|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#21 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2007
|
Quote:
Ultima modifica di xarz3 : 06-05-2021 alle 13:03. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#22 | |
Senior Member
|
Y
Quote:
Informati meglio prima di parlare, il tuo link usa CVSS 2, che è uno scoring obsoleto, ora si tende a usare il CVSS 3 che è considerato più sicuro. Sei l ennesima riprova del perché sia meglio che la gestione dell'OS sia levata dalle mani dello sviluppatore / sistemista medio quando possibile. Ultima modifica di xarz3 : 06-05-2021 alle 14:08. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#23 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Kendermore
|
Quote:
In questo caso a essere sovraccarico era l'application server, ma poco cambia. Nonostante ci fossero chiare evidenze di problemi applicativi, riscontrate persino su diverse issue sulla pagina Github del progetto che hanno portato a una patch ufficiale, il cliente ha voluto scalare (anche in quel caso verticalmente) per non "rischiare" con l'installazione di un aggiornamento (procedura documentata, già testata, sicura, rollback tranquillo etc etc etc...) Problema risolto? No. Problema tamponato, ma ci sono già i primi segnali di degrado prestazionale e li aspettiamo al varco perchè sappiamo tutti benissimo che quando il problema è applicativo, scalare (orizzontalmente o verticalmente) non risolve nulla in casi come questo, e in fin dei conti sono in assoluto i più frequenti. Quote:
Se mi parli di CDN posso essere d'accordo (e quello è un esempio eclatante di SaaS su cui i provider cloud possono dare un contributo decisivo, anche solo per il fatto che fare qualcosa di simile in proprio è, non dico impossibile, ma decisamente sfidante), ma poi ci fermiamo li; lasciami dire però che in quel caso parliamo di qualcosa che esiste dalla notte dei tempi, ben prima che containers, orchestrators, supercazzole serverless e simili fossero anche solo concepite nelle menti malate dei venditori di fumo, credo siano passati più di 10 anni dalla prima volta in cui su un progetto abbiamo usato Akamai come CDN, quindi non è certo una novità. L'idea di far passare il traffico applicativo tra servizi che stanno in regioni diverse è assurdo, già solo i problemi di I/O basterebbero per evitare come la peste una soluzione del genere. Io ho lavorato su un paio di progetti dove qualcuno ha provato a farlo (per altri motivi, ma la sostanza non cambia) ed è stato pianto e stridore di denti. Mi ricordo ancora le jvm in thread starvation e la garbage collection impazzita... Il caso di OVH è un'altra storia, il problema in quel caso è che i backup (per chi li aveva e se n'era preoccupato) stavano nella stessa location dei servizi. Pensare di clusterizzare un servizio mettendo un nodo a Bankok, uno a Berlino, uno a Parigi e uno a Canicattì non ha senso e provoca più problemi dei vantaggi che potresti avere in termini di ridondanza imho.
https://tasslehoff.burrfoot.it | Cloud? Enough is enough! | SPID… grazie ma no grazie "Arguing that you don't care about the right to privacy because you have nothing to hide is no different than saying you don't care about free speech because you have nothing to say." Ultima modifica di Tasslehoff : 06-05-2021 alle 14:15. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#24 | |
Moderatore
Iscritto dal: Nov 2006
|
Quote:
come sempre dipende, non puoi dire che un sistema è sempre più caro di un altro senza considerare i casi d'uso e i vari profili di utilizzo (soprattutto con le politiche di pricing variabili che usano i vari provider cloud) ad esempio io ho un paio di sistemi che girano con lambda e non ci penserei mai di metterli su macchine virtuali, hanno relativamente poche richieste, sono hostate su account dei clienti e non abbiamo la minima intenzione di dover gestire altri server, con il costo di una giornata di lavoro di un sistemista ne paghi di richieste lambda ![]() ![]() ![]() ![]()
"WS" (p280,cx750m,4790k+212evo,z97pro,4x8GB ddr3 1600c11,GTX760-DC2OC,MZ-7TE500, WD20EFRX) Desktop (three hundred,650gq,3800x+nh-u14s ,x570 arous elite,2x16GB ddr4 3200c16, rx5600xt pulse P5 1TB)+NB: Lenovo p53 i7-9750H,64GB DDR4,2x1TB SSD, T1000 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#25 | |
Senior Member
|
Quote:
Uno potrebbe anche non scalare orizzontalmente e fare un fallback se la prima regione è impattata, ma in genere queste operazioni prevedono downtime e intervento manuale (poi ovviamente dipende) quindi se il servizio scala orizzontalmente di suo questo non accade. Se invece hai un load balancer fatto bene puoi distribuire il carico in automatico tra i servizi Poi ogni architettura é un caso a parte ma questa é in generale l idea. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#26 | |
Amministratore
Iscritto dal: Jun 2009
Città: Glasgow, Scozia
|
Quote:
Il motivo per cui non ho incluso tutto ciò che ha scritto lo sviluppatore in questione è proprio perché ritenevo che altre cose non fossero corrette.
Riccardo Robecchi - autore per Hardware Upgrade MB ASUS Crosshair VI Hero, CPU Ryzen 7 1700X, RAM 32 GiB Corsair Vengeance 3000MHz, VGA Sapphire AMD Radeon RX 5700 XT Pulse, CASE Sun Ultra 24, PSU Corsair TX650W. KDE neon x64 & Win 10 Pro x64. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#27 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Kendermore
|
Quote:
L'articolo in se ci sta e imho è un buono spunto di riflessione, c'è tanta gente che si illude che magicamente con il cloud i problemi infrastrutturali non esisteranno più e chiunque sarà in grado di progettare e configurare architetture complesse buttando quattro istruzioni in un banale file yaml, o che queste automagicamente si possano manutenere da sole...
https://tasslehoff.burrfoot.it | Cloud? Enough is enough! | SPID… grazie ma no grazie "Arguing that you don't care about the right to privacy because you have nothing to hide is no different than saying you don't care about free speech because you have nothing to say." |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#28 | |
Amministratore
Iscritto dal: Jun 2009
Città: Glasgow, Scozia
|
Quote:
Riccardo Robecchi - autore per Hardware Upgrade MB ASUS Crosshair VI Hero, CPU Ryzen 7 1700X, RAM 32 GiB Corsair Vengeance 3000MHz, VGA Sapphire AMD Radeon RX 5700 XT Pulse, CASE Sun Ultra 24, PSU Corsair TX650W. KDE neon x64 & Win 10 Pro x64. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:50.