Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Roborock Saros Z70: un braccio meccanico per fare ordine in casa
Roborock Saros Z70: un braccio meccanico per fare ordine in casa
Dotato di tutte le ultime innovazioni in tema di aspirazione della polvere e pulizia dei pavimenti di casa, Roborock Saros Z70 integra un braccio meccanico che promette di rendere più efficiente la pulizia di casa spostando oggetti presenti sul pavimento e riordinandoli. Una idea bella e pratica, ma che all'atto pratico è pressoché inutilizzabile e dalle ricadute nulle
I nuovi notebook Acer al debutto al Computex 2025
I nuovi notebook Acer al debutto al Computex 2025
Al Computex 2025 di Taipei Acer mostra una completa gamma di soluzioni notebook delle famiglie Swift, Aspire, Predator e Nitro pensati per gli utenti consumer oltre che per coloro che ricercano elevata potenza di elaborazione, per lavorare o per giocare. In base al modello troviamo piattaforme Intel, AMD oppure Qualcomm anche in abbinamento alle nuove GPU NVIDIA GeForce RTX 5000
Nutanix .NEXT: così l'azienda vuole aiutare i clienti a limitare la dipendenza da Broadcom
Nutanix .NEXT: così l'azienda vuole aiutare i clienti a limitare la dipendenza da Broadcom
All'evento globale di Nutanix l'azienda ha presentato una serie di novità mirate a ridurre la dipendenza dalle soluzioni di VMware/Broadcom. Arriva Cloud Native AOS, soluzione che non richiede di appoggiarsi ad hypervisor. Novità per Nutanix Enterprise AI. Potenziata la collaborazione con Pure Storage per uno storage dedicato ad altissime prestazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 02-04-2024, 16:08   #21
UtenteHD
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2022
Ne hanno fatto di cacchiate con sto Wi11, vedremo il prossimo ancora piu' restrittivo..
UtenteHD è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-04-2024, 16:30   #22
piwi
Senior Member

L'Avatar di piwi

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Roma
Inizierei a pensare ad un cambio PC ... e contestualmente, a fare quello che in lustri mai avevo considerato : la mia LTSC duplicata paro paro su altro hardware, con altro codice, in modo da conservare due sistemi "gemelli". E fino al 2029 siamo a posto
PC1 Ryzen-7-9700X|Asus Tuf Gaming B850-Plus Wifi|32GiB RAM|AMD RX9070|Kingston Fury Renegade 4 TiB|Samsung QVO 870 8 TiB|Bluray LG|DVB-T Asus PE6300H|Asus ProArt PA278CGV|Windows 10 LTSC 2021|PC2 i7-7700K|Asus Prime Z-270P|32GiB RAM|Radeon RX570 8 GiB|Crucial P5 500 GiB|HD Seagate Barracuda 3TiB 2X(Raid-0)|DVD LG|Hannspree XmS Boston|Windows 10 LTSC 2019
piwi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-04-2024, 20:10   #23
zappy
Senior Member

L'Avatar di zappy

Iscritto dal: Oct 2001
Quote:
Originariamente inviato da bonzoxxx Guarda i messaggi
...
Ma dico io, possibile che ad ogni update sto OS si appesantisca sempre di più?!?...
è il marchio di fabbrica di Windows a partire dalla 0.1 beta ... che pretendi?
Old 02-04-2024, 21:57   #24
zbear
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2004
Confermo tutto. 11 una immane porcheria, addirittura su un NUOVISSIMO Lenovo Ryzen, SSD, etc causava blocchi casuali nell'uso con chrome almeno un paio di volte al giorno. Scocciato al massimo ho installato la mia fida 10 LTSC ripulita e zac!! tutto è perfetto, nessun blocco ne' con chrome ne' con firefox, macchina anche più reattiva. DA NOTARE che la macchina era venduta con Windows 11 pre-installato ....
zbear è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-04-2024, 22:20   #25
randorama
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2013
a me problemi (s un pc davvero vecchio) 11 non ne ha mai dati.
eppure l'ho abbandonato dopo 3-4 mesi dall'installazione.
per il mio uso non mi offriva valore aggiunto.
randorama è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-04-2024, 05:53   #26
bonzoxxx
Senior Member

L'Avatar di bonzoxxx

Iscritto dal: Aug 2008
Città: N.P.
Noto con (dis)piacere che non sono l'unico ad avere problemi con 11..
Old 03-04-2024, 07:29   #27
Lexan
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2024
Quote:
Originariamente inviato da euscar Guarda i messaggi
Tra le altre cose ho ancora dei PC (non collegati in rete) con su XP, che per l'uso che ne faccio (principalmente controllo CNC e utilizzo di vecchi software) va ancora alla grande
Per l'uso di alcune periferiche vecchie ma comunque valide, non ci sono tanti fronzoli da andare a cercare!
Sei obbligato ad usare sistemi operativi nati con quelle periferiche. Io mi sento sempre chiedere: ma perché non le cambi? Me li dai tu i soldi oppure me li da Microsoft che ogni anno cambia versione al suo O.S e lo rende sempre peggio del precedente?
Conta il fatturato e contano i fermi macchina. Alla fine serve un O.S, con il suo software originale e che faccia girare un impianto progettato in un certo modo.
Il resto sono chiacchiere...
Un paio di mesi fa è arrivato qua da me un tecnico con un vecchio compaq presario (avrà avuto almeno 20 anni). Lo abbiamo usato per ciucciare il programma da un vecchio logo siemens che ho sul bordo macchina e che andava sostituito.

Ultima modifica di Lexan : 03-04-2024 alle 07:32.
Lexan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-04-2024, 07:37   #28
gd350turbo
Senior Member

L'Avatar di gd350turbo

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
Quote:
Originariamente inviato da marcram Guarda i messaggi
Probabilmente sì...
Basterebbe prendersi la briga, andare in giro a raccattare i "rifiuti inutilizzabili", cambiargli OS (Win10ltsc, Win11 scavalcando il TPM, o una distro Linux) e rivenderli...
Neanche servirebbero modifiche/miglioramenti hardware...
Eh sono anni che lo faccio...
recupero pc che la gente dice "non vanno più bene" upgrade e/o aggiornamento dove necessario e riprendono nuova vita !
E se la cosa viene "pompata" sono più che contento!
gd350turbo è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-04-2024, 07:46   #29
marcram
Senior Member

L'Avatar di marcram

Iscritto dal: Jul 2008
Quote:
Originariamente inviato da gd350turbo Guarda i messaggi
Eh sono anni che lo faccio...
recupero pc che la gente dice "non vanno più bene" upgrade e/o aggiornamento dove necessario e riprendono nuova vita !
E se la cosa viene "pompata" sono più che contento!
Infatti, stavo quasi per quotarti...
Ma, a differenza di quello che fai tu di solito (aggiungere ssd, ecc...), in questo caso basterebbe solo intervenire via software, senza neanche aprire la macchina.
Tanto, le macchine di una decina d'anni sono generalmente ancora dignitose oggi, non c'è più la differenza che c'era una volta...
marcram è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-04-2024, 07:47   #30
bonzoxxx
Senior Member

L'Avatar di bonzoxxx

Idem, se mi capita qualcosa di "vecchio" una spolveratina, SSD, ram e via finchè non muore di morte naturale.
Old 03-04-2024, 07:50   #31
the_joe
Senior Member

L'Avatar di the_joe

Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
Quote:
Originariamente inviato da Lexan Guarda i messaggi
Per l'uso di alcune periferiche vecchie ma comunque valide, non ci sono tanti fronzoli da andare a cercare!
Sei obbligato ad usare sistemi operativi nati con quelle periferiche. Io mi sento sempre chiedere: ma perché non le cambi? Me li dai tu i soldi oppure me li da Microsoft che ogni anno cambia versione al suo O.S e lo rende sempre peggio del precedente?
Conta il fatturato e contano i fermi macchina. Alla fine serve un O.S, con il suo software originale e che faccia girare un impianto progettato in un certo modo.
Il resto sono chiacchiere...
Un paio di mesi fa è arrivato qua da me un tecnico con un vecchio compaq presario (avrà avuto almeno 20 anni). Lo abbiamo usato per ciucciare il programma da un vecchio logo siemens che ho sul bordo macchina e che andava sostituito.
Quindi fammi capire, chi fornisce i macchinari che usi a un certo punto smette di dare assistenza e fare aggiornamenti e va bene, mentre Microsoft dovrebbe dare assistenza o non aggiornare i suoi prodotti anche dopo 20 anni.

È un bel problema, anche io ho alcuni PC con installato Windows xp e le porte seriali per le aziende che hanno questi problemi, ma il problema è che sono pur sempre macchine vecchie e poggiare la produzione di una fabbrica su un pc che ha anche più di 20 anni resta un rischio.
Old 03-04-2024, 07:55   #32
bonzoxxx
Senior Member

L'Avatar di bonzoxxx

Domanda: una VM con XP non può andare bene?
Old 03-04-2024, 08:04   #33
Lexan
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da the_joe Guarda i messaggi
Quindi fammi capire, chi fornisce i macchinari che usi a un certo punto smette di dare assistenza e fare aggiornamenti e va bene, mentre Microsoft dovrebbe dare assistenza o non aggiornare i suoi prodotti anche dopo 20 anni.

È un bel problema, anche io ho alcuni PC con installato Windows xp e le porte seriali per le aziende che hanno questi problemi, ma il problema è che sono pur sempre macchine vecchie e poggiare la produzione di una fabbrica su un pc che ha anche più di 20 anni resta un rischio.
Tu mi pare di aver letto da qualche parte che lavori nel campo della fotografia.
Il Nikon Cool Scan, ad oggi resta uno dei migliori scanner per diapositive mai prodotti. Certo, puoi metterti a fotografarle uno per uno con atrezzatura dedicata per poi eliminare in post produzione polvere e pelucchi, ma se c'è qualcosa nata solo per fare quello per quale motivo uno dovrebbe dismetterla?
Solo perché non è più compatibile con l'ultimo Windows?
Questo è uno dei molti altri esempi dove molte persone sono obbligate a restare con certi strumenti e certi O.S.
Il rischio è più lato periferica che PC. In giro di PC con windows 7 ne trovi a tonnellate e ancora funzionanti, non è assolutamente quello il problema. Una macchina che è stata progettata con un determinato HW invece, se si rompe, diventa un gran bel problema perché di alternative non ne hai.
A quel punto, se succede, si affronterà la cosa modificando totalmente la linea di produzione. Nessuno si mette a toccare macchinari che possono andare avanti per altri 30 anni se adeguatamente mantenuti.
Old 03-04-2024, 08:20   #34
bio82
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2007
Quote:
Originariamente inviato da silvanotrevi Guarda i messaggi
Win11 è stato un fallimento come lo fu Vista. Hanno peggiorato tutto rispetto a Win10 che era pressoché perfetto.

Il mio preferito di sempre resta però Windows 7. E ogni tanto ancora uso Win Server 2008 R2 e Windows 2000 che amo tantissimo. È incredibile quanto si possa usare bene ancora oggi Windows 2000 con gli aggiornamenti giusti e con i settaggi giusti, e la stabilità granitica di questo OS così versatile sia in ambito server che client
Quote:
Originariamente inviato da euscar Guarda i messaggi
Tra le altre cose ho ancora dei PC (non collegati in rete) con su XP, che per l'uso che ne faccio (principalmente controllo CNC e utilizzo di vecchi software) va ancora alla grande
voi non avete visto il lancio di vista... o non avete provato ad usare xp con più di 3.5 gb di ram (PAE era solo per far vedere i 4 gb, non per usarli ricordiamoci) e windows xp64 era un rebrand di windows 2003 server e come tale portava un insieme di incompatibilità software mostruoso... da w7 in poi è andata pure troppo bene...

windows 11 è un signor sistema operativo, naturale evoluzione di windows 10 che introduce importanti aggiornamenti strutturali (lo scheduler che non va a fragole con cpu ibride) e aggiornamenti funzionali (con windows 11 il cast verso le televisioni nelle sale riunioni funziona, al contrario di windows 10) e alcuni aggiornamenti estetici (non sono granchè soddisfatto neanche io della rimozione delle tile nel menù start)...

Quote:
Originariamente inviato da Ugly Mau Guarda i messaggi
Situazione simile, portatile Lenovo, i9 + 4060 (8GB) + 32GB di ram, sarebbe un signor portatile ma con Windows 11 sembra un pc da supermercato.
Il cambio di desktop virtuale è talmente laggoso che ci mette anche più di un secondo. Applicazioni che ridotte a icona lo fanno al rallenty. Ho il gestore delle finestre (dwm.exe) che a fine giornata occupa 6GB di ram, anche con driver tutti aggiornatissimi.
il mio dwm.exe occupa 50 MB di ram a fine giornata, con 2 monitor QHD esterni connessi, collegandomi e scollegandomi 3/4 volte al giorno dalla docking e proiettando su monitor rete, con 3 diversi cad 3D (uno sicuramente su opengl, gli altri 2 non ne sono sicuro) aperti... tra l'altro uso la scheda video come acceleratore per l'esecuzione dei calcoli...

il problema di windows è spesso proprio questo...sistemi diversi -> comportamenti abissalmente diversi..

bio
bio82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-04-2024, 08:25   #35
bonzoxxx
Senior Member

L'Avatar di bonzoxxx

Quote:
Originariamente inviato da bio82 Guarda i messaggi
il problema di windows è spesso proprio questo...sistemi diversi -> comportamenti abissalmente diversi..

bio
Amen, a questo punto devo darti ragione.
Io riavvio il notebook 2 o 3 volte al giorno, il serverino con 10 LTSC sta acceso da boh, mesi?
Old 03-04-2024, 09:25   #36
Lexan
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da bonzoxxx Guarda i messaggi
Amen, a questo punto devo darti ragione.
Io riavvio il notebook 2 o 3 volte al giorno, il serverino con 10 LTSC sta acceso da boh, mesi?
Io ho un sistema basato su windows Embedded su cui gira atrezzatura che deve andare h24 per 365gg/anno.
Esattamente, in questo momento è acceso da 1.875 giorni senza mai riavviarsi.
Microsoft i sistemi rock solid li ha sempre fatti. Poi ha iniziato a fare quelli pieni di minchiate inutili (home, ultimate, pro, non pro) e i risultati sono quelli che ogni 3x2 devi riavviare per un qualche problema.
la 10 LTSC non è altro che la versione rock solid di Microsoft. Quella che funzionerebbe per anni senza essere mai dover essere riavviata.
Old 03-04-2024, 09:33   #37
bonzoxxx
Senior Member

L'Avatar di bonzoxxx

Quote:
Io ho un sistema basato su windows Embedded su cui gira atrezzatura che deve andare h24 per 365gg/anno.
Esattamente, in questo momento è acceso da 1.875 giorni senza mai riavviarsi.
Microsoft i sistemi rock solid li ha sempre fatti. Poi ha iniziato a fare quelli pieni di minchiate inutili (home, ultimate, pro, non pro) e i risultati sono quelli che ogni 3x2 devi riavviare per un qualche problema.
la 10 LTSC non è altro che la versione rock solid di Microsoft. Quella che funzionerebbe per anni senza essere mai dover essere riavviata.
Minchia, 5 anni e un mese
Old 03-04-2024, 10:36   #38
the_joe
Senior Member

L'Avatar di the_joe

Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
Quote:
Tu mi pare di aver letto da qualche parte che lavori nel campo della fotografia.
Il Nikon Cool Scan, ad oggi resta uno dei migliori scanner per diapositive mai prodotti. Certo, puoi metterti a fotografarle uno per uno con atrezzatura dedicata per poi eliminare in post produzione polvere e pelucchi, ma se c'è qualcosa nata solo per fare quello per quale motivo uno dovrebbe dismetterla?
Solo perché non è più compatibile con l'ultimo Windows?
Questo è uno dei molti altri esempi dove molte persone sono obbligate a restare con certi strumenti e certi O.S.
Il rischio è più lato periferica che PC. In giro di PC con windows 7 ne trovi a tonnellate e ancora funzionanti, non è assolutamente quello il problema. Una macchina che è stata progettata con un determinato HW invece, se si rompe, diventa un gran bel problema perché di alternative non ne hai.
A quel punto, se succede, si affronterà la cosa modificando totalmente la linea di produzione. Nessuno si mette a toccare macchinari che possono andare avanti per altri 30 anni se adeguatamente mantenuti.
Si ma non si può dare la colpa a microsoft se Nikon o chiunque altro non si prende la briga di fare i driver o aggiornare il software.

Chiaramente si tiene quello che funziona, il problema è che sui pc nuovi non puoi installare windows xp perchè non si trovano i driver per le periferiche di sistema per cui si deve rimanere su macchine compatibili, che ad oggi iniziano a scarseggiare e sono obsolete.

Effettivamente è un grosso problema, ho clienti che hanno macchine a controllo numerico e devono per forza usare PC con porta seriale e windows XP, ma è sempre un terno al lotto, come ho detto tengo in magazzino alcuni PC proprio per queste situazioni, ma non è certo una cosa bella.

Roborock Saros Z70: un braccio meccanico per fare ordine in casa Roborock Saros Z70: un braccio meccanico per far...
I nuovi notebook Acer al debutto al Computex 2025 I nuovi notebook Acer al debutto al Computex 202...
Nutanix .NEXT: così l'azienda vuole aiutare i clienti a limitare la dipendenza da Broadcom Nutanix .NEXT: così l'azienda vuole aiuta...
HUAWEI WATCH FIT 4 Pro: lo smartwatch che non ha rivali a questo prezzo! HUAWEI WATCH FIT 4 Pro: lo smartwatch che non ha...
Test NIU RQi Sport, vi spieghiamo perché una moto così è perfetta Test NIU RQi Sport, vi spieghiamo perché ...
Xiaomi non scherza: investimento da 6 mi...
OpenAI al lavoro su GPT-5: un modello un...
Microsoft Store diventa gratis: niente p...
Vanno a ruba, giustamente: HP Victus con...
Google porta NotebookLM sullo smartphone...
Windows Subsystem for Linux (WSL) divent...
Rasaerba smart, tempo e fatica risparmia...
Samsung risponde ad Apple: Samsung Galax...
La Cina fa sul serio sul clima e sfida l...
Amazon, giù i prezzi delle Strato...
MacBook Air e Pro scontati di centiaia d...
Record infranto: nuova reazione nucleare...
Naughty Dog, un gioco segreto in lavoraz...
Le novità Cooler Master al Comput...
Il rover NASA Perseverance ha fotografat...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian