Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Abbiamo provato per molti giorni il nuovo Z Fold7 di Samsung, un prodotto davvero interessante e costruito nei minimi dettagli. Rispetto al predecessore, cambiano parecchie cose, facendo un salto generazionale importante. Sarà lui il pieghevole di riferimento? Ecco la nostra recensione completa.
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
Bungie riesce a costruire una delle campagne più coinvolgenti della serie e introduce cambiamenti profondi al sistema di gioco, tra nuove stat e tier dell’equipaggiamento. Ma con risorse limitate e scelte discutibili, il vero salto evolutivo resta solo un’occasione mancata
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
AMD ha aggiornato l'offerta di CPU HEDT con i Ryzen Threadripper 9000 basati su architettura Zen 5. In questo articolo vediamo come si comportano i modelli con 64 e 32 core 9980X e 9970X. Venduti allo stesso prezzo dei predecessori e compatibili con il medesimo socket, le nuove proposte si candidano a essere ottimi compagni per chi è in cerca di potenza dei calcolo e tante linee PCI Express per workstation grafiche e destinate all'AI.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 17-11-2020, 15:01   #21
TorettoMilano
Senior Member

L'Avatar di TorettoMilano

Iscritto dal: Dec 2008
Quote:
Originariamente inviato da Svelgen Guarda i messaggi
Per quanto mi sforzi, faccio fatica a vedere cosa ci sarebbe di così interessante davanti.
Tutto bello, ma alla fine io guardo per quanto tempo effettivamente la gente si tiene in mezzo alle gonadi un telefono che, piegato oppure aperto hai sempre qualcosa che occupa comunque un certo volume in tasca e che ti da fastidio.
Vediamo un po di usi comuni?
Sali in macchina, e il telefono lo posizioni da qualche parte in carica, viva-voce oppure navigatore. Vai in ufficio e lo posizioni sulla scrivania. Rientri in casa e lo piazzi da qualche parte. Quanto effettivamente te lo tieni in tasca durante il giorno? A meno di non essere masochisti, penso che la risposta sarà: pochissimo.
Quindi bhò..per me, non prenderà mai piede. Poi che anche Apple ci si butti in sta cagata, magari hanno trovato l'uovo di Colombo come il CHIP M1 e ci si potrà anche ricredere. Io resto scettico. A me come da fastidio una padella da 6", altrettanto da fastidio la stessa padella più spessa e piegata a metà.
Il volume che occupa nelle tasche resta sempre quello, non è che una metà sparisce...
è un tablet tascabile. praticamente la gente incerta tra tablet e pc portatile per utilizzi base potrà togliersi ogni dubbio e prendersi questa categoria di smartphone. personalmente la reputo attualmente acerba ma tra 2 anni chissà. magari apple ci fa la bella sorpresa che collegandolo a un monitor lo smartphone diventa tastiera+touchpad e boom
TorettoMilano è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-11-2020, 16:52   #22
al135
Senior Member

L'Avatar di al135

Iscritto dal: Feb 2004
Città: perugia
Quote:
Per quanto mi sforzi, faccio fatica a vedere cosa ci sarebbe di così interessante davanti.
Tutto bello, ma alla fine io guardo per quanto tempo effettivamente la gente si tiene in mezzo alle gonadi un telefono che, piegato oppure aperto hai sempre qualcosa che occupa comunque un certo volume in tasca e che ti da fastidio.
Vediamo un po di usi comuni?
Sali in macchina, e il telefono lo posizioni da qualche parte in carica, viva-voce oppure navigatore. Vai in ufficio e lo posizioni sulla scrivania. Rientri in casa e lo piazzi da qualche parte. Quanto effettivamente te lo tieni in tasca durante il giorno? A meno di non essere masochisti, penso che la risposta sarà: pochissimo.
Quindi bhò..per me, non prenderà mai piede. Poi che anche Apple ci si butti in sta cagata, magari hanno trovato l'uovo di Colombo come il CHIP M1 e ci si potrà anche ricredere. Io resto scettico. A me come da fastidio una padella da 6", altrettanto da fastidio la stessa padella più spessa e piegata a metà.
Il volume che occupa nelle tasche resta sempre quello, non è che una metà sparisce...
Si vede che in tasca non lo porti molto
ti assicuro che il vantaggio sarebbe ABNORME
o ci siamo scordati che fino a pochi anni fa i cellulari erano spessi anche 3 cm?
Nvidia ASUS ROG Astral GeForce RTX 5080 OC Edition , INTEL i9-13900K, 32gb Crucial HyperX DDR5 @7600, SSD NVME Corsair Pcie 4.0 4TB, Monitor 4K Asus ROG Swift OLED PG32UCDM, Headset AR/VR Meta Quest 3
al135 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-11-2020, 18:50   #23
calabar
Senior Member

L'Avatar di calabar

Iscritto dal: Oct 2001
Quote:
Originariamente inviato da al135;
con un foldable che passi da 5 pollici (esempio) a un 10" sarebbe una vera e propria svolta fidati.
Il problema è che un risultato del genere non lo ottieni neppure con tre pieghe.
Con una singola piega non passi neppure da sei pollici e mezzo a nove. Con un cinque pollici molto allungato (tipo 19:9) devi piegarlo 3 volte (quindi quattro elementi) e neppure li raggiungi i 10 pollici.
Diciamo che il meglio che puoi ottenere è 6 -> 9 pollici con due pieghe. e un sei pollici bello allungato in 21:9.

Per me le varie versioni sono tutte valide, diverse per esigenze diverse: un tablet piccolo che raddoppia è un ottimo modo per avere un tablet trasportabile, un telefonino che si piega a metà aiuta sicuramente a stare nelle tasche, un telefonino tablet forse sarebbe la soluzione più interessante, ma richiederebbe due pieghe e la risoluzione di svariati problemi.

A me i pieghevoli non dispiacciono, ma non lo prenderei di certo ai prezzi a cui li propongono ora, forse sarei disposto a pagare qualcosina in più rispetto ad un equivalente non pieghevole. Forse.
Finché non adeguano i prezzi non sarà mai per la massa.
calabar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-11-2020, 20:36   #24
al135
Senior Member

L'Avatar di al135

Iscritto dal: Feb 2004
Città: perugia
Quote:
Originariamente inviato da calabar Guarda i messaggi
Il problema è che un risultato del genere non lo ottieni neppure con tre pieghe.
Con una singola piega non passi neppure da sei pollici e mezzo a nove. Con un cinque pollici molto allungato (tipo 19:9) devi piegarlo 3 volte (quindi quattro elementi) e neppure li raggiungi i 10 pollici.
Diciamo che il meglio che puoi ottenere è 6 -> 9 pollici con due pieghe. e un sei pollici bello allungato in 21:9.

Per me le varie versioni sono tutte valide, diverse per esigenze diverse: un tablet piccolo che raddoppia è un ottimo modo per avere un tablet trasportabile, un telefonino che si piega a metà aiuta sicuramente a stare nelle tasche, un telefonino tablet forse sarebbe la soluzione più interessante, ma richiederebbe due pieghe e la risoluzione di svariati problemi.

A me i pieghevoli non dispiacciono, ma non lo prenderei di certo ai prezzi a cui li propongono ora, forse sarei disposto a pagare qualcosina in più rispetto ad un equivalente non pieghevole. Forse.
Finché non adeguano i prezzi non sarà mai per la massa.

l'unica utilità che puo avere è un telefono che diventa tablet... un telefono che diventa ancora piu piccolo in realtà non serve a un granche se non a metterlo nel taschino della giacca
Nvidia ASUS ROG Astral GeForce RTX 5080 OC Edition , INTEL i9-13900K, 32gb Crucial HyperX DDR5 @7600, SSD NVME Corsair Pcie 4.0 4TB, Monitor 4K Asus ROG Swift OLED PG32UCDM, Headset AR/VR Meta Quest 3
al135 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-11-2020, 23:38   #25
calabar
Senior Member

L'Avatar di calabar

Servono tutti, in base alle esigenze.
Se non mi dovesse servire un tablet ma solo un telefono che mi ci stia in tasca, per me sarebbe quella l'applicazione utile di questa tecnologia.
Non è il mio caso, ma non vedo perchè a qualcuno non potrebbe tornare utile, del resto è da anni che ci si lamenta della dimensione crescente degli smartphone, ora che stanno trovando una soluzione questa dovrebbe essere molto apprezzata.
Old 18-11-2020, 07:03   #26
cronos1990
Senior Member

L'Avatar di cronos1990

Iscritto dal: Jul 2008
Città: Falconara Marittima
Giusto per dare un'idea, il Samsung Fold 2 è un 6,2 pollici chiuso e un 7,6 pollici aperto.
Quote:
Non è il mio caso, ma non vedo perchè a qualcuno non potrebbe tornare utile, del resto è da anni che ci si lamenta della dimensione crescente degli smartphone, ora che stanno trovando una soluzione questa dovrebbe essere molto apprezzata.
Ci si lamenta solo su qualche forum. Se davvero la gente non fosse contenta delle dimensioni spropositate degli smartphone non comprerebbe in massa ogni volta quelli più grandi.

I modelli sono sempre più grandi perchè la gente continua ad acquistarli, rinunciando semmai ai modelli più piccoli.
PC: CPU (Artoria): AMD 9800X3D MB (Jeanne): Gigabyte AORUS Elite B850 WiFi7 ICE GPU (Nero): MSI Ventus 3X RTX 5080 RAM: Kingston FURY Renegade 2x16GB DDR5 6000MHz - M.2: Samsung 990 PRO 2TB SCHERMO: LG UltraGear OLED 39GS95QE
cronos1990 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-11-2020, 07:12   #27
sbudellaman
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2009
C'è chi spende 3000 euro per un orologio che sempre l'ora ti segna, chi critica il prezzo dice banalità, se un oggetto ha valore c'è sempre chi se lo può permettere. Qui il vantaggio c'è ed è chiaro, ridurre gli ingombri. Chi crede che avere in tasca un rettangolo 15X1 sia lo stesso di avere 7.5x2 è evidente che non sa di che parla
Old 18-11-2020, 07:20   #28
cronos1990
Senior Member

L'Avatar di cronos1990

Io posso anche capire che 15x1 non è 7,5x2 (che poi non è neanche così, ma lasciamo stare). Il punto è che se fossero davvero così importanti per la massa questi minori ingombri in tasca, la gente che compra iPhone prenderebbe in massa il 12 Mini, quando invece ho il forte sospetto che andranno a ruba gli iPhone Max e Pro Max (5,4 pollici contro 6,1 e 6,7).

Che poi attenzione: non è detto che l'ingombro di maggior spessore risulti meno problematico dell'ingombro di maggior lunghezza.
PC: CPU (Artoria): AMD 9800X3D MB (Jeanne): Gigabyte AORUS Elite B850 WiFi7 ICE GPU (Nero): MSI Ventus 3X RTX 5080 RAM: Kingston FURY Renegade 2x16GB DDR5 6000MHz - M.2: Samsung 990 PRO 2TB SCHERMO: LG UltraGear OLED 39GS95QE

Ultima modifica di cronos1990 : 18-11-2020 alle 07:23.
Old 18-11-2020, 08:45   #29
demon77
Senior Member

L'Avatar di demon77

Iscritto dal: Sep 2001
Città: Saronno (VA)
Quote:
Originariamente inviato da sbudellaman Guarda i messaggi
Chi crede che avere in tasca un rettangolo 15X1 sia lo stesso di avere 7.5x2 è evidente che non sa di che parla
UFFF! Hai voglia! Cambia tutto!

La mia galleria su Deviant Art: http://aby77.deviantart.com/gallery/?catpath=/
demon77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-11-2020, 08:57   #30
MikTaeTrioR
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2001
è bello vedere che ci sono persone che pensano di avere la verità in tasca e sapere cosa è la cosa migliore per chiunque...

A me personalmente la padella che diventa padellone non interessa, ma capisco che a qualcuno possa interessare, ci mancherebbe. Quello che per me invece è un esigenza è avere una padella che possa diventare piastrella quadrata.

E no, non mi fa cambiare idea vedere che per qualcuno non ha alcun senso...negli anni 90' era pieno di persone che ritenevano internet inutile, e ci saranno anche tutt'ogggi, e non c'è nessun problema, ci macherebbe...

MikTaeTrioR è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-11-2020, 09:35   #31
recoil
Senior Member

L'Avatar di recoil

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da MikTaeTrioR Guarda i messaggi
è bello vedere che ci sono persone che pensano di avere la verità in tasca e sapere cosa è la cosa migliore per chiunque...
ma se ci pensi è così che funziona per questo genere di prodotti, non fanno 1000 modelli di cellulare diversi per accontentare TUTTI, ma cercano di capire dove va il mercato e fanno quel tipo di prodotto con qualche variante

non si tratta di avere la verità in tasca, ma capire cosa può vendere bene e cosa non funziona
la notizia tra l'altro è su Apple che se fa un prodotto si aspetta grandi numeri quindi milioni di pezzi
come in passato non escono subito con il prodotto nuovo ma aspettano qualche anno, vedono quale vende di più e quali sono i pregi/difetti delle varie soluzioni poi tira fuori il suo prodotto ovviamente spacciandolo come la novità assoluta ma questo è un discorso marketing
recoil è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-11-2020, 09:44   #32
MikTaeTrioR
Senior Member

Quote:
Se per questo, negli anni 90' c'erano i telefoni a banana e quelli che piegati occupavano più o meno lo spazio che occuperebbe oggi un fordable.
Li hanno continuati a fare? No, perché alla fine l'utilità di avere un telefono che sta chiuso in tasca e che devi comunque aprire per usarlo è solo una comodità "fittizia".
All'atto pratico non ti rivoluzione la vita. A meno che, non hai in tasca un affare che da 6", ti diventa 12" occupando lo stesso spessore che occupa oggi un comune smartphone.
forse perchè poi è iniziata la "padelloni" era, e uno schermo pieghevole era pura fantascienza??
tra l'altro di feature phone a conchiglia ne fanno ancora un sacco e se non ti ricoridi male prima di iphone c'era il vecchio Razor che era il telefono piu "cool"...i Nokia non si rompevano neanche martellandoli ed erano gia abbastanza piccoli anche senza sistema a conchiglia..

comunque tra qualche anno saremo tutti con un foldable perchè è oggettivamente la soluzione più pratica...questo accadrà con o senza il consenso dei geni da forum
Old 18-11-2020, 09:56   #33
MikTaeTrioR
Senior Member

Quote:
Mhà...vedremo.
Intanto continuano a vendere smartphone da 5".
Segno che la moda dei padelloni non ha preso il sopravvento su tutti i geni del forum...
Che poi un foldable sia oggettivamente la soluzione più comoda, io non mi sbilancio come stai facendo tu.
Allo stato attuale delle cose, vedo un affare molto delicato e che si graffia solo a guardarlo.
Se poi la tecnologia migliorerà e i prezzi scenderanno a livello degli attuali top di gamma, allora tanto meglio...
il primo cellulare a zainetto costava migliaia di euro...
5" è una padella pure lui...e non mi pare siano i piu venduti, anche uno schermo grande ha i suoi bei vantaggi...unire compatezza, schermo grande e prezzo onesto renderebbe ogni padella obsoleta ed ulteriormente ridicola, perchè diciamocela, ormai ci siamo abituati e va bene, ma andare in giro con dei delicati e costosi piastrelloni di vetro è grottesco...sono tornati persino di moda i borselli da uomo anche per questo motivo...direi che prima ce ne liberiamo meglio è
Old 18-11-2020, 10:26   #34
MikTaeTrioR
Senior Member

Quote:
Si ma anche andare in giro con smartphone piegati in due e dove si vede il segno della piega non è che sia poi il massimo eh!
Sopratutto, con quello che te li fanno pagare...
anche negli anni 80 pensavano giustamente che andare in giro con lo zainetto per avere il cellulare non era il massimo ma per fortuna la tecnologia evolve.
Old 18-11-2020, 10:55   #35
cronos1990
Senior Member

L'Avatar di cronos1990

Quote:
Originariamente inviato da MikTaeTrioR Guarda i messaggi
anche negli anni 80 pensavano giustamente che andare in giro con lo zainetto per avere il cellulare non era il massimo ma per fortuna la tecnologia evolve.
Negli anni '80 si trattava di un coso che costava un rene e aveva una persona su un milione, nelle stragrande maggioranza dei casi per motivi lavorativi.

Non mi pare esattamente il paragone più calzante. Io il primo cellulare l'ho avuto nel 1996, e ancora all'epoca era considerato un bene di lusso.
Old 18-11-2020, 11:25   #36
MikTaeTrioR
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da cronos1990 Guarda i messaggi
Negli anni '80 si trattava di un coso che costava un rene e aveva una persona su un milione, nelle stragrande maggioranza dei casi per motivi lavorativi.

Non mi pare esattamente il paragone più calzante. Io il primo cellulare l'ho avuto nel 1996, e ancora all'epoca era considerato un bene di lusso.
mi dite che non va bene perchè non è perfetto e perchè costa troppo...io vi dico che tra qualche anno sara normale, a meno che i telefoni non verranno proprio sostituiti da qualche altra tecnologia...
il paragone è perfetto.
Old 18-11-2020, 11:42   #37
calabar
Senior Member

L'Avatar di calabar

@cronos1990
Il Samsung Fold è uno smartphone che si trasforma in un minitablet, un dispositivo diverso da quello di cui parlavamo. Comunque considera che quei 7,6", essendo molto vicini al quadrato (aperto è un 5:4), significano un'area all'incirca equivalente ad un tablet 16:10 da 8".

Ad ogni modo il fatto che l'utenza richieda schermi grandi non significa che non gradisca anche ingombri ridotti. Pur di avere lo schermo grande si pensa "pazienza per gli ingombri me ne farò una ragione", ma se puoi avere la botte piena e la moglie ubriaca tanto meglio, no?
Non credo che chi potrebbe desiderare un telefono pieghevole come il Razr o lo Z Flip (non al prezzo attuale ovviamente) faccia parte di una nicchia tanto ristretta.

Si comprano telefoni grandi anche perchè i piccoli ormai non esistono più. C'è sicuramente una certa fascia di utenza che preferirebbe schermi più piccoli ma è costretta a prendere quelli più grandi. E molti di quelli che vogliono gli schermi grandi potrebbero comunque gradire il fatto di poterli ripiegare ed avere un ingombro ridotto.
Poi posso anche essere d'accordo che per la maggior parte dell'utenza gli attuali smartphone con schermi grandi vadano bene, ma questi non significa che non esista una fetta di utenza interessata (non a quel prezzo ovviamente), e che non sia una nicchia.

@sbudellaman
C'è anche da considerare che un orologio di pregio non diventa obsoleto e mantiene il valore nel tempo, cosa che certo non si può dire di dispositivi tecnologici come questo.
Old 18-11-2020, 12:43   #38
gd350turbo
Senior Member

L'Avatar di gd350turbo

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
Quote:
Si comprano telefoni grandi anche perchè i piccoli ormai non esistono più. C'è sicuramente una certa fascia di utenza che preferirebbe schermi più piccoli ma è costretta a prendere quelli più grandi.
Presente...
Io mi trovavo benissimo con i 5"...
Ma non ne fanno più, quindi volente o nolente sono passato al 6", ma se ci fosse, un bel 5", fullhd, con schermo pieno, senza buchi o altro, nel range di 3-400 euro max, me lo prenderei molto volentieri !
gd350turbo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-11-2020, 07:13   #39
sbudellaman
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2009
Quote:
C'è anche da considerare che un orologio di pregio non diventa obsoleto e mantiene il valore nel tempo, cosa che certo non si può dire di dispositivi tecnologici come questo.
si offre qualcosa che suscita interesse ci sarà sempre qualcuno che lo comprerà, che sia un orologio di pregio o uno dei pochi smartphone foldabili
I discorsi "eh costa troppo" sono sciocchi,la tecnologia costa e i cellulari d'oggi son tutti uguali

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande sal...
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo ...
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
SpaceX Starship: Ship 37 ha eseguito due...
Sharkoon punta sui case a basso costo, m...
La tua rete Wi-Fi fa pena? Questi FRITZ!...
Amazon, un weekend di fuoco per gli scon...
Ancora 3 smartwatch Amazfit in forte sco...
Sharkoon A60 RGB: dissipatore ad aria du...
HONOR 400 Pro a prezzo bomba su Amazon: ...
Offerte da non perdere: robot aspirapolv...
Apple Watch e Galaxy Watch ai minimi sto...
Il rover NASA Perseverance ha ''raccolto...
NASA e ISRO hanno lanciato il satellite ...
Switch 2 ha venduto 5,82 milioni di cons...
Assassin's Creed Black Flag Remake: le m...
Cosa ci fa una Xiaomi SU7 Ultra alle por...
Promo AliExpress Choice Day: prezzi stra...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian