|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#21 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Kendermore
|
Quote:
Giusto per informazione, non hanno rilasciato informazioni riguardo a quanto ammonti questo "small number", giusto? Hanno rilasciato informazioni precise in merito ai lotti delle CPU prodotte con questo difetto per permettere agli utenti e ai produttori OEM di identificarli e chiedere una sostituzione?
https://tasslehoff.burrfoot.it | Cloud? Enough is enough! | SPID… grazie ma no grazie "Arguing that you don't care about the right to privacy because you have nothing to hide is no different than saying you don't care about free speech because you have nothing to say." |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#22 | |
Bannato
Iscritto dal: Mar 2022
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#23 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2008
Città: Brindisi
|
Io ho una scheda madre Asus Prime B760M-A Wi-Fi con processore i5-13500 (65W) e non mi è chiaro se anche questa CPU è colpita dal problema.
Il PC ha un anno di vita (assemblato da me) e il sistema è sempre stato stabile ad eccezione di una isolata BSOF nello scorso mese di maggio dopo il quale non mi pare di aver riscontrato ulteriori problemi, ultimamente lo sto usando davvero poco. Ho sempre aggiornato il BIOS di volta in volta e ad oggi l'ultimo riporta la correzione del microcode 0x125 e quindi in attesa del correttivo 0x129. Qualcuno mi saprebbe dare qualche indicazioni se devo preoccuparmi o fare particolare attenzione a specifici scenari in cui si dovrebbe/potrebbe verificare l'instabilità? |
![]() |
![]() |
![]() |
#24 |
Member
Iscritto dal: Oct 2009
|
Ho un i5-14500 raffreddato ad aria su chpset Z790 ma, a parte qualche BSOD in uscita dallo standby, non ho mai avuto problemi anche con i giochi.
Pur non essendo una CPU spinta devo dire che produce abbastanza calore, ma il mio sistema di dissipazione riesce a controllare decentemente le temperature operative, in full load con prime95 arriva sugli 80 gradi Non compare nella lista delle CPU con estensione di garanzia, mi devo fidare? |
![]() |
![]() |
![]() |
#25 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2016
Città: PD province
|
Stanno uscendo bios aggiornati su msi e asus, entrambi coprono non solo z790 ma altri chipset come il B760;
Non ho verificato altre marche e chipset. Il bios con il microcode aggiornato e' stato rilasciato anche per quelle mobo economiche senza dissipatori che non supportano il turbo di queste cpu. |
![]() |
![]() |
![]() |
#26 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Urbino (PU)
|
Perdonate ma mi sembra un attimo differente.
La CPU non crasha a seguito di una tensione superiore, ma crasha a seguito del deterioramento superiore per la tensione superiore. Quindi che la CPU non abbia mai crashato non vuole dire che sia come mamma l'ha fatta, ma semplicemente che il deterioramento non è arrivato al punto di farla crashare. Cioè, qualsiasi CPU ha un deterioramento utilizzandola, ed il produttore fa i suoi calcoli perché il deterioramento naturale non pregiudichi la durata garantita della CPU, che di norma è 3 anni. L'estensione della garanzia a 5 anni per cosa è? Per coprire chi ha la CPU che funziona ma non ha avuto crash. Raptor è stato commercializzato 2 anni fa, quindi anche l',utente che l'ha acquistato 2 anni fa, comunque godrebbe ancora di 3 anni di garanzia. Chi ha la CPU funzionante, non è certamente obbligato a cambiarla, ma per certo è che avrà comunque subito gli over volt causati dal microcodice buggato, e comunque probabilmente la CPU avrà una vita inferiore. Pertanto, io continuerei ad utilizzarla, magari aspettando che Intel accorci i tempi di sostituzione, per poi sostituirla. Visto che pare che Intel proponga ora anche la restituzione dell'importo della CPU, potrebbe anche essere sfruttata la cosa per l'acquisto di una CPU nuova, che sia Raptor o anche un Arrow.
9950X PBO 1X CO -33 Override +100 CPU-Z RS/DU 930/18.563 - CB23-2339 - 47682 47728 -CB24 144 2508 - OCCT - V-RAY 53.994 - GeekBench 6.3 3563/22664 - TEST RS Y-Cruncher BKT - core 0-15 NPbench - CO -50 + CS -10 (NO RS) CPU-Z-18989 - CB23 48679 - CB24 2593 |
![]() |
![]() |
![]() |
#27 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Lecce
|
Quote:
Ultima modifica di Ginopilot : 13-09-2024 alle 13:23. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:48.