Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Abbiamo provato per molti giorni il nuovo Z Fold7 di Samsung, un prodotto davvero interessante e costruito nei minimi dettagli. Rispetto al predecessore, cambiano parecchie cose, facendo un salto generazionale importante. Sarà lui il pieghevole di riferimento? Ecco la nostra recensione completa.
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
Bungie riesce a costruire una delle campagne più coinvolgenti della serie e introduce cambiamenti profondi al sistema di gioco, tra nuove stat e tier dell’equipaggiamento. Ma con risorse limitate e scelte discutibili, il vero salto evolutivo resta solo un’occasione mancata
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
AMD ha aggiornato l'offerta di CPU HEDT con i Ryzen Threadripper 9000 basati su architettura Zen 5. In questo articolo vediamo come si comportano i modelli con 64 e 32 core 9980X e 9970X. Venduti allo stesso prezzo dei predecessori e compatibili con il medesimo socket, le nuove proposte si candidano a essere ottimi compagni per chi è in cerca di potenza dei calcolo e tante linee PCI Express per workstation grafiche e destinate all'AI.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 10-05-2020, 16:20   #21
Nui_Mg
Senior Member

L'Avatar di Nui_Mg

Iscritto dal: Jan 2007
Quote:
Originariamente inviato da ilariovs Guarda i messaggi
Aspetterei almeno i listini di queste APU prima di dire quale costa piú e quale costa meno.
Forse non mi sono spiegato, nonostante la mia risposta fosse nei confronti di un utente che non parlava di videogiocare (in tal caso, l'apu amd è migliore rispetto all'integrata di intel): per certe esigenze, e con riscontri sul campo, come i due lati negativi menzionati precedentemente, attualmente non comprerei una piattaforma AMD anche se il tutto costasse pure un 100 euro di meno rispetto ad una controparte intel, perché personalmente guardo una piattaforma a tutto tondo, nel suo complesso, non solo alle prestazione velocistiche della cpu. Me ne faccio poco di un soc abbastanza più veloce del concorrente quando poi mi becco le sorprese di host usb disconnesso quando macino con dvdisaster sotto linux (magari dopo qualche ora di elaborazione) o quando mi serve un'ottima flessibilità e qualità di gestione contenuti multimediali, anche realtime in codifica.

Sarei uno dei primi a voler passare a ryzen in futuro (pensavo alla nuova serie 4000; mio ultimo amd è del periodo in cui aveva sorpassato intel, avevo un san diego e mobo con chipset nvidia), ma finché AMD non si deciderà a fare certi e specifici passi (esempio, qualità dell'I/O, sia interno al soc, sia su chipset, in poche parole che mandi affanculo asmedia per sempre e che amd stessa si dia una regolata extra-cpu), non c'è verso.

Ultima modifica di Nui_Mg : 10-05-2020 alle 16:23.
Nui_Mg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-05-2020, 16:37   #22
blackshard
Senior Member

L'Avatar di blackshard

Iscritto dal: Jan 2002
Città: non ti interessa
Quote:
Originariamente inviato da gatto23 Guarda i messaggi
Solo 8CU di Vega, al pari del 3200g, praticamente una APU insensata così, spero le voci siano sbagliate
Immagino che il tuo "insensato" sia riferito al fatto che il comparto GPU non è iper-mega-potente. Alché dovresti notare che TUTTE le cpu Intel desktop non hanno una GPU in grado di rivaleggiare con una discreta, e farti due domande sulla tua affermazione che, quella certamente, è insensata.
Old 10-05-2020, 19:01   #23
ilariovs
Senior Member

Iscritto dal: May 2010
Quote:
Originariamente inviato da Nui_Mg Guarda i messaggi
Forse non mi sono spiegato, nonostante la mia risposta fosse nei confronti di un utente che non parlava di videogiocare (in tal caso, l'apu amd è migliore rispetto all'integrata di intel): per certe esigenze, e con riscontri sul campo, come i due lati negativi menzionati precedentemente, attualmente non comprerei una piattaforma AMD anche se il tutto costasse pure un 100 euro di meno rispetto ad una controparte intel, perché personalmente guardo una piattaforma a tutto tondo, nel suo complesso, non solo alle prestazione velocistiche della cpu. Me ne faccio poco di un soc abbastanza più veloce del concorrente quando poi mi becco le sorprese di host usb disconnesso quando macino con dvdisaster sotto linux (magari dopo qualche ora di elaborazione) o quando mi serve un'ottima flessibilità e qualità di gestione contenuti multimediali, anche realtime in codifica.

Sarei uno dei primi a voler passare a ryzen in futuro (pensavo alla nuova serie 4000; mio ultimo amd è del periodo in cui aveva sorpassato intel, avevo un san diego e mobo con chipset nvidia), ma finché AMD non si deciderà a fare certi e specifici passi (esempio, qualità dell'I/O, sia interno al soc, sia su chipset, in poche parole che mandi affanculo asmedia per sempre e che amd stessa si dia una regolata extra-cpu), non c'è verso.

Se leggi la mia risposta in nessun angolo troverai la parola "gioco". hai risposto ad un utente che chiedeva se l'integrata bastasse per google heart e audio/video.
Io ho risposto alla parte del tuo commento dove dicevi che il risparmio sulle soluzioni AMD è in parte vanificato dall'acquisto di schede madri più costose.
Ebbene o ti stavi riferendo alle soluzioni chipset 300/1151 ma mi sembra strano che a serie 10xxx/socket 1200 presentata tu possa consigliare ancora la serie 9 vorrebbe dire rinunciare all'HT sulle fasce i3/i5/i7 e acquistare un socket che è a fine vita fra 20gg.
Per quanto riguarda le schede madri Z490 in Amazzonia US sono gia listate ed i prezzi, da quel che ho visto sono più alti delle corrispettive X570. Ma ancora non conosciamo lo streetprice quindi potrebbero cambiare i prezzi. Ma non credo lo conosca nessuno.
Quindi a cosa ti riferivi?

Inoltre le soluzioni CPU AMD hano dissipatori inclusi che non sono malaccio, sul mio 1600 ho lo spire originale e lo tengo @3.7GHz. Sul 3700X c'è il Prism e può andare quindi non solo pago meno la CPU ma ha anche il dissipatore incluso.
Sul 4700G non so che soluzione dissipante metteranno in bundle ma lo vedremo fra un po.

Una 1030 2GB costa 80/90€ ad esagerare, ha la ram dedicata (non brucio 2GB di RAM di sistema), consuma 30W e ha i codec H265, ci puoi giochicchiare a roba leggera (va come una Vega 11 nei giochi più o meno) e penso che ci si possa adattare il nuovo software di eliminazione del disturbo audio di nvidia (dicono che è veramente un bel gingillo). Penso che per google heart ed audio/video basti ed avanzi.
ilariovs è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-05-2020, 19:40   #24
Nui_Mg
Senior Member

L'Avatar di Nui_Mg

Iscritto dal: Jan 2007
Quote:
Originariamente inviato da ilariovs Guarda i messaggi
Una 1030 2GB costa 80/90€ ad esagerare, ha la ram dedicata (non brucio 2GB di RAM di sistema), consuma 30W e ha i codec H265,
supportare h265 significa poco, bisogna vedere qualità generale, feature, occupazione risorse, ecc., e infatti il vetusto nvenc pascal della 1030 sta dietro ai recenti quicksync (oltre al fatto che la 1030 ha uno o due problemi intrinseci tanto che su doom9 consigliavano di fare uno sforzo e passare minimo a 1050).
Se non fossi un giocatore e dovessi per forza prendere un ryzen, dovrei sforzarmi per prendere una nvdia 1060 super (non l'altra 1060 con memoria più veloce, o aumentata, non ricordo più), il minimo per avere un nvenc turing con balzo in avanti (superiore anche a quicksync), che però costa una vera e propria assurdità.

Cmq, personalmente quanto sopra non è proprio vitale, per me il vero problema è l'altro citato.
Nui_Mg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-05-2020, 20:42   #25
Max_R
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2006
Quote:
Originariamente inviato da nickname88 Guarda i messaggi
Se la pretesa è questa la risposta è NI.
Se mi parli di retrogaming o una nicchia di categorie specifiche come le avventure grafiche ok, ma "un po' tutti" nel contesto attuale a 60fps a 1080p ci potrebbero girare solo alcuni scalando pesantemente e sto usando il condizionale perchè su altri il dettaglio al minimo non basta per i 60fps.

E la situazione è destinata salvo miracoli a peggiorare con i titoli next gen che dovrebbero uscire poco dopo l'uscita di questa APU, quindi non penso neppure si possano definire così tanto "futuri" per questo modello.

No, anche io in occasione di viaggi di lavoro ho RIgiocato a Soul Reaver 2, Warcraft 3, AoE2 e Dead Space su un integrata Intel a 1080p, addirittura maxati, ma ovviamente non ritengo quest'ultima idonea al gaming 1080P@60fps neppure se fossi totalmente privo di esigenze.
Non intendo certo tutti ed una delle premesse è stato che non cerco necessariamente di arrivare alla next-gen, che per quella c'è il pc principale. Ed un po' a tutto, certo, può prevedere anche dei compromessi, come togliere l'antialiasing ad esempio, o ridurre la qualità delle ombre e/o dell'illuminazione dinamica. In alcuni giochi l'impatto qualitativo è pressoché nullo, soprattutto in movimento.
Mi piace quest'idea di computer compatto che seppur con qualche compromesso riesce a fare un po' tutto. Felice dell'esperienza con l'A10-7800 vedrò di continuarla.

Vedo poi che dopo anni di bisticci troviamo che qualcosa in comune lo abbiamo: ci piace Soul Reaver!
Max_R è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-05-2020, 10:47   #26
Bradiper
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2013
Credo sia ottimo per un PC da casa/studio/ufficio video home ecc ecc ma a sto punto un 3400g basta e avanza.
La potenza di queste APU deve essere nel prezzo, superare già le 250 perde ogni senso logico per me?
Può essere migliore di un r5 2600 /133euro?
La grafica integrata può essere meglio di una rx 570 4gb /130 euro?
Da consumer che si assembla i PC non trovo logica, pensandola da assemblatore che deve vendere un PC idem, non conviene.
Bradiper è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-05-2020, 12:04   #27
k0nt3
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2005
Quote:
Originariamente inviato da Bradiper Guarda i messaggi
Credo sia ottimo per un PC da casa/studio/ufficio video home ecc ecc ma a sto punto un 3400g basta e avanza.
La potenza di queste APU deve essere nel prezzo, superare già le 250 perde ogni senso logico per me?
Da consumer che si assembla i PC non trovo logica, pensandola da assemblatore che deve vendere un PC idem, non conviene.
Dipende, se stiamo parlando di Small Form Factor a volte non c'è fisicamente spazio o abbastanza potenza nell'alimentatore per potersi permettere una VGA dedicata.
Io per esempio ho un 2400g configurato a 45W (grosso passo avanti rispetto a qualsiasi A series), non ho fatto l'upgrade al 3400g perchè cambia ben poco, ma sarei disposto a spendere molto di più per una APU che soddisfi tutti i parametri (consumi contenuti e dissipatore low profile).
Chiaramente non so dirti quanto mercato ci sia per soluzioni del genere, ma ho la sensazione che l'interessa stia crescendo negli ultimi anni.
k0nt3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-05-2020, 17:03   #28
calabar
Senior Member

L'Avatar di calabar

Iscritto dal: Oct 2001
Quote:
Originariamente inviato da Bradiper;
Considera che in questo caso stiamo parlando di una APU con due core in più e di una generazione avanti (zen2 contro zen+) rispetto al 2600.
Quindi il prezzo lo fa probabilmente il piazzamento nel mercato CPU, che non è necessariamente il migliore come rapporto prezzo/prestazioni.
Magari a 150 euro o poco più troverai un 4600G con 6 core Zen2 che rientra nella fascia a cui ti riferisci.
calabar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-05-2020, 19:26   #29
nickname88
Bannato

Iscritto dal: Apr 2016
Quote:
Originariamente inviato da Max_R Guarda i messaggi
Vedo poi che dopo anni di bisticci troviamo che qualcosa in comune lo abbiamo: ci piace Soul Reaver!
Appassionato da sempre alla saga Legacy of Kain.
SR soprattutto.
nickname88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-05-2020, 19:31   #30
nickname88
Bannato

Iscritto dal: Apr 2016
Quote:
Originariamente inviato da Bradiper Guarda i messaggi
Se è un Ryzen 7 di sicuro costerà di più di un Ryzen 5, mi pare scontato.
Il 3400G della passata generazione è un Ryzen 5, questo è di una fascia superiore quindi non vedo perchè dovrebbero svenderlo.

Perchè dovrebbe perdere senso ? E' un octo core e sarà sicuramente MOLTO meglio di un 2600, tenendo conto anche della presenza della GPU che non è gratuita aldilà che venga sfruttata o meno.

Ultima modifica di nickname88 : 11-05-2020 alle 19:33.
nickname88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande sal...
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo ...
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
SpaceX Starship: Ship 37 ha eseguito due...
Sharkoon punta sui case a basso costo, m...
La tua rete Wi-Fi fa pena? Questi FRITZ!...
Amazon, un weekend di fuoco per gli scon...
Ancora 3 smartwatch Amazfit in forte sco...
Sharkoon A60 RGB: dissipatore ad aria du...
HONOR 400 Pro a prezzo bomba su Amazon: ...
Offerte da non perdere: robot aspirapolv...
Apple Watch e Galaxy Watch ai minimi sto...
Il rover NASA Perseverance ha ''raccolto...
NASA e ISRO hanno lanciato il satellite ...
Switch 2 ha venduto 5,82 milioni di cons...
Assassin's Creed Black Flag Remake: le m...
Cosa ci fa una Xiaomi SU7 Ultra alle por...
Promo AliExpress Choice Day: prezzi stra...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian