Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
AMD ha aggiornato l'offerta di CPU HEDT con i Ryzen Threadripper 9000 basati su architettura Zen 5. In questo articolo vediamo come si comportano i modelli con 64 e 32 core 9980X e 9970X. Venduti allo stesso prezzo dei predecessori e compatibili con il medesimo socket, le nuove proposte si candidano a essere ottimi compagni per chi è in cerca di potenza dei calcolo e tante linee PCI Express per workstation grafiche e destinate all'AI.
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale
Forte di soluzioni tecniche specifiche, il notebook Acer TravelMate P4 14 abbina dimensioni compatte e buona robustezza per rispondere alle necessità specifiche degli utenti aziendali. La piattaforma AMD Ryzen 7 Pro assicura prestazioni elevate con i tipici ambiti di produttività personale e sul lavoro, mantenendo un'elevata autonomia.
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque
Dal salotto al giardino, il nuovo proiettore laser di Hisense promette esperienze cinematografiche in qualsiasi contesto: qualità d’immagine, semplicità d’uso, versatilità e prezzo competitivo il suo poker d'assi
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 21-06-2022, 07:29   #21
OUTATIME
Senior Member

L'Avatar di OUTATIME

Iscritto dal: Dec 2007
Città: LIDV
Quote:
Originariamente inviato da gioffry81 Guarda i messaggi
1) Le aziende prima di immettere un prodotto sul mercato fanno studi/ricerche, se l’articolo dice il vero, allora significa che NVIDIA avrà fatto bene i propri conti, ma una cosa è certa, la situazione energetica in Europa influirà sul suo fatturato.
Non credo che la Ferrari abbia mai fatto studi sui consumi delle sue auto, altrimenti non farebbero auto da 4 Km/l. Analogamente Nvidia fa un prodotto, poi chi vuole spendere spende.

Ma poi scusate, il mining di criptovalute non si può fare con questa scheda?
Old 21-06-2022, 07:34   #22
Luxor83
Senior Member

L'Avatar di Luxor83

Iscritto dal: Jan 2003
Città: Paternò
Fuori di testa, di melone....da ogni logica.

I costruttori dovrebbero imporsi un limite massimo.

Tipo 300 watt che già è tantissimo e andare su di performance rimanendo entro i 300watt.
Luxor83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-06-2022, 08:05   #23
al135
Senior Member

L'Avatar di al135

Iscritto dal: Feb 2004
Città: perugia
Quote:
Originariamente inviato da OUTATIME Guarda i messaggi
Eccolo....
Ti ringraziamo per averci edotti del fatto che hai l'impianto fotovoltaico, il tuo ego sarà orgoglioso.
Ma a parte questo, ti faccio notare come una buona fetta della popolazione NON può essere energeticamente autosufficente. E non lo dico io, è un semplice calcolo matematico tra il numero di abitanti in Italia e il numero di metri quadri pro-capite necessari per questa tua utopistica visione.
piu che ego si chiama mente pensante.
ce l'ho anche io e quindi? il mio unico rimpianto è non averlo fatto ancora molto prima! purtroppo che non vada bene per tutti è vero ma per un 20-30% di tutta la popolazione si e in termini energetici significa UN ENORMITA' di risparmio (sia nostro sia dello Stato)
Nvidia ASUS ROG Astral GeForce RTX 5080 OC Edition , INTEL i9-13900K, 32gb Crucial HyperX DDR5 @7600, SSD NVME Corsair Pcie 4.0 4TB, Monitor 4K Asus ROG Swift OLED PG32UCDM, Headset AR/VR Meta Quest 3
al135 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-06-2022, 08:07   #24
Esagerao
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2006
Città: Firenze
Lo scenario futuro di un qualsiasi giorno dopo lavoro / studio : o giochi o ricarichi la macchina
Esagerao è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-06-2022, 08:10   #25
argez
Senior Member

L'Avatar di argez

Iscritto dal: Nov 2001
Città: In quel di Pistoia
Quote:
Originariamente inviato da Luxor83 Guarda i messaggi
Fuori di testa, di melone....da ogni logica.

I costruttori dovrebbero imporsi un limite massimo.

Tipo 300 watt che già è tantissimo e andare su di performance rimanendo entro i 300watt.
In larga parte la colpa è della stampa di settore. Sei o sette anni fa queste schede sarebbero state cassate e stroncate.
Adesso invece si vede a livello generale quello che "la gente del forum" ha sempre saputo, ovvero che il marketing di nvidia unge alla grande tutti i posti giusti e che potrebbero tranquillamente farti uscire una scheda da un kw senza critiche o ripercussioni di rilievo.
argez è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-06-2022, 08:12   #26
Notturnia
Senior Member

L'Avatar di Notturnia

Iscritto dal: May 2008
Quote:
Originariamente inviato da matrix83 Guarda i messaggi
Io davvero non capisco se non leggete gli articoli o siete solamente AF. Il power limit non ha nulla a che vedere con la potenza usata in funzionamento. Indica soltanto il massimo teoricamente raggiungibile da quell'hardware.

E perchè mai? Solo perchè tu non ti produci la tua energia? Io ad sempio sono totalmente autosufficiente col solare, reggo 9kW senza prelevare nulla dalla rete tranquillamente. E col 110% molti si sono fatti l'impianto FV. Quale sarebbe il tuo problema se uso una GPU da 800W? Fermo restando il punto di cui sopra.
L'ecologia non si misura dal consumo in W, ma da come li produci.
ah capisco.. questo è ecologia ?.. cavolo sono 30 anni che sbagliamo il concetto di ecologia.
grazie per avercelo detto

quindi non è importante quanto si spreca ma cosa si spreca.. e se si spreca FV è buono
grazie
Notturnia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-06-2022, 08:14   #27
jepessen
Senior Member

L'Avatar di jepessen

Iscritto dal: Jul 2007
Città: Sicilia
Quote:
Originariamente inviato da 19giorgio87 Guarda i messaggi
wow tu guardi anche se il vicino chiude l'acqua quando si lava i denti?
Se per lavarsi i denti lascia mezz'ora l'acqua aperta perche' nel frattempo telefona si. Perche' il problema dell'energia sprecata non e' personale, come dici tu, ma riguarda tutti. Ma veramente e' questa la tua intelligente obiezione?
Old 21-06-2022, 08:40   #28
Notturnia
Senior Member

L'Avatar di Notturnia

Quote:
Originariamente inviato da jepessen Guarda i messaggi
Se per lavarsi i denti lascia mezz'ora l'acqua aperta perche' nel frattempo telefona si. Perche' il problema dell'energia sprecata non e' personale, come dici tu, ma riguarda tutti. Ma veramente e' questa la tua intelligente obiezione?
sfondi una porta aperta.. ma sembra che se sprechi una risorsa tua allora non è un problema
lo ha capito pure mia figlia di 9 anni che la prima cosa da fare è non sprecare a prescindere.. anche perchè quello che non spreco io puo' usarlo qualcun'altro.

riallacciandomi a chi ha gli impianti fotovoltaici e crede di essere bravo se spreca il proprio fotovoltaico ricordo che in questi giorni c'è carenza di energia elettrica e quindi un "non spreco" a casa di chi ha fotovoltaico si traduce in disponibilità di energia per la rete e quindi minor carico di lavoro sulle centrali a metano che poi la sera lavorano per tenere su la rete.

meno metano usato di giorno = più metano negli stoccaggi per questo inverno.

se invece chi ha 9 kW lavora in isola scollegato dalla rete allora ben per lui.. non è parte del problema ne soluzione dello stesso e quindi ottimo ma dubito che sia così perchè con 9 kW la vedo dura passare l'inverno in autonomia e riscaldare casa quindi forse una connessione con la rete esiste..

si tratta di fare ecologia a tutto tondo e non ecologia solo su quello che piace
Old 21-06-2022, 08:41   #29
Luxor83
Senior Member

L'Avatar di Luxor83

Iscritto dal: Jan 2003
Città: Paternò
Quote:
Originariamente inviato da argez Guarda i messaggi
In larga parte la colpa è della stampa di settore. Sei o sette anni fa queste schede sarebbero state cassate e stroncate.
Adesso invece si vede a livello generale quello che "la gente del forum" ha sempre saputo, ovvero che il marketing di nvidia unge alla grande tutti i posti giusti e che potrebbero tranquillamente farti uscire una scheda da un kw senza critiche o ripercussioni di rilievo.
Mi trovi pienamente d'accordo. In un altro mio post avevo espresso lo stesso parere. Schede di questo tipo vanno prima di tutto stroncate dalla stampa.

E' davvero fuori ogni logica dover aumentare la potenza del contatore per far girare un VIDEOGIOCO. Guarda ogni tanto spero in qualche altro cavo spezzato dalla francia come accadde anni fa...chissà alle volte qualcuno si accorge che oltre il gaming esiste...il mondo.
Luxor83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-06-2022, 08:41   #30
Notturnia
Senior Member

L'Avatar di Notturnia

Quote:
Non credo che la Ferrari abbia mai fatto studi sui consumi delle sue auto, altrimenti non farebbero auto da 4 Km/l. Analogamente Nvidia fa un prodotto, poi chi vuole spendere spende.

Ma poi scusate, il mining di criptovalute non si può fare con questa scheda?
il mining è anacronistico in un momento di crisi energetica globale come questo
andrebbe bandito a priori visto il furto di risorse che genera per arricchire la gente..

qua in europa stiamo andando verso il razionamento dell'energia e dell'acqua e c'è chi parla di mining ?..
Old 21-06-2022, 08:43   #31
Notturnia
Senior Member

L'Avatar di Notturnia

Quote:
Originariamente inviato da Luxor83 Guarda i messaggi
Mi trovi pienamente d'accordo. In un altro mio post avevo espresso lo stesso parere. Schede di questo tipo vanno prima di tutto stroncate dalla stampa.

E' davvero fuori ogni logica dover aumentare la potenza del contatore per far girare un VIDEOGIOCO. Guarda ogni tanto spero in qualche altro cavo spezzato dalla francia come accadde anni fa...chissà alle volte qualcuno si accorge che oltre il gaming esiste...il mondo.
non servono cavi spezzati.. da ieri sono iniziati i blackout in giro per l'italia perchè la rete non ha abbastanza potenza in certe griglie e andrà sempre peggio aumentando la temperatura e calando la produzione
Old 21-06-2022, 08:55   #32
ninja750
Senior Member

L'Avatar di ninja750

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Torino
che le top consumino 800w sticavoli di chi le compra

l'importante è che facciano le solite fasce sub 300 e sub 200 se vogliono venderle
ninja750 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-06-2022, 09:30   #33
paolox86
Senior Member

L'Avatar di paolox86

Iscritto dal: Sep 2006
Città: Firenze
Tanto avranno dei prezzi allucinanti, nemmeno mi pongo il problema dell'energia succhiata.
Mi terrò stretto e a lungo la mia 3080ti
paolox86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-06-2022, 09:34   #34
al135
Senior Member

L'Avatar di al135

Iscritto dal: Feb 2004
Città: perugia
Quote:
Originariamente inviato da paolox86 Guarda i messaggi
Tanto avranno dei prezzi allucinanti, nemmeno mi pongo il problema dell'energia succhiata.
Mi terrò stretto e a lungo la mia 3080ti
quando uscirà starfield ti sembrerà una 1050ti
Nvidia ASUS ROG Astral GeForce RTX 5080 OC Edition , INTEL i9-13900K, 32gb Crucial HyperX DDR5 @7600, SSD NVME Corsair Pcie 4.0 4TB, Monitor 4K Asus ROG Swift OLED PG32UCDM, Headset AR/VR Meta Quest 3
al135 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-06-2022, 09:44   #35
ginogino65
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Aulla (MS)
Secondo mio cugino, in dotazione a queste schede danno anche un pannello solare.
ginogino65 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-06-2022, 09:59   #36
mircocatta
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2007
porcheria di scheda, mi aspetto un chiaro NO da parte della stampa, visto che serie intere (nel recente passato) sono state stroncate per molto meno
mircocatta è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-06-2022, 10:02   #37
jepessen
Senior Member

L'Avatar di jepessen

Iscritto dal: Jul 2007
Città: Sicilia
Quote:
Non credo che la Ferrari abbia mai fatto studi sui consumi delle sue auto, altrimenti non farebbero auto da 4 Km/l.

Certooooo... Alla Ferrari, che fanno auto, non fanno MAI studi sui loro consumi.... Ma che castronerie tocca sentire dai laureati su facebook...
Old 21-06-2022, 11:13   #38
Hereticus
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2005
Con cosa raffreddi una GPU da 800watt? Credo che anche il mio circuito EKWB con due radiatori avrebbe qualche problema...
Hereticus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-06-2022, 11:46   #39
OUTATIME
Senior Member

L'Avatar di OUTATIME

Quote:
Originariamente inviato da jepessen Guarda i messaggi
Certooooo... Alla Ferrari, che fanno auto, non fanno MAI studi sui loro consumi.... Ma che castronerie tocca sentire dai laureati su facebook...
Non confondere le emissioni con i consumi.
Old 21-06-2022, 11:47   #40
OUTATIME
Senior Member

L'Avatar di OUTATIME

Quote:
Originariamente inviato da al135 Guarda i messaggi
piu che ego si chiama mente pensante.
ce l'ho anche io e quindi? il mio unico rimpianto è non averlo fatto ancora molto prima! purtroppo che non vada bene per tutti è vero ma per un 20-30% di tutta la popolazione si e in termini energetici significa UN ENORMITA' di risparmio (sia nostro sia dello Stato)
Appunto, 20-30% e secondo me è pure una stima ottimistica.
In ogni caso non è una soluzione per tutti.

Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il c...
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Xbox: dal prossimo mese verifica dell'id...
Corsair AI Workstation 300: poco pi&ugra...
Addio a Elio Marioli, un pioniere della ...
L'IA sta già diminuendo il potere...
Guida autonoma? Gli ADAS falliscono e in...
Skechers lancia le scarpe per bambini co...
Revolut e Audi F1: un’alleanza rivoluzio...
Gestione attività di Windows 11 d...
Amazon lancia il nuovo videocitofono Bli...
Robot aspirapolvere al top: i nuovi DEEB...
Opera vs Microsoft: la guerra dei browse...
Router e ripetitori FRITZ! in offerta su...
Spotify vola a quota 700 milioni di uten...
Microsoft pronta ad abbandonare il launc...
Windows 11, arriva una feature multimoni...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian