Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
AMD ha aggiornato l'offerta di CPU HEDT con i Ryzen Threadripper 9000 basati su architettura Zen 5. In questo articolo vediamo come si comportano i modelli con 64 e 32 core 9980X e 9970X. Venduti allo stesso prezzo dei predecessori e compatibili con il medesimo socket, le nuove proposte si candidano a essere ottimi compagni per chi è in cerca di potenza dei calcolo e tante linee PCI Express per workstation grafiche e destinate all'AI.
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale
Forte di soluzioni tecniche specifiche, il notebook Acer TravelMate P4 14 abbina dimensioni compatte e buona robustezza per rispondere alle necessità specifiche degli utenti aziendali. La piattaforma AMD Ryzen 7 Pro assicura prestazioni elevate con i tipici ambiti di produttività personale e sul lavoro, mantenendo un'elevata autonomia.
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque
Dal salotto al giardino, il nuovo proiettore laser di Hisense promette esperienze cinematografiche in qualsiasi contesto: qualità d’immagine, semplicità d’uso, versatilità e prezzo competitivo il suo poker d'assi
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 13-11-2018, 22:19   #21
bonzoxxx
Senior Member

L'Avatar di bonzoxxx

Iscritto dal: Aug 2008
Città: N.P.
Molti acquirenti di pc e notebook non capiscono una mazza, comprano i7 perché c'è scritto i7 ma non sanno che in realtà è, o almeno era fino a qualche tempo fa, un dual core del menga.
Ricevo continuamente richieste di consigli e li do volentieri.
Molti apple user che ho conosciuto e conosco, invece, vedono i dispositivi Apple come la manna dal cielo, una sorta di miracolo; non tutti in verità, ma il 95% delle persone che conosco vede una mela e parte dal presupposto che sia uber mega figo, a prescindere.

Il marketing è tutto checché se ne dica.

Proprio qualche giorno fa ho avuto una discussione con un mio collega apple user che asserisce che il suo MBPro 2012 4GB ram e disco meccanico sia più veloce di un thinkpad del 2015 con i7, 16GB di ram ed ssd: non c'è stato verso di farlo ragionare, ed è pure un tecnico informatico.

Per finire, consideriamo che noi su questo forum siamo appassionati e ci informiamo in continuazione ma l'utonto medio, microsoft o apple user che sia, non capisce una sega di pc.
Old 13-11-2018, 22:35   #22
s-y
Senior Member

L'Avatar di s-y

Iscritto dal: Nov 2007
aggiungerei però che dato che il paradigma pc non è più ciò che tira il mercato, e che la cosa sarà sempre più enfatizzata con ogni probabilità, che sarebbe bello che i pc 'tradizionali' tornassero ad essere dispositivi adatti a chi li sa usare sapendo ciò che fa. ed assistere a questa sorta di gara a chi lo fa più blindato è oggettivamente deprimente

(sperando che questo chip non faccia scuola, anche se apple si può permettere più di altri scelte di questo genere senza subire contraccolpi, per la natura mistica che ancora avvolge i suoi prodotti)

ah, da utilizzatore da lustri di gnu/linux, principalmente per la libertà di smanettamento che consente, ultimamente non sono tanto ottimista nemmeno da questo punto di vista. ma se non altro il paradigma open source consente cmq alternative
s-y è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-11-2018, 01:55   #23
MiKeLezZ
Senior Member

L'Avatar di MiKeLezZ

Iscritto dal: Jul 2003
Quote:
Originariamente inviato da Nhirlathothep Guarda i messaggi
è normale, se si potesse cambiare il sensore touch it o la piastra madre, verrebbe meno la funzione stessa di protezione del Touch id

(se guardate firma avatar e nome noterete che sono un simpatizzante Dell, non Apple)
Il mese scorso ho comprato un telecomando sostitutivo per il cancello e in circa 15 secondi l'ho accoppiato. Da solo.

E parliamo del mio cancello di casa, non di un giocattolo che si usa per guardarci youtube.

Forse questo coprocessore T2 non è proprio fondamentale per la nostra sicurezza? Che dici?

Forse è stato inserito per proteggere Apple stessa da utenti che modificano l'hardware e il software del proprio dispositivo?

Come scusa per ciulare più soldi?

Noi ci protegge da cosa?

Dall'eventualità che il centro non autorizzato (ma iscritto alla Camera di Commercio e fiscalmente rintracciabile e denunciabile) che ripara il nostro iPhone potrebbe memorizzare non so cosa e quindi, forse, essere in grado di sbloccare il nostro iPhone?

Immagino ci sia un elevatissimo rischio che il titolare di un negozio di elettronica segua di nascosto i nostri spostamenti, identifichi la nostra casa e poi si intrufoli in casa nostra per rubare il nostro iPhone e poterlo sbloccare così da leggersi tutte le conversazioni whatsapp.

Più o meno lo stesso rischio del tizio che lavora al ferramenta che duplica le chiavi.

Non ci dormo la notte che potrebbe aver duplicata la mia chiave del garage di nascosto, mi abbia seguito e uno di questi giorni voglia rubarmi dentro il garage... le bottiglie d'acqua e gli attrezzi... Sto sveglio apposta per sincerarmi che non succeda...

Ultima modifica di MiKeLezZ : 14-11-2018 alle 02:00.
MiKeLezZ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-11-2018, 15:34   #24
floc
Senior Member

L'Avatar di floc

Iscritto dal: Sep 2004
l'ennesima vergogna. Speriamo che qualche organo europeo si muova a riguardo.
floc è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-11-2018, 15:42   #25
gigioracing
Senior Member

L'Avatar di gigioracing

Iscritto dal: Aug 2010
Città: padova
spero x i fanboy apple che esca una mod o un chip x illudere questo t2 o vi ritroverete con un elettrodomestico mal fatto
Old 18-11-2018, 09:33   #26
glavelli

Quote:
Originariamente inviato da MiKeLezZ Guarda i messaggi
Il mese scorso ho comprato un telecomando sostitutivo per il cancello e in circa 15 secondi l'ho accoppiato. Da solo.

E parliamo del mio cancello di casa, non di un giocattolo che si usa per guardarci youtube.

Forse questo coprocessore T2 non è proprio fondamentale per la nostra sicurezza? Che dici?
Fammi capire...stai paragonando il cancello di casa tua, che può scavalcare chiunque, e che magari non è neanche un Rolling-code, con un computer su cui salvi dati importanti compreso il login dell'impronta digitale del proprietario??
Come paragonare la cassetta di sicurezza di latta che tieni nell'armadio di casa con quella della banca dove una chiave ce l'hai tu, e l'altra la banca e dove se manca una delle due, non puoi aprire nulla.
Forse invece questo coprocessore T2 funziona come il Secure Enclave negli iPhone e iPad e si occupa di conservare la chiave di cifratura dei dati a livello hardware e, nel caso dei PC, va anche oltre come sistema di sicurezza?
Mi pare ovvio che se vuoi evitare che qualcuno varchi il cancello di casa tua, bastano si 15€.
Ma c'è anche chi, affida i suoi dati e le cose importanti a chi gli garantisce un minimo che il tutto resti "al sicuro".
Se poi lo scotto da pagare per avere tutto questo è un chip hardware che non esiste su nessun altro prodotto, ben venga. L'obbligo di acquisto, per certi prodotti, fortunatamente non c'è ancora.

p.s
Giusto per riprendere il tuo assurdo esempio....ll telecomando del cancello di casa mia, è un Advance Rolling code.
Se devo affidare la sicurezza del mio cancello, ad un telecomando da 15€ e che mi clona qualsiasi ragazzino che passa per la strada, tanto vale che lo lascio aperto.

Ultima modifica di glavelli : 18-11-2018 alle 10:33.
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-11-2018, 10:56   #27
MiKeLezZ
Senior Member

L'Avatar di MiKeLezZ

Quote:
Originariamente inviato da glavelli Guarda i messaggi
Fammi capire...stai paragonando il cancello di casa tua, che può scavalcare chiunque, e che magari non è neanche un Rolling-code, con un computer su cui salvi dati importanti compreso il login dell'impronta digitale del proprietario??
Come paragonare la cassetta di sicurezza di latta che tieni nell'armadio di casa con quella della banca dove una chiave ce l'hai tu, e l'altra la banca e dove se manca una delle due, non puoi aprire nulla.
Forse invece questo coprocessore T2 funziona come il Secure Enclave negli iPhone e iPad e si occupa di conservare la chiave di cifratura dei dati a livello hardware e, nel caso dei PC, va anche oltre come sistema di sicurezza?
Mi pare ovvio che se vuoi evitare che qualcuno varchi il cancello di casa tua, bastano si 15€.
Ma c'è anche chi, affida i suoi dati e le cose importanti a chi gli garantisce un minimo che il tutto resti "al sicuro".
Se poi lo scotto da pagare per avere tutto questo è un chip hardware che non esiste su nessun altro prodotto, ben venga. L'obbligo di acquisto, per certi prodotti, fortunatamente non c'è ancora.

p.s
Giusto per riprendere il tuo assurdo esempio....ll telecomando del cancello di casa mia, è un Advance Rolling code.
Se devo affidare la sicurezza del mio cancello, ad un telecomando da 15€ e che mi clona qualsiasi ragazzino che passa per la strada, tanto vale che lo lascio aperto.
I tuoi messaggi whatsapp devono essere proprio molto importanti. Immagino che ti scambi i meme con Trump su Kim la notte.
Old 18-11-2018, 10:58   #28
glavelli

Vedo che hai compreso bene quello che ho scritto.
Fa niente dai...
Old 18-11-2018, 11:09   #29
megamitch
Senior Member

L'Avatar di megamitch

Iscritto dal: May 2004
Quote:

p.s
Ricorda molto il chip per il trusted computing introdotto diversi anni fa sui PC, al tempo però era considerato il male assoluto. Adesso che lo fa Apple invece è la cosa migliore del mondo. Tra l'altro compri una macchina e manco ci puoi installare più Linux, che a molti serve.

Bah potere della mela morsicata
Old 18-11-2018, 11:17   #30
glavelli

Quote:
Originariamente inviato da megamitch Guarda i messaggi
Ricorda molto il chip per il trusted computing introdotto diversi anni fa sui PC, al tempo però era considerato il male assoluto. Adesso che lo fa Apple invece è la cosa migliore del mondo.

Bah potere della mela morsicata
Dove hai letto che è la cosa migliore del mondo?
Questo lo stai dicendo tu...

Quote:
Tra l'altro compri una macchina e manco ci puoi installare più Linux, che a molti serve.

Chi conosce Linux non si mette certo ad installarlo su una macchina proprietaria come quella di Apple.
E ovvio che la compri prevalentemente perché ha OSX.

Ultima modifica di glavelli : 18-11-2018 alle 12:08.
Old 18-11-2018, 11:41   #31
megamitch
Senior Member

L'Avatar di megamitch

Quote:
Dove hai letto che è la cosa migliore del mondo?
Questo lo stai dicendo tu...

Non diciamo stupidaggini per piacere...
Chi conosce Linux non si mette certo ad installarlo su una macchina proprietaria come quella di Apple.
E ovvio che la compri prevalentemente perché ha OSX.
chi ti credi di essere per poter dire che io "dico stupidaggini" ? Non sei capace di fare una discussione civile senza aggredire le persone ?

Dimmi te se su un forum mi devo sentir dire certe cose, assurdo.
Old 18-11-2018, 12:11   #32
glavelli

Quote:
chi ti credi di essere per poter dire che io "dico stupidaggini" ? Non sei capace di fare una discussione civile senza aggredire le persone ?

Dimmi te se su un forum mi devo sentir dire certe cose, assurdo.
Ho editato e se sono stato un po "brusco" nei modi, ti chiedo scusa...ma anche te, parlando di "mela morsicata" e "la cosa migliore del mondo", non ti presti certo a mantenere la discussione nei normali toni che ci si aspetta..
Riformulo quindi la domanda.
Constatato il fatto che, da quanto vedo nei precedenti tuoi messaggi, sei interessato ad acquistare un MacMini (usato) per la "modica" cifra di 350€, la domanda è la seguente:
Ci installeresti Linux su una macchina del genere, presa peraltro usata?
Io non lo farei mai. Mi sentirei un imbecille...E sottolineo IO.

Ultima modifica di glavelli : 18-11-2018 alle 12:15.
Old 18-11-2018, 12:55   #33
megamitch
Senior Member

L'Avatar di megamitch

Quote:
Ho editato e se sono stato un po "brusco" nei modi, ti chiedo scusa...ma anche te, parlando di "mela morsicata" e "la cosa migliore del mondo", non ti presti certo a mantenere la discussione nei normali toni che ci si aspetta..
Riformulo quindi la domanda.
Constatato il fatto che, da quanto vedo nei precedenti tuoi messaggi, sei interessato ad acquistare un MacMini (usato) per la "modica" cifra di 350€, la domanda è la seguente:
Ci installeresti Linux su una macchina del genere, presa peraltro usata?
Io non lo farei mai. Mi sentirei un imbecille...E sottolineo IO.
Mela morsicata è il logo di Apple. "Cosa migliore del mondo" non mi pare sia una offesa, che invece candidamente dichiari che io dico stupidaggini.

Mi piace, mi aggredisci e poi dici che sono io. Bah.

Sì voglio comprare un mac mini e no, io personalmente non sono interessato ad usare altri sistemi su questa macchina, ma ho diversi colleghi a cui piace ad esempio il macbook ma che per necessità lavorative insallano linux in dual boot per determinati lavori. Perchè vietare ?

Tra l'altro non capisco cosa hai contro gli usati, vista la tua frase. Un mac mini nuovo viene 900 e passa euro con 128GB di disco, ritengo più appetibile un usato con i7 quad core e SSD da 256 GB (seppur disco più lento ma parlo di macchina da uso casalingo) a meno della metà del prezzo.
Old 18-11-2018, 13:21   #34
glavelli

Quote:
Sì voglio comprare un mac mini e no, io personalmente non sono interessato ad usare altri sistemi su questa macchina, ma ho diversi colleghi a cui piace ad esempio il macbook ma che per necessità lavorative insallano linux in dual boot per determinati lavori. Perchè vietare ?
Mha...sono entrambi sistemi UNIX, qundi boh... mi sfugge l'utilità.
Comunque, se hanno questa esigenza, mi pare assodato che dovranno scegliere macchine che non hanno questo tipo di limite (e che tra l'altro costano anche molto meno).

Quote:
Tra l'altro non capisco cosa hai contro gli usati, vista la tua frase. Un mac mini nuovo viene 900 e passa euro con 128GB di disco, ritengo più appetibile un usato con i7 quad core e SSD da 256 GB (seppur disco più lento ma parlo di macchina da uso casalingo) a meno della metà del prezzo.
Nulla, infatti ti ho risposto anche di là...
E solo che non spenderei mai 350€ per un Mac-mini, per poi installarci Linux quando OSX è sempre su base UNIX, e può contare su un parco software certamente migliore.
Personalmente per LINUX prenderei un NUC da 100€ e con il resto dei soldi mi farei un week-end...
IMHO ovviamente...
Old 18-11-2018, 13:22   #35
megamitch
Senior Member

L'Avatar di megamitch

Quote:
Mha...sono entrambi sistemi UNIX, qundi boh... mi sfugge l'utilità.
Comunque, se hanno questa esigenza, mi pare assodato che dovranno scegliere macchine che non hanno questo tipo di limite (e che tra l'altro costano anche molto meno).

Nulla, infatti ti ho risposto anche di là...
E solo che non spenderei mai 350€ per un Mac-mini, per poi installarci Linux quando OSX è sempre su base UNIX, e può contare su un parco software certamente migliore.
Personalmente per LINUX prenderei un NUC da 100€ e con il resto dei soldi mi farei un week-end...
IMHO ovviamente...
Ma io non voglio comprare il mac mini per installarci linux.
Old 18-11-2018, 13:30   #36
aqua84
Senior Member

L'Avatar di aqua84

Iscritto dal: Jan 2010
basta solo avere pazienza e spunteranno fuori dei dispositivi in grado di certificare le riparazioni Apple da parte di centri non-autorizzati da Apple, sempre se non esistono già e ne siamo ancora all'oscuro.

mi viene da pensare a vari strumenti per smartphone, tipo DCUnlocker, SigmaKey, ecc... che "magicamente" riescono a sbloccare lo smartphone allo stesso modo della casa madre, tramite delle backdoor.
e chissà come faranno a conoscere queste backdoor...
Old 18-11-2018, 14:50   #37
MiKeLezZ
Senior Member

L'Avatar di MiKeLezZ

Quote:
Vedo che hai compreso bene quello che ho scritto.
Fa niente dai...
Sì ho compreso. Sostanzialmente volevi dire "W Apple qualsiasi cosa faccia".
Che per il cancello tu abbia i dip pin, il rolling code o l'advanced rolling code (che è esattamente come il rolling code, solo dal codice più lungo) non cambia. Compri il telecomandino su internet a 30 euro, ti arriva a casa e lo riprogrammi per il tuo cancello in 30 secondi.
Quote:
Ricorda molto il chip per il trusted computing introdotto diversi anni fa sui PC, al tempo però era considerato il male assoluto.
Questo E' ESATTAMENTE un chip per il trusted computing. Solo che l'hanno implementato addirittura in hardware saldandolo alla scheda madre (nei PC è un modulo opzionale).

Ultima modifica di MiKeLezZ : 18-11-2018 alle 14:52.
Old 18-11-2018, 17:35   #38
glavelli

Quote:
Sì ho compreso. Sostanzialmente...
No, purtroppo non hai compreso...

Quote:
Questo E' ESATTAMENTE un chip per il trusted computing. Solo che l'hanno implementato addirittura in hardware saldandolo alla scheda madre (nei PC è un modulo opzionale).
Cosa che del resto avviene anche in molte schede recenti...il supporto a tale tecnologia in windows 10 è infatti diventato obbligatorio ed è abilitato di default.
E il chip, anche lì credo sia ormai saldato su alcune schede madri di portatili quantomeno di livello business...infineon ne produce uno che non ha certo l'aria di essere un modulo opzionale...

Fonte:

https://mspoweruser.com/new-windows-...fault-restone/

Ultima modifica di glavelli : 18-11-2018 alle 17:45.
Old 18-11-2018, 19:30   #39
MiKeLezZ
Senior Member

L'Avatar di MiKeLezZ

Quote:
Cosa che del resto avviene anche in molte schede recenti...il supporto a tale tecnologia in windows 10 è infatti diventato obbligatorio ed è abilitato di default.
E il chip, anche lì credo sia ormai saldato su alcune schede madri di portatili quantomeno di livello business...infineon ne produce uno che non ha certo l'aria di essere un modulo opzionale...

Fonte:

https://mspoweruser.com/new-windows-...fault-restone/
E' ciò è ovviamente male.
Its presence is not a complete positive, as it can cause users to be locked out of their computers due to trivial changes in hardware such as firmware upgrades on hard drives with little hope for recovery, and it has also been criticized for its potential to block users from installing other operating systems on their hardware or eventually the ability to restrict users from running unsigned software. As of yet however all motherboards allow users to disable to feature, leaving users free to use their hardware as they please.
Old 18-11-2018, 19:38   #40
glavelli

Quote:
E' ciò è ovviamente male.
Qualcuno che critica questo sistema, ovviamente ci sarà sempre.
Come ti ho detto, dipende tutto da quello che devi e hai intenzione di proteggere.
Non te ne frega nulla dei contenuti che hai nel PC e anche se te lo fregano (oppure finisce in assistenza) non ti preoccupi che ti trafughino i dati?
Bene, puoi anche non mettere la password di login.
Personalmente, chiavi a cifratura hardware, e sistemi a doppia e tripla verifica sui dispositivi che uso sono per me un buon motivo per preferirli a molti altri.
Che poi a produrre questi dispositivi siano Apple piuttosto che Lenovo con windows 10, a me può far solo piacere.
Chi non vuole certe limitazioni, sceglie altri prodotti.
 Rispondi

Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il c...
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Xbox: dal prossimo mese verifica dell'id...
Corsair AI Workstation 300: poco pi&ugra...
Addio a Elio Marioli, un pioniere della ...
L'IA sta già diminuendo il potere...
Guida autonoma? Gli ADAS falliscono e in...
Skechers lancia le scarpe per bambini co...
Revolut e Audi F1: un’alleanza rivoluzio...
Gestione attività di Windows 11 d...
Amazon lancia il nuovo videocitofono Bli...
Robot aspirapolvere al top: i nuovi DEEB...
Opera vs Microsoft: la guerra dei browse...
Router e ripetitori FRITZ! in offerta su...
Spotify vola a quota 700 milioni di uten...
Microsoft pronta ad abbandonare il launc...
Windows 11, arriva una feature multimoni...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian