|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#21 | |
Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Mantova
|
Quote:
TANTO SE QUANDO LI COMPRATE FUNZIONANO, NON SI ROMPONO A MENO CHE NON GLI SALTATE SOPRA OPPURE LI TIRATE GIU DALLA FINESTRA. IO HO ANCORA UN HD DA 130MB DI UN 386 CHE HA CIRCA 9 ANNI E FUNZIONA ANCORA!
ALIM LC Power Prophecy 750W Modular - MAINBOARD ASROCK A88M-G/3.1 - CPU AMD A10 7850K - VGA Radeon R7 - RAM 2x4Gb DDR3 Geil PC12800 9-9-9-28 1.5V - DVD±RW Pioneer 111 - SSD Samsung 840 EVO Acquistato senza problemi da ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#22 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: quella dei Papi, Viterbo! Nome: Gabriele
|
Si d'accordo che li SCSI saranno piu prestanti e duraturi..ma hai idea di quanto mi venga a costare un hd da 120gb SCSI???
![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#23 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Lecce
|
E hai 120GB di dati importanti da tenere sempre online e aggiornare continuamente?
Se e' cosi' l'unica soluzione e' il raid1 |
![]() |
![]() |
![]() |
#24 | |
Bannato
Iscritto dal: Aug 2002
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#25 |
Bannato
|
lavorando per un distributore, aggiungo solo che 'statisticamente' l'ibm è migliorata parecchio in termini di rma...mentre maxtor con l'ultima serie sta sfigurando un pochino rispetto alla precedente...
ottimi i wd.. l'unico problema reale ora non è tanto scegliere, quanto accaparrarsi il disponibile, perché è partito uno shortage generale sugli hd ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#26 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
|
Quote:
... comunque mi piacerebbe sapere su che cosa basi le tue affermazioni sui maltrattamenti dei dischi.... Io credo che sia il caso di calmarsi, abbassare la voce e magari, se c'è qualche apporto positivo da aggiungere alla discussione farlo serenamente, altrimenti lasciar perdere N.B.: sono proprio i dischi più vecchi i più difficili a rompersi ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#27 |
Senior Member
|
confermo! un maxtor da 540mb di ben 9 anni fa(!!!) è ancora pienamente vivo e vegeto nel mio primo pc che ho venduto
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#28 |
Senior Member
|
e pensare che il mio primo pc era un IBM hiihih!
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#29 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Pordenone-Udine
|
2 IBM DTLA 7200rpm bruciati, 1 DTLA 5400rpm perfetto, 2 Maxtor 7200rpm perfetti.
Un consiglio, se non hai bisogno di grosse velocità in fase di scrittura allora scegli una unità a 5400rpm: scaldano meno e durano di più. |
![]() |
![]() |
![]() |
#30 | |
Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Mantova
|
Quote:
2 non ho mai detto che qualcuno maltaratta HD Volevo solo dire che è molto difficile che un HD nuovo si rompa. A meno che non lo si faccia lavorare in condizioni estreme ad esempio senza afflusso d'aria.
ALIM LC Power Prophecy 750W Modular - MAINBOARD ASROCK A88M-G/3.1 - CPU AMD A10 7850K - VGA Radeon R7 - RAM 2x4Gb DDR3 Geil PC12800 9-9-9-28 1.5V - DVD±RW Pioneer 111 - SSD Samsung 840 EVO Acquistato senza problemi da ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#31 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
|
Mi pareva il contrario
![]() Comunque... lasciamo perdere E' comunque fuori di dubbio che la fragilità dei dischi ultima generazione è evidente E' altrettanto evidente che, proprio perché sono fragili, debbono avere cure maggiori di quelle che si dovevano avere con i dischi vecchi Certe volte non basta neppure questo.... |
![]() |
![]() |
![]() |
#32 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Qo'Nos
|
Io ho un DTLA che gira ormai da un anno e mezzo. I suoi problemucci li ha avuti ECCOME! Almeno un paio di volte si è perso per strada qualche settore, ma col disk fitness test di ibm si risolve bene e senza problemi. Usarlo per lavori delicati è... "emozionante" Non sai mai se arrivi alla fine.
![]() Fatto sta che è ancora vivo e adesso gira dentro ad un frame ventilato lian-li. ![]() ![]() Piuttosto, qualcuno sa se esistono differenze di prestazioni tra la serie 60gxp e la 120gxp? Vorrei prendere il 60gb ma non so quale delle due scegliere... ![]() CiaoX ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#33 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 1999
|
Non sono in grado di fornire statistiche ma ritengo, come hanno fatto notare anche altri, che le esperineze personali, anche di rivenditori, siano assolutamente inattendibili. I produttori, poi, si guardano bene dal pubblicare le loro statistiche di affidablità. Detto questo, penso sia assurdo anche solo pensare che esista un acquisto "sicuro" con garanzia totale dell'affidabilità di un prodotto e tale addirittura da permettersi di non fare un backup dei dati!!! Credo che gli hard-disk siano oggi i prodotti informatici a maggiore rischio di rottura. Il backup va fatto e basta, qualunque marca si scelga. Visto il costo relativamente basso degli hard-disk può essere a questo proposito praticabile una soluzione Raid1. Infine, riguardo a Ibm, devo dire che ho uno dei nuovi dischi della serie 120GXP e, al momento, sono estremamente soddisfatto. Rispetto alle serie precedenti infatti scalda parecchio meno e questo fattore potrebbe avere una sua incidenza sull'affidabilità.
Ciao a tutti. |
![]() |
![]() |
![]() |
#34 |
Senior Member
|
Sono do'accordo con quello che dici tranne sul fatto che le esperienze di utenti e rivenditori sono assolutamente inattendibili....Non mi pare che esistano tante persone alle quali non si sia rotto un DTLA un GXP o quello che vuoi ma è anche vero che esistono persone che, per un motivo o per l'altro hanno ancora il disco funzionante da diverso tempo. D'altronde la IBM stessa ha riconosciuto che i suoi hard drive erano "scarsi" e questo nell'acquisto finale e per chi lo sa, è un fattore che incide parecchio. Ritengo d'altronde che IBM dovrà riguadagnarsi la fiducia dei clienti un po come ha fatto la western digital anni fa quando i caviar di piccolo taglio erano completamente difettati e si è riproposta negli ultimi anni con dischi di elevatissima qualità e affidabilità.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#35 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 1999
|
Mi dispiace, io non sono daccordo: Ibm ha riconosciuto soltanto i problemi riscontrati con i dtla e non con altre serie. Le rotture che si possono contare sui forum o anche su un intero magazzino non sono sufficienti. Le statistiche vanno fatte sui grandi numeri e purtroppo i grandi numeri raramente vengono pubblicati. Per il resto non mi sembra che gli Ibm siano gli unici a rompersi e, in questo senso, non è il caso di aspettarsi garanzie da nessun produttore. Io ho perso dopo pochi mesi due Ibm della serie 60GXP ma anche un Maxtor e un Quantum mentre il mio vecchio DTLA è ancora lì che gira senza nemmeno una ventola a raffreddarlo! Che dire? Io ripeto che oggi l'unica salvezza sono i backup perché la qualità produttiva è, in termini di affidabilità, più bassa rispetto a qualche anno fa. Semmai, aprirei una parentesi sui vari servizi assistenza: quelli della Maxtor mi sono sembrati più efficienti ed anche più disponibili visto che mi hanno sostituito anche un vecchio Quantum leggermente fuori dai limiti della garanzia con un Maxtor di produzione più recente. E in poche settimane per giunta!
A presto... |
![]() |
![]() |
![]() |
#36 |
Senior Member
|
Ragazzi,finalmente un forum dove posso chiedere ciò che mi interessa!
Sono messo praticamente come Gabriweb (mi chiamo pure come lui!): un HD 20Giga col sistema op. sopra,e volevo comprarmi un buon HD e, checché se ne dica, punto su un Maxtor! Quello che volevo sapere è lo sviluppo dei dischi rigidi: come siamo messi? Ho sentito di dischi da 120-150 Giga, e di velocità? Arriveranno i 9600rpm? E che prezzi avranno? Ma è vero che non si può installare un S.O. su un disco a 5400 giri? Potrei decidere di formattare e reinstallare sul nuovo disco, potrei farlo? Cosa costa in media un disco Maxtor (nome e tipo modello?) da 120-150 giga a 7200? Cosa mi consigliate di prendere? P.S. non sono molto interessato all'ATA133... anche perché non so precisissimamente cos'è! ![]() Thanckxxx
![]() |
![]() |
#37 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2000
|
ank'io volevo optare x un mega hdisk,,,ma ne ho presi 2 identici da 80
![]() ![]()
_MacBook Pro (14", 2021)_macOS 15.5 | Studio Display_17| iPhone 13 mini_iOS 18.5| iPad mini (A17 Pro)_iPadOS 18.5 | WATCH Series 10_watchOS 11.5| tv 4K (2022)_tvOS 18.5|2x HomePod (2023)_18.5 theater mode_➤➤ UniFi UCG Max_UniFi OS 4.2.12|UniFi U7 Pro_8.0.19|UniFi Network_9.1.120| AVM Fritz!Box 7530_Fritz!os 8.02| TIM_FTTC 200/30 | Synology DS224+_DSM 7.2 |
![]() |
![]() |
![]() |
#38 |
Senior Member
|
Sai che non è affatto una brutta idea? Facciamo 2 HD da 120Gb a 7200... ma è vero che un HD così grande a una velocità simile risulta lento?? Io se li prendo li collego allo stesso canale IDE,non posso altro... mi ritrovo una porcheria? Premetto che ho un P4 (
![]() ![]() ![]()
![]() |
![]() |
#39 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
Città: Milano
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#40 |
Senior Member
|
e come velocità ci siamo? In termini di prestazioni si sente la differenza (ad esempio) tra un maxtor 20-40 Giga 7200 e un altro maxtor 80-160 giga sempre a 7200? Ho sentito dire che potrei trovarmi una tartaruga... Se fosse vero, partizionando il disco otterrei qualche beneficio?
Un'altra cosa..... partizioni NTFS e FAT32 sullo stesso disco convivono pacificamente? Ho sentito che non sono proprio buoni amici... ![]() ![]() Si possono applicare le funzioni NTFS su un secondo disco formattato su questo standard? NOn è necessario che ci sia installato sopra il S.O.,vero? Io ho Win XP pro in FAT32,con l'NTFS mi dava instabilità pazzesca (incredibile ma vero!l'ho reinstallato in una partizione NTFS,ma non apriva nemmeno il pannello di controllo...ecco perché della domanda prima). Avendolo su FAT32 in un disco NTFS posso crittografare,comprimere,ecc.??
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:17.