|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
|
Quote:
Poi della superfotocamera fotte sega pure a me, l'unica cosa che mi interessa è poter utilizzare l'apk GCAM. |
|
|
|
|
|
|
#22 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2008
|
Quote:
il discorso marchi vuol dire tutto e niente, se un marchio ha successo probabilmente è di valore. io non mi sento per esempio di criticare blackberry, mi sembravano ottimi smartphone e in generale la gente ne parlava bene. ma non hanno saputo adeguarsi al mercato. lo stesso potrei dire per nokia |
|
|
|
|
|
|
#23 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
ma come mai tu hai delle app che io non trovo su app store ? Le ho caricate direttamente dal sito che le produce. Quote:
|
||
|
|
|
|
|
#24 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: IV Reich
|
e quale macchina fotografica ha focali da 12mm a 240mm, tutte stabilizzate, con capacità di scatto in notturna, più video da 720p a 8k, fino anche a 960fps, geotagging, editing al volo, backup immediato, condivisione immediata, riconoscimento qr code, traduzione testo istantanea, riconoscimento visi ecc... ecc... il tutto senza girare con borsoni pieni di attrezzatura, ma occupando forse 5mm in più di spessore rispetto a uno smartphone di classe inferiore
|
|
|
#25 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
|
Quote:
Cmq, come non detto. Fai finta che non ho scritto nulla |
|
|
|
|
|
|
#26 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#27 | |
|
Senior Member
|
Quote:
ma non a tutti serve questa qualità, mentre a quasi tutti da fastidio girare con un borsone di attrezzi che neanche saprebbero usare
|
|
|
|
#28 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2010
|
Quote:
8K....vuol dire 32 milioni di punti ovvero per sfruttare questa risoluzione è necessario risolvere un sensore da 64MPixel a matrice Bayer, un'assurdità per lenti microscopiche con pochi elementi. Solo marketing....oltre il 4k ci vogliono sensori e ottiche di qualità straordinarie. sulla focale di 12mm hai ragionissimo....con la rx100 III non posso scattare con un angolo più ampio concesso dalla focale (equivalente) di 24mm. è più flessibile, ma la qualità dai 24mm in poi è a tutto vantaggio della Sony che può contare sull'ingrandimento ottico... a 70/75mm (vedi passaggio dal grande sensore da 1" al sensore da 1/2,5") la Sony ha si una lente che diventa 3 volte meno luminosa, ma la quantità di luce che raggiunge il sensore è comunque doppia rispetto a quello piccolino usato dallo Xiaomi....sul piano qualitativo si capisce velocemente chi è meglio. a 120mm, sulla Sony si sfrutta solo 1/1,6" della diagonale (perde 1 e 1/3 di stop di luce), ma anche a questa focale rimane 1 stop più luminoso...l'unico vantaggio possibile (da dimostrare) è il maggior poter risolvente del sensore da 50MP contro gli 8MP rimasti per la Sony. |
|
|
|
|
|
|
#29 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#30 | |
|
Senior Member
|
Quote:
sembra quasi che chi è interessato ad uno smartphone del genere non può essere tra quelli che è in possesso di un sistema di alto livello (magari medio formato digitale |
|
|
|
|
|
|
#31 | |
|
Member
Iscritto dal: Apr 2002
|
Quote:
Le casistiche sono molte... e ognuno ha le sue. |
|
|
|
|
|
|
#32 | |
|
Member
Iscritto dal: Apr 2002
|
Quote:
Non comprei mai un telefono da loro... |
|
|
|
|
|
|
#33 | |
|
Senior Member
|
Quote:
detto questo, è un po come per l'audio, ci sono ultra appassionati che hanno impianti enormi, stanze dedicate, cuffie ingombranti... io stesso ho delle AKG K550 (niente di costoso, ma per suonare suonano bene) ma stanno sempre nella scatola, 99,99% del tempo uso delle WF-1000XM4, suonano decisamente peggio, ma hanno la riduzione del rumore, sono comode, non danno fastidio ecc...
|
|
|
|
#34 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Se vuoi fare belle foto con una reflex di un certo livello, occorre ragionare ad ogni scatto, come e dove impostare il/i punti di fuoco, il/i punti di esposizione, diaframma ed iso, e per farlo fatto davvero bene occorre aver studiato e fatto tanta esperienza, questo perchè il cellulare ragiona al posto tuo la reflex no, quella fa esattamente quello che gli dici di fare tu. A riprova se la dai in mano ad una persona "normale tira fuori foto peggiori che con il cellulare |
|
|
|
|
|
|
#35 | |
|
Senior Member
|
Quote:
1000-1500€ per un telefono e stai a fare il pidicchioso per pochi euro di caricabatterie ? |
|
|
|
|
|
|
#36 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
|
Quote:
Nel senso: serve uno scatto al volo? Basta uno smartphone da 4/500 euro (?) Serve uno scatto fatto a modo? Una macchina fotografica, anche solo APS-C, non è nemmeno lontanamente raggiungibile da sti telefoni. Ovviamente parlo di foto viste su monitor grandi e/o stampate. |
|
|
|
|
|
|
#37 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Saronno (VA)
|
Quote:
Se vuoi le foto fatte come dio comanda devi usare una fotocamera, non un telefono. Ma non per il sensore.. per le ottiche. Per quanto buono un cellulare anche da mille euro non può fisicamente fare ciò che fa una fotocamera.
|
|
|
|
#38 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
|
A parte la follia pura di comprare un telefonino per il reparto fotografico che alla fine è poco migliore di uno che costa la metà e anche meno, il punto è che i telefonini sono egregi per fare foto da postare sui social soprattutto perchè oramai la qualità non è più un pregio, non saprei indicare quanti anche qua in questo thread saprebbero riconoscere una stampa di pregio da una dozzinale a prescindere dal fatto che le foto per godersele devono essere stampate, il resto sono immagini digitali che cambiano a seconda del mezzo con cui vengono viste, la stampa è il solo modo di vedere una foto sempre allo stesso modo e come l'ha voluta il fotografo.
Oggi tutto questo non ha importanza, i social hanno rivoluzionato il mondo della fotografia facendolo sprofondare in un mare di mediocrità/bruttezza assolute, per cui si torna al punto che IMHO è inutile spendere migliaia di euro per uno smartphone quando le foto saranno viste su uno schermo di un altro smartphone o al limite su un PC.
|
|
|
#39 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Vi racconto questo, tanti anni fa mentre passeggiavo in campagna mi sono imbattuto in uno splendido arcobaleno generato da un sistema di irrigazione del campo, avevo con me solo il cellulare quindi ho fatto foto con quello, allorchè la foto era curiosa, mi ha chiesto di stamparla, orribile ! Quote:
|
||
|
|
|
|
|
#40 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2008
|
Quote:
non pretendo il mio punto di vista sia perfetto, volevo solo invitare a riflettere come sarebbe meglio vedere le cose a 360°. impuntarsi solo su eventuali lati negativi non mi sembra profittevole |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:36.