|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#21 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2008
|
Quote:
Quindi tutto quello che è domotico è superfluo, inutile, sprecone. Io con la domotica posso fermare la lavatrice nel momento esatto in cui comincia a scaldare, nonostante si trovi al piano di sotto. In questa maniera posso usare la lavastoviglie, o il forno, senza che continui a saltarmi il contatore. E mi avvisa sul cellulare che la lavatrice è stata fermata, così mi ricordo che devo riattivarla. Posso accendere il riscaldamento 20 min prima di andare a dormire, così posso andare a dormire nella camera tiepida utilizzando mezz'ora di riscaldamento invece di 2 ore. Sai che risparmio? Diverse centinaia di euro... No, il cronotermostato non conosce l'ora precisa in cui vado a dormire, ogni giorno diversa... E il tutto per una spesa esagerata di quanto, 100€? Posso mettere un sensore sulla porta del frigo, visto che succede che rimanga aperto, così non consumo un sacco di corrente e non devo buttare la roba anzitempo. O sulla cassetta delle lettere, che si trova in un posto molto scomodo, e la maggior parte delle volte mi costringe a viaggi avanti e indietro per trovarla invece vuota. Si può fare a meno? Certo, come anche della lavatrice, o della lavastoviglie. Ma per pochi euro, perché farne a meno? Sicuramente, ho meno bisogno del "buon vinello"... Quote:
Che con il relè meccanico imposti un tempo, e quello è, basta. E con il software, puoi regolare i tempi in base al momento della giornata? O pulire le scale per 10 minuti senza che le luci si spengano ogni minuto? E' questo che crea problemi? Ci sono tante di quelle cose che si possono fare con la domotica, da quelle estremamente utili, a quelle che ti permettono di risparmiare soldi, fatica, tempo, a quelle che sono completamente inutili, magari per "farsi figo". Non si può fare di tutta l'erba un fascio... |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#22 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
|
Quote:
Certo che se parti dal presupposto che niente ti possa essere utile, allora ovviamente niente ti è utile: è un ragionamento circolare. Quote:
Posso simulare un'alba e un tramonto (che ovviamente non coincidono con quelli naturali) per i miei animali domestici, a seconda del periodo dell'anno? Posso fare spegnere le luci prima di iniziare a guardare un film con il mio videoproiettore, e riaccenderle gradualmente dopo, come accade al cinema? Posso dare un'indicazione luminosa (ad es. luce lampeggiante) all'occorrenza per far capire quale sia la mia porta? Posso automatizzare l'accensione e lo spegnimento da un sensore, ma solo in determinate condizioni? E in generale posso regolare ogni singola luce, come intensità e temperatura del colore, senza usare mille telecomandi? E sto parlando *solo* delle luci. E di nuovo, dici "risposta sbagliata" ma poi dimostri che è corretta dicendo "io non immagino niente", perché il tuo problema è proprio che non riesci ad immaginare quali possano essere gli usi date le caratteristiche.
![]() |
![]() |
#23 | |
Senior Member
|
Quote:
Tu hai deciso che nel tuo caso non serve, e vuol dire che a tutti gli altri non serve. Che tutti hanno un contratto a 6kw, che tutti hanno l'appartamento su un piano solo in condominio, che la gente vive in città al caldo (22 gradi? io in camera ne ho 15...). Non stiamo neanche a discutere, se il mondo gira solo attorno a te. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#24 | |||||||||
Senior Member
|
Eh, s'è capito. Il fatto è che che tu non le capisca non vuol dire che non abbiano senso.
Quote:
Quote:
![]() Quote:
![]() Quote:
Quote:
Quote:
Oppure decide di accorgersi che non l'ha chiuso? Ti rendi conto che se uno avesse potuto accorgersi di averlo lasciato aperto, l'avrebbe chiuso, sì? Quote:
No, non c'è bisogno dell'impianto elettrico, basta una batteria CR2032, che dura anni. E no, non ci sono falsi allarmi, perché il sensore è dentro alla casella, e si attiva solo quando qualcuno ci mette dentro qualcosa. Quote:
Perché se una persona non è come te, allora non è normale ![]() ![]() A me succede spesso di uscire ed entrare direttamente dal box, che è in un posto totalmente diverso da quello della casella della posta... ma ovviamente questo "non è normale", giusto? ![]() Un po' di apertura mentale, dai su. Quote:
![]() Io ne ho 3. O anche questo non è normale? Eh, dovresti toglierti il paraocchi, ne vedresti molte di più.
