|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#21 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Un piccolo paese di montagna nel Trentino occidentale
|
Quote:
![]() Quote:
![]()
PC1:i5-9600K GTX 1660Ti WindForce OC 6GB PC2:AMDFX-8320 RogStrix GTX 1050Ti 4GB PC3:i5-8400 Dual GeForce RTX 3060 V2 OC Edition 12GB Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi. (cit. A.E.) Ultima modifica di euscar : 18-09-2024 alle 14:36. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#22 |
Member
Iscritto dal: Apr 2022
|
OT: vorrei comprare una console dopo decenni (letteralmente) che non gioco piu'. sto pensando alla xbox S, per spendere poco (perche' probabilmente poi non ci perdero' molto tempo sopra).
un dubbio che mi e' venuto: trovo i videogame "mainstream" moderni (COD, doom, ecc) molto impegnativi, sia da imparare che da giocare (non e' piu' uno svago ma diventa un focalizzarsi troppo). dite che vale la pena di cercare qualche giochino piu' semplice sullo store (rigorosamente non multiplayer), o a questo punto meglio andare di mame e dosbox e rigiocare le vecchie glorie? Ultima modifica di Antonio F2. : 18-09-2024 alle 15:01. |
![]() |
![]() |
![]() |
#23 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: :
|
alcune delle console più vecchie erano altrettanto costose e, probabilmente, considerando l'inflazione costavano perfino di più"
Mah, prendendo per buono un paio di articoli che ho letto in giro, le uniche 3 console anche al netto dell'inflazione che dovrebbero essere state più costose sono il 3D0, console che sostanzialmente è stata un flop anche per il prezzo elitario (ma in cambio offriva una tecnologica all'avanguardia per i primi anni 90) il Neo Geo Aes, che non ha mai puntato ad essere un prodotto di massa la plebe se voleva giocare ai giochi neo-geo poteva sempre riempirsi di monetine e andare in sala giochi... ed infine la PS3 il cui prezzo di lancio tenendo conto dell'inflazione dovrebbe superare di poco quella di questa PS5pro, però la ps3 al lancio andò piuttosto male anche per il prezzo molto alto che fu abbassato in breve tempo, seguita poi da revisioni sempre più economiche... Resta che il mercato ormai è cambiato e probabilmente questa ps5pro venderà comunque molto, anche se non darei cosi per scontato che deva essere per forza un grande successo, vedremo. Ultima modifica di biometallo : 18-09-2024 alle 15:04. |
![]() |
![]() |
![]() |
#24 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#25 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Roma
|
Le "vecchie glorie" sono di ... facile accesso ! C'è da impegnarsi un attimo per la configurazione degli emulatori / virtualizzatori, poi la strada è in discesa. Se lo scopo è passare qualche ora in relax, senza dover troppo soffrire nell'apprendimento delle dinamiche di un gioco - non necessariamente semplici, ma di certo già note ad un "veterano" - una console recente potrebbe essere ... superflua !
PC1 Ryzen-7-9700X|Asus Tuf Gaming B850-Plus Wifi|32GiB RAM|AMD RX9070|Kingston Fury Renegade 4 TiB|Samsung QVO 870 8 TiB|Bluray LG|DVB-T Asus PE6300H|Asus ProArt PA278CGV|Windows 10 LTSC 2021|PC2 i7-7700K|Asus Prime Z-270P|32GiB RAM|AMD RX570 8 GiB|Crucial P5 500 GiB|HD Seagate Barracuda 3TiB 2X(Raid-0)|DVD LG|Philips 220SW|Windows 10 LTSC 2021 |
![]() |
![]() |
![]() |
#26 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
|
Quote:
Se proprio vuoi, e magari ti piace il genere, prova la saga tales of oppure trails in the sky. Entrambe vecchiotte seppur han capitoli relativamente recenti ma se ti piacciono giochi non troppo impegnativi ed RPG ci passi un bel po' con delle storie avvincenti e che vale la pena seguire senza annoiarsi. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#27 | |
Member
Iscritto dal: Mar 2020
|
Quote:
con 1300 euro ti fai un computer, sicuramente non un "signor computer" |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#28 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
|
Quote:
Quote:
Non deve esserlo lì, dove rischi di fare e farti male, figurati per poter giocare col PC! Ma poi che è, tutto un problema e un susseguirsi di rotture? Tu non rientri nella categoria che sottointendi, eh, fammi indovinare. L'amplificata delle specifiche di PS5-Pro - mixata con la minimizzta di quelle del PC - non ha fuzionato, quindi prendi per i campi? Quelle sparate senza senso servono per impaurire il tipico consolaro con nuove idee? Lavori come PR per SONY? Eh, sì, lì la media di esperti di PC è bassa, eh.. ![]()
![]() |
![]() |
#29 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2020
|
Quote:
Quanti sanno fare diagnosi ? Cosa succedese il pc parte ma le performance non sono in linea con le specifiche ? In quanti sanno identificare che tutti i drivers siano installati ? E in quanti sanno aggiornarli ? Quote:
L'unica console che ho avuto nella mia vita fu la Xbox 360, durata poco e l'esperienza mi è bastata. Ho un Ryzen 7800X3D con RTX 4080 e dei prodotti Sony non saprei che farmene. Mi limito solo a esporre quella che è la situazione attuale, anzichè fare il negazionista. La maggior parte delle persone che gioca piaccia o no, è ignorante in materia e non ha la benchè minima voglia di imparare. Ultima modifica di Ripper89 : 19-09-2024 alle 10:04. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#30 | |
Senior Member
|
Quote:
Cosa succede se non ti parte la macchina? Ma soprattutto: Quante volte succede? Chi ha dato per scontato che un'inesperto debba assemblarsi il PC? Guarda che l'assemblatore, che non di rado è un amico più scafato della media, non è l'orafo, eh? Son tutte forzature, pretesti dati per scontati quando non lo sono affatto. Col PC devi giocarci, non farci il sistemista o il beta tester dei driver. Che driver cerchi? La GPU si aggiorna da sola, le librerie che servono te le installa il client contestualmente. Stai creando un polverone dal fumetto di una miccetta, cambia il contesto ma non lo scopo, e la cosa comincia a puzzare...
![]() |
![]() |
#31 | |||
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2020
|
Quote:
E se accade cosa dovrebbe fare ? Io assemblo PC da sempre e qualche componente mi è capitato fosse difettato e sono solamente un singolo individuo. Quote:
Tuttavia non tutti hanno gli "amici scafati" nella compagnia, molte persone non hanno il PC fra le proprie passioni, fanno altro nella vita. Quote:
Poi ad un certo punto arrivano i bluescreen e non sai cosa sono a causarli. Visto che per altro immagino nemmeno sappiano leggere i minidump. Ultima modifica di Ripper89 : 19-09-2024 alle 10:40. |
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#32 |
Senior Member
|
Perché continui a rispondere come se non avessi letto l'intero post...?
Ti ho già risposto. Se rimani lì vuol dire che non vuoi camminare, tanto per cambiare. Certo che a modo tuo sei coerente, eh, fai sempre così. Stai mandando i messaggi ai profani? Mah... ![]()
![]() |
#33 |
Junior Member
Iscritto dal: Apr 2024
|
Se uno ha quasi 1000 euro da spendere per una console allora ha anche 1500 da spendere per un pc d gaming. Scaffale
|
![]() |
![]() |
![]() |
#34 |
Member
Iscritto dal: Mar 2023
|
Ormai il mercato gaming è monopolizzato, chip per le console fornisce amd per il resto c'è nvidia. Facile concordare i prezzi. Xbox/PS6 a 2000/2500euro ci sta tutta, visto il costo del pc da gaming e poi senza reale concorrenza. Avanti tutta Zio Sam senza vaselina e non ti fermare
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#35 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Un piccolo paese di montagna nel Trentino occidentale
|
Non so voi, ma per quanto mi riguarda ci si può divertire molto anche con il retrogaming, quindi i prezzi delle console e/o dei PC da gaming (più che altro delle GPU) possono anche schizzare alle stelle
![]() P.S.: stiamo assistendo ad aumenti su praticamente tutto (solo gli stipendi sono esclusi); ormai nel futuro prossimo in pochi potranno permettersi di spendere molto per le cose superflue.
PC1:i5-9600K GTX 1660Ti WindForce OC 6GB PC2:AMDFX-8320 RogStrix GTX 1050Ti 4GB PC3:i5-8400 Dual GeForce RTX 3060 V2 OC Edition 12GB Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi. (cit. A.E.) |
![]() |
![]() |
![]() |
#36 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
|
Quote:
![]() Ma infatti. Lasciamo che siano gli altri a "spendere" cifre folli, che senza di loro non potrei spendere poco io. Quindi avanti con console da 1000€, GPU e CPU da 2000€ e games da 90€/100€. Io arriverò dopo qualche anno con GPU da 300€, CPU da 150€ e games da 5€/10€ massimo ![]() ...oh eh guarda... gioco lo stesso! ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#37 | |
Member
Iscritto dal: Mar 2023
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#38 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2008
Città: Falconara Marittima
|
Quote:
A cominciare dall'assemblaggio, cui viene fatto con tanto di test vari da vari rifornitori, e che anzi ti possono fornire consigli e configurazioni varie per venire incontro alle tue esigenze e possibilità di spesa, non è richiesta alcuna competenza. Quanto alle problematiche varie che vai adducendo o anche solo supponendo senza dichiararle, sono memorie del passato e nulla più. Un PC si avvia senza problemi, gli aggiornamenti sono automatici (che siano di Windows, dei driver o altro), e volendo averlo come sola postazione da gioco basta avviare in automatico Steam in formato Big Picture, che ti fornisce un'interfaccia del tutto analoga a quella di una console con la possibilità di sfruttare solo il pad. Giochi che puoi tranquillamente acquistare sempre da Steam, e se uno vuole spendere 3 minuti della sua vita per imparare può anche sfruttare siti che fanno confronti di prezzi tra i vari store per ottenere il maggior risparmio possibile. Questo senza considerare la presenza di una pletora di videogiochi usabili anche con M+T i quali si adattano molto meglio (pensiamo solo a tutti i gestionali, gli RTS e i tattici). Tutto ciò tenendoci la possibilità di avere molta più libertà e scelta per le mod e quant'altro. Di contraltare se ci sono sistemi che stanno diventando più complicati sono proprio le console, con OS sempre più complessi, gestione delle impostazioni sempre più complicati e, ultimo ma non ultimo, problemi software sempre più presenti e problematici... che beninteso, esistevano anche quando si vociferava che le console non davano mai problemi (pura e semplice falsità), ma che sono notevolmente aumentati come numero e impatto. Come è successo ripetutamente anche sulla PS5 (che ho, per inciso, per cui ne so qualcosa a riguardo). Il vantaggio delle console, da qualche anno a questa parte, è quasi esclusivamente nel prezzo d'acquisto. Non è più semplice da usare di un PC, può avere gli stessi problemi di un PC (sono entrambi sistemi hardware e software, sempre più similari tra loro tra l'altro), i videogiochi costano mediamente di più, ha un accesso ben più limitato alle mod, la componente online richiede costi aggiuntivi del tutto assenti su PC e sul medio-lungo periodo non è aggiornabile. Problema quest'ultimo sempre più importante dato che i videogiochi sono sempre più esosi, e le console banalmente fanno sempre più fatica a starci dietro cercando di contenere i costi di vendita (quindi infilandoci hardware meno costoso). Anche le esclusive, forse il motivo più importante per comprare una console, stanno quasi svanendo del tutto, con l'ultimo baluardo (Sony) che ha sdoganato su PC quasi tutte le sue IP. Per cui, se mi proponi una console a 800 euro, tra l'altro priva di lettore e anche di stand per tenerla in verticale (con questi due accessori direi quasi fondamentali si arriva a 950 euro) è ovvio che un paio di conti me li faccio, perchè con uno sforzo economico in più (parliamo di 200-300 euro) si può otteenre un PC con potenze analoghe... ma è ovviamente un PC, il quale nel giro di poco tempo azzera la spesa superiore iniziale tra costi ridotti per i videogiochi e la componente online.
PC: CPU (Artoria): AMD 9800X3D MB (Jeanne): Gigabyte AORUS Elite B850 WiFi7 ICE GPU (Nero): MSI Ventus 3X RTX 5080 RAM: Kingston FURY Renegade 2x16GB DDR5 6000MHz - M.2: Samsung 990 PRO 2TB SCHERMO: LG UltraGear OLED 39GS95QE |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#39 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Bologna
|
Ormai basta prendere un notebook e tutti i problemi di assemblare ed installare non ci sono più.
CPU:Intel i9 9900k@5GHz+corsair h115i pro MOBO:Asus Z390 ROG maximus XI hero RAM:Corsair vengeance pro DDR4 3600 64GB VIDEO:Pny RTX 3090 PSU:Corsair RM1000i HD:SSD M.2 Samsung 970 EVO 500gb+SSD Samsung 850 evo 1TB Case:CoolerMaster H500P Monitor:Sony 49XE9005 Laptop:MSI GE67HX-12UGS-OLED |
![]() |
![]() |
![]() |
#40 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2010
|
Si ma se dobbiamo fare un confronto con la PS5, quale portatile"gaming" ci prendi con 800€?
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:28.