Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Dopo oltre 4 anni si rinnova la serie Sony Alpha 7 con la quinta generazione, che porta in dote veramente tante novità a partire dai 30fps e dal nuovo sensore partially stacked da 33Mpixel. L'abbiamo provata per un breve periodo, ecco come è andata dopo averla messa alle strette.
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1
realme e Aston Martin Aramco F1 Team si sono (ri)unite dando alla vita un flagship con chip Snapdragon 8 Elite Gen 5 e design esclusivo ispirato alle monoposto di Formula 1. La Dream Edition introduce la nuova colorazione Lime Essence abbinata al tradizionale Aston Martin Racing Green, decorazioni intercambiabili personalizzate e una confezione a tema F1, intorno a uno smartphone dall'ottima dotazione tecnica con batteria da 7000mAh ricaricabile a 120W e isola fotografica intercambiabile
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
Abbiamo partecipato all'OVHcloud Summit 2025, conferenza annuale in cui l'azienda francese presenta le sue ultime novità. Abbiamo parlato di cloud pubblico e privato, d'intelligenza artificiale, di computer quantistici e di sovranità. Che forse, però, dovremmo chiamare solo "sicurezza"
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 31-01-2019, 11:32   #21
NicoMcKiry
Senior Member

L'Avatar di NicoMcKiry

Iscritto dal: Apr 2004
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da Nurgiachi Guarda i messaggi
In Francia un mese di carcere costa 3.100€. E non rientrano nel conteggio le spese processuali, attenzione.
Capisci da te che, per un punto vendita che ha assicurazioni oltre che registrare il furto tra le perdite, quei 300€ di merce rubata impatteranno negativamente sul bilancio per una minima parte di quella cifra si?
La verità è che mantenere in carcere qualcuno costa veramente troppo e non serve a nulla. Con tutta probabilità neppure se li farà quei 4 mesi ed, in ogni caso, tornerà a fare quello che faceva prima una volta fuori.

Puoi alzare il pugnetto della vittoria quanto vuoi ma, spendere migliaia di euro per far fare ad un tizio un "pit-stop" in carcere, serve solo a far spendere soldi alla collettività.
ma certo, sono pienamente d'accordo che una cifra simile è del tutto trascurabile. quello su cui mi soffermo io è il fatto che, in certi casi, una punizione certa servirebbe.

Steel Flowers Official Web Site
NicoMcKiry è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-01-2019, 11:33   #22
recoil
Senior Member

L'Avatar di recoil

Iscritto dal: Jul 2002
Quote:
Originariamente inviato da NicoMcKiry Guarda i messaggi
lo scontrino che esce delle bilance della frutta (o macelleria, salumeria ecc...) contiene, tra le altre informazioni, anche il peso del prodotto. quando lo passi alle casse self, la cassa si aspetta che venga appoggiato un prodotto con quell'esatto peso. se io prendo il sacchetto macelleria con dentro 3 Kg di carne e ci metto l'etichetta di 1 mela, la cassa va in blocco e chiede l'intervento dell'operatore. se volete vi dico il codice per sbloccarlo
ah giusto, io sono abituato al presto spesa e quindi ho tutto nel carrello

ma comunque la mia idea rimane valida, ti prendi 3KG di carne scelta poi vai a pesare quei 3GK al reparto frutta dicendo che è insalata o patate, il prezzo al KG è molto più basso e passi tranquillo i controlli
non può funzionare con la playstation nel senso che ti vedono pesare uno scatolone, ma con un pacco di carne/pesce secondo me passi tranquillamente inosservato
l'unica è avere un dipendente che è in zona bilance e da un'occhiata, ma la distrazione ci può sempre essere...
recoil è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-01-2019, 11:40   #23
Axios2006
Senior Member

L'Avatar di Axios2006

Iscritto dal: Oct 2006
Com'e' che in certi supermercati qui in Italia ci sono tante etichette antifurto sui prodotti che a volte la cassiera ne toglie 2 e suona lo stesso l'allarme quando esci?

Si vede che era un piccolo supermercato di provincia senza placche anti taccheggio.
Axios2006 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-01-2019, 11:40   #24
NicoMcKiry
Senior Member

L'Avatar di NicoMcKiry

Quote:
Originariamente inviato da recoil Guarda i messaggi

ma comunque la mia idea rimane valida, ti prendi 3KG di carne scelta poi vai a pesare quei 3GK al reparto frutta dicendo che è insalata o patate, il prezzo al KG è molto più basso e passi tranquillo i controlli
non può funzionare con la playstation nel senso che ti vedono pesare uno scatolone, ma con un pacco di carne/pesce secondo me passi tranquillamente inosservato
l'unica è avere un dipendente che è in zona bilance e da un'occhiata, ma la distrazione ci può sempre essere...
si si, il trucchetto funzionerebbe ripesando il sacchetto ovviamente andare alle bilance a pesare una playstation da "leggermente" nell'occhio, sicuramente ha sfruttato un momento favorevole (o magari qualche dipendente interno che era d'accordo)

Old 31-01-2019, 11:42   #25
acerbo
Senior Member

L'Avatar di acerbo

Iscritto dal: Mar 2012
Quote:

ma la carne mica la puoi prendere al self service come la frutta.
normalmente carne e pesce stanno nelle barchette già pesate e prezzate altrimenti devi passare per il banco macelleria/pescheria dove ti pesano,ti incartano la merce e te la etichettano col prezzo da pagare.

Al massimo puoi pesare 2 kg di fichi a 5euro al kg e farli passare per 2kg di mele a 2 euro al kg, ma su certe bilance manco funziona perché riescono ad identificare anche la merce che stai pesando, ovviamente c'é sempre il margine di errore

Ultima modifica di acerbo : 31-01-2019 alle 11:46.
acerbo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-01-2019, 11:43   #26
dado1979
Utente sospeso

L'Avatar di dado1979

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Pozzolo Formigaro (AL)
Quote:
Originariamente inviato da Axios2006 Guarda i messaggi
Com'e' che in certi supermercati qui in Italia ci sono tante etichette antifurto sui prodotti che a volte la cassiera ne toglie 2 e suona lo stesso l'allarme quando esci?

Si vede che era un piccolo supermercato di provincia senza placche anti taccheggio.
Si, un piccolo supermercato di provincia... a Parigi.
C.M. HAF 922; Win 10 64 bit; VENDO Yamakasi Catleap Q270 SE IPS 1440P; LG 24UD58; Gigabyte B550 Aorus; AMD Ryzen 5 5600X; 16GB Ballistix 3200; INNO3D RTX 3070 TWIN X2 OC; Asus Xonar Essence ONE (Burson Audio V6 Vivid); Crucial P2 500 GB; WD Green 2 Tb; Seasonic X-750.
dado1979 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-01-2019, 11:43   #27
Goofy Goober
Senior Member

L'Avatar di Goofy Goober

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Village of Belin
Quote:
secondo me c'è un sacco di gente che fa sto trucco con la frutta
prendi ad esempio l'ananas, c'è quello che arriva via aereo e quello via mare, costi completamente diversi ma alla fine è sempre un ananas, una volta nel sacchetto hai voglia a riconoscere quale delle due hai preso e anche se ti beccano puoi sempre dire che ti sei confuso e la passi liscia
sicuramente, soprattutto per gli articoli di ortofrutta più costosi ho visto chiedere lo scontrino per tutt'altro.
poi li va a fortuna, se non ti becchi il controllo alle casse automatiche, puoi pagare le ciliege come fossero carote.

Quote:
per quanto riguarda la playstation non ho capito come mai è andato a pesarla, poteva pesare un casco di banane, prendere lo scontrino e appiccicarlo sulla scatola no? che bisogno c'era di pesare fisicamente la PS? dai molto più nell'occhio così...
senza contare che un trucchetto del genere lo puoi riciclare per prodotti alimentari, ti fai affettare mezzokg di crudo poi ci appicchi sopra l'etichetta della bilancia dove hai pesato una singola mela e la attacchi sul sacchetto che ti da il tizio della gastronomia, con pochi centesimi ti porti a casa magari 20 euro di affettato o carne ecc.
Perchè devi pesare lo stesso quello che vuoi ladrare, in quanto alla cassa automatica funziona tutto in base al peso reale dell'oggetto che "passi" in cassa.
Sui prodotti confezionati, il peso lo conosce già in base al codice a barre, quindi se passi un rotolo di Scottex la cassa non si aspetta un peso di 2kg...

Se invece passi 1kg di mele, la cassa si aspetta 1kg di qualcosa. Se nel sacchetto invece delle mele ci sono pere, non cambia niente, basta che pesino 1kg.

Quote:
lo scontrino che esce delle bilance della frutta (o macelleria, salumeria ecc...) contiene, tra le altre informazioni, anche il peso del prodotto. quando lo passi alle casse self, la cassa si aspetta che venga appoggiato un prodotto con quell'esatto peso. se io prendo il sacchetto macelleria con dentro 3 Kg di carne e ci metto l'etichetta di 1 mela, la cassa va in blocco e chiede l'intervento dell'operatore. se volete vi dico il codice per sbloccarlo
Ma infatti queste ruberie solitamente si riescono a fare solo con i prodotti di ortofrutta o in generale gli alimentari, e ho visto tanti dire "eh mi devo esser sbagliato a digitare il numero" in caso di controlli alle casse.

Certo che se hai in mano una bottiglia di Talisker con sopra l'etichetta delle banane, hai poco da giustificarti

Quote:
Originariamente inviato da acerbo Guarda i messaggi
ma la carne mica la puoi prendere al self service come la frutta?
normalmente carne e pesce stanno nelle barchette già pesate e prezzate altrimenti devi passare per il banco macelleria/pescheria dove ti pesano,ti incartano la merce e te la etichettano col prezzo da pagare.

Al massimo puoi pesare 2 kg di fichi a 5euro al kg e farli passare per 2kg di mele a 2 euro al kg
Ma tu vai a pesare il pacchetto di 5 etti crudo San Daniele bello costoso alla bilancia della frutta, scegli carote, ti esce uno scontrino con peso del tuo prosciutto e prezzo delle carote, quindi 5 etti di carote...
Lo appiccichi sopra a quello che ti hanno messo sul pacchetto al banco macelleria, vai alla cassa automatica e passi il tuo pacchetto con lo scontrino delle carote, e lo appoggi sulla cassa...

In teoria, la cassa pesa 5 etti di qualcosa, e ti fa proseguire.

Se non interviene nessun controllo umano, mi pare che la cassa automatica non saprà mai che quei 5 etti non erano carote.

Ultima modifica di Goofy Goober : 31-01-2019 alle 11:49.
Goofy Goober è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-01-2019, 11:45   #28
ronthalas
Senior Member

L'Avatar di ronthalas

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Pavia
idiota... c'era riuscito, se la teneva e basta... e nessuno l'avrebbe beccato
(o forse no?)
ronthalas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-01-2019, 11:50   #29
acerbo
Senior Member

L'Avatar di acerbo

Quote:
Originariamente inviato da Goofy Goober Guarda i messaggi

Ma tu vai a pesare il pacchetto di 5 etti crudo San Daniele bello costoso alla bilancia della frutta, scegli carote, ti esce uno scontrino con peso del tuo prosciutto e prezzo delle carote, quindi 5 etti di carote...
Lo appiccichi sopra a quello che ti hanno messo sul pacchetto al banco macelleria, vai alla cassa automatica e passi il tuo pacchetto con lo scontrino delle carote, e lo appoggi sulla cassa...

In teoria, la cassa pesa 5 etti di qualcosa, e ti fa proseguire.
beh é un po' complicato riuscire ad ottenere lo stesso peso e comunque puoi farlo due o tre volte poi ti beccano e aumentano i controlli
Old 31-01-2019, 11:52   #30
Ragerino
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2018
Dipende dalla cassa automatica, alcune pesano, altre no. Più che altro ti fa appoggiare tutta la borsa con la roba, non penso che la cassa possa conoscere il peso di tutte le confezioni di qualsiasi prodotto.
Per il discorso frutta e verdura, mi è capitato in passato di pigiare tasti a caso perche tra venti tipi di mele non capivo quale fosse la mia. A quel punto, non ti dicono nulla, pure in caso di rilettura, mica il cassiere si ricorda tutti i tipi di frutta esistenti. Ovvio che un ananas prezzato come le patate, salta all'occhio.
Ragerino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-01-2019, 12:00   #31
acerbo
Senior Member

L'Avatar di acerbo

Quote:
Originariamente inviato da Ragerino Guarda i messaggi
Dipende dalla cassa automatica, alcune pesano, altre no. Più che altro ti fa appoggiare tutta la borsa con la roba, non penso che la cassa possa conoscere il peso di tutte le confezioni di qualsiasi prodotto.
Per il discorso frutta e verdura, mi è capitato in passato di pigiare tasti a caso perche tra venti tipi di mele non capivo quale fosse la mia. A quel punto, non ti dicono nulla, pure in caso di rilettura, mica il cassiere si ricorda tutti i tipi di frutta esistenti. Ovvio che un ananas prezzato come le patate, salta all'occhio.
nel codice a barre che scannerizzi c'é il peso, le casse automatiche riescono a pesare anche il sacchetto della spesa, dunque hanno una sensibilità nell'ordine dei 2/3 grammi.

Paradossalmente é molto piu' semplice fregarsi la roba alla cassa normale, pesi 1kg di mele e ne prendi 1.5kg, la cassiera se non ha la bilancia integrata di certo non puo' rendersene conto.
Old 31-01-2019, 12:02   #32
NicoMcKiry
Senior Member

L'Avatar di NicoMcKiry

Quote:
beh é un po' complicato riuscire ad ottenere lo stesso peso e comunque puoi farlo due o tre volte poi ti beccano e aumentano i controlli
se metti un sacchetto di 5 etti, la bilancia della frutta lo pesa esattamente come lo ha pesato la bilancia della salumeria

Old 31-01-2019, 12:05   #33
Goofy Goober
Senior Member

L'Avatar di Goofy Goober

Quote:
ti è sfuggito qualcosa....

Quote:
nel codice a barre che scannerizzi c'é il peso, le casse automatiche riescono a pesare anche il sacchetto della spesa, dunque hanno una sensibilità nell'ordine dei 2/3 grammi.

Paradossalmente é molto piu' semplice fregarsi la roba alla cassa normale, pesi 1kg di mele e ne prendi 1.5kg, la cassiera se non ha la bilancia integrata di certo non puo' rendersene conto.
continui a dimenticare che tu PESI anche quello che vuoi "rubare" (per la precisione pagare un prezzo diverso, inferiore si presume).
quindi il peso combacerà sempre al grammo.

Quote:
se metti un sacchetto di 5 etti, la bilancia della frutta lo pesa esattamente come lo ha pesato la bilancia della salumeria
come dice Nico.... non c'è niente di difficile, fa tutto la bilancia.

cmq è ovvio che in caso di controllo, la figura che fai con il prosciutto etichettato come carote è una cosa, mentre se hai etichettato delle mele come pere, è un'altra...

Old 31-01-2019, 12:08   #34
recoil
Senior Member

L'Avatar di recoil

Iscritto dal: Jul 2002
Quote:
ma la carne mica la puoi prendere al self service come la frutta.
è questo il punto, ti fai dare il pacchettino incartato, vai a pesarlo sulla bilancia come se fossero patate e appiccichi la nuova etichetta sopra quella che ti hanno messo in macelleria/gastronomia

il peso corrisponde a quel punto e stai passando un pacchetto di solito di carta pieno di non si sa bene cosa quindi secondo me se esci con 20 euro di crudo e lo paghi 2 euro uno può pensare che hai preso 1 etto di prosciutto cotto, difficile dirlo
recoil è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-01-2019, 12:12   #35
Goofy Goober
Senior Member

L'Avatar di Goofy Goober

Quote:
il peso corrisponde a quel punto e stai passando un pacchetto di solito di carta pieno di non si sa bene cosa quindi secondo me se esci con 20 euro di crudo e lo paghi 2 euro uno può pensare che hai preso 1 etto di prosciutto cotto, difficile dirlo
alle casse automatiche se non ti controlla un umano, nessuno "pensa" niente riguardo a ciò che compri nei tuo pacchetti, perchè la cassa, combaciando il peso, non saprà mai cosa hai poggiato su di lei veramente.
e la lista della tua spesa sullo schermo la leggi giusto te, e forse quello che ti sta dietro se gliene frega qualcosa...

è proprio per questo perchè una PS4 è potuta passare per ortofrutta, tantopiù che i pesi finali erano anche congrui.
in mancanza di antitaccheggi o controlli umani, teoricamente puoi far passare di tutto sulle casse etichettato come frutta/verdura/pane e tutto ciò che è self.

Old 31-01-2019, 12:14   #36
triplo011
Member

L'Avatar di triplo011

Iscritto dal: Jul 2018
un genio del male...
io avrei scritto sulla scatola con un pennarello nero: "frutta fresca"
triplo011 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-01-2019, 12:15   #37
NicoMcKiry
Senior Member

L'Avatar di NicoMcKiry

Quote:
Originariamente inviato da Ragerino Guarda i messaggi
tutte le casse self (intese come quelle dove il cliente passa un articolo dopo l'altro) hanno la bilancia dove si devono appoggiare i prodotti. è proprio questo il sistema per "evitare" truffe. Ti confermo anche che la bilancia della cassa, sa che peso aspettarsi per qualsiasi cosa: dal pacchetto di fazzoletti al fustino di detersivo.

Old 31-01-2019, 12:15   #38
acerbo
Senior Member

L'Avatar di acerbo

Quote:
se chiedi 5 etti di prosciutto al banco non avrai mai 500grammi precisi e la bilancia della cassa se c'é una differenza anche di soli 10 grammi si blocca.
Per fare cio' che dici dovresti ripesare il sacchetto del salumiere sulla bilancia della frutta verdura e farla passare per banane ad esempio, come ha fatto il tizio con la play
Old 31-01-2019, 12:19   #39
Goofy Goober
Senior Member

L'Avatar di Goofy Goober

Quote:
se chiedi 5 etti di prosciutto al banco non avrai mai 500grammi precisi e la bilancia della cassa se c'é una differenza anche di soli 10 grammi si blocca.
Per fare cio' che dici dovresti ripesare il sacchetto del salumiere sulla bilancia della frutta verdura e farla passare per banane ad esempio, come ha fatto il tizio con la play
al banco della macelleria compri del prosciutto, qualunque quantità. diciamo 1 chilo.
te ne danno di più o di meno, amen.
hai il tuo pacchetto di prosciutto con sopra un etichetta che dice 1 chilo di prosciutto.

tu vai al banco della frutta con il tuo pacchetto di prosciutto già fatto, lo metti sulla bilancia e pesi, ti esce 1,1kg, chiedi lo scontrino dell'ortaggio meno costoso di tutti, che ne so patate, e lo attacchi sopra a quello del pacchetto di prosciutto, o butti via quello del prosciutto e ci metti solo quello delle patate.

alla cassa automatica passi il pacchetto di prosciutto che la bilancia della frutta ti ha pesato 1,1kg.
l'etichetta dice alla cassa automatica che tu hai passato 1,1kg di patate. appoggi il tuo pacchetto sulla cassa, il pacchetto pesa 1,1kg perchè la bilancia della frutta ha pesato quella quantità.
la cassa automatica non ha nessuna discrepanza e ti fa continuare.

è normale dover ripesare, per ottenere l'etichetta. le discrepanze eventuali tra le bilance spariscono.

Ultima modifica di Goofy Goober : 31-01-2019 alle 12:21.
Old 31-01-2019, 12:21   #40
NicoMcKiry
Senior Member

L'Avatar di NicoMcKiry

Quote:
infatti, è esattamente quello che si sta dicendo. prendi IL sacchetto che ti ha dato il salumiere e pesi quello stesso identico sacchetto per ottenere esattamente lo stesso peso della merce che vuoi pagare meno.

Rispondi

Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della ...
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1 realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da fl...
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI C...
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guada...
Micron uccide Crucial e dice addio agli ...
Il cosmonauta Oleg Artemyev non sar&agra...
Samsung conferma il nuovo Exynos 2600: p...
Una tecnologia spaziale verrà uti...
Anche a Bergamo controlli sulle e-bike: ...
Mario Kart World, con l'ultimo aggiornam...
Oracle apre una seconda Region per il cl...
Euro NCAP 2026, cambiano completamente i...
In Russia centinaia di Porsche diventano...
Gli operatori mobile italiani offrono se...
realme GT 8 Pro in promo lancio con 100€...
Autostrade, dal 2026 arrivano i rimborsi...
Carenza di memoria flash NAND e prezzi a...
EA Sports FC 26 fa felici i fan: tornano...
Anthropic studia i suoi ingegneri: l'IA ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian