Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Configurazioni complete PC desktop

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Abbiamo provato per molti giorni il nuovo Z Fold7 di Samsung, un prodotto davvero interessante e costruito nei minimi dettagli. Rispetto al predecessore, cambiano parecchie cose, facendo un salto generazionale importante. Sarà lui il pieghevole di riferimento? Ecco la nostra recensione completa.
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
Bungie riesce a costruire una delle campagne più coinvolgenti della serie e introduce cambiamenti profondi al sistema di gioco, tra nuove stat e tier dell’equipaggiamento. Ma con risorse limitate e scelte discutibili, il vero salto evolutivo resta solo un’occasione mancata
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
AMD ha aggiornato l'offerta di CPU HEDT con i Ryzen Threadripper 9000 basati su architettura Zen 5. In questo articolo vediamo come si comportano i modelli con 64 e 32 core 9980X e 9970X. Venduti allo stesso prezzo dei predecessori e compatibili con il medesimo socket, le nuove proposte si candidano a essere ottimi compagni per chi è in cerca di potenza dei calcolo e tante linee PCI Express per workstation grafiche e destinate all'AI.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 25-05-2025, 18:09   #21
fabulas
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2007
quindi se collego 2 NVME in qualsiasi slot si disabilita il pci express?

comunque fin quando è solo questa la limitazione della scheda madre ci può stare perchè è difficile che si usa lo slot pci express, a me interessa solo una pci al momento.

Potrei avere in futuro 3 M2 collegati perchè al momento ho 2 hard disk per i dati e un ssd per il sistema operativo...l'ssd da 250gb che è piccolo viene sostituito con uno da 1tb Nvm2, in futuro quando gli hard disk si riempono a parità di prezzo preferisco gli Nvm2 ovviamente..ecco perchè potrei ritrovarmi in futuro con 3 nvm2, non mi piace avere ssd esterni se non per backup. ma se l'unica limitazione è che non funziona lo slot pci express, pazienza alla fine non credo mi serve. alternative a questa scheda madre che non abbia questo problema di limitazione alla pci express presumo si sale parecchio di prezzo con la stessa quantità di porte sata (4) e di M2 (3)...vero?
fabulas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-05-2025, 18:21   #22
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

Iscritto dal: Jul 2012
Se colleghi un secondo e un terzo m.2 questi andranno x2 anziché a x4
Sarebbero cmq più veloci di un tradizionale ssd sata (e di gran lunga rispetto ad un hard disk, anche se parlando di vari terabyte cmq uno storage su hard disk ci vuole, finché si rimane sotto i 4/6Tb va bene ma al di sopra si spendono cifre poco giustificabili)
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-05-2025, 18:28   #23
fabulas
Senior Member

quindi recapitolando, se collego il secondo e terzo Nvme questi andranno a x2, e il pci express viene disabilitato solo se monto nvme sul terzo slot Nvme...è corretto? invece per lo slot della scheda video principale nessuna riduzione di banda anche se collego tutti e 3 nvme, me lo confermi? forse dicevi che avrò qualche limitazione anche sulla pci express della scheda video...ma c'è qualche pagina dove posso leggere tutte queste limitazioni, hai qualche link da fornirmi?

Insomma mi sa che devo fare finta che ha solo uno slot Nvme questa scheda madre visto che se ne collego 2 si riduce la banda per la scheda video..ma che senso ha fare queste cose fatte cosi non lo capisco dove non si può collegare niente altrimenti si riduce la banda ad altri slot.

Ultima modifica di fabulas : 25-05-2025 alle 19:15.
Old 25-05-2025, 19:44   #24
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

Il pcie funziona ugualmente
Va lo slot x8 se colleghi tre dischi m.2 anziché quello x16
Le info le trovi sulle rispettive pagine delle specifiche di ogni scheda madre
Old 25-05-2025, 20:10   #25
fabulas
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da celsius100 Guarda i messaggi
Il pcie funziona ugualmente
Va lo slot x8 se colleghi tre dischi m.2 anziché quello x16
Le info le trovi sulle rispettive pagine delle specifiche di ogni scheda madre
ho verificato nelle specifiche della scheda madre, per quanto riguarda la pci x16 principale non risulta nessuna limitazione di banda, l'unica limitazione che ho letto riguarda il fatto che se si collea un M2 nel terzo slot si disabilità la seconda pci express x16, dove hai letto che se collego un secondo o terzo M2 questi vanno a x2? non ho visto nemmeno che la banda si riduce a x8 per la pci x16..puoi aiutarmi a verificare per favore questa cosa? è importante per me.

Ultima modifica di fabulas : 25-05-2025 alle 20:19.
Old 25-05-2025, 20:19   #26
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

Si si
Old 25-05-2025, 20:31   #27
fabulas
Senior Member

Quote:
Si si
ho modificato il messaggio quindi probabilmente la tua risposta si riferisce a quello che avevo scritto prima..puoi per favore dargli un'occhiata adesso?

Ultima modifica di fabulas : 25-05-2025 alle 20:54.
Old 25-05-2025, 21:35   #28
fabulas
Senior Member

ho verificato nelle specifiche della scheda madre, per quanto riguarda la pci x16 principale non risulta nessuna limitazione di banda, l'unica limitazione che ho letto riguarda il fatto che se si collea un M2 nel terzo slot si disabilità la seconda pci express x16, dove hai letto che se collego un secondo o terzo M2 questi vanno a x2? non ho visto nemmeno che la banda si riduce a x8 per la pci x16..puoi aiutarmi a verificare per favore questa cosa? è importante per me.
Old 25-05-2025, 21:43   #29
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

Quote:
Originariamente inviato da fabulas Guarda i messaggi
Confermo quello che hai scritto

* The M2B_SB connector shares bandwidth with the M2C_SB connector. The M2B_SB connector operates at up to x2 mode when a PCIe SSD is installed in the M2C_SB connector.
X i dischi m.2 qui su
Old 25-05-2025, 21:50   #30
fabulas
Senior Member

Quote:
Confermo quello che hai scritto

* The M2B_SB connector shares bandwidth with the M2C_SB connector. The M2B_SB connector operates at up to x2 mode when a PCIe SSD is installed in the M2C_SB connector.
X i dischi m.2 qui su
questa scritta sugli M2 riguarda Gigabyte, io invece mi riferisco alla scheda che è stata scelta: Asus TUF B850 plus gaming WIFI

come limitazione nelle specifiche della Asus c'è scritto solamente che se collego il terzo m2 si disattiva il secondo slot x16, per il resto non ho trovato niente riguardo il fatto che se collego 3 M2 vanno il secondo e terzo a x2..e nemmeno che si riduce la banda x16 a x8.. dove avevi letto queste cose?

https://www.asus.com/it/motherboards...wifi/techspec/

Ultima modifica di fabulas : 26-05-2025 alle 01:01.
Old 26-05-2025, 08:30   #31
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

Quote:
Originariamente inviato da fabulas Guarda i messaggi
questa scritta sugli M2 riguarda Gigabyte, io invece mi riferisco alla scheda che è stata scelta: Asus TUF B850 plus gaming WIFI

come limitazione nelle specifiche della Asus c'è scritto solamente che se collego il terzo m2 si disattiva il secondo slot x16, per il resto non ho trovato niente riguardo il fatto che se collego 3 M2 vanno il secondo e terzo a x2..e nemmeno che si riduce la banda x16 a x8.. dove avevi letto queste cose?

https://www.asus.com/it/motherboards...wifi/techspec/
Si tutto corretto
 Rispondi

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande sal...
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo ...
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
Il rover NASA Perseverance ha ''raccolto...
NASA e ISRO hanno lanciato il satellite ...
Switch 2 ha venduto 5,82 milioni di cons...
Assassin's Creed Black Flag Remake: le m...
Cosa ci fa una Xiaomi SU7 Ultra alle por...
Promo AliExpress Choice Day: prezzi stra...
Nostalgico, ma moderno: il nuovo THEC64 ...
AVM avvia la distribuzione di FRITZ! OS ...
Super offerte Bose: le QuietComfort a me...
Epic vince (ancora) contro Google: Andro...
Sconti nuovi di zecca su Amazon: 27 arti...
Un'esplorazione del 'lato oscuro' di Fac...
Apple ha venduto 3 miliardi di iPhone da...
Grandi sconti oggi sugli spazzolini elet...
Reddit sfida Google: vuole diventare il ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian