|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 |
|
Bannato
Iscritto dal: Jun 2017
|
|
|
|
|
|
|
#22 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2016
|
Quote:
|
|
|
|
#23 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Saronno (VA)
|
Spettacolo!!
Prestazioni, consumi, pezzi.. tutto super competitivo! Anche il gap dell'ipc è colmato. La battaglia con Intel si fa davvero calda come non lo era da molto tempo!
|
|
|
#24 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Jul 2013
|
Chi ha già un i9 9900K non ha senso che cambi tutto, visto che a parità di core siamo li e a rivendere il 9900K non otterebbe la cifra per prendere il 3700/3800x per avere il 5% in più di prestazioni.
Il fatto è che ora devo cambiare PC, è ora, e il 9900k è sceso abbastanza lo trovo a 460 ivato + altri 150 per una mobo collaudata. E' un cpu che so che porterò a 5000 su tutti i core con un AIO da altri 120 euro. Quindi la spesa finale sarebbe 720 euro, più o meno la stessa cifra spendo ora se ordino un 3700x se ci metto una mobo che presumo posso essere affidabile sempre con AIO. Resta l'incongnita overclock, però dai i 5 GHz su tutti i core dovrebbero essere alla portata del 3700x |
|
|
|
|
|
#25 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Beh i bench sono li... Per il discorso overclock non dimenticare che per portarlo a 5ghz, quel 9900k devi fare il delidd: addio alla garanzia. Se sei disposto a farlo ok, ma non scherziamo... sono cpu da 500 euro. Se volessi vendere il mio golf del 99 con tutti i tagliandi, manutenzione maniacale ed interni perfetti: dovrei dare io 200 euro a chi se lo prende.
|
|
|
|
#26 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
|
|
|
|
|
|
|
#27 |
|
Junior Member
|
i 5 Ghz su tutti core sono alla portata di tutti i 9900k senza fare delid e con modesto overvolt, se non tutti tutti, 95 su 100
|
|
|
|
|
|
#28 |
|
Bannato
Iscritto dal: Jun 2017
|
|
|
|
|
|
|
#29 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Nel mentre: nessuno ha offerte succose per il 3700x in europa? Ne ho appena fatto comprare uno da amazon albionico ad un amico di lì, ma dal continente non si trova nulla (se non a 380 euro spediti). PVT! Che qui ci linciano
|
|
|
|
#30 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
Quote:
https://geizhals.eu/amd-ryzen-7-3700...html#offerlist 349 euro Ryzen 3800x: https://geizhals.eu/amd-ryzen-7-3800...-a2064543.html 419 euro (per la disponibilità, leggere sui vari siti, ma c'è chi lo da' tra 3 giorni) Intel i9-9900K: https://geizhals.eu/intel-core-i9-99...-a1870092.html https://www.trovaprezzi.it/Fprezzo_p..._i9_9900k.aspx 480 euro a salire E stiamo parlando del giorno di lancio. Le MB B450/x470 sono anche più collaudate delle Z390, ma di x570 ce n'è per tutti: https://geizhals.eu/?cat=mbam4&xf=317_X570
|
|
|
|
#31 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2015
|
Che spettacolo queste cpu.
Ad oggi non credo che esista una persona sana di mente che preferisca una cpu Intel rispetto ad un bel Ryzen in ambito destktop. Per AMD secondo me è giunto il momento di iniziare ad espandersi seriamente anche nel mercato mobile. Fin'ora una delle poche soluzioni che ho visto con cpu AMD (e gpu Nvidia) è l'Asus TUF FX505DU che monta un Ryzen 3750H, per il resto credo che più dell'80% dei portatili ha cpu Intel e scheda video Nvidia (quando presente). |
|
|
|
|
|
#32 | |
|
Junior Member
|
Quote:
Ok ci sono 120 euro di differenza tra una piattaforma e l'altra, dati dalla sola CPU. Attendo di vedere i 5 GHh su tutti core per un 3700x in larga scala, non solo qualche recensione. Altrimenti vado di 3900x |
|
|
|
|
|
|
#33 | |
|
Junior Member
|
Quote:
Occhio fate attenzione: si parla di CPU, pezzi di silicio, GHz, non di persone. Non cominciamo a mortificare chi fa scelte diverse dalle vostre. Io entro poco faccio la piattaforma nuova credo 8 core, e non sono ancora sicuro che sia un 3700x. Attendo test in larga scala sull'OC. |
|
|
|
|
|
|
#34 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2012
|
Grande AMD sotto ogni aspetto. Credo che Ryzen 5 3600 + RX 5600 (ipotetica) sarà il best buy per il FHD. Non vedo l'ora che escano con le loro relative recensioni. Hanno migliorato ulteriormente i già ottimi Ryzen di passata generazione.
|
|
|
|
|
|
#35 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2015
|
Quote:
Fino a qualche anno fa era esattamente l'opposto. |
|
|
|
|
|
|
#36 | |
|
Junior Member
|
Quote:
A parità di core siamo li. Magari a uno dei 100 euro in più non interessa e guarda altre cose, invece per un altro i 100 euro in meno sono importantissimi. Io guardo tutto anche i 100 euro ci mancherebbe, ma non solo. Quindi ad oggi la conclusione per me non è cosi scontata. L'affermazione che rispetto al 9900K il 3700X costa meno, consuma un terzo e va uguale è già abbastanza comunque. Ultima modifica di Dollar80 : 07-07-2019 alle 19:02. |
|
|
|
|
|
|
#37 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
Quote:
Ci passa il prezzo di una Mb, di un buon kit di ram, di un dissipatore di fascia alta, di un ssd m.2 pcie da 1TB o il cambio di "categoria" di scheda video (siamo quasi al passaggio da una RTX 2060 alla RTX 2070 Super, tanto per rendere l'idea) Ed i nuovi Ryzen non fanno i 5 GHz all core in OC. Se cerchi i "5 GHz" come se fosse un trofeo da mostrare agli amici con uno screenshot senza avere il quadro completo delle prezzo/prestazioni ottenibile nelle varie situazioni, allora compra pure il 9900K.
|
|
|
|
#38 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2010
|
Quote:
è probabile che il problema sia dovuto alla nuova configurazione delle cache nei modelli HEDT, che infatti non erano, almeno secondo quanto riferito da techreport, migliori dei modelli Threadripper nei giochi. E oggi quelle affermazioni trovano un ulteriore conferma nei vostri test. Una piccola considerazione...Alla fine della giornata il 3900x (ma anche il 3700x) si portano dietro i problemi delle configurazioni MCM e addirittura, le latenze all'accesso alla RAM sono persino più elevate di quelle viste in threadripper, perchè non è presente un MC integrato nel die dove sono presenti i core. Le premesse che le prestazioni in termini di ipc possano salire ancora con un die monolitico ci sono tutte (senza dimenticare che l'uncore consuma quasi 25W per far comunicare i 2 die). Ultima modifica di tuttodigitale : 07-07-2019 alle 19:19. |
|
|
|
|
|
|
#39 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2010
|
Quote:
in realtà il gap è colmato con skylake, architettura di 4 anni fa. Ice Lake invece dovrebbe avere un ipc MEDIO superiore del 18% rispetto a skylake, ma prestazioni nel ST inferiori grazie ad un processo, i 10nm che si sta rivelando poco prestante nei confronti del sempre verde 14nm. Se i 10nm non migliorano (e a questo punto credo che non lo faranno), Intel ha due alternative: a) aspettare i 7nm. b) portare l'architettura ICE LAKE sui 14nm, e secondo me ci sarebbero tutti i presupposti per fare meglio di AMD. Ma questo porterebbe Intel nella brutta situazione di non poter produrre lo stesso volume di CPU...sempre che non riesca a produrre chipset da un altra parte... Ultima modifica di tuttodigitale : 07-07-2019 alle 19:38. |
|
|
|
|
|
|
#40 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Milano
|
Quote:
grazie
spesso, è solo quando sai che non ti resta molto tempo che ne apprezzi il reale valore quote: "some users are a classic example of the inverse ratio between the size of the mouth and the size of the brain" * se non vi rispondo è perché siete (200+) nella mia ignore list * mi chiedo perché chi è nella ignore list è spesso sospeso e, prima o poi, viene bannato * |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:27.