Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 8.1 e 10

Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
AMD ha aggiornato l'offerta di CPU HEDT con i Ryzen Threadripper 9000 basati su architettura Zen 5. In questo articolo vediamo come si comportano i modelli con 64 e 32 core 9980X e 9970X. Venduti allo stesso prezzo dei predecessori e compatibili con il medesimo socket, le nuove proposte si candidano a essere ottimi compagni per chi è in cerca di potenza dei calcolo e tante linee PCI Express per workstation grafiche e destinate all'AI.
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale
Forte di soluzioni tecniche specifiche, il notebook Acer TravelMate P4 14 abbina dimensioni compatte e buona robustezza per rispondere alle necessità specifiche degli utenti aziendali. La piattaforma AMD Ryzen 7 Pro assicura prestazioni elevate con i tipici ambiti di produttività personale e sul lavoro, mantenendo un'elevata autonomia.
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque
Dal salotto al giardino, il nuovo proiettore laser di Hisense promette esperienze cinematografiche in qualsiasi contesto: qualità d’immagine, semplicità d’uso, versatilità e prezzo competitivo il suo poker d'assi
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 04-01-2022, 12:32   #21
LL1
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2015
Quote:
Originariamente inviato da gigagi Guarda i messaggi

niente, in quella schermata non hai effettivamente a disposizione l'opzione della quale stavamo parlando ('Impostazioni di avvio').
Devi tornare indietro (la freccia di spostamento che vedi in alto a sinistra) e spuntare una per una le varie possibilità che ti vengono offerte sperando di trovarla tra quelle.

Credo che di mezzo ci sia lo zampino dell'OEM (cioè, ASUS in questo caso) perché nel mio caso (che credo peraltro sia rappresentativo di tutti coloro che si sono costruiti da soli il PC) si vede tranquillamente l'opzione in questione (e non solo dato che in basso figura un'altra voce dal nome 'Vedi altre opzioni di ripristino')

Ho riflettuto ancora una volta su questo:
Quote:
se dalla schermata di risoluzione problemi di windows scelgo prompt dei comandi l'unica lettera a cui riesco ad accedere è la lettera X e basta..
ma mi sono fatto confondere da quello che avevi aggiunto
Quote:
Ricordo però che mesi fa quando ho fatto l'installazione...ho dovuto ...caricare manualmente i driver del controller Sata..
Credo tu ti stia facendo confondere dalla lettera X (che è normale in questo caso).
Se infatti la schermata che ti viene restituita risulta esattamente come da foto che segue, possiamo tentare qualcosa (perché ti vede il disco)

PS: non solo non è dato sapere come finirà (perché poi anche da parte mia non è certo che ci sia a monte una super competenza anzi), ma tu guarda i casini che uno deve sobbarcarsi per non aver fatto un backup del disco di avvio (più dati chiaramente).
In 10 secondi ripristinava l'ultima immagine funzionante e, a quel punto, contattava nel caso il venditore del software (o ne ritentava l'installazione) insomma, non rimaneva a piedi dai

Ultima modifica di LL1 : 04-01-2022 alle 12:59.
LL1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-01-2022, 14:44   #22
gigagi
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2005
Quote:
Originariamente inviato da LL1 Guarda i messaggi
niente, in quella schermata non hai effettivamente a disposizione l'opzione della quale stavamo parlando ('Impostazioni di avvio').
Devi tornare indietro (la freccia di spostamento che vedi in alto a sinistra) e spuntare una per una le varie possibilità che ti vengono offerte sperando di trovarla tra quelle.

Credo che di mezzo ci sia lo zampino dell'OEM (cioè, ASUS in questo caso) perché nel mio caso (che credo peraltro sia rappresentativo di tutti coloro che si sono costruiti da soli il PC) si vede tranquillamente l'opzione in questione (e non solo dato che in basso figura un'altra voce dal nome 'Vedi altre opzioni di ripristino')

Ho riflettuto ancora una volta su questo:

ma mi sono fatto confondere da quello che avevi aggiunto

Credo tu ti stia facendo confondere dalla lettera X (che è normale in questo caso).
Se infatti la schermata che ti viene restituita risulta esattamente come da foto che segue, possiamo tentare qualcosa (perché ti vede il disco)

PS: non solo non è dato sapere come finirà (perché poi anche da parte mia non è certo che ci sia a monte una super competenza anzi), ma tu guarda i casini che uno deve sobbarcarsi per non aver fatto un backup del disco di avvio (più dati chiaramente).
In 10 secondi ripristinava l'ultima immagine funzionante e, a quel punto, contattava nel caso il venditore del software (o ne ritentava l'installazione) insomma, non rimaneva a piedi dai
allora ti rispondo al tuo suggerimento iniziale....tornando indietro con la freccetta oltre alla voce Opzioni avanzate, ci sta solo la voce "Spegni il PC" e basta!

per il discorso invece del prompt dei comandi e con la lettera X ti posso confermare che non è il disco su cui è installato windows, perchè accedendo alle varie cartelle e tra cui a quella "users" no ci sono dati dell utente
Old 04-01-2022, 15:13   #23
LL1
Senior Member

Non so più cosa consigliarti.

Puoi tentare quanto segue, tanto peggio di così :
ti scarichi i famosi Intel RST, avvii il supporto di installazione (l'USB con la iso) e fingi di reinstallare l'os arrivando al punto 8 di QUESTA GUIDA.
A quel punto, invece di proseguire con l'installazione, apri la consolle dei comandi premendo SHIFT + F10 e verifichi se riesci a vedere l'HD...

Hai un backup nel caso non si arrivasse da nessuna parte, giusto??
Old 04-01-2022, 16:25   #24
tallines
Senior Member

L'Avatar di tallines

Iscritto dal: Feb 2009
Quote:
allora ti rispondo al tuo suggerimento iniziale....tornando indietro con la freccetta oltre alla voce Opzioni avanzate, ci sta solo la voce "Spegni il PC" e basta!

per il discorso invece del prompt dei comandi e con la lettera X ti posso confermare che non è il disco su cui è installato windows, perchè accedendo alle varie cartelle e tra cui a quella "users" no ci sono dati dell utente
Strano che non hai le voci che ti hanno suggerito comunque ehhh.........

Ultima modifica di tallines : 04-01-2022 alle 16:29.
tallines è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-01-2022, 16:47   #25
LL1
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da tallines Guarda i messaggi
Strano che non hai le voci che ti hanno suggerito comunque ehhh.........
c'è sicuramente lo zampino del produttore di notebook perché noi, tanto per dire, che abbiamo una macchina *assemblata*, quel tipo di voce l'abbiamo (le foto le ho prese da una VM con 11 ma è la stessa zuppa: a cose normali ci sono anche su 10).

Poi, anche avendo la possibilità di entrare in modalità provvisoria, non è automatico che uno ne venga a capo ma tant'è, non so se esiste una procedura per eliminare un certo driver non_di_periferica (per questi ultimi invece ci sono varie procedure, un po' laboriose e poco intuitive visto che si ragiona in termini di comandi da inserire manualmente nell'apposita consolle ma perlomeno esistono e si può tentare qualcosa).

E da una live di Linux??
Boh, andrebbe provato...

Resta fermo il fatto che se uno non ha l'accortezza neppure di eseguire un backup (neppure periodico ma che comunque rappresenti quantomeno un minimo salvagente se pur preso all'inizio della vita utile della macchina), non credo possa fare molto di più su un forum visto che oltretutto siamo anche da remoto e si capiscono le cose a pezzi e bocconi..

Certo, si può sempre ripartire da capo...e non è improbabile che questa sia l'unica strada percorribile.

Da parte mia allo stato non ho niente da rimproverarmi:
non sono operazioni che faccio proprio perché le rogne, qualora si verificassero, le risolvo in 2 secondi in altro modo...e non ho eccessiva dimestichezza con queste problematiche..
Old 05-01-2022, 18:26   #26
LL1
Senior Member

mi sa che ha buttato il PC tanto, allo stato, era giusto un fermacarte
Old 08-01-2022, 00:32   #27
gigagi
Senior Member

Problema risolto!
Ho usato una iso di Hiren's PE, l'ho fatta partire e ho fatto alcune operazioni tipo eliminare il contenuto della cartella TEMP, ho eseguito un Chkdsk del disco, mi ga trovato un piccolo problemino che ha risolto (prima di fare ciò mi sono copiato tutti i dati dell utente)! Dopodiché ho riavviato, e magicamente mi ha caricato il desktop e come prima cosa era mia intenzione eseguire un ripristino a qualche data precedente, ma dopo pochi minuti si è ripresentata la schermata blu. Allora ho ripetuto le stesse operazioni sempre dall ISO di hiren's e ho riavviato, ma questa volta come prima cosa ho impostato l'avvio in modalità provvisoria e subito ho riavviato! Da provvisoria ho disinstallato il software incriminato, e ho disinstallato anche una sorta di driver sentinel (quella specie di chiavetta virtuale che serve a far funzionare i software con licenza d'uso). Fatto cio, ho impostato l'avvio Normale, ho riavviato e il problema è stato risolto! Grazie a tutti voi x le prove fatte insieme

Inviato dal mio AC2003 utilizzando Tapatalk
Old 08-01-2022, 09:27   #28
tallines
Senior Member

L'Avatar di tallines

Quote:
Problema risolto!
Ho usato una iso di Hiren's PE, l'ho fatta partire e ho fatto alcune operazioni tipo eliminare il contenuto della cartella TEMP, ho eseguito un Chkdsk del disco, mi ga trovato un piccolo problemino che ha risolto (prima di fare ciò mi sono copiato tutti i dati dell utente)! Dopodiché ho riavviato, e magicamente mi ha caricato il desktop e come prima cosa era mia intenzione eseguire un ripristino a qualche data precedente, ma dopo pochi minuti si è ripresentata la schermata blu. Allora ho ripetuto le stesse operazioni sempre dall ISO di hiren's e ho riavviato, ma questa volta come prima cosa ho impostato l'avvio in modalità provvisoria e subito ho riavviato! Da provvisoria ho disinstallato il software incriminato, e ho disinstallato anche una sorta di driver sentinel (quella specie di chiavetta virtuale che serve a far funzionare i software con licenza d'uso). Fatto cio, ho impostato l'avvio Normale, ho riavviato e il problema è stato risolto! Grazie a tutti voi x le prove fatte insieme

Non si usano tool esterni per i driver, quando mai ????

Sono pericolosi, perchè vanno ad aggiornare cose che non devono aggiornare .

Mai usati e mai li userò
Old 08-01-2022, 09:40   #29
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo

Iscritto dal: Mar 2008
Quote:
Originariamente inviato da tallines Guarda i messaggi
Non si usano tool esterni per i driver, quando mai ????

Sono pericolosi, perchè vanno ad aggiornare cose che non devono aggiornare .

Mai usati e mai li userò
LOL, tallines sei sempre il solito

Non è quello che pensi tu e dire che l'ha pure scritto bello chiaro cosa è:

Quote:
e ho disinstallato anche una sorta di driver sentinel (quella specie di chiavetta virtuale che serve a far funzionare i software con licenza d'uso)
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-01-2022, 11:17   #30
tallines
Senior Member

L'Avatar di tallines

Quote:
Originariamente inviato da Nicodemo Timoteo Taddeo Guarda i messaggi
LOL, tallines sei sempre il solito

Non è quello che pensi tu e dire che l'ha pure scritto bello chiaro cosa è:
E' sempre una cosa scrausa
Old 08-01-2022, 19:45   #31
gigagi
Senior Member

Non ho capito bene cosa intendete, ma molti software usano questi driver al posto della chiavetta hardware! Cmq l'importante è aver risolto 😁

Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il c...
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Xbox: dal prossimo mese verifica dell'id...
Corsair AI Workstation 300: poco pi&ugra...
Addio a Elio Marioli, un pioniere della ...
L'IA sta già diminuendo il potere...
Guida autonoma? Gli ADAS falliscono e in...
Skechers lancia le scarpe per bambini co...
Revolut e Audi F1: un’alleanza rivoluzio...
Gestione attività di Windows 11 d...
Amazon lancia il nuovo videocitofono Bli...
Robot aspirapolvere al top: i nuovi DEEB...
Opera vs Microsoft: la guerra dei browse...
Router e ripetitori FRITZ! in offerta su...
Spotify vola a quota 700 milioni di uten...
Microsoft pronta ad abbandonare il launc...
Windows 11, arriva una feature multimoni...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian