento mi sembr aun pochino incoerente (e confermerebbe quanto scrivo in apertura)

Quote:
Oh, devo essere sfigato io allora: nei forum windows che frequento il 90% dei post
sono tipo
``non va/come faccio' ' e la risposta, quasi immancabilmente e` formatta/reinstalla...
Ikitt_Claw è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-04-2003, 08:47   #29
ilsensine
Senior Member

L'Avatar di ilsensine

Iscritto dal: Apr 2000
Città: Roma
Quote:
Originally posted by "stuart"

la seconda: bastille è un OTTIMO firewall, almeno se un firewall si misura dai test che ci sono sulla rete perchè io li passo tutti
Bastille è un BUON firewall preconfezionato (buono per uso domestico), ma ha le limitazioni tipiche dei firewall preconfezionati, ovvero la mancanza di flessibilità. Se hai bisogno di un trattamento "speciale" per alcune interfacce di rete, o se vuoi loggare in una certa maniera dei pacchetti "sospetti" o trattare in maniera determinata alcune porte, non c'è Bastille che ti possa aiutare. Io purtroppo ho queste necessità...
(nb non ti fidare troppo dei test sulla rete)
andeqs pc, r1, #147456; blpl 0xff8dd280; ldrgtb r4, [r6, #-472]; addgt r5, r8, r3, ror #12
ilsensine è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-04-2003, 09:04   #30
Kleidemos
Bannato

L'Avatar di Kleidemos

Iscritto dal: Nov 2002
Città: PV
ma windows è solido come una montagna

si, lo Stromboli
Kleidemos è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-04-2003, 09:16   #31
ilsensine
Senior Member

L'Avatar di ilsensine

Quote:

Sinceramente non ti capisco. Con Windows hai i file setup.exe, con linux i file .rpm e diversi strumenti per gestire automaticamente le dipendenze. Molte distribuzioni ti offrono strumenti con i quali puoi installare con un solo click la miriade di programmi presenti su cd (e non stiamo parlando di campo minato o mshearts). Per un "newbie" di windows non farebbe molta differenza cercare "setup.exe" o "file.rpm", non trovi?

Quote:
RIPETO NON DICO NON SI POSSANO FARE DELLE COSE (a parte il giocare bene) CMQ DICO CHE E' TROPPO COMPLICATO.
Nessuno ti punta la pistola alla testa per costringerti ad usare linux (al contrario di altri sistemi operativi, che devi lottare anche solo per NON ritrovarteli sui computer nuovi).
Linux è libertà, anche libertà di ignorarlo completamente
andeqs pc, r1, #147456; blpl 0xff8dd280; ldrgtb r4, [r6, #-472]; addgt r5, r8, r3, ror #12
Old 18-04-2003, 11:08   #32
Timewolf
Senior Member

L'Avatar di Timewolf

Quote:
Originally posted by "Kis"

e mi ricordo che all'epoca non riuscivo asettare l'asuscom per isdn, ora qui a roma ho fastweb sai che caciara..)
Si molto difficile tirare su una intefaccia di rete

Quote:
ma con xp mai un problema e tante soddisfazioni in termini : ludici (quake 3 da 3 anni ormai on-line unreal cs splinter cell ecc tutti uan favola) penso non paragonabili a linux, ossia giocare con tutte le feature che ci sono con i driver per xp e le nvidia o ati ce li scordiamo in linux o sbaglio?
Sbagli

Le perfomance dei giochi sotto Linux sono MIGLIORI rispetto a Windows. Lo vedo io con Jedi Knight e Warcraft 3 che sono "emulati dal wine", poi per giocare online e' meglio Linux per una miglior gestione del protocollo TCP/IP
I giochi con client nativo (Quake e i vari UT) poi sono ancora meglio.
I driver Nvidia sono ECCEZIONALI sotto Linux e non creano i casini dei Detonator sotto Windows.

Quote:
quindi anche con pc vecchietti il nuovo os di microsoft è ok con almeno 128 di ram!
Ho i miei dubbi per quanto riguarda la ram....ma non ho mai verificato di persona
Old 18-04-2003, 11:35   #33
AnonimoVeneziano
Senior Member

Quote:
Originally posted by "Timewolf"

(tranne per flashare una rom...azz non riesco a trovare un prog compatibile )
www.freedos.org

Va che è un piacere (lo uso io per lo stesso motivo)

Ciaoi
Old 18-04-2003, 11:50   #34
AnonimoVeneziano
Senior Member

Quote:
Originally posted by "Kleidemos"

ma windows è solido come una montagna

si, lo Stromboli
Ehi fermo , cosa copi!!

Ciao
Old 18-04-2003, 11:57   #35
DjMix
Senior Member

L'Avatar di DjMix

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Padova
ragazzi vorrei dire la mia. Io arrivo da 5 anni in cui ho usato sistemi M$ (trovato preinstallato sul mio pc) e da 10 mesi di linux (installato finalmente su tutti i pc che ho a casa). Devo essere sincero: prima di cominciare dicevo le stesse cose che dicono adesso Maurizio XP e Kis. E denigravo linux. (lo avevo mai usato? No!). Poi un tizio mi ha aiutato ad installarlo.... via icq! In pratica mi ha detto tutto quel che dovevo fare xchè non ci capivo niente, e quando ho finito via ssh mi ha sistemato tutti i casini che ovviamente avevo combinato..... l'impatto è stato traumatico, come un tir che ti scaraventa addosso ad un muro di granito. Con le ossa un po rotte mi sono trasciato. Ora son 10 mesi che lo uso, ho tolto windows da tutto, anzi direi che ho tolto M$ da tutto. E mi trovo bene. Ma solo ora mi so arrangiare per molte cose...........

Il morale della mia storiella è che prima di fare una qualsiasi comparazione tra questi due S.O. (che sono DIVERSI D I V E R S I) bisogna averne un minimo di padronanza. Dopo quasi un anno le idee possono cambiare, e questo significa che io potrei anche aver deciso di togliere linux e rimettere Win ma non l'ho fatto proprio xchè scegliendo fra le due alternative mi sono trovato meglio con linux. Questi dibattiti secondo me sono parole un pò buttate, mi viene sempre in mente Matrix quando morpheus dice a neo: "io posso solo indicarti la soglia, sei tu che la devi attraversare". Non basta decidere cosa usare per "sentito dire", o con una esperienza nulla. Io penso che per poter fare una comparativa bisogna avere almeno un annetto di esperienza alle spalle...........

alla fine linux è anche libertà di non sceglierlo; l'importante è che la scelta sia fondata.....
DjMix è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-04-2003, 12:03   #36
ilsensine
Senior Member

L'Avatar di ilsensine

Quote:
Originally posted by "DjMix"

"io posso solo indicarti la soglia, sei tu che la devi attraversare"
Citazione veramente azzeccata; non ti dispiacerà se ti rubo l'idea e la metto all'inizio del thread in rilievo vero?
Old 18-04-2003, 12:53   #37
Kernel Panic!!
Senior Member

Quote:

I driver Nvidia sono ECCEZIONALI sotto Linux e non creano i casini dei Detonator sotto Windows.
mah, io non ne sono convintissimo, andrei piano con l'elogiarli
Old 18-04-2003, 14:25   #38
Timewolf
Senior Member

L'Avatar di Timewolf

Quote:
Originally posted by "Kernel Panic!!"

mah, io non ne sono convintissimo, andrei piano con l'elogiarli
A me vanno in maniera spettacolare
Old 18-04-2003, 14:27   #39
Kernel Panic!!
Senior Member

Quote:

A me vanno in maniera spettacolare
a me ogni tanto quando lancio mplayer si chiude kde... adesso sto usando gli nv, vediamo se è colpa di nvidia, kde, mplayer o che altro... (ho messo su alsa 0.9 da poco magari è quello)
Old 18-04-2003, 14:55   #40
Maurizio XP
Senior Member

L'Avatar di Maurizio XP

Sotto windows non vedo che casini fanno i deto...
 Rispondi

Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che...
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026 Display, mini PC, periferiche e networking: le n...
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop Le novità ASUS per il 2026 nel settore de...
Le novità MSI del 2026 per i videogiocatori Le novità MSI del 2026 per i videogiocato...
I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di MSI, per i gamers I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di...
Toyota diventa il marchio con più...
TikTok diventa la piattaforma ufficiale ...
Rimossa l'attivazione telefonica su Wind...
Tado X in forte sconto su Amazon: il sis...
Il nuovo Hisense S6 FollowMe porta la m...
Amazon, partono sconti anomali su TV, ro...
L'autonomia è più bassa de...
Crimson Desert: il mondo di gioco sar&ag...
Cuffie top di gamma Bose in offerta: aud...
Future of Work: come cambia il mondo del...
Donald Trump e il CEO di Intel si sono i...
Obsidian porta Avowed su PS5: annunciata...
Insta360 presenta le webcam 4K Link 2 Pr...
I primi test con Intel Core Ultra Serie ...
BLUETTI al CES 2026: le soluzioni di acc...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian