|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#21 | |||||
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
Città: Palermo
|
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Sono senza parole, veramente...potreste indicare la vostra età? Sono curioso...siete tutti millennials? E' c'è pure chi è contento che teoricamente al posto di pagare 1200 euro di smartphone ne andrà a pagare 1195...complimenti... ah...per le cuffiette inutilizzate...se le avessi utilizzate le avresti già scassate da un pezzo...perchè non le regalavi ad amici, così evitavi che se le andassero a comprare...
Ho trattato e concluso positivamente con:mtitone, Grave Digger, bimbumbay, dottorpalmito, MasterCooper, devil106, Salvatore Caligiuri, michele21_it, antanio, totocellux, SABULTEGRA, joopool, thefire1960, xcloud, Stappern, OVERtheWORSE, blumare, lucifero.x, ronald0 Ultima modifica di isomerasi : 09-07-2020 alle 17:21. |
|||||
![]() |
![]() |
![]() |
#22 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2019
|
Quote:
Premettendo che intanto non comprero' niente e facendo un ragionamento puramente teorico nei panni di chi invece sicuramente comprera', dal momento che vedo certi trasformatori di AC/DC con USB-C originale costare anche 40-50 euro, non sono certo 5 euro e immagino che se e' garantita la compatibilita' della ricarica e sicurezza di essa e ipotizzando diverse decine di euro in meno, forse su telefoni di fascia media potrei anche capirlo. Ma tanto per chiarire, non ne ho nemmeno uno di alimentatore USB-C in casa quindi se dovessi comprare uno telefono nuovo lo pretenderei eccome l'alimentatore figuriamoci. Ultima modifica di 386DX40 : 09-07-2020 alle 17:31. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#23 | |
Senior Member
|
Quote:
volete inquinare meno? Il dottore non vi ha prescitto di cambiare cellulare ogni 3 mesi...
Ho trattato e concluso positivamente con:mtitone, Grave Digger, bimbumbay, dottorpalmito, MasterCooper, devil106, Salvatore Caligiuri, michele21_it, antanio, totocellux, SABULTEGRA, joopool, thefire1960, xcloud, Stappern, OVERtheWORSE, blumare, lucifero.x, ronald0 Ultima modifica di isomerasi : 09-07-2020 alle 17:37. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#24 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2008
Città: N.P.
|
L'idea non è male in se ma non è fatta certo per l'ambiente imho.
Esempio pratico, in casa abbiamo vari dispositivi type-c di cui 2 hanno la carica rapida che di notte evito ma durante il giorno, se mi serve un piccolo boost, è utile: ebbene il caricabatterie rapido di un cell non è compatibile con la carica rapida dell'altro quindi, alla fine, ognuno deve usare il suo caricabatterie. Se oltre al connettore ci fosse un unico standard di carica rapida sarebbe ottimo e l'idea di togliere il caricabatterie sarebbe pure buona ma non è cosi, ognuno ha il suo con il risultato che si deve rinunciare alla carica rapida.
![]() |
#25 | |
Senior Member
|
Quote:
Ho un telefono talmente vecchio che lasciamo perdere. Ma non mi sembra che la direzione in generale sia quella del libero arbitrio nel settore ecologico (e direi anche tecnologico). Una volta se si voleva si poteva fare anche a meno del telefono e sarebbe stata scelta ancora piu' ecologica. Mi sembra che la direzione della massa sia gia' stata indirizzata verso un'altra realta'. Le scelte proprie sono possibili finche' appunto possibili. Vi ricordate quando i telefoni avevano ognuno un connettore diverso? Non e' il consumatore a fare le regole del gioco. Ultima modifica di 386DX40 : 09-07-2020 alle 17:53. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#26 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: Cagliari
|
Quote:
![]() A dire il vero dal punto di vista "ecologista" avrebbe anche senso da quando i connettori ormai sono standard, mediamente non hai bisogno di comprarlo a parte perché a casa ne hai già un mazzo. Certo scazza pagare sempre di più per avere sempre di meno.
MERCATINO: Transazioni Positive 55, ultima: eddysar Negative 3: knaiv, dottorcapone, Sir Alamon. https://www.stopkillinggames.com/ Ultima modifica di kamon : 09-07-2020 alle 17:54. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#27 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Monfalcone
|
Mi astengo dal commentare l'idea che tale soluzione abbia base ecologica e resto basito che un giornalista in una testata tecnologica affronti la questione da quel lato.
Proviamo a fare quale semplice considerazione con il buon senso. Attualmente io acquisto un cell ed ho un alimentatore, diamo per scontato che devo poterlo attaccare alla fornitura elettrica che è la spina da muro, non altre periferiche, quindi necessito del suddetto adattatore; quando acquisto un nuovo alimentatore? 1- quando mi si rompe o lo perdo o me lo fregano; 2- quando ne voglio uno più prestante da quello stock; 3- quando ne voglio altri per poter ricaricare da più siti senza portarmelo dietro. Le case madri hanno nei loro listini gli alimentatori sciolti per i motivi di cui sopra, e sempre per gli stessi motivi per incentivare l'acquisto al punto 2 forniscono alimentatori meno performanti con i cellulari. Assieme alle case madri sono nati i competitor paralleli che producono alimentatori per i motivi da 1 a 3 e spingo facendo concorrenza su prestazioni o costo. Escludendo il punto 1 che è una necessità oggettiva il punto 2 e 3 è un optional e non è assolutamente ecologista visto che l'alimentatore c'è già. Se ora tutti smettessero di mettere l'alimentatore con il cellulare, si aggiungerebbe un motivo, sia per le case madri che per i competitor, di promuovere quelle vendite: 4- ho un cellulare ma non so come ricaricarlo. In definitiva di quando si ridurrebbe la produzione di alimentatori? Molto meno di quanto si pensi perchè solo chi ha già un alimentatore valido e compatibile potrebbe pensare di riusarlo. Diamo per scontato che tutti noi siamo piani di caricabatterie, personalmente io li rivendo con i cellulari e non li colleziono, inoltre negli ultimi 15 anni sono passato dal mondo HTC, a Samsung, poi Nokia e da un anno sono in apple quindi tutti alimentatori non compatibili tra loro. I produttori senza scegliere un formato hanno creato la non compatibilità ed ora ci marciano affermando che siamo noi ad inquinare volendo un alimentatore con il cellulare. Il nocciolo della questione quindi non è altro che la compatibilità: se si volesse ridurre lo spreco si dovrebbe creare un unico formato, unica presa, unico amperaggio e vattaggio per tutti i cellulari, nessun chip di controllo stile apple; fermo restando la diversità di frutto e voltaggio di distribuzione di rete che esiste tra nazioni. Concludo facendo osservare che il cellulare è un prodotto stand alone, che deve poter essere usato al momento dell'acquisto senza bisogno di optional, quindi per quanto mi secchi le cuffiette possono essere escluse ma l'alimentatore proprietario no. Chi di voi rottama la macchina tenendosi il volante per quella dopo? Chi di voi si prende una macchina senza bocchetta di rifornimento ma con imbuto? Cerchiamo di non farci abbindolare da parole di vuoto significato o da dalla singola esperienza personale che spesso è limitante nell'ottica di un disegno globale. Ultima modifica di Sakurambo : 09-07-2020 alle 17:49. |
![]() |
![]() |
![]() |
#28 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2008
Città: N.P.
|
Quote:
![]() |
![]() |
#29 | |
Senior Member
|
Quote:
ripeto che nessuno è obbligato a cambiare cellulare ogni 3 mesi, percui se vuole produrre meno rifiuti tecnologici lo può tranquillamente fare... ma davvero credete che a qualsivoglia azienda del mondo interessi realmente l' ambiente? Non capite che in realtà tutto quello che gira intorno alle questioni ambientali propagandato dalle varie aziende in definitiva è solo marketing e nuova occasione di business?
Ho trattato e concluso positivamente con:mtitone, Grave Digger, bimbumbay, dottorpalmito, MasterCooper, devil106, Salvatore Caligiuri, michele21_it, antanio, totocellux, SABULTEGRA, joopool, thefire1960, xcloud, Stappern, OVERtheWORSE, blumare, lucifero.x, ronald0 Ultima modifica di isomerasi : 09-07-2020 alle 17:57. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#30 | |
Senior Member
|
Quote:
Certo per ora chi la compra fa una scelta fino a che c'e' l'alternativa. Ma se ora compri un telefono, hai la possibilita' di comprare quanti con la batteria rimovibile? A me non interessano i motivi "teorici" per cui la batteria non e' piu' rimovibile e ce ne sarebbe da discutere, ma quando tutti i telefoni sono cosi', il giorno che ti si rompe e per lavoro/hobby ne hai bisogno di uno moderno hai una scelta di libero arbitrio? Ripeto, il consumatore non ha mai fatto le regole del gioco. Puo' solo scegliere se consumare o non consumare quello che c'e' in offerta. Ultima modifica di 386DX40 : 09-07-2020 alle 18:02. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#31 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
|
Quote:
Poi vale il solito discorso... se mi fai uno sconto in qualche forma ok, ma se mi togli solo qualcosa, onestamente non vedo IL MIO vantaggio. Direi che oltre ad Apple, se verrà seguita questa pratica anche Samsung andrà in blacklist... vediamo un po' chi altro si aggiungerà...
![]() |
![]() |
#32 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]() ![]()
![]() |
![]() |
#33 | |
Senior Member
|
Quote:
Io ne ho buttati diversi perchè nel tempo non facevano più il loro lavoro. E poi ti compri un cellulare da 1000 euro con tecnologie di ricarica veloce (o wireless) e devi usare un caricabatterie rimediato di qualche anno fa? Se poi così convinto che Samsung, Apple, Huawei facciano produrre un caricabatterie su richiesta o ne avranno tonnellate nei magazzini (quindi l'inquinamento l'hai già fatto). Altrimenti sai che prezzi ti chiederebbero se dovessero fare un ordine ad personam o che tempi se dovessero accumularne qualche migliaio? ![]() ![]() ![]()
![]() |
![]() |
#34 | |
Senior Member
|
Quote:
posso comprare e premiare i produttori che continuano ad inserire il caricabatterie nella confezione, rinunciando naturalmente al grande produttore samsung o apple che sia...sperando che in seguito al calo delle vendite facciano un passo indietro...ma se accettiamo passivamente qualunque decisione imposta il trend è segnato...così come è stato con il prezzo dei cellualari top di gamma...che ho comprato regolarmente sino al samsung note 4 ( listino 729 euro)...ora ho smesso per non incentivare il rialzo dei prezzi...ma ovviamente la massa non l' ha fatto, ed i prezzi sono lievitati, vedi Samsung Galaxy Note 10+ a 1229 euro...ben 500 euro in più fra i top di gamma Samsung
Ho trattato e concluso positivamente con:mtitone, Grave Digger, bimbumbay, dottorpalmito, MasterCooper, devil106, Salvatore Caligiuri, michele21_it, antanio, totocellux, SABULTEGRA, joopool, thefire1960, xcloud, Stappern, OVERtheWORSE, blumare, lucifero.x, ronald0 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#35 |
Member
Iscritto dal: Jan 2002
|
Se lo fanno, vorrà dire che, dopo tantissimi anni: ciao ciao, Samsung!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#36 | |
Senior Member
|
Quote:
Inoltre stai tranquillo che già saranno prodotti, magari non in una logica 1:1, ma difficilmente avrei dei risparmi a livello ambientale esagerati. A mio avviso gli unici che rimetteranno saranno i consumatori che si vedranno lo stesso prezzo per lo smartphone con un pezzo in più che prima o poi compreranno.
![]() |
![]() |
#37 |
Senior Member
|
ma anche no...se voleva fare l' ecologista, al posto di conservarle nel cassetto, faceva un gesto magnanimo e li regalava a chi ne aveva bisogno...così quest' ultimi evitavono di spendere soldi per andarsele a comprare...e lui aveva salvaguardato l' ambiente...
Ho trattato e concluso positivamente con:mtitone, Grave Digger, bimbumbay, dottorpalmito, MasterCooper, devil106, Salvatore Caligiuri, michele21_it, antanio, totocellux, SABULTEGRA, joopool, thefire1960, xcloud, Stappern, OVERtheWORSE, blumare, lucifero.x, ronald0 |
![]() |
![]() |
![]() |
#38 | |
Senior Member
|
Quote:
Circa i telefoni, certo 1 su 100 puo' avere la passione di ripararseli e rigenerarsi i propri, ma intanto non cambia che se per esempio un certo servizio non funziona piu' su una certa versione di o.s./api, oppure il web diventa piu' pesante e il telefono non ce la fa piu' a servirsene etc.. poi uno mi puo' dire ma io non uso ne quello ne quell'altra app, allora ci sono feature phone da 30 euro fino a che non spegneranno certe frequenze e si sara' da capo con il discorso che il consumatore non sceglie. Se c'e' uno strumento che ha la piu' bassa vita teorica e' proprio il telefono, a meno di non buttarsi su o.s. alternativi ma di cui anche li a meno di non usare versioni ufficiali, ci si fida relativamente? Certo uno "per principio" puo' usare che so' uno smartphone di una decade fa ma alla fine che ci fa oltre a telefonare e messaggi? Praticamente le stesse cose di un feature phone da 30 euro e allora rigenerarlo costa quasi piu' che quello sebbene ne capirei la motivazione. C'e' chi puo' frenare il proprio adattamento tecnologico o chi ne rincorre l'ultima innovazione. Ma alla fine si muovono tutti. Ultima modifica di 386DX40 : 09-07-2020 alle 18:39. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#39 | |
Senior Member
|
Quote:
ribadisco che il problema non è il caricabatterie incluso nella confezione...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#40 |
Member
Iscritto dal: Aug 2012
|
che cazzata. Sopratuttto ora che tutti stanno ricorrendo a specifici output per sfruttare la ricarica veloce. Poteva essere fatto all'epoca quando lo chiese la UE o coi vecchi smartphone da 5V e 0,5-1A ma non c'è uno standard condiviso e in casa spesso si usano vecchi caricatori decisamente inadeguati per caricare i modelli più recenti.
"gli utenti preferiscono usare quello che hanno in casa" E la garanzia coprirà magicamente eventuali danni per non aver usato il caricatore originale? Certo come no. io mi ero comprato un caricatore con più porte da 2A perché curiosamente i caricatori inclusi in diversi miei telefoni erano depotenziati in entrambi: 1,5A invece di 2 Eppure da specifiche supportavano entrambi la quick charge 3 o superiore. Ho l'impressione che questa mossa abbia diverse motivazioni: - spingere sulla ricarica sempre più veloce non fa così bene alle batterie quindi così possono non riconoscere i danni dall'eventuale ricarica perché non si è usato il caricatore originale - non includere un caricatore basic fa risparmiare - vendere a parte un caricatore potente o farlo tramite i partner che chiedono le certificazioni fa sicuramente guadagnare di più. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:50.