Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Abbiamo provato per molti giorni il nuovo Z Fold7 di Samsung, un prodotto davvero interessante e costruito nei minimi dettagli. Rispetto al predecessore, cambiano parecchie cose, facendo un salto generazionale importante. Sarà lui il pieghevole di riferimento? Ecco la nostra recensione completa.
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
Bungie riesce a costruire una delle campagne più coinvolgenti della serie e introduce cambiamenti profondi al sistema di gioco, tra nuove stat e tier dell’equipaggiamento. Ma con risorse limitate e scelte discutibili, il vero salto evolutivo resta solo un’occasione mancata
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
AMD ha aggiornato l'offerta di CPU HEDT con i Ryzen Threadripper 9000 basati su architettura Zen 5. In questo articolo vediamo come si comportano i modelli con 64 e 32 core 9980X e 9970X. Venduti allo stesso prezzo dei predecessori e compatibili con il medesimo socket, le nuove proposte si candidano a essere ottimi compagni per chi è in cerca di potenza dei calcolo e tante linee PCI Express per workstation grafiche e destinate all'AI.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 15-02-2023, 14:40   #21
Cfranco
Senior Member

L'Avatar di Cfranco

Iscritto dal: Apr 2002
Città: VR-PD
Quote:
Originariamente inviato da cignox1 Guarda i messaggi
-- ma l'aver distrutto il proprio mercato OEM decidendo di comprare STB e di vendere le schede in proprio

Vero, aveva avuto anche quella brillante idea. In ogni caso non sarebbe cambiato molto: 16 bit e lentezza causata dalla pipeline di T&L software l'avevano resa poco competitiva. Forse si sarebbe potuta tirare fuori, chissá...
Mah, in realtà al tempo si vantavano di essere i numeri 1 nel mercato retail, per cui tanti che le avrebbero comprate lo stesso c'erano, il problema è che i soldi li fai vendendo nel mercato OEM a pacchi di 1000 alla volta, e non c'era nessun PC preassemblato che avesse una 3Dfx, zero assoluto, eppure le Banshee e gli acceleratori Voodoo li trovavi, ma ovviamente il contratto ce l'avevano Creative e gli altri intermediari, che hanno sostituito al volo le 3Dfx con le TNT
Aggiungiamoci che si sono svenati per comprare STB restando senza soldi e il patatrac è servito
Old 15-02-2023, 15:01   #22
cignox1
Senior Member

Iscritto dal: May 2008
--e non c'era nessun PC preassemblato che avesse una 3Dfx,
Devo essere sincero: non ricordo molti preassemblati con schede acceleratrici particolari: S3, forse qualche creative o matrox di fascia piú bassa, ma mi verrebbe da pensare (ma potrei benissimo ricordare male!!) che quel tipo di schede, fondamentalmente solo da gioco, era piú che altro retail.

Ricordo che peró all'epoca si seguivano molto le recensioni, e le schede cambiavano ogni 6 mesi, inseguendosi e superandosi continuamente (ati/3dfx/nvidia principalmente) con features nuove, supporto ad api piú recenti e, soprattutto, a suon di poligoni. Cosa che il T&L HW poteva fare, mentre l'effect buffer (o come si chiamava) di 3dfx no (e tra l'altro oltre ai 16bit di colore, sbaglio o era limitato anche lo z buffer?)

--Aggiungiamoci che si sono svenati per comprare STB
Questo sicuro, e tra l'altro mi fa pensare che AMD ha rischiato la stessa fine quando ha acquisito la ATI che arrivava dai successi della x1800 e si é trovata con le serie HD2000 e HD3000 che credo abbiano acquistato in 2 XD
cignox1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-02-2023, 15:39   #23
sidewinder
Senior Member

L'Avatar di sidewinder

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Milano
Ho ancora nel cassetto la Matrox Millenium II (la migliore 2d all'epoca), la Matrox m3D, basata sul PowerVR2 che era la prima scheda 3d e poi la 3dfx Voodoo 2 da 12 Mb....

Ho ancora pure la Tseng Lab ET 4000 e la primissima VGA che ho avuto una Video7 da 256k su ISA del 1990
Old 15-02-2023, 21:14   #24
Rubberick
Senior Member

L'Avatar di Rubberick

Iscritto dal: Nov 2002
ho il dubbio di averne avuta una tra le mani e venduta ad un utente qui sul mercatino di hwupgrade anni fa

ricordo che aveva 4 ventoline ma non era un prototipo

sono sicuro che fosse una vodoo5 ed era una scheda molto lunga

l'avevo acquistata in negozio peró da chl.it, quindi come é possibile che vendessero un prototipo?

forse cercando il post con il mio username si trova anche il post originale.

Vendo: NAS PRO QNAP 4 BAIE 419P+ CON LCD
Rubberick è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-02-2023, 22:15   #25
Musoita
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2015
Quote:
Originariamente inviato da AlexSwitch Guarda i messaggi
Il mercato delle GPU era sicuramente molto più dinamico e competitivo... da aggiungere alla tua lista anche PowerVR con i Kyro/KyroII; la Number 9 che fu la prima a proporre un chip grafico a 128 bit ( acquisita da S3 ); La Rendition con le sue V1000... Che epoca!!
Mi ero dimenticato di possedere ancora una Number 9 ...
Old 16-02-2023, 08:06   #26
Alekx
Senior Member

L'Avatar di Alekx

Iscritto dal: Mar 2007
Se fossero stati lungimiranti, e non solo loro penso anche a Matrox, oggi forse avremmo avuto 5 competitor (Intel compresa) ed Nvidia non avrebbe giovato del Know How acquisito da 3dfx quindi la situazione non so come si sarebbe messa.

Rimane il fatto che per chi come me e' partito dalle CGA passando per le EGA, VGA, SVGA, prime SVGA con accelleratore 3D MAtrox Mystique, 3dfx etc. etc. e' stato doloroso vedere che alcuni marchi storici alla fine non siano riusciti a fare "soldi" nel miglior momento di evoluzione del PC per scelte folli.

Ad oggi mi faccio grasse risate nel leggere certi commenti di utOnti sulle attuali schede che tutto sommato riescono a farti giocare a tutto, prima non era molto scontato.
Case: Stacker STC-T01 MOD - ASUS ROG STRIX B450-F Gaming - Ryzen 5800X3D - Noctua NH-D14 - 16Gb A-DATA SPECTRIX D41 RGB 3600Mhz - Seasonic Prime 750W Gold - RED DEVIL RX6700XT - M2 512Gb - SSD 250/512GB
Alekx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-02-2023, 08:36   #27
AlexSwitch
Senior Member

L'Avatar di AlexSwitch

Iscritto dal: Aug 2008
Città: Firenze
Quote:
Originariamente inviato da Alekx Guarda i messaggi
Se fossero stati lungimiranti, e non solo loro penso anche a Matrox, oggi forse avremmo avuto 5 competitor (Intel compresa) ed Nvidia non avrebbe giovato del Know How acquisito da 3dfx quindi la situazione non so come si sarebbe messa.

Rimane il fatto che per chi come me e' partito dalle CGA passando per le EGA, VGA, SVGA, prime SVGA con accelleratore 3D MAtrox Mystique, 3dfx etc. etc. e' stato doloroso vedere che alcuni marchi storici alla fine non siano riusciti a fare "soldi" nel miglior momento di evoluzione del PC per scelte folli.

Ad oggi mi faccio grasse risate nel leggere certi commenti di utOnti sulle attuali schede che tutto sommato riescono a farti giocare a tutto, prima non era molto scontato.
Matrox si " suicidò " con il Parhelia 512... Sulla carta doveva fare le buche in terra sfruttando l'ampiezza dei bus a 256bit ( 512 era l'ampiezza totale del ring bus ), ma le prestazioni rispetto alle top di gamma nVidia e Ati si dimostrarono nettamente inferiori. Il colpo di grazia alla 512 di Matrox venne dato dalle DirectX 9.0 che non supportavano gli shader della GPU rendendola di fatto obsoleta.
Dopo questo fallimento nel segmento gaming 3D che offuscò abbastanza il prestigio del marchio, Matrox si concentrò su soluzioni dedicate ai professionisti Audio/Video e di grafica raster, riciclando determinate tecnologie del Parhelia.
Nel 2014 Matrox si era ridotta, per il settore 3D, ad un mero produttore OEM sfruttando GPU AMD; oggi invece produce solamente hardware dedicato per il video ed Imaging a livello Enterprise e Broadcast.
Old 16-02-2023, 08:53   #28
Alekx
Senior Member

L'Avatar di Alekx

Iscritto dal: Mar 2007
Quote:
Originariamente inviato da AlexSwitch Guarda i messaggi
Matrox si " suicidò " con il Parhelia 512... Sulla carta doveva fare le buche in terra sfruttando l'ampiezza dei bus a 256bit ( 512 era l'ampiezza totale del ring bus ), ma le prestazioni rispetto alle top di gamma nVidia e Ati si dimostrarono nettamente inferiori. Il colpo di grazia alla 512 di Matrox venne dato dalle DirectX 9.0 che non supportavano gli shader della GPU rendendola di fatto obsoleta.
Dopo questo fallimento nel segmento gaming 3D che offuscò abbastanza il prestigio del marchio, Matrox si concentrò su soluzioni dedicate ai professionisti Audio/Video e di grafica raster, riciclando determinate tecnologie del Parhelia.
Nel 2014 Matrox si era ridotta, per il settore 3D, ad un mero produttore OEM sfruttando GPU AMD; oggi invece produce solamente hardware dedicato per il video ed Imaging a livello Enterprise e Broadcast.
Si mi ricordo della Parhelia 512 da quello che si leggeva doveva essere un mostro, diretx 8.1 suppoero FSAA 16x, accelleratore 3d, Multi monitor etc etc. tanta roba insomma poi pero' tutto e' cambiato di botto con le DX 9 ma secondo me una scheda anche troppo tecnologica per i tempi.

Oggi come tanti marchi storici informatici rimangono giusto nei ricordi di gente come me
Case: Stacker STC-T01 MOD - ASUS ROG STRIX B450-F Gaming - Ryzen 5800X3D - Noctua NH-D14 - 16Gb A-DATA SPECTRIX D41 RGB 3600Mhz - Seasonic Prime 750W Gold - RED DEVIL RX6700XT - M2 512Gb - SSD 250/512GB
Alekx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-02-2023, 10:24   #29
Max_R
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2006
Quote:
Originariamente inviato da Rubberick Guarda i messaggi
ho il dubbio di averne avuta una tra le mani e venduta ad un utente qui sul mercatino di hwupgrade anni fa

ricordo che aveva 4 ventoline ma non era un prototipo

sono sicuro che fosse una vodoo5 ed era una scheda molto lunga

l'avevo acquistata in negozio peró da chl.it, quindi come é possibile che vendessero un prototipo?

forse cercando il post con il mio username si trova anche il post originale.
https://www.hwupgrade.it/forum/showp...91&postcount=2
Una 5500 e magari avevi aggiunto qualche ventola?
Al tempo si vendevano sulle 30-50 euro

Ultima modifica di Max_R : 16-02-2023 alle 10:27.
Max_R è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande sal...
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo ...
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
Il rover NASA Perseverance ha ''raccolto...
NASA e ISRO hanno lanciato il satellite ...
Switch 2 ha venduto 5,82 milioni di cons...
Assassin's Creed Black Flag Remake: le m...
Cosa ci fa una Xiaomi SU7 Ultra alle por...
Promo AliExpress Choice Day: prezzi stra...
Nostalgico, ma moderno: il nuovo THEC64 ...
AVM avvia la distribuzione di FRITZ! OS ...
Super offerte Bose: le QuietComfort a me...
Epic vince (ancora) contro Google: Andro...
Sconti nuovi di zecca su Amazon: 27 arti...
Un'esplorazione del 'lato oscuro' di Fac...
Apple ha venduto 3 miliardi di iPhone da...
Grandi sconti oggi sugli spazzolini elet...
Reddit sfida Google: vuole diventare il ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian