|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#21 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2007
|
quindi se collego 2 NVME in qualsiasi slot si disabilita il pci express?
comunque fin quando è solo questa la limitazione della scheda madre ci può stare perchè è difficile che si usa lo slot pci express, a me interessa solo una pci al momento. Potrei avere in futuro 3 M2 collegati perchè al momento ho 2 hard disk per i dati e un ssd per il sistema operativo...l'ssd da 250gb che è piccolo viene sostituito con uno da 1tb Nvm2, in futuro quando gli hard disk si riempono a parità di prezzo preferisco gli Nvm2 ovviamente..ecco perchè potrei ritrovarmi in futuro con 3 nvm2, non mi piace avere ssd esterni se non per backup. ma se l'unica limitazione è che non funziona lo slot pci express, pazienza alla fine non credo mi serve. alternative a questa scheda madre che non abbia questo problema di limitazione alla pci express presumo si sale parecchio di prezzo con la stessa quantità di porte sata (4) e di M2 (3)...vero? |
![]() |
![]() |
![]() |
#22 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2012
|
Se colleghi un secondo e un terzo m.2 questi andranno x2 anziché a x4
Sarebbero cmq più veloci di un tradizionale ssd sata (e di gran lunga rispetto ad un hard disk, anche se parlando di vari terabyte cmq uno storage su hard disk ci vuole, finché si rimane sotto i 4/6Tb va bene ma al di sopra si spendono cifre poco giustificabili) |
![]() |
![]() |
![]() |
#23 |
Senior Member
|
quindi recapitolando, se collego il secondo e terzo Nvme questi andranno a x2, e il pci express viene disabilitato solo se monto nvme sul terzo slot Nvme...è corretto? invece per lo slot della scheda video principale nessuna riduzione di banda anche se collego tutti e 3 nvme, me lo confermi? forse dicevi che avrò qualche limitazione anche sulla pci express della scheda video...ma c'è qualche pagina dove posso leggere tutte queste limitazioni, hai qualche link da fornirmi?
Insomma mi sa che devo fare finta che ha solo uno slot Nvme questa scheda madre visto che se ne collego 2 si riduce la banda per la scheda video..ma che senso ha fare queste cose fatte cosi non lo capisco dove non si può collegare niente altrimenti si riduce la banda ad altri slot. Ultima modifica di fabulas : 25-05-2025 alle 19:15. |
![]() |
![]() |
![]() |
#24 |
Senior Member
|
Il pcie funziona ugualmente
Va lo slot x8 se colleghi tre dischi m.2 anziché quello x16 Le info le trovi sulle rispettive pagine delle specifiche di ogni scheda madre |
![]() |
![]() |
![]() |
#25 |
Senior Member
|
ho verificato nelle specifiche della scheda madre, per quanto riguarda la pci x16 principale non risulta nessuna limitazione di banda, l'unica limitazione che ho letto riguarda il fatto che se si collea un M2 nel terzo slot si disabilità la seconda pci express x16, dove hai letto che se collego un secondo o terzo M2 questi vanno a x2? non ho visto nemmeno che la banda si riduce a x8 per la pci x16..puoi aiutarmi a verificare per favore questa cosa? è importante per me.
Ultima modifica di fabulas : 25-05-2025 alle 20:19. |
![]() |
![]() |
![]() |
#26 |
Senior Member
|
Si si
|
![]() |
![]() |
![]() |
#27 |
Senior Member
|
ho modificato il messaggio quindi probabilmente la tua risposta si riferisce a quello che avevo scritto prima..puoi per favore dargli un'occhiata adesso?
Ultima modifica di fabulas : 25-05-2025 alle 20:54. |
![]() |
![]() |
![]() |
#28 |
Senior Member
|
ho verificato nelle specifiche della scheda madre, per quanto riguarda la pci x16 principale non risulta nessuna limitazione di banda, l'unica limitazione che ho letto riguarda il fatto che se si collea un M2 nel terzo slot si disabilità la seconda pci express x16, dove hai letto che se collego un secondo o terzo M2 questi vanno a x2? non ho visto nemmeno che la banda si riduce a x8 per la pci x16..puoi aiutarmi a verificare per favore questa cosa? è importante per me.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#29 | |
Senior Member
|
Quote:
* The M2B_SB connector shares bandwidth with the M2C_SB connector. The M2B_SB connector operates at up to x2 mode when a PCIe SSD is installed in the M2C_SB connector. X i dischi m.2 qui su |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#30 | |
Senior Member
|
Quote:
come limitazione nelle specifiche della Asus c'è scritto solamente che se collego il terzo m2 si disattiva il secondo slot x16, per il resto non ho trovato niente riguardo il fatto che se collego 3 M2 vanno il secondo e terzo a x2..e nemmeno che si riduce la banda x16 a x8.. dove avevi letto queste cose? https://www.asus.com/it/motherboards...wifi/techspec/ Ultima modifica di fabulas : 26-05-2025 alle 01:01. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#31 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:02.