Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > Articoli

FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III è la nuvoa fotocamera mirrorless pensata per chi si avvicina alla fotografia e ricerca una soluzione leggera e compatta, da avere sempre a disposizione ma che non porti a rinunce quanto a controllo dell'immagine.
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati
Da Las Vegas, la visione di Larry Ellison e la concretezza di Clay Magouyrk definiscono la nuova traiettoria di Oracle: portare l’intelligenza artificiale ai dati, non i dati all’intelligenza, costruendo un’infrastruttura cloud e applicativa in cui gli agenti IA diventano parte integrante dei processi aziendali, fino al cuore delle imprese europee
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1
Dalla precisione estrema dei componenti alla gestione digitale dei processi: come la piattaforma ServiceNow consente ad Aston Martin Aramco Formula One Team di ottimizzare risorse IT e flussi operativi in un ambiente dove ogni millesimo di secondo conta
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 06-08-2021, 08:14   #21
Super-Vegèta
Senior Member

L'Avatar di Super-Vegèta

Iscritto dal: Apr 2001
Città: reggio calabria
Non è noto se integra la codifica/decodifica h264/265
Amd sul suo sito non specifica nulla, il che forse non è un buon segno. Se qualcuno ne sa di più..........
Super-Vegèta è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-08-2021, 08:30   #22
Giouncino
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2003
Buone CPU ma con qualche limitazione

Da estimatore di prodotti AMD dico quanto segue:

mi piacciono i prodotti con GPU integrate poichè non mi costringono a comprare una GPU discreta e non giocando non mi interessa.

Aspettavo questi Ryzen 5xxxG che purtroppo non sono arrivati in tempo e quindi ho deciso di prendere un I5-10400 qualche mese fa, nel confronto diretto di questi 2 Ryzen con il mio 10400 però ci sono diverse cose su questi Ryzen che non gradisco:

1 - mi pare che entrambi costino di più del mio i5 (pagato meno di 200€ mesi fa)
2 - entrambi i ryzen consumano 22w in più dell'i5-10400 in idle e da 25 a 39w in più in full load. Problema non trascurabile su un mini ITX minuscolo come quello che uso io (dentro cui ho installato un alimentatore 12V interno fanless + DC-DC converter, tutto dentro il case)
3 - se non ho capito male il dissipatore a corredo di questi Ryzen è il wraith e non lo stealth a basso profilo: buono per chi ha una altezza sufficiente ad installarlo, nel mio caso mi costringerebbe a doverlo sostituire con un low-profile after market.

Insomma, peccato, buon lavoro AMD ma si poteva fare meglio per il mio specifico uso.

Dal punto di vista puramente prestazionale il 5600G vs il i5-10400 non c'è un granchè di differenza prestazionale. Con l'uso di tutti i giorni (esclusi sempre i giochi) non credo che si vedrebbe alcuna differenza.
Giouncino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-08-2021, 09:19   #23
k0nt3
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2005
Quote:
Originariamente inviato da acerbo Guarda i messaggi
L' integrata in cpu da 65w e 105w di tdp ha poco senso, chi assembla un desktop ( sia intel che amd) ci ficca dentro una discreta, chi si accontenta dell'integrata ( come me ) cerca consumi ridotti. Il nuc in firma ha una gpu che mi basta e avanza e consuma meno della metà.
Aspetto le APU amd zen3 4 cores con 28W di TDP.
Quote:
Originariamente inviato da Giouncino Guarda i messaggi
2 - entrambi i ryzen consumano 22w in più dell'i5-10400 in idle e da 25 a 39w in più in full load. Problema non trascurabile su un mini ITX minuscolo come quello che uso io (dentro cui ho installato un alimentatore 12V interno fanless + DC-DC converter, tutto dentro il case)
Una cosa che magari non tutti sanno è che il TDP si può configurare dal BIOS. La scelta è tra 45W e 65W e per un case SFF propenderei per la prima
Ho visto in alcune schede madri anche la voce 35W, ma non so quanto sia supportata.

Quote:
Originariamente inviato da Super-Vegèta Guarda i messaggi
Amd sul suo sito non specifica nulla, il che forse non è un buon segno. Se qualcuno ne sa di più..........
H264 è supportato dai tempi delle APU A-series, comunque sì, supporta entrambe le codifiche/decodifiche
https://en.wikipedia.org/wiki/Video_Core_Next
k0nt3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-08-2021, 09:51   #24
Vash_85
Senior Member

L'Avatar di Vash_85

Iscritto dal: Jan 2002
Peccato non commercializzino il 5300G al di fuori del mercato OEM, prezzi davvero alti per delle apu, certo se uno si accontenta lato prestazioni cpu/gpu può comprare anche un intel ad un prezzo più basso.

Non ho capito se supportano la decodifica in hw delle librerie AV1, e visto che oramai "G" sta spingendo in quella direzione e sarebbe un peccato trovarsi tra qualche anno a non poter sfruttare la decodifica in hw con tutto il carico sulla cpu, storia già vista prima con h264 qualche anno fa ed in tempi più recenti con le VP9.
Vash_85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-08-2021, 10:03   #25
banaz
Senior Member

Iscritto dal: May 2006
ma le versioni GE saranno solo per il mercato oem ?
banaz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-08-2021, 10:48   #26
sisko214
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2020
Processore ottimo

Per chi come me sviluppa e testa cose con molte VM.
La parte grafica per queste cose è sempre relativa, basta che sia in grado di gestire un paio di display in fhd o almeno uno i 4k.
sisko214 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-08-2021, 11:01   #27
OrazioOC
Senior Member

L'Avatar di OrazioOC

Iscritto dal: Feb 2019
Quote:
Originariamente inviato da demon77 Guarda i messaggi
Ma che discorso.
Non puoi certo paragonare una console ad un pc. Nè come utilizzo nè come fascia di prezzo.

Parlando di PC un sistema da 600 euro è decismante economico, soprattutto andando a vedere le prestazioni offerte da queste APU.
Si vede che abbiamo concetti di economico differente, tanto in questo blog c'è chi fa passare per mainstream gpu da 600 euro( e questo anche prima della bolla del mining)...
Old 06-08-2021, 11:10   #28
nickname88
Bannato

Iscritto dal: Apr 2016
Quote:
Originariamente inviato da k0nt3 Guarda i messaggi
Io mi arrampico sugli specchi? Questo è quello che hai scritto nell'altro thread:

E ti lamenti che qualcuno ti contraddica se dici cavolate?
Il 5700G era già disponibile agli OEM da qualche mese (credo da aprile) ed era quindi già uscito e acquistabile nei preassemblati.
Quindi ora "Le APU desktop" sono solamente il 5700G ?

Quote:
le APU desktop da 65W di TDP a 720p i giochi girano comunque di merda e settati su dettagli medi o bassi.
Strano, prima avevi detto che ho parlato solo di dettagli bassi, a dettagli medi hai ben poco da obbiettare.

AH DIMENTICAVO
.... hai letto cosa c'è scritto in alto a sinistra di ogni immagine ? C'è scritto "No AA", quindi quei frames che vedi oltre ai dettagli scarsi sono pure senza filtri.

Ultima modifica di nickname88 : 06-08-2021 alle 11:14.
nickname88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-08-2021, 11:16   #29
k0nt3
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2005
Quote:
Originariamente inviato da nickname88 Guarda i messaggi
Quindi ora "Le APU desktop" sono solamente il 5700G ?

Strano, prima avevi detto che ho parlato solo di dettagli bassi, a dettagli medi hai ben poco da obbiettare.

AH DIMENTICAVO
.... hai letto cosa c'è scritto in alto a sinistra di ogni immagine ? C'è scritto "No AA", quindi quei frames che vedi oltre ai dettagli scarsi sono pure senza filtri.
A proposito di "arrampicarsi sugli specchi"
Buona continuazione.
k0nt3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-08-2021, 11:19   #30
Perseverance
Senior Member

L'Avatar di Perseverance

Iscritto dal: Jul 2008
Quote:
Originariamente inviato da Vash_85 Guarda i messaggi
Non ho capito se supportano la decodifica in hw delle librerie AV1
Non la supportano, l'architettura Cezanne della GPU prevede il VCN 2.0 come motore di decodifica video e non supporta l'accelerazione AV1.

https://en.wikipedia.org/wiki/Unifie...Format_support

Quote:
Originariamente inviato da sbaffo
Non sono riuscito a capire dal sito ark.intel.com se la integrata intel lo abbia. La chiamano uhd 750
Il supporto è iniziato dalla generazione Tiger-Lake\Rocket-Lake (11th) quindi con la UHD-750 e coi limiti del profilo 0 level 3 4K*2K

https://software.intel.com/content/w...and-newer.html
Quote:
Originariamente inviato da Giouncino
...
Concordo con la tua valutazione ma anche a te manca la decodifica AV1; secondo me il target di questi processori nell'ormai mondo di nicchia degli appassionati che autoassembla è proprio quello dei PC slim mini-itx, con un assorbimento giusto ma con le funzionalità multimediali più all'avanguardia proprio per navigare e fruire di contenuti. La carenza della decodifica AV1 in questi processori AMD è una grave carenza; AV1 fà gola xkè non ci sono royalty per chi lo adotta, quindi è un risparmio per i distributori; se è vero che AV1 rimpiazzerà VP8-VP9-H264-HEVC sulle principali piattaforme di streaming e social allora questi processori diventeranno perlopiù obsoleti e inadatti allo scopo di fare un minipc duraturo.

In quest'ottica e in questo momento come costi e funzionalità è preferibile un intel 11th.

Ultima modifica di Perseverance : 06-08-2021 alle 11:22.
Perseverance è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-08-2021, 11:43   #31
Nui_Mg
Senior Member

L'Avatar di Nui_Mg

Iscritto dal: Jan 2007
Quote:
Originariamente inviato da sbaffo Guarda i messaggi
La chiamano uhd 750 ma credo sia la versione depotenziata (32 unit) della Xe dei notebook, quindi dovrebbe averlo

https://software.intel.com/content/w...and-newer.html
Old 06-08-2021, 11:55   #32
Mars95
Senior Member

L'Avatar di Mars95

Iscritto dal: Nov 2019
Quote:
Originariamente inviato da nickname88 Guarda i messaggi
DEDICATO A TUTTI COLORO CHE MI CONTRADDICEVANO QUANDO DICEVO CHE LE iGPU DELLE APU FANNO SCHIFO PURE A 720p
( Figuriamoci a 1080p )

Tengono i 60fps solo in qualità bassa ... cioè non basta essere già a 720p che di suo è già una limitazione imponente ma bisogna anche usare il minimo sindacale dei preset.
Appena sali al preset medio già arrancano !

E pensare che la Vega 11 del 5700G è il top, che schifo !
Già, che schifo, prenderò un'intel che ha l'integrata migliore.
Mars95 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-08-2021, 11:56   #33
Vash_85
Senior Member

L'Avatar di Vash_85

Iscritto dal: Jan 2002
Quote:
Originariamente inviato da Perseverance Guarda i messaggi
Non la supportano, l'architettura Cezanne della GPU prevede il VCN 2.0 come motore di decodifica video e non supporta l'accelerazione AV1.

https://en.wikipedia.org/wiki/Unifie...Format_support
Certo che non mettere il supporto AV1 in un prodotto votato alla fruizione di contenuti nel 2021 è un colpo di genio

Quasi conviene prendere un mac mini con M1 come "pc" general purpose che duri qualche annetto a questo punto.
Vash_85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-08-2021, 11:58   #34
Nui_Mg
Senior Member

L'Avatar di Nui_Mg

Iscritto dal: Jan 2007
Quote:
Originariamente inviato da Super-Vegèta Guarda i messaggi
Sì ma non in modo efficiente, infatti uno dei punti deboli delle gpu amd è proprio VCN:

1) la decodifica hardware nelle soluzioni amd, sia per h264 che per h265 (e per altri come vp9, ecc.), è avvertibilmente meno prestante rispetto ad intel quicksync e nvidia nvdec.

2) Nella codifica in hardware, sia per h264 che per h265, è meno efficiente/qualitativa (niente b-frames, mi sembra niente pure per h264, niente Y'CbCr 4:4:4, ecc.) rispetto a quicksync e nvenc.

3) Il supporto a VCN di amd da parte dei vari software multimediali è risicato all'osso rispetto ai due competitor summenzionati.

4) Non supporto decodifica hardware di av1 (forse disponibile solo a partire da soluzioni navi2).

La scelta di Intel con quicksync è stata intelligente fin dall'inizio: sapeva che la maggior parte di pc venduti non sono pc da gioco ma piuttosto da ufficio e simili, quindi sapendo già da subito che un'integrata non poteva certo competere con le dedicate sui giochi (anche per limiti silicio) e che sarebbe stato pure un target sbagliato per la tipologia di pc più venduti (summenzionati), ha optato per rendere al meglio l'esperienza del soho (small office home office). Scelta più che azzeccata (ancora di più in questi quasi due anni di videolezioni da remoto).
Old 06-08-2021, 12:02   #35
nickname88
Bannato

Iscritto dal: Apr 2016
Quote:
Originariamente inviato da Mars95 Guarda i messaggi
Già, che schifo, prenderò un'intel che ha l'integrata migliore.
Almeno Intel supporta il QuickSync.
Per il gioco invece i confronti fra le integrate sono solamente la solita gara a chi fa meno pena.

Ultima modifica di nickname88 : 06-08-2021 alle 12:04.
nickname88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-08-2021, 12:32   #36
ionet
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2002
considerate che oltre a costare meno delle loro controparti solo cpu(ok vanno un po meno) ti regala anche una igp che sta una spanna sopra a una 1030
che ricordiamo sta ancora intorno ai 100€
inevitabile qualche lacuna ma c'e' poco da lamentarsi, mi sembra poco carino trovargli per forza delle critiche

piu' che altro ho paura che fanno la fine delle vecchie apu, cioe' non si trovano a prezzi ufficiali
ionet è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-08-2021, 13:17   #37
demon77
Senior Member

L'Avatar di demon77

Iscritto dal: Sep 2001
Città: Saronno (VA)
Quote:
Originariamente inviato da OrazioOC Guarda i messaggi
Si vede che abbiamo concetti di economico differente, tanto in questo blog c'è chi fa passare per mainstream gpu da 600 euro( e questo anche prima della bolla del mining)...
Un PC nuovo da 600 euro è economico.
Non è che c'è spazio di interpretazione.

Certo, volendo si può spendere ancora meno ma il rapporto costo-prestazioni crolla sensibilmente.

La mia galleria su Deviant Art: http://aby77.deviantart.com/gallery/?catpath=/
demon77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-08-2021, 13:25   #38
OrazioOC
Senior Member

L'Avatar di OrazioOC

Iscritto dal: Feb 2019
Quote:
Originariamente inviato da demon77 Guarda i messaggi
Un PC nuovo da 600 euro è economico.
Non è che c'è spazio di interpretazione.

Certo, volendo si può spendere ancora meno ma il rapporto costo-prestazioni crolla sensibilmente.
Mancano le periferiche per ottenere un sistema completo, quindi altri 150 euro in più minimo, 600 euro non sono un desktop low cost in nessun modo.

E questo per avere un sistema per giochicchiare con gli esports e con una discreta propensione alla multimedialità, nulla di veramente straordinario nel 2021.
Old 06-08-2021, 14:00   #39
White_Tree
Junior Member

Iscritto dal: Dec 2020
mi piace leggere i commenti inutili di quelli che la iGPU è decente ( ahahahah) e che la comprano per giocarci ( LOL ma siete seri? ah già alcuni lavorano per società secondarie legate ad AMD) quando pure Anandtech lo ha testato al massimo per giochi a 720p e se non riesce a 360p (ahahhaha cioè potevano far girarli sul vecchio Bulldozer A10-7800K)

per non parlare che gli istogrammi hanno un errore madornale quella di vega11 5700G quando è solo una vecchia Vega8 e le preioni sono SOLO di 10-15fps sulla vecchia 3400G consumando 88W avendo 8C invece che 4C a 65W e 2 generazioni di architettura in avanti (Zen+/Zen2/Zen3). Il colmo!

AMD per me è morta con le loro APU, vola ARM con i suoi M1 e processori GT710 in ambito mobile. Intel ha un doppiogiochista di danza Koduro, quindi se galopperà è grasso che cola. #HonkHonk
White_Tree è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-08-2021, 15:15   #40
[K]iT[o]
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2002
Sono due ottime APU, specie ora con l'impossibilità di trovare schede grafiche di qualsiasi genere sono la soluzione migliore per un pc multimedia e lavoro.
Certo i tempi del 2200G a 80€ erano preferibili, ma questi sono molto superiori nel posizionamento, al massimo bisogna sperare che tirino fuori un 5000G quadcore.

Quote:
Originariamente inviato da Giouncino Guarda i messaggi
Dal punto di vista puramente prestazionale il 5600G vs il i5-10400 non c'è un granchè di differenza prestazionale. Con l'uso di tutti i giorni (esclusi sempre i giochi) non credo che si vedrebbe alcuna differenza.
C'è abbastanza divario da non poterle nemmeno considerare della stessa fascia, la differenza di prezzo è ben giustificata e l'intera piattaforma AMD è preferibile.

Ultima modifica di [K]iT[o] : 06-08-2021 alle 15:17.
[K]iT[o] è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a parti...
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1 Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow...
ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una cus...
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa c...
Instagram introduce la cronologia dei Re...
Epomaker Luma 40: compattezza e personal...
Guillermo del Toro: 'Preferirei morire p...
iPhone 17 Pro e 17 Pro Max tornano dispo...
AMD segue Intel: anche le vecchie CPU ca...
2 robot Roborock imperdibili oggi su Ama...
OpenAI lavora ad un modello AI per crear...
Nobel per la pace ad Halo: ha messo fine...
L'IA ha scambiato un sacchetto di patati...
Galaxy Watch8 in offerta super a poco pi...
Narwal Freo Z10 Ultra vs Mova P50 Pro Ul...
Robot aspirapolvere Xiaomi H40 a soli 24...
iPhone 18: Apple punta alla connessione ...
Tesla sotto indagine per la modalit&agra...
EOLO attiva la rete FWA 5G fino a 1 Gbps...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian