|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#21 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2007
Città: LIDV
|
Quote:
![]() |
![]() |
#22 | |
Senior Member
|
Quote:
Se hai poca superficie di scambio devi avere un delta T maggiore
![]() |
![]() |
#23 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2020
|
Quote:
Nel tempo dell'inganno universale, dire la verità è un atto rivoluzionario. George Orwell Il vero valore di una persona non si misura dai valori in cui sostiene di credere, ma da che cosa è disposto a fare per proteggerli. Se non pratichi i valori in cui credi, probabilmente non ci credi fino in fondo. Edward Snowden Coloro che rinuncerebbero alla libertà essenziale, per acquistare un po' di sicurezza temporanea, non meritano né libertà né sicurezza. Benjamin Franklin |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#24 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Aulla (MS)
|
Ho una caldaia ibrida e la pdc non va oltre la temperatura di 55 gradi, per andare oltre si deve accendere la caldaia a cas, visto che posso regolare la temperatura dell'acqua della pdc l'ho regolata per andare a 45° e visto che ho anche un impianto fotovoltaico, il mio programma di riscaldamento parte alle 08.00 fino alle 16.00 con una temperatura di 22° gradi (per sfruttare al massimo l'energia generata dal mio impianto fotovoltaico), poi dalle 16.00 alle 23.00 una temperatura di 21° e la notte dalle 23.00 alle 08.00 19°, grazie al buon isolamento di casa mia il riscaldamento nella fascia dalle 16.00 alle 23.00 non si accende quasi mai, solo se fa molto freddo si accende solo per il primo piano di casa mia e fino adesso non si è acceso mai per il secondo piano, alla mattina quando mi alzo la minima temperatura che ho rilevato prima dell'accensione del riscaldamento è 19.5°.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#25 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2015
|
Quote:
Tra riuscire a mantenere la temp di 20° o 23° hai praticamente lo stesso consumo, in più con bambini che giocano per terra e camminano scalzi ( ho il marmo come pavimento) è una buona temperatura. Il camino poi tendenzialmente abbassa l'umidità dell'aria, quindi 23° non sono afosi. Anche se quando cucino alla brace ( anche una semplice bruschetta con olio e pomodori 100% naturali perchè prodotti da me) conviene togliersi la maglia e se invece faccio grigliata conviene stare in canotta. Per la grilliata uso olivo, mandarino e alloro ( tutti provenienti da potatura) che conferiscono un aroma unico alla pietanza. ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#26 |
Senior Member
|
Idem, con l'unica differenza che quest'anno sto provando a tenere 18°C fissi, con qualche saltuaria accensione alla notte, per evitare il picco di accensione alla mattina
![]() |
#27 | |
Senior Member
|
Quote:
Ho usato dei termometri portatili prima di capire che a 2 mt dal camino ho 23/23,5°, nell'angolo opposto della sala ho 23,5/24° e nelle stanze-bagni ho 19,5/20,5° ( che sono ambianti vissuti dai bambini). Prova a fare anche tu queste prove per vedere se hai zone più fredde/calde rispetto alla temperatura rilevata dal termostato. Discorso diverso se hai ambienti controllate da valvole termostatiche dove puoi regolare di fino la temperatura media dei singoli ambienti. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#28 | |
Senior Member
|
Quote:
Trasportarla in casa, pulire, stare attento che non ci facciano tane insetti o topi. Insomma un bel lavoraccio. Poi dipende da persona a persona. Il mio camino ha vetro isolante ( a 20 cm praticamente non senti il calore diretto con la mano e a toccarlo velocemente non ti ustioni), ma ti assicuro che spesso mi perdo nell'ipnotico movimento delle fiamme ( che con valvole dell'aria chiuse in prima camera si muovono lentamente come in un elegante danza). Però vuoi mettere una grigliata sulla brace? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#29 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Aulla (MS)
|
Quote:
Tra l'altro se la tua caldaia fatica a scaldare casa con una temperatura di mandata di 45° vuol dire che la caldaia ha dei seri problemi, visto che una caldaia a gas non ha problemi a portare la temperatura di mandata a 60° gradi e oltre. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#30 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#31 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 1999
|
110m2 di casa, con PdC a pavimento aiutata da qualche ora di pellet ho consumato 320kWh a dicembre (compresa anche l'ACS), che a pagarli tutti sono nemmeno 100€.
E non devo accenderla, pulire il camino, portare dentro la legna o chissà cosa. Del pellet potrei anche farne a meno, ma fa compagnia e stando accesa 3-4 ore la pulisco una volta a settimana. Sto usando il pellet comprato nel 2021, per dire. Per la PdC, tengo l'acqua a 25° minimo h24, poi la aumento attorno all'ora di temperatura esterna massima (così da ottimizzare la COP) ad una temperatura tra 25 e 30° (a seconda di quanto farà freddo), per poi riportarla a 25 quando andiamo a letto. Temperatura media dell'aria tra 18 e 21°. By(t)e
![]() |
#32 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2010
|
Quote:
Il topic parlava di “convieniente”, e io ho risposto che la Pompa di Calore è CONVENIENTE se hai : - impianto a pavimento (gratis) - pompa di calore (gratis) - fotovoltaico (gratis) ALLORA è conveniente. Ma se tiri fuori i soldi per PdC, fotovoltaico SERIO, batterie e fai i lavori per fare l impianto a pavimento, non finisci più di pagare. LO SO che la PdC puoi usarla anche con i caloriferi, ma i caloriferi con 35gradi non li scaldi mentre il pavimento si. E si ritorna sempre al discorso che in coppia con il fotovoltaico è meglio. Altrimenti una PdC sempre accesa ti conviene attaccarti al contatore del vicino. E se invece la usi a intermittenza ti conviene una a gas.
![]() |
![]() |
#33 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
Città: Prov. Milano
|
Quote:
Sicuramente però si risparmia, al massimo metterei degli umidificatori ![]()
![]() |
![]() |
#34 | |
Senior Member
|
Quote:
Normalmente tende a seccare un po l'aria, ma mai a livelli esagerati, circa il mal di testa propenderei per accumulo di co2 in casa, segnale anchesso della mancata presa d'aria ( o non utilizzo) esterna sopratutto se con infissi a tenuta. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#35 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2021
|
Io ragazzi per quello che posso portare come mia esperienza, vivo in pianura padana, in inverno ormai si va raramente sotto lo zero, la pompa di calore non ha nessunissimo problema, e le bollette elettriche sono accettabilissime, con fotovoltaico da 6 kW. E la casa è su due piani, non grande, ma discreta.
Se la PdC è un prodotto di qualità funziona anche con il freddo. Non dimenticate che sono prodotti che in pratica arrivano dal nord Europa, dove non so se lo sapete, ma fa molto più freddo che da noi. Nell'ambiente ci sarà sempre energia da estrarre rispetto alla temperatura del gas nel compressore. Per questo si chiama "pompa". Sul discorso tariffe dell'elettricità, dipende anche con chi avete i contratti. Io ho una tariffa speciale per pompa di calore, energia solo green (non finta certificata, ma operatore che compra all'ingrosso solo da certi produttori), e da diversi mesi sto a 0,30 euro al kWh. Non è proprio bassa, ma mi accontento perché per me è una scelta anche etica. Ho amici che senza difficoltà stanno a 0,25, qualcuno anche verso 0,20. Con queste tariffe la PdC conviene rispetto alla stessa energia generata dal gas. |
![]() |
![]() |
![]() |
#36 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2010
|
Quote:
![]() |
![]() |
#37 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
|
Si sempre leggono i soliti commenti ignoranti.
Non fa nulla. Ma la realtà è che dipende sempre dal contesto. Chi ha la PDC + FV sa benissimo che con una casa accettabilmente isolata, che sia su radiante, termosifoni o fancoil e con una progettazione come si deve, è la soluzione win-win assoluto. Se poi esistono situazioni dove la caldaia a legna te la regalano, compreso impianto e assistenza, che si alimenta da sola, si pulisce e, per non farci mancare nulla, si auto-genera il combustibile... Che poi esista certa gente che viene qui a frignare per il un impianto come si deve, "perché costa", ma tuttavia ha appena speso 1000€ di cellulare, 5000€ di pacchetto "sportivo" S line, 150€ di maglione (perché è firmato) allora è questione di priorità. Ultima modifica di Max Power : 28-12-2024 alle 15:18. |
![]() |
![]() |
![]() |
#38 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2021
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#39 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
|
Quote:
Vuoi farti aiutare da un amico, un famigliare o un tutore? Ti garantisco che mi sto trattenendo, perché negli anni (molti) ho visto e sentito di tutto. Ma esiste anche un limite ![]()
MASTER: Ryzen 5 9600X LC,Powercolor RX 7700XT,MSI PRO B650M-A WIFI,32GB Ram 6000 CL30 FLARE X in DC,Samsung 980Pro 512GB G4 + 980Pro 2TB G4 + SSHD 2TB SATA + HDD 1TB SATA,Audio ALC897,MSI MPG A650GF,Win 11 PRO,TK X-SUPERALIEN + AQUARIUS III,MSI 32" Optix MAG322CQR,MSI VIGOR GK30 COMBO,MSI Agility GD20 PAD,MSI IMMERSE GH10 HEADSET |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#40 |
Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
Alcuni dati: i vecchi impianti a radiatore erano progettati per temperature di mandata di 80-90 gradi. Quelli più recenti temperature intorno ai 70.
Per sostituire una caldaia con una pdc a 55 gradi secondo una indagine fatta da me e priva di valore scientifico (dati presi dai depliants) occorre grosso modo raddoppiare la superficie di scambio termico. I parametri da considerare per la pdc sono 2. L'umidità esterna che provoca il congelamento della serpentina già a valori di temperatura relativamente alti, e, in riscaldamento, la temperatura di liquefazione del gas refrigerante che influisce in modo sostanziale sul costo della pdc. Per avere un buon COP in riscadamento occorre che sia il più bassa possibile, altrimenti tanto vale isare le economicissime stufette ad aria calda.... |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:02.