|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#21 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: udine
|
Abito in un paese appena fuori Udine sul lato Est. Fino a ieri (2021), più di metà comune era addirittura senza ADSL, con svariate aziende in crisi costrette ad usare servizi come Eolo per avere un pelo di copertura con comunque qualità del servizio altalenante.
Sentir parlare di FVG coperto al 100% mi fa ridere. Considerare l'FWA per arrivare a queste percentuali è troppo facile. Da un paio di mesi a questa parte, Tim sta tappezzando le vie principali del paese di armadi FTTC e relativi alimentatori, idem in alcuni comuni vicini. Forse è servito scoprire che la rete unica in mano loro non sarebbe stata realizzata per iniziare a portare per davvero connettività "decente" nei centri abitati per prendersi fasce di mercato? Resta poi da vedere, come scritto da altri, cosa effettivamente si otterrà con la FTTC sulla rete in rame esistente. Con il profilo 17A già a 500m dalla centrale ed un pelo di diafonia si scende sotto i 50/60 mbit in download, che diventano 40-50 a 600m. Trovo la news in generale fuorviante, tra l'altro è apparsa su svariate altre testate giornalistiche con spesso testi ancora più accentuati.
![]() |
#22 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2010
|
Quote:
Ma siamo appena nel 2021 non c è tutta sta fretta.
![]() |
![]() |
#23 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2012
|
Pagliacci, quando si parla di digital divide si fà riferimento alla differenza tra nord e sud e tra Italia ed altri Paesi industrializzati, migliorare la situazione di una piccola regione non cambia un caxxo
|
![]() |
![]() |
![]() |
#24 | |||
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Trieste
|
Quote:
Certo, ci sono le persone che ne rimarranno fuori. Ma ti faccio un esempio favorevole in una zona vicino a dove abito, comune di Duino-Aurisina. Comune discretamente famoso e frequentato (Sistiana zona balneare, Portopiccolo, ecc) ma piuttosto ampio e diffuso (il territorio è grande con più di 10 frazioni, ma gli abitanti sono solo 8.000). Han portato la fibra anche in frazioni veramente remote (Precenicco, Medeazza). Di certo non funzionerà per l'ultima casa sulla collina di ciascuna frazione. Ma nel "centro" (se così si può chiamare) sì, e pure bene! Quote:
Posso capire se non hai nessuna maniera di accedere ad internet. Se mi dici "nel mio comune, in TUTTO il mio Comune, non c'è 4G, non c'è FTTC, non c'è un cazzo", allora posso capire le tue lamentele; ti senti un cittadino di serie B; sei privato di alcuni servizi che ormai sono pressoché essenziali. E' come la questione degli sportelli postali; Poste vuole chiuderli nei borghi, ma la faccenda è spinosa perché rimuovi un servizio per alcune persone. Molte persone usano tranquillamente il 4G in tethering con una banda più che decente per fare qualsiasi cosa. E perdonami, no, non credo che dovrebbe essere la collettività a pagare la necessità di qualcuno di guardarsi 8 ore di Netflix al giorno o di streamare su Twitch. Un problema reale è il lavoro da remoto causa COVID, perché lì sono lavori forzati, non è più una scelta. Quote:
![]() |
![]() |
#25 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
Quote:
Monitor: Asus PG279Q - CASE: Corsair Carbide 330R Blackout Edition - MB: ASUS Z170-A - CPU: Intel Core i7-6700K - Dissipatore: Corsair H110i GTX - RAM: 4x4GB Corsair Vengeance LPX DDR4-3000 - ALI: Corsair RM750i - VGA: Asus ROG STRIX-GTX1080 S.O.: Windows 10 __________________ Tanto non Capireste |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#26 | ||||
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
|
Quote:
![]() Mi piacerebbe avere una connessione decente (>=100) senza dover piazzare antenne sul tetto e giocare con sim e router 4g. Spostarmi per avere la fibra ? Dai su non scherziamo ! Quote:
in tal caso neanche il comune (sempre inteso come casa comunale / municipio) sarebbe coperto. Quote:
Quote:
ti da la fwa, che non sarebbe male 99€ router e 3 mesi di traffico, 930 gb/mese, 40 mega di banda, sufficente ! Vai ad attivarla, eh no il suo indirizzo è coperto da adsl, ti devi prendere quella anche se va a 2 mega. ![]() Wow ! Sicuramente in questi casi sapere che il 99% ha 30 mega ti risolve il problema ! |
||||
![]() |
![]() |
![]() |
#27 | |
Senior Member
|
Quote:
Oh, io non è che sono un azionista di TIM. Ma, secondo me, il lavoro che han fatto in questi anni è notevole. Possiamo guardare a quel che non funziona; ma guardiamo anche a quello che ha funzionato!
![]() |
![]() |
#28 |
Senior Member
|
Tu; tu ti lamentavi perché "solo chi è in centro nel paese" può avere la fibra.
TIM, secondo me, ha fatto un gran lavoro (con contributi pubblici per le aree a fallimento di mercato). Ma, come spesso capita, coprire bene quell' 1% che manca avrebbe un costo delirante (tipo come passare dall'80% al 99%). Se poi pensi che, sui grandi numeri, TIM stia mentendo, sono tutt'orecchi e ascolto le tue ragioni. Ma gli insuccessi non cancellano i successi.
![]() |
#29 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2015
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#30 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
|
Quote:
TIM dice di aver risolto il problema del Digital Divide digital diviso, significa che io non posso accedere agli stessi servizi che puoi accedere tu, non si parla di ftth fttc ecc.ecc.. Quindi se hai risolto il problema, signfica che tutti possono accedere a tutti i servizi... Adesso per un attimo lasciamo stare gli usi particolari come potrebbe essere twich o similari, prendiamo un servizio che può essere utilizzato da tutti, netflix ad esempio, per il quale, con 25 megabit, sei servito anche sul 4k cosa direi ottima. Bene allora, tutti, in FVG possono contare su una banda di almeno 25 megabit ? Se si, brava lo hai davvero risolto ! Se no, allora perchè dici che lo hai risolto ? Hai coperto 993452 utenti su 1000000 ? (numero a caso) bene allora scrivilo a chiare lettere, e nessuno ti dirà nulla, anzi riceverai complimenti ! E' lo stesso discorso delle sim che ti vendono illimitate, ma che illimitate non lo sono ! che il lavoro che ha fatto e che fa, sia buono, nessuno lo nega, il servizio che offrono, è generalmente buono, a parte il fatto che sono partiti con un ritardo di circa vent'anni, ma va bè, ma quando chiamo/mi chiamano e mi sento dire guardi che il suo comune è coperto dalla fibra, e scopri che è solo quello ad esserlo, mi girano i maroni, come si dice ! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#31 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2012
Città: Biella
|
Quote:
- Può avere derivazioni passive: nessuna necessità di apparati attivi per una decina di Km - Costa poco e può essere installata parallela alle linee elettriche - Cambiando gli apparati può supportare velocità maggiori di quella di prima installazione senza richiedere modifiche. Per quanto mi riguarda non dovrebbe proprio esistere la FWA.
PC 1 | MBP 14" M1 Pro 16GB| iMac 27" 5K i5 6500, 24GB, Radeon R9 M380, 1 TB SSD| ThinkPad T480 i7 8650U, 32 GB, 1 TB NVMe, 14" WQHD| Unifi | Synology DS1618+ 32GB | NUC 13 i5-1340P, 64GB, 990PRO 2TB | HPE Microserver Gen10, 32GB, 12TB + 2TB Ultima modifica di \_Davide_/ : 13-04-2021 alle 18:36. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#32 | |
Member
|
Quote:
Eppure la tim CONTINUAMENTE rompe le palle (nonostante l'iscrizione al registro delle opposizioni) con continue telefonate pubblicitarie dicendo che la fibra è arrivata !!!!!!!!!! adesso non c'è più il povero cristo che ti chiama, ma una registrazione ... premi uno se vuoi questo, premi 2 se vuoi quello.... neanche la soddisfazione di mandare a quel paese uno scocciatore!!!!!!!!!!! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#33 | |
Member
|
Quote:
Si certo in pianificazione, come no, anche la mia zona è in pianificazione.... DA DUE ANNI!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:38.