|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#21 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2011
Città: Prima linea, posto 3
|
Quote:
![]() Comunque sì, mi sento un po' vecchio dentro. EDIT: vedo che ci ha già pensato Er Monnezza a farmi sentire vecchio. Chiedo umilmente venia. ![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#22 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
|
Quote:
![]() Forse ti confondi con il suono d’avvio, che era stato commissionato a Brian Eno.
![]() |
![]() |
#23 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
|
E a proposito della stabilità di win95 ...il winNuke che devastò le reti IRC qualcuno se lo ricorda? ero impazzito all'epoca....
|
![]() |
![]() |
![]() |
#24 |
Member
Iscritto dal: Apr 2009
|
La cesta per il nonno
A tutti i cari lettori di questo portale che hanno ancora i brufoli.
Ricordo di aver letto, un certo tempo fa, una bella storiella, non ricordo se russa o ucraina, o se di limitrofa provenienza. Dunque, c'era una piccola famigliola, due genitori, un figlio in età infantile e un vecchio nonno. Erano tutti contadini (chissà, forse mugiki) e vivevano poveramente. Un bel giorno il vecchio nonno non riuscì più ad alzarsi dal letto in cui solitamente dormiva, per la grande stanchezza dovuta all'età, e si guardava intorno con occhi tristi e "melanconici". Il figlio e la di lui moglie incrociarono gli sguardi silenziosamente, e capirono che il vecchio nonno avrebbe più potuto aiutarli, nemmeno nelle piccole faccende domestiche, ma che anzi avrebbe dovuto essere imboccato per mangiare e accudito nelle sue necessità fisiologiche, giusto proprio come un bambino lattante. Allora parlottarono sommessamente fra loro e presero una decisione. Avevano da parte una vecchia cesta di vimini, con due manici di vimini intrecciati, abbastanza grande per raccogliere le lenzuola e la biancheria (si chiamava così perché era bianca) da portare al fiume a lavare, e da riportare a casa con il bucato fatto e pronto da stendere alla brezza della steppa. La presero e vi deposero dentro il vecchio, sollevato in due a forza, e si incamminarono con la cesta ripiena di speranze ormai finite verso il fitto bosco vicino a loro, con il carretto trainato dal cavallo da soma che usavano anche per arare nella stagione della semina. Passarono due ore, e quindi fecero ritorno mestamente a casa. Il figliolo, vedendoli ritornare, notò che mancava la cesta, e rivolgendosi ai genitori, con aria preoccupata, disse loro che quella cesta doveva tornare a casa, altrimenti lui come avrebbe fatto a portare i suoi genitori, una volta divenuti vecchi, nel bosco? I due genitori si guardarono bene in faccia, ripresero la via del bosco e riportarono a casa la cesta e il vecchio nonno. Morale della storia? Si potrebbe sintetizzare nel famoso detto: "Chi la fa, l'aspetti". Ora, rivolgendomi ai giovani brufolosi di questo portale, che ansimano di impazienza quando accendono il PC, perché vorrebbero che fosse pronto e acceso in due nanosecondi, dico loro che non sono in grado di capire questa storiella. Io invece li capisco benissimo. Si tratta di persone che disprezzano tutto ciò che non è recentissimo, nuovissimo, drogati dalla mania compulsiva e tossica del nuovo ad ogni costo. Ecco quindi il loro linguaggio di irrisione verso Windows XP, e verso tutto e tutti coloro che non hanno più i brufoli come loro, ormai con il livello di testosterone che ha raggiunto un tale grado nel cervello da annebbiare loro la vista irrimediabilmente. E infatti non vedono lontano, ma solo a un nanometro dalla punta del loro naso brufoloso. Infatti, tempo, diciamo, una ventina di anni, ed essi saranno obsoleti, obsolescenti permanentemente, con le rate della auto nuova da pagare, il mutuo di casa, le bollette energetiche, le bollette telefoniche, le dichiarazioni dei redditi, l'IMU da pagare, magari la partita Iva, e poi le vacanze con la famigliola a Viserbella o a Ibiza, e poi ancora le spese dellì'idraulico, dell'elettricista, del nuovo computer che i figli richiederanno a viva voce per giocare, eccetera, eccetera, eccetera. Non so se questi odierni frettolosi brufolosi avranno voglia ancora di smanettare alla consolle per giocarsi con qualche concorrente i punti o la coppa di vincitore per qualche videogioco, né se avranno voglia di sedersi dopo cena a commentare i servizi e le news di HWupgrade che parlano del nuovissimo sistema operativo Windowz Z19 di casa Microzozz, prendendosela con tutti coloro che ancora usano quel vecchio "cesso" di Windows 10, che era pieno di bug e che ogni giorno piangeva e biascicava sommessamente: "Bsod! Bsod! Bsod! Bsod!... come sono sfortunato!" Mah, la vita è così, oggi a me, domani a te! Insultate pure, disprezzate pure, ridicolizzate a tutto spiano. Ciò che 15 anni fa era il fiore all'occhiello di casa Microsoft, ora per voi è "merda". Si vede che non avete alcun rispetto per nulla, e che il vostro animo ha un indelebile "imprinting" di superbia e arroganza, che trasmetterete sicuramente ai vostri figli, quelli della "cesta", tanto per capirci. Io invece me la rido di voi brufolosi. Come potrete apprendere, consultando i miei precedenti interventi sull'argomento, io sto usando e sto adesso scrivendo con Windows XP SP3, di cui possiedo anche un pacchetto cumulativo di aggiornamenti, denominato pletoricamente "SP4", ma che non installo perché non mi serve. Ho 250 programmi installati nella cartella "Programmi", più quelli nella cartella "File comuni", più quelli nella cartella "Utente", per un totale di 320 programmi (quelli che ora si chiamano "app", e che mi fanno ricordare i burattini e i pagliacci "app"esi come impiccati). Inoltre uso anche ben 120 programmi a parte, di denominazione "Portable", in omonima cartella, su una partizione diversa. Che ne dite di 440 programmi? Tutti installati su Windows XP? Tutti perfettamente funzionanti. E mai un Bsod da 13 anni, pur usando il PC con XP dal 2004 ininterrottamente ogni giorno per circa 6 ore, sempre connesso. L'ultimo Bsod, nel 2006, per via di uno spinotto difettoso della tastiera PS2 (ma sapete cos'era mai un connettore PS2?). E per coloro che paventano di prendere spifferi d'aria dalle porte, informo che ho il controllo completo in tempo reale di tutte le porte, che posso aprire e chiudere a piacere in ogni istante. E come mai tutto ciò? Perché io ho cominciato a usare il PC quando i vostri genitori succhiavano il latte dalle poppe delle vostre nonne. Quindi avrò imparato pur qualcosa, la prima delle quali è che certa gente si gonfia di superbia e arroganza, come la rana che scoppia per superare la mole del bue in una favoletta che forse non sapete nemmeno chi ha scritto. Perciò avrò pur imparato a superare le difficoltà di usare un sistema operativo "vecchio" di ben 18 anni, senza alcun minimo problema. Ma forse credete che quelli della Microsoft siano gli unici a saper creare sistemi operativi? Gli unici a sapere come creare fix per i propri bug? Io mastico "programmazione" da almeno 35 anni, e mi creo software personale ogni qual volta mi viene voglia. E quando sento e leggo annunci tipo "Arriva l'uomo nero!!! Che si mangia XP!!! Correte, correte a installare la meraviglia delle meraviglie, Windows 10, che non ha paura dell'uomo nero!!!", ebbene, io me la rido a crepapelle. E me la rido per tutti quegli incapaci che se la fanno "nelle mutande", e che subito aggiornano e si aggiornano appecoronati alle meraviglie più recenti. Orbene, io uso anche Windows 10, a 32 e 64 bit, in lingua italiana, ceca e inglese, su dischi GPT e MBR, e inoltre ancora uso Windows 8.1 a 32 e 64 bit nell'dentica maniera, ed uso anche Windows 7 a 32 bit e Windows 7 a 64 bit, perfino su dischi GPT, anche in Dual e Tri Boot con Windows 10 o Windows XP. E mi diverto un sacco a "macellare" a mio piacere tutti i Registri e tutte le configurazioni, a modificare file di sistema, a sostituire perfino file con quelli di altre versioni di Windows, scambiandoli fra loro, specie quando fanno le bizze, specie Windows 10. E intanto, con tutti i miei 7 PC Desktop e i miei 5 portatili, i sistemi operativi da me sotto totale controllo non si permettono di fare ciò che gli altri temono. Spiego anche che io uso Sandboxie. E uso anche sistemi Linux in 8 distribuzioni e Qubes. Insomma, fate ciò che vi pare, cari brufolosi, ma sappiate che un giorno sarete gonfiati di insulti a proposito di informatica e sistemi operativi obsoleti proprio dai vostri figli. Auguri. |
![]() |
![]() |
![]() |
#25 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2010
|
Quote:
![]() Nonchè i vari contenuti multimediali sul CD, come il gioco Hover, la clip musicale con gli attori di Happy Days, etc ![]() E mi ricordo molto bene (visto che lavoravo nel settore), l'uscita del tanto (ora) amato WinXP, il sistema operativo più veloce e perfetto di sempre... Ora ![]() Solo che al tempo, reduci da Win98, che finalmente riusciva a girare in modo quasi onorevole sui computer dell'epoca, WinXP era invece un mattone, i nostri P2 350 con 64MB, veloci con Win98, erano improvvisamente diventati dei piombi ![]() Se tanto mi da tanto, tra 20 anni anche Windows Vista sarà un missile, sui computer con CPU a 40 GHz e 1 TB di RAM ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#26 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2010
|
Tra XP e 10 c'è un abisso, a favore di XP ovviamente. Non paragonarli nemmeno. Ma tra qualsiasi cosa e 10 c'è un abisso. 10 è solo spazzatura informatica per smartphone. W10 è il nulla.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#27 | |
Senior Member
|
Quote:
Si parla quindi rispettivamente di anno 2004 per il SP2 e 2008 per il SP3, ben 3 e 7 anni dopo il rilascio ufficiale di Windows XP del 2001. Dopo anni e anni di un Windows "grigio" il tema Luna era una figata, all'epoca, ma chi ha vissuto in quegli anni, come me, si ricorda bene che 128 MB di memoria non erano lo standard, e XP con 32 o 64 MB di ram arrancava alla grande. Ovvio che negli anni successivi quando il costo della ram è sceso tantissimo e le macchine iniziavano ad avere 1-2GB un sistema come Windows XP letteralmente volava, e avendo tutte le aggiunte del SP3 era finalmente un sistema completo e affidabile e veloce. Ma il primo Windows XP... ![]()
![]() |
![]() |
#28 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2010
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#29 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
Città: Casnate con Bernate
|
Quote:
![]() non vengono fatti su linux per i driver e per pigrizia probabilmente.
![]() |
![]() |
#30 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Lecce
|
Quote:
Per quanto riguarda le risorse, nt4 era un mostro, voleva almeno 16MB per funzionare decentemente, quando i pc ai tempi ne avevano al massimo 8, buoni per far andare win95. Nel mondo home era quindi praticamente inutilizzabile. Col tempo lo standard divenne presto 32, poi 64, ma nel frattempo era arrivato win2k, che pero' arrancava con quei quantitativi ci stava un po' stretto. Xp apparentemente sembrava meno esoso, ma con gli aggiornamenti, in ultimo sp3, divenne molto piu' pesante e anche 256MB non erano sufficienti. La sua longevita' pero' gli ha permesso di poter giovare di tagli maggiori e prima dell'uscita di 7 non era raro vedere pc con 2 o piu' GB. Siamo all'apice. Il limite dei 4GB sui sistemi 32 bit ed i problemi della versione a 64bit ne hanno decretato la fine. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#31 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Lecce
|
Ripeto, chi ne parla cosi' non puo' aver vissuto l'evoluzione informatica degli ultimi 25 anni.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#32 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2008
Città: Firenze
|
Quote:
![]() ![]() Il mio primo MsDos fu il 3.22 e l'ultimo il 6.qualcosa con l'incredibile utility per comprimere il disco rigido ed aumentare lo spazio di archiviazione. Windows 3.0 fu davvero un bel salto MS rispetto alle versione precedenti, " perfezionato " con 3.1. Ahh i tempi della gioventù... ![]() ![]()
![]() |
![]() |
#33 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
Città: Civis Romanus Sum
|
che brutta notizia! vabbè questa sera backup, formattone e installazione di Windows 7.
![]()
![]() |
#34 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2008
Città: Firenze
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#35 | |
Senior Member
|
Quote:
sul floppy era presente anche il gioco LodeRunner, ci ho giocato una vita successivamente scaricai delle immagini IMG dei floppy del dos 3.22 e dentro ritrovai sempre LodeRunner... non ho ancora capito ad oggi, pur cercando informazioni, se è stato un caso oppure se era voluto che ci fosse quel gioco assieme al dos!! magari tu puoi dirmi se anche tu avevi Lode Runner sul tuo DOS ![]()
![]() |
![]() |
#36 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Torino
|
Quote:
ah io ho cominciato la mia "carriera" pc con gli olivetti 8086 a fosfori verdi e DOS a memoria 3.0 senza nemmeno gli HDD quando si partiva dai floppy 5"14 col sistema operativo e poi si mettevano i floppy dei programmi/giochi successivamente quindi molto giovane un par di balle ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#37 |
Bannato
Città: Roma
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#38 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Sardigna
|
Un mio vicino ha ancora l'olivetti M20 in soffitta, e funziona ancora! ogni tanto lo usa, all'epoca l'hardware era fatto per durare!
Diablo 3 battletag : Sardaukar #2786 |
![]() |
![]() |
![]() |
#39 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
|
Il mio primo PC, con SO made in Olivetti (PCOS).
Ali Be Quiet Straight Power 11 Platinum 850W Case Cooler Master H500 MoBo Gigabyte Z590 Gaming X CPU Intel i7 11700K Dissi Noctua NH-U12S Chromax Black GPU GTX1080 8GB RAM 4x32GB Corsair Vengeance LPX DDR4 SSD Samsung 980 Pro NVMe Gen4 1TB HDD Toshiba N300 6TB OS Windows 10 Home |
![]() |
![]() |
![]() |
#40 |
Bannato
Città: Roma
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:26.