![]() |
![]() |
#25 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2008
|
io non ho niente di domotico ma non capisco chi va avanti a criticarla a oltranza come se la loro vita fosse il metro di misura valido per tutti. mi convinco ogni giorno di più di come questo non sia un forum di tecnologia ma un forum CONTRO la tecnologia
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#26 | |||
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]() Che le caratteristiche siano scritte è irrilevante: il tuo problema, come avevo già scritto, è che tu non sai immaginare gli usi; oppure che gli usi non ti interessino: cosa questa che ovviamente va benissimo, ma dovresti renderti conto che non sei al centro dell'universo, e non è che tutto quello che tu non trovi utile soggettivamente allora non sia utile oggettivamente. Quote:
![]() Quote:
L'unica cosa che dovresti capire è che il problema è che *tu* non capisci, ma la vedo molto dura.
![]() |
![]() |
#27 |
Senior Member
|
La differenza è che noi diciamo che le cose possono essere utili a seconda della persona, tu dici che siccome tu non le trovi utili allora non lo sono e basta.
È la differenza fra chi si rende conto che esiste un mondo al di fuori della propria testa, e chi non riesce a vedere niente oltre al proprio mondino che si è creato in testa.
![]() |
#28 | |
Senior Member
|
Quote:
No, io ho 15 gradi in camera, all'esterno siamo quasi a 0... Vedi che pensi che tutti vivano nella tua situazione? Perché dovrei fare un contratto da 6kw quando mi bastano 3? Solo per quella volta in cui le congiunzioni astronomiche vogliono che due elettrodomestici scaldino nello stesso esatto momento, e salti l'automatico? Cosa che posso risolvere con pochi euro e un attimo di automazione? Risolvi piccoli problemi, con cambiamenti enormi, quando invece la tecnologia ti aiuterebbe, se non la rifiutassi... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#29 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() hai semplicemente fatto delle critiche per autoconvincerti dell'inutilità di un prodotto, la prossima volta prova a scrivere "mi sono trovato male per questo e quell'altro motivo, chi si trova bene mi potrebbe elencare quelli che ritiene punti di forza?". potresti scoprire dei dettagli del settore a te sconosciuti (magari recentemente sono state aggiunte nuove funzionalità) e allo stesso tempo rendi più costruttiva e piacevole la discussione per tutti Ultima modifica di TorettoMilano : 20-11-2022 alle 15:27. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#30 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]() Ultima modifica di TorettoMilano : 20-11-2022 alle 17:42. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#31 | ||||
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2007
|
Quote:
Quote:
125€ di bolletta al bimestre li vedo solo l'inverno dove il clima non lo uso.. Quote:
Quote:
la domotica esiste anche per i non ricchi... non sei obbligato ad avere una casa domotica knx ... bastano un po' di relee intelligenti (o la nuova linea vimar che ha il relee integrato nei pulsanti) e ti fai una casa normale con la domotica... io ho reso smart tutte le luci con 250€... considerando quasi 50€ solo per led, controller e alimentatore (sfizio richiesto dalla moglie).... con 3 alexa comando tutte le luci di casa, giardino, scale, garage e i cancelli elettrici...poter accendere la luce del garage dal telefono quando rientri senza dover scendere dalla maccchina è il primo vantaggio che mi viene in mente...il secondo è chiedere ad alexa di spegnere tutte le luci quando esco di casa.... bio |
||||
![]() |
![]() |
![]() |
#32 | ||||||||||||||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
![]() Quote:
Quote:
Quote:
Dire "il problema è che non si deve lasciare il frigo aperto" vuol dire non aver capito il punto, è come dire "non ha senso mettere l'antifurto, il problema è che nessuno ti deve entrare in casa". L'antifurto ti serve quando i ladri ti entrano in casa, così come i sensori ti servono quando hai lasciato il frigo aperto. E dire, "non ti devi dimenticare di chiuderlo" è la solita "nirvana fallacy": le cose che ci si dimentica di fare non si possono non dimenticare per definizione, altrimenti non si dimenticherebbero: è una cosa su cui non si ha il controllo, così come non hai il controllo sul fatto che i ladri possano arrivare. Quote:
Prima hai detto che le stesse cose si possono fare in altro modo, poi quando ti ho mostrato che non è vero allora hai dato un bel colpo di spugna e sei passato a dare risposte insensate e banali: "e a cosa serve?". Vuoi vedere quanto è semplice dare risposte ottuse come quelle che hai dato sopra? La candela per la cenetta romantica: "che caz serve?" Il potenziometro sulla piantana: "che caz serve?" Adesso l'argomento era "non posso farlo perché dovrei portare l'alimentazione e ci sarebbero falsi allarmi", ma guarda caso è diventato l'equivalente di "io faccio come ho sempre fatto, quindi che caz serve?" ![]() Quote:
Quote:
Quote:
![]() Quote:
E se vogliamo tirare di mezzo l'età, che ovviamente non c'entra una beata mazza, stai tranquillo che sono più vecchio io di te. Quote:
Fai in modo di non averlo in casa, stai attento e trasferisciti in un posto in cui l'aria è buona e non c'è delinquenza. Il problema devi risolverlo a monte". Visto com'è facile dare risposte senza senso? Quote:
Quote:
Ἀξύνετοι ἀκούσαντες κωφοῖσιν ἐοίκασι ̇φάτις αὐτοῖσιν μαθτυρεῖ παρεόντας ἀπεῖναι. Ὕες γοῦν βορβόρῳ ἥδονται μᾶλλον ἢ καθαρῷ ὕδατι. Ultima modifica di giuliop : 20-11-2022 alle 23:31. |
||||||||||||||
![]() |
![]() |
![]() |
#33 | |
Senior Member
|
Quote:
Ultima modifica di TorettoMilano : 21-11-2022 alle 08:05. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#34 | |
Senior Member
|
Quote:
se qualcosa non ci interessa il supporto migliore che possiamo dare nei thread in merito è ignorarli |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#35 | |||||||||||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Appunto: evidentemente la valutazione dice che non ha potuto farlo. Quote:
Che è la stessa cosa che fai con l'applicazione, e quindi in quale modo il pulsante sarebbe meglio? Quote:
Se la soluzione migliore per lui è mettere un sensore, non vedo perché non debba metterlo. E fra l'altro la tua analogia non calza, perché lui non ha un robot che gli chiude il frigo in sua vece, ha qualcosa che gli ricorda di chiudere il frigo. Quote:
![]() Ammesso (e per niente concesso, ma questo è un problema indeterminato) che in generale sia possibile, è altrettanto possibile che le persone si possano migliorare in alcune cose e in altre no, e anche se ci si migliora nelle stesse cose, alcuni possano migliorarsi di più e altri di meno. Quote:
Ma ti sei mai guardato allo specchio? Perché finora hai dimostrato di avere zero capacità introspettiva. Quote:
Quote:
Ti vedi, sì, o non ci riesci proprio? Quote:
Era chiarissimo che quando dicevi: Quote:
Peccato che non siano cani, e che sia una cosa necessaria per il loro benessere, ma del resto com'è possibile che esistano animali diversi dai cani? E magari il benessere degli animali per te è irrilevante, e quindi cosa deve importare a noi... giusto? Quote:
Perché la prossima volta che vai al cinema non gli dici di accendere le luci in faccia alle persone appena finito il film? O magari tu al cinema non ci vai, quindi i cinema sono inutili.
![]() |
![]() |
#36 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2008
Città: casa mia??
|
Quote:
ma chi ha detto che esiste solo per i ricchi, io forse? se l'ho detto me ne scuso! dunque analizzando tu hai speso 250 euro per fare un pò di domotica nella tua abitazione...(solo per le luci a quanto ho capito, corretto?) però hai anche 3 alexa per poter comandare le tue luci. per curiosiosità, quanto hai speso delle alexa? io non ho idea del loro costo (googlando un pò vedo che variano da circa 30 euro fino a un massimo di circa 250 euro...) mettiamo hai preso le più "piccole" quindi altri 30x3= 90 euro siamo arrivati a 340 euro spesi per un tuo/vostro sfizio . liberissimo di spendere i tuoi soldi come vuoi, non son qua a criticarti. i soldi son tuoi, li spendi ovviamente per quello che ti piace, come io li spendo per ciò che mi appassiona. rimane il fatto che io invece di spendere quei 340 euro per cose che reputo PER ME inutili, li ho magari spesi per pagarci qualche mese di bollette elettricità, o come (qualcuno ha insinuato) per imbriacarmi ...e SONO felice lo stesso. quel giorno che avrai problemi con alexa/i dispositivi domotici/sistema di comunicazione avrai immagino qualche difficoltà ad accendere o spegnere le luci...e se c'è qualcosa di guasto che va cambiato ti costerà un pochino tanto nel mio impianto elettrico invece al massimo posso rompere un interruttore/deviatore/pulsante. nel mio caso con una piccola spesa sostituisco il pezzo guasto (e mi arrangio io senza dover chiamare un elettricista/tecnico specializzato) quel che non c'è non si rompe. meglio un impianto semplice ![]() poi son scelte personali; pur essendo un appassionato di tecnologia in generale io preferisco così per casa mia.
![]() |
![]() |
#37 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2007
|
Quote:
![]() Quote:
tutto DIY, lavorativamente nasco elettricista, e essere sul divano la sera e chiedere ad alexa di passare alla modalità cinema (spegni luce sala, spegne luce cucina, accende led al 20% colore blu sopra la televisione) in un click/un comando vocale per me in parte ripaga l'investimento.. bio |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#38 | |
Senior Member
|
Quote:
Ultima modifica di TorettoMilano : 24-11-2022 alle 08:40. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#39 | |
Member
Iscritto dal: Apr 2007
|
Quote:
fin tanto che non l'avranno tutti, a casa. Ultima modifica di KC² : 24-11-2022 alle 08:44. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#40 | |
Senior Member
|
Quote:
Per dire, anche un banale cronotermostato, è un dispositivo elettronico che automatizza l'accensione del riscaldamento in base a giorno, ora e temperatura... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:36.