Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Abbiamo provato per molti giorni il nuovo Z Fold7 di Samsung, un prodotto davvero interessante e costruito nei minimi dettagli. Rispetto al predecessore, cambiano parecchie cose, facendo un salto generazionale importante. Sarà lui il pieghevole di riferimento? Ecco la nostra recensione completa.
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
Bungie riesce a costruire una delle campagne più coinvolgenti della serie e introduce cambiamenti profondi al sistema di gioco, tra nuove stat e tier dell’equipaggiamento. Ma con risorse limitate e scelte discutibili, il vero salto evolutivo resta solo un’occasione mancata
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
AMD ha aggiornato l'offerta di CPU HEDT con i Ryzen Threadripper 9000 basati su architettura Zen 5. In questo articolo vediamo come si comportano i modelli con 64 e 32 core 9980X e 9970X. Venduti allo stesso prezzo dei predecessori e compatibili con il medesimo socket, le nuove proposte si candidano a essere ottimi compagni per chi è in cerca di potenza dei calcolo e tante linee PCI Express per workstation grafiche e destinate all'AI.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 27-11-2021, 09:10   #21
cdimauro
Senior Member

L'Avatar di cdimauro

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
Quote:
Originariamente inviato da euscar Guarda i messaggi
Arduino è nato per l'ambito amatoriale e come tale è ottimo.
Voi che lo denigrate non avete capito questo fatto

E ti sembra una cosa da poco?
E' proprio ciò che ne ha decretato il successo tra i non addetti al lavoro.

Vedi che non hai capito l'ambito di utilizzo di Arduino?

Se poi mi vieni a dire che c'è chi cerca di usarlo in ambito professionale, va beh, cavoli loro
Ti ha già ampiamente risposto !fazz.

Con Arduino ti capita di iniziare per gioco. Poi la cosa diventa seria, ci lavorari di più, e diventi un bestemmiatore della peggiore specie quando ti trovi davanti a certi problemi allucinanti, visto che capire di che si tratti quando hai a malapena la seriale attaccata e un sistema con 2,5kB di RAM può diventare un'impresa titanica.
cdimauro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-11-2021, 09:56   #22
euscar
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Un piccolo paese di montagna nel Trentino occidentale
Non ho idea di come usate voi la piattaforma arduino.

Ebbene sì, l'utente tipo è il classico maker (che magari si avvicina per la prima volta a queste tematiche) per il quale arduino, con la pletora di fw già scritti, è impagabile.

Personalmente, benché ora non la usi da un po', ho iniziato a seguirla un paio d'anni dopo la sua uscita, è ottima per i neofiti e si presta bene anche come sistema educativo introduttivo. A tal proposito la differenza la fa l'insegnante, che deve conoscere bene cosa va ad insegnare.

Per quanto mi riguarda, non ho mai sentito il problema della mancanza di un debugger, basta avere una buona padronanza del linguaggio e della logica.

Discorso analogo all'uso di ambienti di programmazione quali il DEV-C++ o i più evoluti Code::Blocks o Visual Studio Code. Personalmente prediligo il primo per l'insegnamento del C perché più minimale e meno accomodante: in questo modo gli studenti imparano meglio ad individuare gli errori che commettono perché "costretti" ad usare un po' di più la loro testa

Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi. (cit. A.E.)
euscar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-11-2021, 13:30   #23
Pino90
Senior Member

L'Avatar di Pino90

Iscritto dal: Jan 2015
Città: Euskal Herria
Come ha detto !fazz, per la stessa cifra prendo una piattaforma coi contro OO che ha anche IDE, debugger etc ed è addirittura compatibile con gli header di Arduino (tipo la Nucleo menzionata prima). Solo che se per caso vuoi fare qualcosa di un filino più difficile, puoi.
Old 27-11-2021, 14:31   #24
euscar
Senior Member

Minchia, se siete duri di comprendonio

Arduino è nato per chi non conosceva una virgola di elettronica e di informatica.
Inutile che continuate a fare paragoni con i vostri ambienti di lavoro o con le vostre conoscenze sostenendo che ci sono altri IDE o piattaforme più performanti e di pari costo.
Un neofita autodidatta non riuscirà mai ad adoperarle!!!

Forse in un secondo momento sentirà l'esigenza di approfondire tali argomenti con qualcosa di più professionale, ma non da subito.

Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi. (cit. A.E.)
Old 27-11-2021, 15:33   #25
zappy
Senior Member

L'Avatar di zappy

Iscritto dal: Oct 2001
Quote:
concordo.
trovo anche molto sopra le righe che un moderatore dia del "senza cervello" agli utenti... Vabbè, "passiamo il termine" come chiede...

Per il resto, altri commenti un po' spocchiosi "arduino fa schifo, io uso supercazzola-mega-piattaforma" evito di commentarli. Non capisco perchè questi esperti di elettronica che progettano CPU e firmware che Intel AMD e Nvidia si contendono a suon di decine di milioni di $, siano su hwupgarade a postare e non a dominare il mondo.

Ultima modifica di zappy : 27-11-2021 alle 15:37.
zappy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-11-2021, 15:58   #26
Pino90
Senior Member

L'Avatar di Pino90

Quote:
Mah, secondo me il neofita che non riesce ad adoperare una Nucleo non riesce ad usare manco Arduino. Il target è lo stesso. Forse non hai mai visto le piattaforme di cui stiamo parlando e dai per scontato che siano cose complicatissime?

Dai uno sguardo qui: https://www.mouser.es/ProductDetail/...8aAqEuEALw_wcB

Per altro, come ho già detto, la maggior parte di queste piattaforme è 100% compatibile con Arduino quindi il problema manco si pone, il maker alle prime armi può usare i firmware già scritti. Solo che offrono molte più possibilità, anche per il maker alle prime armi, che quando si renderà conto di avere una necessità maggiore potrà addirittura soddisfarla senza spendere soldi per un'altra piattaforma.

Tutto il resto l'ha già detto !fazz, Arduino è buono solo per riusare il codice degli altri.

PS Fanno talmente ca*are ste piattaforme che addirittura la community di Arduino ha scritto vari layer di compatibilità ad esempio per citarne uno verso le STM Nucleo e discovery...

Ultima modifica di Pino90 : 27-11-2021 alle 16:11.
Pino90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-11-2021, 16:53   #27
zappy
Senior Member

L'Avatar di zappy

Quote:
Originariamente inviato da Pino90 Guarda i messaggi
Mah, secondo me il neofita che non riesce ad adoperare una Nucleo non riesce ad usare manco Arduino....
non ho capito che differenze ci siano rispetto ad arduino...
potenza? espandibilità? stabilità? altro?
tks
Old 27-11-2021, 17:14   #28
euscar
Senior Member

Quote:
....
PS Fanno talmente ca*are ste piattaforme che addirittura la community di Arduino ha scritto vari layer di compatibilità ad esempio per citarne uno verso le STM Nucleo e discovery...
E questo lo avresti dedotto dal mio intervento?!?
Ma dai

Guarda, uno come te che continua a storpiare il senso delle frasi scritte dagli altri utenti lo reputo una persona di una tale ristrettezza mentale che non vale la pena continuare a discuterci

Old 28-11-2021, 07:53   #29
cdimauro
Senior Member

L'Avatar di cdimauro

Quote:
Per quanto mi riguarda, non ho mai sentito il problema della mancanza di un debugger, basta avere una buona padronanza del linguaggio e della logica.
Si vede che non hai realizzato roba embedded particolarmente complicata e che gira su sistemi con pochissime risorse, dove non te ne esci con la classica "print" (su seriale, tra l'altro).

A me è rimasto un bug megarognoso per una feature che avevo sviluppato per il firmware di lettura intelligente di un contatore elettrico, che gira su un Atmel AVR con appena 28kB di flash (totali: incluso il bootloader) e 2,5kB di RAM.
Alla fine ho dovuto rimuovere questa feature, perché non ne sono mai riuscito a venire a capo, nonostante tutti i tentavi che ho fatto e la vagonata di tempo che c'ho speso.
D'altra parte in un sistema con così poche risorse, con la complessità del codice e del sistema stesso, c'erano ben poche possibilità di estrarre informazioni di debug utili a risalire al problema.

E il tutto nonostante avessi sviluppato un paio di centinaia di unit test con Visual Studio, "emulando" quanto basta di Arduino per far girare il mio codice in locale.

Serviva un debugger: c'è poco da fare.
Quote:
Discorso analogo all'uso di ambienti di programmazione quali il DEV-C++ o i più evoluti Code::Blocks o Visual Studio Code. Personalmente prediligo il primo per l'insegnamento del C perché più minimale e meno accomodante: in questo modo gli studenti imparano meglio ad individuare gli errori che commettono perché "costretti" ad usare un po' di più la loro testa
La penso in maniera diametralmente opposta: gli IDE devono essere comodi da usare. L'unica cosa che non vendono al mercato è il tempo, e io non ne voglio perdere dietro a strumenti obsoleti che me ne fanno perdere parecchio.
Quote:
Come ha detto !fazz, per la stessa cifra prendo una piattaforma coi contro OO che ha anche IDE, debugger etc ed è addirittura compatibile con gli header di Arduino (tipo la Nucleo menzionata prima). Solo che se per caso vuoi fare qualcosa di un filino più difficile, puoi.
Quote:
Mah, secondo me il neofita che non riesce ad adoperare una Nucleo non riesce ad usare manco Arduino. Il target è lo stesso. Forse non hai mai visto le piattaforme di cui stiamo parlando e dai per scontato che siano cose complicatissime?

Dai uno sguardo qui: https://www.mouser.es/ProductDetail/...8aAqEuEALw_wcB

Per altro, come ho già detto, la maggior parte di queste piattaforme è 100% compatibile con Arduino quindi il problema manco si pone, il maker alle prime armi può usare i firmware già scritti. Solo che offrono molte più possibilità, anche per il maker alle prime armi, che quando si renderà conto di avere una necessità maggiore potrà addirittura soddisfarla senza spendere soldi per un'altra piattaforma.

Tutto il resto l'ha già detto !fazz, Arduino è buono solo per riusare il codice degli altri.

This.

Infatti quando ho fatto una prova passando il codice di cui sopra al Nucleo di STM ho dovuto fare soltanto UNA modifica al codice che riguardava la seriale, e per il resto ha poi compilato tutto perfettamente.
Quote:
Originariamente inviato da zappy Guarda i messaggi
concordo.
trovo anche molto sopra le righe che un moderatore dia del "senza cervello" agli utenti... Vabbè, "passiamo il termine" come chiede...
Leggere il contesto della discussione immagino sia chiedere troppo, vero?
Quote:
Per il resto, altri commenti un po' spocchiosi "arduino fa schifo, io uso supercazzola-mega-piattaforma" evito di commentarli.
Allora mantieni la tua parola, visto che evidentemente non hai mai lavorato nel mondo embedded, e non conosci la situazione.
Quote:
Non capisco perchè questi esperti di elettronica che progettano CPU e firmware che Intel AMD e Nvidia si contendono a suon di decine di milioni di $, siano su hwupgarade a postare e non a dominare il mondo.
Guarda che io c'ho lavorato per tre anni e mezzo alla Intel, e nel mio team (che si occupava dei debugger) ci arrivavano le schede coi prototipi e i sample A0 appena sfornati dalla fonderia, oltre ad aver lavorato (non io) a firmware UEFI et similia.

E scrivo su Hardware Upgrade.

Tu, invece, nella vita cosa hai fatto e cosa fai, a parte sparare minchiate a nastro su cose di cui evidentemente non hai la minima idea di come funzionino?

Ultima modifica di cdimauro : 28-11-2021 alle 07:55.
Old 28-11-2021, 08:23   #30
zappy
Senior Member

L'Avatar di zappy

Quote:
Originariamente inviato da cdimauro Guarda i messaggi
...evidentemente non hai mai lavorato nel mondo embedded, e non conosci la situazione.
e -di grazia- dove avrei scritto che sono un esperto di fw e dispositivi embedded? ho detto ESATTAMENTE L'OPPOSTO.

invece di declamare il tuo curriculum, rispondi alal domanda che ho fatto a Pino: fra nucleo ed arduino che differenze pratiche ci sono?
potenza? espandibilità? supporto? stabilità? altro?
Old 28-11-2021, 08:50   #31
cdimauro
Senior Member

L'Avatar di cdimauro

Quote:
e -di grazia- dove avrei scritto che sono un esperto di fw e dispositivi embedded? ho detto ESATTAMENTE L'OPPOSTO.
Quindi perché non eviti di parlare di cose che non conosci?
Quote:
invece di declamare il tuo curriculum, rispondi alal domanda che ho fatto a Pino: fra nucleo ed arduino che differenze pratiche ci sono?
potenza? espandibilità? supporto? stabilità? altro?
Basta che leggi quello che ha già scritto.
Old 28-11-2021, 08:54   #32
zappy
Senior Member

L'Avatar di zappy

Quote:
Quindi perché non eviti di parlare di cose che non conosci?
Basta che leggi quello che ha già scritto.
perchè un forum è fatto per discutere
gentilissimo e spocchioso as usual, non avevo dubbi.
Old 28-11-2021, 08:58   #33
cdimauro
Senior Member

L'Avatar di cdimauro

Quote:
perchè un forum è fatto per discutere
gentilissimo e spocchioso as usual, non avevo dubbi.
Che risposte pretendi DOPO che hai scritto questo:

"Per il resto, altri commenti un po' spocchiosi "arduino fa schifo, io uso supercazzola-mega-piattaforma" evito di commentarli. Non capisco perchè questi esperti di elettronica che progettano CPU e firmware che Intel AMD e Nvidia si contendono a suon di decine di milioni di $, siano su hwupgarade a postare e non a dominare il mondo."

?
Old 28-11-2021, 09:20   #34
zappy
Senior Member

L'Avatar di zappy

Quote:
Che risposte pretendi DOPO che hai scritto questo:

"Per il resto, altri commenti un po' spocchiosi "arduino fa schifo, io uso supercazzola-mega-piattaforma" evito di commentarli. Non capisco perchè questi esperti di elettronica che progettano CPU e firmware che Intel AMD e Nvidia si contendono a suon di decine di milioni di $, siano su hwupgarade a postare e non a dominare il mondo."

?
la mia risposta SEGUE commenti spocchiosi, non precede.
il rapporto causa-effetto sai cos'è?
cmq se cerchi scuse perchè non sai o non vuoi rispondere, prendo atto.
Old 28-11-2021, 10:03   #35
cdimauro
Senior Member

L'Avatar di cdimauro

Quote:
la mia risposta SEGUE commenti spocchiosi, non precede.
il rapporto causa-effetto sai cos'è?
cmq se cerchi scuse perchè non sai o non vuoi rispondere, prendo atto.
Sai cosa significa riportare la propria esperienza? Ossia di gente che ci lavora con queste cose?

NON significa essere spocchiosi. Semmai REALISTI.

La spocchia l'hai tirati fuori tu, per l'appunto NON ci lavori sul campo, e hai preteso di giudicare le nostre esperienze.
Old 28-11-2021, 10:13   #36
euscar
Senior Member

Quote:
Si vede che non hai realizzato roba embedded particolarmente complicata e che gira su sistemi con pochissime risorse, dove non te ne esci con la classica "print" (su seriale, tra l'altro).
...
Serviva un debugger: c'è poco da fare.
Continui a fare confusione tra il mondo professionale e quello amatoriale.
Ripeto: Arduino è nato per i neofiti e tale rimane, inutile continuare a confrontare banane con melanzane, giusto per capirci.

Quote:
La penso in maniera diametralmente opposta: gli IDE devono essere comodi da usare. L'unica cosa che non vendono al mercato è il tempo, e io non ne voglio perdere dietro a strumenti obsoleti che me ne fanno perdere parecchio.
Stesso discorso di prima. Tu parli di ambiente lavorativo dove il tempo è denaro e quindi servono tutti gli strumenti per perderne il meno possibile, io parlo di ambiente educativo dove lo scopo è insegnare le basi della programmazione e il tempo è secondario, lo stesso vale per i makers amatoriali che non badano al tempo dedicato ai loro progetti, ma sono maggiormante appagati dalla soddisfazione dei risultati ottenuti.

Se tu o tutti gli altri continuate ad adoperare una piattaforma come arduino ed il suo IDE per realizzare prototipi professionali siete completamente fuori strada.

E questo è il mio ultimo intervento a riguardo perché non c'è peggior sordo (e per di più spocchioso) di chi non vuol sentire.

auf Wiedersehen!

Old 28-11-2021, 10:16   #37
omerook
Senior Member

L'Avatar di omerook

Iscritto dal: Jul 2003
Città: Civis Romanus Sum
ma che davvero me state a di che i pastelli che usano i bambini delle elementari non vanno bene per dipingere la cappella sistina?

sarà ma i bambini se ne fregano e si divertono ugualmente!
Old 28-11-2021, 10:21   #38
Pino90
Senior Member

L'Avatar di Pino90

Quote:
Stesso discorso di prima. Tu parli di ambiente lavorativo dove il tempo è denaro
Mi permetto di interpretare il pensiero di Cesare: altro che ambiente lavorativo, è proprio il mio tempo che non voglio sprecare. È realmente una delle tre cose nella vita che non puoi comprare.
Old 28-11-2021, 10:30   #39
cdimauro
Senior Member

L'Avatar di cdimauro

Quote:
Continui a fare confusione tra il mondo professionale e quello amatoriale.
Ripeto: Arduino è nato per i neofiti e tale rimane, inutile continuare a confrontare banane con melanzane, giusto per capirci.
Qui quello che fa confusione sei tu, che cambi pure discorso.

In QUESTA parte della discussione avevi scritto questo:
"Per quanto mi riguarda, non ho mai sentito il problema della mancanza di un debugger, basta avere una buona padronanza del linguaggio e della logica"

E io ti ho semplicemente risposto nel merito. No, che non bastano una buona padronanza del linguaggio e la logica, quando c'è da risolvere un problema rognoso, e qualunque sia la piattaforma usata, amatoriale o professionale.
Quote:
Stesso discorso di prima. Tu parli di ambiente lavorativo dove il tempo è denaro e quindi servono tutti gli strumenti per perderne il meno possibile, io parlo di ambiente educativo dove lo scopo è insegnare le basi della programmazione e il tempo è secondario, lo stesso vale per i makers amatoriali che non badano al tempo dedicato ai loro progetti, ma sono maggiormante appagati dalla soddisfazione dei risultati ottenuti.

Se tu o tutti gli altri continuate ad adoperare una piattaforma come arduino ed il suo IDE per realizzare prototipi professionali siete completamente fuori strada.

E questo è il mio ultimo intervento a riguardo perché non c'è peggior sordo (e per di più spocchioso) di chi non vuol sentire.

auf Wiedersehen!
Continui a capire quello che avevo scritto, e a questo punto non mi meraviglia.
Quote:
Mi permetto di interpretare il pensiero di Cesare: altro che ambiente lavorativo, è proprio il mio tempo che non voglio sprecare. È realmente una delle tre cose nella vita che non puoi comprare.
Esattamente. Puoi essere uno studente, un programmatore amatoriale, o un professionista: il tempo non lo si compra al mercato.
Old 28-11-2021, 15:45   #40
zappy
Senior Member

L'Avatar di zappy

Quote:
Oscar Wilde aveva proprio ragione

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande sal...
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo ...
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
Il rover NASA Perseverance ha ''raccolto...
NASA e ISRO hanno lanciato il satellite ...
Switch 2 ha venduto 5,82 milioni di cons...
Assassin's Creed Black Flag Remake: le m...
Cosa ci fa una Xiaomi SU7 Ultra alle por...
Promo AliExpress Choice Day: prezzi stra...
Nostalgico, ma moderno: il nuovo THEC64 ...
AVM avvia la distribuzione di FRITZ! OS ...
Super offerte Bose: le QuietComfort a me...
Epic vince (ancora) contro Google: Andro...
Sconti nuovi di zecca su Amazon: 27 arti...
Un'esplorazione del 'lato oscuro' di Fac...
Apple ha venduto 3 miliardi di iPhone da...
Grandi sconti oggi sugli spazzolini elet...
Reddit sfida Google: vuole diventare il ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian