|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#21 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
Città: Roma
|
GOOD MORNING SIRS
CPU Intel Core i5-13600K GPU NVIDIA RTX 4080 FE 16GB MOBO MSI MAG Z690 Tomahawk COOLER Noctua NH-D15 chromax.black RAM Corsair Vengeance LPX 32GB DDR4-3200 CL16 NVMe Samsung 970 Evo Plus 1TB PSU Corsair RM1000x CASE Fractal North Charcoal NOTE gYwLW3ZvOkk |
![]() |
![]() |
![]() |
#22 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
|
Quote:
![]() |
![]() |
#23 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Casa mia
|
Non credo proprio che sia così semplice
|
![]() |
![]() |
![]() |
#24 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Saronno (VA)
|
Guarda, sicuramente riduttivo e semplicistico.
Ma di fatto è così che funziona. Adesso abbiamo IA primitive, grossolane e approssimative. Stupide se vogiamo riassumere. Un po' come negli anni settanta un computer era un grosso ammasso di ferraglia costosissima, complicatissima e che non serviva a quasi niente. La IA non dorme, non mangia, non si stanca, non si distrae, non dimentica. Studia e si esercita 24 ore su 24 365 giorni all'anno. Oggi è così. E tra dieci anni? E tra venti?
![]() |
#25 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
|
Quote:
Quello che invece a oggi ancora è oscuro è se riusciremo a inventare qualcosa che va oltre un semplice complesso sistema di organizzazione dei dati. Qualcosa che sia completamente autonomo e riesca, passami il termine, a pensare autonomamente. I cosidetti "assistenti" è scontato che diventeranno probabilmente al pari degli smartphone sempre più indispensabili sia in ambito domestico che in ambito professionale. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#26 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Saronno (VA)
|
Quote:
Ma forse anche difficile dire se noi stessi siamo alla fine così "superiori" a livello di logica di funzionamento. Teniamo anche presente che con l'avanzare della tecnologia sicuramente sarà la IA stessa a lavorare sui modelli neurali della IA di domani facendo miliardi di tentativi per sisntetizzare modelli sempre più efficienti ed avanzati.. allo stesso modo in cui per progettare le CPU di domani si usano PC con le CPU di oggi. Tu mi parli del raggiungimento della AUTOCOSCIENZA.. ovvero dell'evoluzione cognitiva tale da raggiungere la comprensione autonoma del concetto di "IO".. tecnicamente è senza dubbio possibile. Ricordiamoci che tu ed io siamo nulla più che un grosso SOC organico che lavora con stimoli elettrici e stimoli chimici.. fin dalla notte dei tempi considerato "inarrivabile ed intoccabile misteriosa perfezione" ma sono bastati gli ultimi cento anni di progresso a vedere tutto con occhi profondamente diversi. Da praticamente ieri abbiamo anche le IA che segnano un nuovo capitolo nella linea di progresso teconologico.. cosa succerderà nel giro di venti o trenta anni da oggi davvero non so dirlo. NB: E non è affatto detto che siano cose positive.
![]() |
![]() |
#27 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Casa mia
|
Quote:
(sinceramente spero di no) |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:53.