Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Abbiamo provato per molti giorni il nuovo Z Fold7 di Samsung, un prodotto davvero interessante e costruito nei minimi dettagli. Rispetto al predecessore, cambiano parecchie cose, facendo un salto generazionale importante. Sarà lui il pieghevole di riferimento? Ecco la nostra recensione completa.
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
Bungie riesce a costruire una delle campagne più coinvolgenti della serie e introduce cambiamenti profondi al sistema di gioco, tra nuove stat e tier dell’equipaggiamento. Ma con risorse limitate e scelte discutibili, il vero salto evolutivo resta solo un’occasione mancata
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
AMD ha aggiornato l'offerta di CPU HEDT con i Ryzen Threadripper 9000 basati su architettura Zen 5. In questo articolo vediamo come si comportano i modelli con 64 e 32 core 9980X e 9970X. Venduti allo stesso prezzo dei predecessori e compatibili con il medesimo socket, le nuove proposte si candidano a essere ottimi compagni per chi è in cerca di potenza dei calcolo e tante linee PCI Express per workstation grafiche e destinate all'AI.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 17-06-2020, 21:57   #21
OUTATIME
Senior Member

L'Avatar di OUTATIME

Iscritto dal: Dec 2007
Città: LIDV
Quote:
Originariamente inviato da Unrealizer Guarda i messaggi
E puoi anche avere più istanze di più distro (+ i container Docker), che è un discreto valore aggiunto in certi casi
Io ad esempio ho smesso di usare Openmediavault quando hanno iniziato ad implementare i docker. Personalmente non li sopporto.

Ultima modifica di OUTATIME : 17-06-2020 alle 22:00.
OUTATIME è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-06-2020, 22:58   #22
Unrealizer
Senior Member

L'Avatar di Unrealizer

Iscritto dal: May 2006
Città: Milano&Palermo
Quote:
Originariamente inviato da OUTATIME Guarda i messaggi
Io ad esempio ho smesso di usare Openmediavault quando hanno iniziato ad implementare i docker. Personalmente non li sopporto.
Perché mai? Sono comodissimi
PC9Ryzen 9 3900X64GB Vengeance LPXGigabyte RTX3080TiCorsair MP600Aorus Elite X570 - PC10SQ216GB LPDDR4256 GB SSDSurface Pro X - PC11Core i9-9980HK64GB DDR4512GB SSDMacBook Pro 2019 - xboxlivekipters - originkipter - steamkippoz - psnkipters
Unrealizer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-06-2020, 07:03   #23
ase
Senior Member

L'Avatar di ase

Iscritto dal: Apr 2013
beh tanto alcuni maligni dicono che il prossimo Windows (windows 15, 20 o come lo chiameranno) sarà solo un DE di Linux.

Magari!
Old 18-06-2020, 07:18   #24
OUTATIME
Senior Member

L'Avatar di OUTATIME

Iscritto dal: Dec 2007
Città: LIDV
Quote:
Perché mai? Sono comodissimi
Si, indubbiamente il concetto di separare le applicazioni in contenitori è una bella pensata. Ma su OMV mi sembra che tutto il progetto di muovere i moduli su docker sia ancora un po' acerbo. OMV nasceva come soluzione pronto uso adatta anche ai newbie, proprio per il lavoro di porting che facevano gli sviluppatori. Se mi devo sbattere ad usare docker, a questo punto passo ad una Debian ufficiale e uso tutto in ambiente standard (che è quello che ho fatto). Comunque si va troppo OT, era solo per dire che IMHO docker non è la soluzione per tutto.
Old 18-06-2020, 08:07   #25
andy45
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2008
Quote:
Per certe cose si (es. in questo momento io sto usando Kubuntu perché è la cosa più adatta al lavoro che sto facendo), però avere effettivamente entrambi gli OS a portata di mano ha il suo perché

E puoi anche avere più istanze di più distro (+ i container Docker), che è un discreto valore aggiunto in certi casi
A me sembra solo una gran confusione...e lo dico anche per l'accoppiata linux+wine, se mi servono applicazioni windows su linux vuol dire che ho sbagliato a scegliere sistema operativo.
Desktop: Phenom II x6 1055T, AsRock 890FX Deluxe 4, 4x4 Gb 1600 Mhz, NVidia GeForce GTX 960 2 Gb GDDR5, SB X-FI Fatal1ty Pro, 1 Tb ssd + 500 + 320 Gb 7200 Rpm, Windows 10 Home 64 Bit Notebook: Asus X551CA-SX024D Xubuntu 18.04 64 Bit Smartphone: Redmi Note 9 Pro 6/128
andy45 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-06-2020, 08:30   #26
The_ouroboros
Senior Member

L'Avatar di The_ouroboros

Iscritto dal: May 2007
Città: Milano
che poi i container sono una tecnologia per server, non desktop
Old 18-06-2020, 10:08   #27
Unrealizer
Senior Member

L'Avatar di Unrealizer

Quote:
Originariamente inviato da ase Guarda i messaggi
beh tanto alcuni maligni dicono che il prossimo Windows (windows 15, 20 o come lo chiameranno) sarà solo un DE di Linux.

Magari!
Ne dubito fortemente

Quote:
Originariamente inviato da OUTATIME Guarda i messaggi
Si, indubbiamente il concetto di separare le applicazioni in contenitori è una bella pensata. Ma su OMV mi sembra che tutto il progetto di muovere i moduli su docker sia ancora un po' acerbo. OMV nasceva come soluzione pronto uso adatta anche ai newbie, proprio per il lavoro di porting che facevano gli sviluppatori. Se mi devo sbattere ad usare docker, a questo punto passo ad una Debian ufficiale e uso tutto in ambiente standard (che è quello che ho fatto). Comunque si va troppo OT, era solo per dire che IMHO docker non è la soluzione per tutto.
Ah ok, tutto chiaro adesso

PS: nickname fantastico

Quote:
Originariamente inviato da andy45 Guarda i messaggi
A me sembra solo una gran confusione...e lo dico anche per l'accoppiata linux+wine, se mi servono applicazioni windows su linux vuol dire che ho sbagliato a scegliere sistema operativo.
Mah secondo me è utile invece, sia per quello che dicevo poco fa del toolkit che sto scrivendo (valido il comportamento della versione WPF e sviluppo la mia versione Gtk su Windows e Linux dalla stessa macchina, in maniera quasi trasparente e senza VM classiche), sia per molti altri scenari.

Un altro esempio è poter lavorare contemporaneamente alla parte server di un'applicazione, che gira su Linux e a un client nativo + la possibilità di usare tool come Adobe Xd per vedere come fare la UI

Quote:
Originariamente inviato da The_ouroboros Guarda i messaggi
che poi i container sono una tecnologia per server, non desktop
Sono comodi anche quando ti serve avere una versione locale del backend

Windows comunque sta spingendo parecchio per i container su desktop, sono già usati in maniera trasparente da un po': le app dallo Store, sia UWP che Desktop Bridge sono dentro container Helium, Edge (entrambi) e Chromium usano container Argon, Application Guard su Edge, Windows Sandbox e WSL2 usano container Krypton e la stessa cosa viene usata per le applicazioni classiche su Windows 10X ("VAIL")
PC9Ryzen 9 3900X64GB Vengeance LPXGigabyte RTX3080TiCorsair MP600Aorus Elite X570 - PC10SQ216GB LPDDR4256 GB SSDSurface Pro X - PC11Core i9-9980HK64GB DDR4512GB SSDMacBook Pro 2019 - xboxlivekipters - originkipter - steamkippoz - psnkipters

Ultima modifica di Unrealizer : 18-06-2020 alle 10:12.
Old 18-06-2020, 11:18   #28
andy45
Senior Member

Quote:
Mah secondo me è utile invece, sia per quello che dicevo poco fa del toolkit che sto scrivendo (valido il comportamento della versione WPF e sviluppo la mia versione Gtk su Windows e Linux dalla stessa macchina, in maniera quasi trasparente e senza VM classiche), sia per molti altri scenari.

Un altro esempio è poter lavorare contemporaneamente alla parte server di un'applicazione, che gira su Linux e a un client nativo + la possibilità di usare tool come Adobe Xd per vedere come fare la UI
Giustamente il tuo punto di vista è quello di uno sviluppatore, dove ti fa comodo avere più cose possibili sotto mano, dal mio punto di vista, quello dell'analista numerico, vedo queste cose come uno spreco di risorse e una possibile fonte di instabilità...giustamente paese che vai usanza che trovi .
Desktop: Phenom II x6 1055T, AsRock 890FX Deluxe 4, 4x4 Gb 1600 Mhz, NVidia GeForce GTX 960 2 Gb GDDR5, SB X-FI Fatal1ty Pro, 1 Tb ssd + 500 + 320 Gb 7200 Rpm, Windows 10 Home 64 Bit Notebook: Asus X551CA-SX024D Xubuntu 18.04 64 Bit Smartphone: Redmi Note 9 Pro 6/128
Old 18-06-2020, 11:23   #29
The_ouroboros
Senior Member

Quote:
Giustamente il tuo punto di vista è quello di uno sviluppatore, dove ti fa comodo avere più cose possibili sotto mano, dal mio punto di vista, quello dell'analista numerico, vedo queste cose come uno spreco di risorse e una possibile fonte di instabilità...giustamente paese che vai usanza che trovi .
instabilità? Container sono fatti apposta per essere isolati cosi se qualcosa si rompe non tempe tutto il resto
Old 18-06-2020, 11:31   #30
andy45
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da The_ouroboros Guarda i messaggi
instabilità? Container sono fatti apposta per essere isolati cosi se qualcosa si rompe non tempe tutto il resto
Stavo pensando a wine su linux a dire la verità...non considerando minimamente windows per lavorare mi riesce difficile pensare a uno scenario al contrario .
Old 18-06-2020, 11:41   #31
The_ouroboros
Senior Member

Quote:
Stavo pensando a wine su linux a dire la verità...non considerando minimamente windows per lavorare mi riesce difficile pensare a uno scenario al contrario .
legit
Old 18-06-2020, 13:03   #32
Unrealizer
Senior Member

L'Avatar di Unrealizer

Quote:
Wine però è tutt'altra cosa, i container (sia Docker che WSL) servono proprio a isolare come dice Ouroboros

Ad esempio, su Windows ho 3 istanze WSL2 con Ubuntu 20.04 separate, una per il lavoro quotidiano, una per il lavoro freelance e una su cui sperimentare

Se rompo l'ambiente di una le altre si salvano (e posso comunque ripristinare uno snapshot).

Sia su Linux che Windows poi con Docker ho container diversi per i database dei vari servizi, e non devo nemmeno installare i tool di sviluppo per lavorare: ho dei container apposta, il che mi aiuta anche ad avere un ambiente riproducibile, così non devo impazzire/perdere una giornata nel caso cambiassi macchina o formattassi: clono il repo e faccio "docker-compose up". Le nuove feature di Visual Studio Code per lavorare direttamente con WSL o i container Docker sono una manna dal cielo, non devo nemmeno preoccuparmi di nulla, una volta configurato fa tutto lui (e la configurazione è la stessa per tutti).

Anche a casa, ho un raspberry con un controller Unifi (per il wifi), Pihole e un paio di altri servizi privati (bot telegram per gestire varie cose) ognuno nel proprio container, con delle cartelle montate per lo storage dei dati e della configurazione, a loro volta montate tramite SMB dal microserver che fa da NAS: se mi morisse il raspberry o si corrompesse l'SD non devo fare altro che prendere una micro SD nuova, flashare l'immagine che ho già pronta e ripartire: l'immagine rimonterebbe i volumi del microserver, tirerebbe giù le immagini docker e farebbe ripartire tutto come se non fosse successo nulla (in più c'è un altro raspberry pronto a partire manualmente con un comando nel caso servisse)
Old 18-06-2020, 14:05   #33
WarDuck
Senior Member

L'Avatar di WarDuck

Iscritto dal: May 2001
Quote:
[..]

Windows comunque sta spingendo parecchio per i container su desktop, sono già usati in maniera trasparente da un po': le app dallo Store, sia UWP che Desktop Bridge sono dentro container Helium, Edge (entrambi) e Chromium usano container Argon, Application Guard su Edge, Windows Sandbox e WSL2 usano container Krypton e la stessa cosa viene usata per le applicazioni classiche su Windows 10X ("VAIL")
Dalla figura che hai linkato, sinceramente sono un po' preoccupato della piega che ha preso Windows.

Mi sembra che la complessità del sistema (che già è complesso di suo) stia aumentando a dismisura. Speriamo bene.

Dal mio punto di vista è chiaro che la virtualizzazione a container sia il presente ma soprattutto il futuro degli OS.

Fossi un ricercatore MS proverei a proporre un nuovo kernel che usi questo paradigma sin dalle sua fondamenta. Di fatto tutti pian piano stanno applicando patch a kernel esistenti per supportare sempre più isolamento. Considerare questa cosa sin dall'inizio invece secondo me darebbe garanzie superiori, specialmente dal punto di vista della sicurezza.
WarDuck è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-06-2020, 15:50   #34
Unrealizer
Senior Member

L'Avatar di Unrealizer

Quote:
Originariamente inviato da WarDuck Guarda i messaggi
Dalla figura che hai linkato, sinceramente sono un po' preoccupato della piega che ha preso Windows.

Mi sembra che la complessità del sistema (che già è complesso di suo) stia aumentando a dismisura. Speriamo bene.

Dal mio punto di vista è chiaro che la virtualizzazione a container sia il presente ma soprattutto il futuro degli OS.

Fossi un ricercatore MS proverei a proporre un nuovo kernel che usi questo paradigma sin dalle sua fondamenta. Di fatto tutti pian piano stanno applicando patch a kernel esistenti per supportare sempre più isolamento. Considerare questa cosa sin dall'inizio invece secondo me darebbe garanzie superiori, specialmente dal punto di vista della sicurezza.
Un nuovo kernel porterebbe più problemi che altro, anzi credo che il kernel sia quello più pronto a questa transizione, è la parte sopra a non vivere bene la cosa

IMHO è anche per questo che esiste(rà) 10X: le applicazioni moderne (UWP), che sanno usare il sistema di permessi, hanno un'identità e sono dentro container di default vengono installate "direttamente" (comunque dentro container Helium), tutto il resto va in VAIL, che praticamente è una Windows Sandbox persistente più integrata con il resto della shell.
Old 18-06-2020, 16:11   #35
WarDuck
Senior Member

L'Avatar di WarDuck

Iscritto dal: May 2001
Quote:
Un nuovo kernel porterebbe più problemi che altro,
Intendo più che altro dal punto di vista di ricerca, è chiaro che la produzione è altra cosa.

Quote:
anzi credo che il kernel sia quello più pronto a questa transizione, è la parte sopra a non vivere bene la cosa

IMHO è anche per questo che esiste(rà) 10X: le applicazioni moderne (UWP), che sanno usare il sistema di permessi, hanno un'identità e sono dentro container di default vengono installate "direttamente" (comunque dentro container Helium), tutto il resto va in VAIL, che praticamente è una Windows Sandbox persistente più integrata con il resto della shell.
Quello che dici è vero, tant'è che MS ha tirato fuori un nuovo modello di sviluppo delle applicazioni. Tecnicamente però, alcune di quelle novità si sarebbero potute applicare anche in modo retro-compatibile ad applicazioni Win32, nel caso dei permessi individuando ad esempio i gruppi di syscall usati per realizzare una certa funzionalità e intercettando a run-time i tentativi di accesso. Di fatto estendere quello che già oggi fa UAC con permessi più granulari.

Comunque l'ecosistema Windows di oggi è molto più complesso anche solo di qualche anno fa.
WarDuck è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-06-2020, 19:07   #36
Unrealizer
Senior Member

L'Avatar di Unrealizer

Quote:
Originariamente inviato da WarDuck Guarda i messaggi
Intendo più che altro dal punto di vista di ricerca, è chiaro che la produzione è altra cosa.

Quello che dici è vero, tant'è che MS ha tirato fuori un nuovo modello di sviluppo delle applicazioni. Tecnicamente però, alcune di quelle novità si sarebbero potute applicare anche in modo retro-compatibile ad applicazioni Win32, nel caso dei permessi individuando ad esempio i gruppi di syscall usati per realizzare una certa funzionalità e intercettando a run-time i tentativi di accesso. Di fatto estendere quello che già oggi fa UAC con permessi più granulari.

Comunque l'ecosistema Windows di oggi è molto più complesso anche solo di qualche anno fa.
Immagino che avranno vari kernel di ricerca internamente per queste cose, alla fine il primo WSL era nato da un progetto vicino a Midori (Drawbridge)

Alcune di quelle cose effettivamente sono usate anche in app win32 (tipo tutta la parte di identità e isolamento "leggero"), però immagino che fosse un enorme lavoro da fare in un layer rischioso da toccare così tanto a causa della retrocompatibilità. Così su due piedi IMHO ha senso che abbiano investito direttamente sul nuovo modello invece di forzarlo nel vecchio.

IMHO è stato meglio, immagina cosa sarebbe successo se qualunque applicazione avesse iniziato a spammarti di richieste di autorizzazione al primo riavvio dopo l'update a 10, dato che tutte le cose che fino a 30 minuti prima potevano fare tranquillamente adesso richiedono un OK dall'utente

Anzi non devi immaginarlo: basta pensare a cosa è successo con UAC ai tempi di Vista o pochi mesi fa con Catalina
 Rispondi

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande sal...
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo ...
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
Tornano le scorte dei 2 portatili Lenovo...
Il telescopio spaziale James Webb ha cat...
Amazon scatenata nel weekend: sconti sug...
Pulizia per 45 giorni senza pensieri: il...
Apple taglia il prezzo degli AirPods Pro...
Tutti i MacBook Air M4 2025 da 13 pollic...
Roborock QV 35A a 429€ o Dreame L40 Ultr...
SpaceX Starship: Ship 37 ha eseguito due...
Sharkoon punta sui case a basso costo, m...
La tua rete Wi-Fi fa pena? Questi FRITZ!...
Amazon, un weekend di fuoco per gli scon...
Ancora 3 smartwatch Amazfit in forte sco...
Sharkoon A60 RGB: dissipatore ad aria du...
HONOR 400 Pro a prezzo bomba su Amazon: ...
Offerte da non perdere: robot aspirapolv...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian