|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#21 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: VR-PD
|
Quote:
![]() Aggiungiamoci che si sono svenati per comprare STB restando senza soldi e il patatrac è servito ![]()
![]() |
![]() |
#22 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2008
|
--e non c'era nessun PC preassemblato che avesse una 3Dfx,
Devo essere sincero: non ricordo molti preassemblati con schede acceleratrici particolari: S3, forse qualche creative o matrox di fascia piú bassa, ma mi verrebbe da pensare (ma potrei benissimo ricordare male!!) che quel tipo di schede, fondamentalmente solo da gioco, era piú che altro retail. Ricordo che peró all'epoca si seguivano molto le recensioni, e le schede cambiavano ogni 6 mesi, inseguendosi e superandosi continuamente (ati/3dfx/nvidia principalmente) con features nuove, supporto ad api piú recenti e, soprattutto, a suon di poligoni. Cosa che il T&L HW poteva fare, mentre l'effect buffer (o come si chiamava) di 3dfx no (e tra l'altro oltre ai 16bit di colore, sbaglio o era limitato anche lo z buffer?) --Aggiungiamoci che si sono svenati per comprare STB Questo sicuro, e tra l'altro mi fa pensare che AMD ha rischiato la stessa fine quando ha acquisito la ATI che arrivava dai successi della x1800 e si é trovata con le serie HD2000 e HD3000 che credo abbiano acquistato in 2 XD |
![]() |
![]() |
![]() |
#23 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Milano
|
Ho ancora nel cassetto la Matrox Millenium II (la migliore 2d all'epoca), la Matrox m3D, basata sul PowerVR2 che era la prima scheda 3d e poi la 3dfx Voodoo 2 da 12 Mb....
Ho ancora pure la Tseng Lab ET 4000 e la primissima VGA che ho avuto una Video7 da 256k su ISA del 1990
![]() |
#24 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
|
ho il dubbio di averne avuta una tra le mani e venduta ad un utente qui sul mercatino di hwupgrade anni fa
ricordo che aveva 4 ventoline ma non era un prototipo sono sicuro che fosse una vodoo5 ed era una scheda molto lunga l'avevo acquistata in negozio peró da chl.it, quindi come é possibile che vendessero un prototipo? forse cercando il post con il mio username si trova anche il post originale.
![]() |
#25 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2015
|
Quote:
![]() |
![]() |
#26 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2007
|
Se fossero stati lungimiranti, e non solo loro penso anche a Matrox, oggi forse avremmo avuto 5 competitor (Intel compresa) ed Nvidia non avrebbe giovato del Know How acquisito da 3dfx quindi la situazione non so come si sarebbe messa.
Rimane il fatto che per chi come me e' partito dalle CGA passando per le EGA, VGA, SVGA, prime SVGA con accelleratore 3D MAtrox Mystique, 3dfx etc. etc. e' stato doloroso vedere che alcuni marchi storici alla fine non siano riusciti a fare "soldi" nel miglior momento di evoluzione del PC per scelte folli. ![]() Ad oggi mi faccio grasse risate nel leggere certi commenti di utOnti sulle attuali schede che tutto sommato riescono a farti giocare a tutto, prima non era molto scontato.
Case: Stacker STC-T01 MOD - ASUS ROG STRIX B450-F Gaming - Ryzen 5800X3D - Noctua NH-D14 - 16Gb A-DATA SPECTRIX D41 RGB 3600Mhz - Seasonic Prime 750W Gold - RED DEVIL RX6700XT - M2 512Gb - SSD 250/512GB |
![]() |
![]() |
![]() |
#27 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2008
Città: Firenze
|
Quote:
Dopo questo fallimento nel segmento gaming 3D che offuscò abbastanza il prestigio del marchio, Matrox si concentrò su soluzioni dedicate ai professionisti Audio/Video e di grafica raster, riciclando determinate tecnologie del Parhelia. Nel 2014 Matrox si era ridotta, per il settore 3D, ad un mero produttore OEM sfruttando GPU AMD; oggi invece produce solamente hardware dedicato per il video ed Imaging a livello Enterprise e Broadcast.
![]() |
![]() |
#28 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2007
|
Quote:
Oggi come tanti marchi storici informatici rimangono giusto nei ricordi di gente come me
Case: Stacker STC-T01 MOD - ASUS ROG STRIX B450-F Gaming - Ryzen 5800X3D - Noctua NH-D14 - 16Gb A-DATA SPECTRIX D41 RGB 3600Mhz - Seasonic Prime 750W Gold - RED DEVIL RX6700XT - M2 512Gb - SSD 250/512GB |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#29 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2006
|
Quote:
Una 5500 e magari avevi aggiunto qualche ventola? Al tempo si vendevano sulle 30-50 euro ![]() Ultima modifica di Max_R : 16-02-2023 alle 10:27. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:10.