|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Kendermore
|
Quote:
Webex era sinonimo di "videoconferenza enterprise", e per quanto imho sia stupido questo appiccicare il termine "enterprise" (cosa che cmq attrae molto manager idioti e personaggi aziendalisti di vario genere) era oggettivamente il termine di paragone, e si è fatta soffiare il posto non da uno, ma da almeno 2, se non 3 competitor: Zoom, MS e Google. Poi Cisco si è comportata in modo stupido perchè non è riuscita proprio a capire il fenomeno della videoconferenza, e non mi riferisco tanto a quello che è successo durante la pandemia, ma a molto prima. Lo si vede chiaramente guardando su cosa si era concentrata, ovvero dispositivi (costosissimi e difficilmente giustificabili) e servizi per mega riunioni dove diversi team si collegano fra loro, ciascuno dalle proprie sedi, con megaschermi e telecamere sofisticatissime per inquadrare i partecipanti, robe forse giustificabile per videoconferenze tra delegazioni di interi stati. Non ci sono proprio arrivati a realizzare che invece il fenomeno della videoconferenza sarebbe stato diffuso e capillare, e che quindi sarebbe stato meglio concentrarsi sul servizio anzichè sui dispositivi, e sarebbe stato meglio fornire un servizio gratuito con delle limitazioni e un servizio full a pagamento. Poi durante la pandemia ci sono arrivati, ma ormai i buoi erano scappati da tempo, e quella di Webex è stata una penosa rincorsa dietro a Zoom, a Teams, e per assurdo anche a Meet (che è tutto un dire visto che il servizio di Google non brilla certo rispetto agli altri 2). Per certi versi la parabola di Cisco nel mondo delle videoconferenze è stata simile a quella di MS con i dispositivi mobile: avevano un mercato letteralmente nelle loro mani ed erano quasi monopolisti, ma non l'hanno capito, gli è sfuggito dalle mani e quando se ne sono resi conto era già troppo tardi.
https://tasslehoff.burrfoot.it | Cloud? Enough is enough! | SPID… grazie ma no grazie "Arguing that you don't care about the right to privacy because you have nothing to hide is no different than saying you don't care about free speech because you have nothing to say." |
|
|
|
|
|
|
#22 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
|
Mi ricordo ancora la bellissima sensazione, vent'anni fa, di poter parlare con amici all'estero gratuitamente e potendosi vedere in video.
|
|
|
#23 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Pesaro
|
A me l'eutanasia di Skype ha creato un problema pratico, per quanto piccolo
Lavoro da casa, e normalmente nelle mie sessioni di lavoro tenevo aperto Teams con un account business interno dell'azienda con cui collaboro, e Skype su mia mail personale per altri contatti di lavoro che esulano da quell'azienda. Ora che i contatti Skype sono confluiti in Teams, mi trovo costretto a tenere aperto su browser la app web di Teams con il mio account personale, e Teams desktop con l'account di lavoro, visto che non c'è la possibilità di gestire un doppio account con l'app desktop
|
|
|
#24 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2008
|
Quote:
Nel mio caso posso aprire due diverse finestre di Teams. Non so, peraltro, se posso tenere aperti contemporaneamente due diversi stream, non ho mai provato, io li uso sempre in alternativa.
|
|
|
|
#25 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2010
|
Quote:
Lavoro 24/24, a turni, Skype era SEMPRE online. Adesso stiamo facendo la stessa cosa con Telegram.
|
|
|
|
#26 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2014
|
Quote:
Quote:
|
|
|
|
#27 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2020
|
Quote:
Non ho mai provato slack e discord. Confrontandolo con le alternative, ha praticamente tutti i difetti. Lento, le notifiche non arrivano, consuma molta banda e risorse, l'interfaccia utente è pessima, anche se molto meglio rispetto all'inizio.
Nel tempo dell'inganno universale, dire la verità è un atto rivoluzionario. George Orwell Il vero valore di una persona non si misura dai valori in cui sostiene di credere, ma da che cosa è disposto a fare per proteggerli. Se non pratichi i valori in cui credi, probabilmente non ci credi fino in fondo. Edward Snowden Coloro che rinuncerebbero alla libertà essenziale, per acquistare un po' di sicurezza temporanea, non meritano né libertà né sicurezza. Benjamin Franklin Ultima modifica di pachainti : 05-06-2025 alle 16:41. |
|
|
|
|
|
|
#28 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Pesaro
|
Quote:
quindi si possono tenere due finestre con due account diversi? peraltro il mio di lavoro credo sia teams business, poi ho un account office personale dove ho teams classic...credo eh
|
|
|
|
#29 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2008
|
Quote:
Se hai più di un utente e ne selezioni un altro, si apre una seconda finestra con il secondo utente. Mi risulta che Microsoft Teams classico sia stato ritirato nel 2023, e attualmente esiste una sola versione, comune agli utenti personali e a quelli aziendali, per cui passare dall'uno all'altro è banale. Lo puoi scaricare gratuitamente, ma se non hai MS365 mi dicono che la versione personale è limitata. Io uso quasi esclusivamente la versione di lavoro (i miei contatti personali hanno tutti più di settant'anni e tremo all'idea di insegnargli come usare Teams: l'ultimo mi ha chiamato perché il volume della telefonata con il cellulare era basso e non sapeva come alzarlo) quindi non ti so dire di più: prova a sperimentare.
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:57.