Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
AMD ha aggiornato l'offerta di CPU HEDT con i Ryzen Threadripper 9000 basati su architettura Zen 5. In questo articolo vediamo come si comportano i modelli con 64 e 32 core 9980X e 9970X. Venduti allo stesso prezzo dei predecessori e compatibili con il medesimo socket, le nuove proposte si candidano a essere ottimi compagni per chi è in cerca di potenza dei calcolo e tante linee PCI Express per workstation grafiche e destinate all'AI.
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale
Forte di soluzioni tecniche specifiche, il notebook Acer TravelMate P4 14 abbina dimensioni compatte e buona robustezza per rispondere alle necessità specifiche degli utenti aziendali. La piattaforma AMD Ryzen 7 Pro assicura prestazioni elevate con i tipici ambiti di produttività personale e sul lavoro, mantenendo un'elevata autonomia.
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque
Dal salotto al giardino, il nuovo proiettore laser di Hisense promette esperienze cinematografiche in qualsiasi contesto: qualità d’immagine, semplicità d’uso, versatilità e prezzo competitivo il suo poker d'assi
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 26-07-2018, 09:01   #21
gigioracing
Senior Member

L'Avatar di gigioracing

Iscritto dal: Aug 2010
Città: padova
Sicuramente i test sono stati fatti su qualche ufficio con clima a manetta .gli ingegneri sicuramente non stanno al caldo. Cmq i problemi ci sono sempre stati ,sempre a causa del design,anche sui fissi mac,su cui ho già fatto assistenza . Sono pc che vanno bene x navigare o cazzeggiare. Se uno deve renderizzare dopo 2 ore esplode

Sicuramente andrei su asus serie rog o alienware per un portatile potente ben dissipato ( tra l altro a meno soldi )

Ultima modifica di gigioracing : 26-07-2018 alle 09:07. Motivo: P
gigioracing è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-07-2018, 09:03   #22
nickname88
Bannato

Iscritto dal: Apr 2016
Quote:
Originariamente inviato da gigioracing Guarda i messaggi
Sicuramente i test sono stati fatti su qualche ufficio con clima a manetta .gli ingegneri sicuramente non stanno al caldo. Cmq i problemi ci sono sempre stati ,sempre a causa del design,anche sui fissi. Sono pc che vanno bene x navigare o cazzeggiare. Se uno deve renderizzare dopo 2 ore esplode
E' un notebook quindi deve funzionare anche all'aperto dove il climatizzatore è inesistente.
Inoltre sul loro sito c'è scritto che funziona ad una temperatura esterna fino a 35° ( ignoriamo pure che lo scorso anno queste temperature si superavano ogni pomeriggio ).

Quindi sono molto curioso di capire con quali temperature ambientali sono stati fatti sti test
nickname88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-07-2018, 09:08   #23
nickname88
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da ambaradan74 Guarda i messaggi
https://www.slidetomac.com/104255/th...-2018-test-fix

In generale se la tua esigenza e' acquistare un prodotto per lavorare in condizioni limite e avere prestazioni dove il secondo e' importantissimo non prendi un notebook supersottile ma cerchi altro.

Oppure prima dell'acquisto aspetti parecchie review e valuti.

La tua esigenza e' renderizzare in condizioni con temperature ambiente elevatissime?
Forgerie, cantieri con forni, stanze senza condizionatore, in spiaggia ad Agosto?
Quale sarebbe la temperatura elevatissima ?
A casa mia quelle temperature ambiente si superavano in scioltezza la scorsa estate, quest'anno mediamente sui 32° ogni pomeriggio ed è un estate più fresca, quindi a me paiono normalissime temperature estive.

Sul sito c'è scritto che funziona proprio con temp ambiente "fino a 35°".
Quindi mi aspetto che lo stesso risultato sia ottenibile anche in una attuale pomeriggio d'agosto.
Perchè se mi fai il test ai canonici 23-25° di laboratorio allora non è risulto un tubo.

Se poi con Apple uno oltre a spendere 3-4 mila euro deve pure essere relegato all'aria condizionata per tutti i tre mesi estivi può essere un successo solo per i fan della mela e basta.

Ultima modifica di nickname88 : 26-07-2018 alle 09:17.
Old 26-07-2018, 09:13   #24
demon77
Senior Member

L'Avatar di demon77

Iscritto dal: Sep 2001
Città: Saronno (VA)
Quote:
Originariamente inviato da porradeiro Guarda i messaggi
Inutilmente sottile.... dipende. Forse a molti sfugge che non tutti afferiscono all'area tecnico-informatica o delle scienze certe. Io sono un umanista, un processore così potente mi farebbe molto comodo se potessi permettermelo e non mi va di portar dietro un cassone da 4kg... è un compromesso; certo è che chiunque dotato di intelletto, per un uso prolungato e famelico della cpu, opterebbe per una soluzione fissa.
Cioè, ti "farebbe comodo" un I9 portatile perchè ti serve potenza.. però va bene una sottiletta che diventa una bistecchiera e castra la cpu per non esplodere.
Perchè guai a prendere invece un portatile più spesso di mezzo centimetro che invece garantisce una dissipazione adeguata. Seems legit.

Poi boh.. sei un umanista.
Non afferisci all'area tecnico informatica o ingegneristica.

... quindi esattamente un I9 a cosa ti serve? Per aprire word più in fretta?

La mia galleria su Deviant Art: http://aby77.deviantart.com/gallery/?catpath=/
demon77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-07-2018, 09:20   #25
nickname88
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da ambaradan74 Guarda i messaggi
Non capisco il problema.
Se la temperatura va a 37 gradi anziche 35 le prestazioni caleranno un pochino, forse, e il lavoro terminera' qualche secondo dopo.
Quindi la mia domanda resta la stessa, ovvero se devi lavorare in queste condizioni (temp>35) e il tempo e' denaro... perche devi buttarti su un notebook supersottile?

Se la performance deve calare allora è inutile questo i9.

Il test con l'i9 nel freezer ( quindi a piena potenza ) già di suo non arriva nemmeno al 30% di performance in più rispetto all'i7, figurati fuori dal freezer quando perde frequenza.

Allora cosa è servito l'i9 ?
Oltre a farlo pagare di più ovviamente.

Ultima modifica di nickname88 : 26-07-2018 alle 09:27.
Old 26-07-2018, 09:20   #26
porradeiro
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2007
Quote:
Originariamente inviato da demon77 Guarda i messaggi
Cioè, ti "farebbe comodo" un I9 portatile perchè ti serve potenza.. però va bene una sottiletta che diventa una bistecchiera e castra la cpu per non esplodere.
Perchè guai a prendere invece un portatile più spesso di mezzo centimetro che invece garantisce una dissipazione adeguata. Seems legit.

Poi boh.. sei un umanista.
Non afferisci all'area tecnico informatica o ingegneristica.

... quindi esattamente un I9 a cosa ti serve? Per aprire word più in fretta?
Impiego con regolarità applicativi di trattamento ed analisi testuale che richiedono una gran capacità di calcolo, crescente all'aumentare della dimensione dei file. Un I9 mi permetterebbe tempi di risposta molto più rapidi della mia attuale macchina e, nell'arco di una giornata lavorativa media di 8 ore, aumenterebbero la mia produttività di almeno il 30%. Difficilmente lavoro con carico cpu massimo per più di 15 minuti consecutivi, il problema del surriscaldamento mi tocca relativamente.
porradeiro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-07-2018, 09:29   #27
nickname88
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da W4rfoX Guarda i messaggi
Che palle... Qualcuno vi obbliga? Vi mettono il fucile alla tempia? No.. Comprate quello che volete e non rompete le gonadi. Personalmente la sola idea di tornare a usare Windows full day mi da' l'orticaria. Personalmente la comodita' e la velocita' con cui lavoro con OSX non ha paragoni con Win e no, non navigo e faccio grafichini: mi occupo di Sviluppo e attivita' sistemistiche.
Nessuno ci obbliga ma siamo liberi di commentare quello che vogliamo.
Ti faccio notare che siamo su hwupgrade, non sulla comunity Apple.
Old 26-07-2018, 09:32   #28
demon77
Senior Member

L'Avatar di demon77

Iscritto dal: Sep 2001
Città: Saronno (VA)
Quote:
Impiego con regolarità applicativi di trattamento ed analisi testuale che richiedono una gran capacità di calcolo, crescente all'aumentare della dimensione dei file. Un I9 mi permetterebbe tempi di risposta molto più rapidi della mia attuale macchina e, nell'arco di una giornata lavorativa media di 8 ore, aumenterebbero la mia produttività di almeno il 30%. Difficilmente lavoro con carico cpu massimo per più di 15 minuti consecutivi, il problema del surriscaldamento mi tocca relativamente.

Applicativi di analisi testuale che richiedono grande capacità di calcolo.
Non sapevo di software di questo genere... anche per la questione della capacità di calcolo.
Non ho capito bene che fanno.. mi dai qualche nome? Mi voglio documentare.

Comunque, a parte il discorso tuo specifico, se prendo una WS e la pago un rene deve essere una WS vera. Non per finta.
E le ws vere esistono, il Thinkpad P51 lo puoi mettere alla frusta anche tre ore e non va a fuoco.

La mia galleria su Deviant Art: http://aby77.deviantart.com/gallery/?catpath=/
demon77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-07-2018, 09:33   #29
Hitto
Senior Member

L'Avatar di Hitto

Iscritto dal: May 2018
Volevo scrivere qualcosa ma demon77 è stato eloquente..

Comunque tutto questo mi ricorda quei portatili a doppia ventola dove una delle due si guastava.. e si abbassavano i parametri con RMClock per evitare che si spegnesse ogni dieci minuti.
Hitto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-07-2018, 09:36   #30
nickname88
Bannato

Quote:
Comunque, a parte il discorso tuo specifico, se prendo una WS e la pago un rene deve essere una WS vera. Non per finta.
E le ws vere esistono, il Thinkpad P51 lo puoi mettere alla frusta anche tre ore e non va a fuoco.
Si ma il Thinkpad non ha una mela sul retro.
Old 26-07-2018, 09:38   #31
porradeiro
Senior Member

Quote:

Applicativi di analisi testuale che richiedono grande capacità di calcolo.
Non sapevo di software di questo genere... anche per la questione della capacità di calcolo.
Non ho capito bene che fanno.. mi dai qualche nome? Mi voglio documentare.

è un mondo ampio.. spesso i software sono sviluppati per le esigenze specifiche di ogni dipartimento o centro di ricerca. Ad ogni modo, per documentarti, alcuni settori sono NLP (natural language processing) e corpus linguistics
Old 26-07-2018, 09:41   #32
porradeiro
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da nickname88 Guarda i messaggi
Si ma il Thinkpad non ha una mela sul retro.
cito da https://www.notebookcheck.net/Lenovo....229212.0.html

' The cooling system is also at its limit when you stress both components simultaneously, and you cannot utilize the full performance of the Xeon processor.'
Old 26-07-2018, 09:47   #33
porradeiro
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da kimlomu Guarda i messaggi
E nel 2018 magari di compri una ws per usare una porcheria in Java come CoreNLP invece di buttare i tuoi preziosi file nel cloud e fare il lavoro in una frazione di tempo?
Con 4.000€ elabori lo scibile umano ogni mese su GCP, AWS, Azure o Bluemix
dipendesse da me ti darei anche ragione.. Spesso bisogna adeguarsi alle politiche dipartimentali o del team per il quale lavori
Old 26-07-2018, 09:47   #34
!fazz
Moderatore

L'Avatar di !fazz

Iscritto dal: Nov 2006
Quote:
Inutilmente sottile.... dipende. Forse a molti sfugge che non tutti afferiscono all'area tecnico-informatica o delle scienze certe. Io sono un umanista, un processore così potente mi farebbe molto comodo se potessi permettermelo e non mi va di portar dietro un cassone da 4kg... è un compromesso; certo è che chiunque dotato di intelletto, per un uso prolungato e famelico della cpu, opterebbe per una soluzione fissa.
io che invece afferisco all'area tecnico-informatica come la chiami tu, avendo comunque bisogno di potenza computazionale pesante mi sono preso un portatile che nonostante lo chassis in lega di magnesio pesa 3 Kg + almeno un Kg di alimentatore ma che almeno non ha cali di performance e ha native tutte le connessioni che mi possono servire (RJ45,4x usb vga, hdmi dp SD card in mobilità, in ufficio si aggiunge anche com nativa, lpt dvi e qualche altra usb )

certo bado molto di più alla sostanza che alla comodità e del design in una macchina da lavoro non mi importa nulla
questione di scelte ma a mio avviso questo mac viene difficile da pensare come una macchina da lavoro, il mio vecchio mbp nonostante all'epoca avesse in esclusiva il processore più potente in commercio non andava in thermal trottling ed aveva una pleteora di porte

riguardo all'aggiornamento mi pare che abbiano fatto un buon lavoro nel rendere meno aggressivo il sistema di gestione termica
Old 26-07-2018, 09:55   #35
xP4Kix
Senior Member

L'Avatar di xP4Kix

Iscritto dal: Dec 2010
Città: Napoli
Ci sono due soluzioni:
La prima è semplicemente non mettere un i9 in un form factor del genere, è semplicemente da co****i.
La seconda,
Attualmente hanno semplicemente overclocato i VRM, garantendo (almeno) la frequenza stock del processore (max arriva a 3.0/1), di conseguenza accorciando la vita del laptop stesso..
Andrebbe ridisegnata tutta la mobo, tutto il sistema di raffreddamento per utilizzare come si deve questa cpu.

Attualmente chi compra con 480€ di sovrapprezzo rispetto all’i7, un MacBook con i9, ottiene una cpu che quasi fonde a 100 gradi a frequenza stock,ed il turbo boost è utopia...
Ma questi son matti.. 4000€ di laptop
Old 26-07-2018, 09:59   #36
nickname88
Bannato

Quote:
The cooling system is also at its limit when you stress both components simultaneously, and you cannot utilize the full performance of the Xeon processor.

Quote:
Originariamente inviato da xP4Kix Guarda i messaggi
Ma questi son matti.. 4000€ di laptop
Si ma almeno la metà sono per il brand.

Ultima modifica di nickname88 : 26-07-2018 alle 10:05.
Old 26-07-2018, 10:12   #37
sicily428
Senior Member

L'Avatar di sicily428

Iscritto dal: Mar 2016
come possano pensare di riuscire a raffreddarlo quella cpu a dovere, se già fatica un peso massimo come un GT75, è per me un mistero

https://www.notebookcheck.net/MSI-GT....303182.0.html

Ultima modifica di sicily428 : 26-07-2018 alle 10:14.
sicily428 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-07-2018, 10:15   #38
nickname88
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da sicily428 Guarda i messaggi
come possano pensare di riuscire a raffreddarlo quella cpu a dovere, se già fatica un peso massimo come un GT75, è per me un mistero

https://www.notebookcheck.net/MSI-GT....303182.0.html

perchè al posto di usare Prime95 han usato una trentina di min di conversione video

Ultima modifica di nickname88 : 26-07-2018 alle 10:23.
Old 26-07-2018, 10:17   #39
bonzoxxx
Senior Member

L'Avatar di bonzoxxx

Iscritto dal: Aug 2008
Città: N.P.
Quote:
cito da https://www.notebookcheck.net/Lenovo....229212.0.html

' The cooling system is also at its limit when you stress both components simultaneously, and you cannot utilize the full performance of the Xeon processor.'
Che bello postare parti di recensione:

Il sistema in prova stava sotto prime + furmark, la CPU stava oltre la soglia di base ed inoltre la GPU ha un TDP da 55W, il tutto stando comunque intorno ai 90 gradi.
Il MBPro raggiunge i 100 con il solo i9.

Sono proprio 2 prove diverse e non comparabili assolutamente.

Ultima modifica di bonzoxxx : 26-07-2018 alle 10:21.
bonzoxxx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-07-2018, 10:20   #40
nickname88
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da bonzoxxx Guarda i messaggi
Che bello postare parti di recensione:

Il sistema in prova stava sotto prime + furmark, la CPU stava oltre la soglia di base ed inoltre la GPU ha un TDP da 55W, il tutto stando comunque intorno ai 90 gradi.
Il MBPro raggiunge i 100 con il solo i9.

Sono proprio 2 prove diverse e non comparabili assolutamente.
Inoltre sul Thinkpad è stato usato Prime95 appunto ( oltre al test sulla GPU in contemporanea ), sul Mac solo un convertitore

In effetti sarebbe curioso vedere cosa succederebbe se mandassimo in load sia la cpu che la gpu in contemporanea sull'Apple, visto che in teoria è già in difficoltà solo ad usare la prima.

Ultima modifica di nickname88 : 26-07-2018 alle 10:23.
 Rispondi

Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il c...
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Xbox: dal prossimo mese verifica dell'id...
Corsair AI Workstation 300: poco pi&ugra...
Addio a Elio Marioli, un pioniere della ...
L'IA sta già diminuendo il potere...
Guida autonoma? Gli ADAS falliscono e in...
Skechers lancia le scarpe per bambini co...
Revolut e Audi F1: un’alleanza rivoluzio...
Gestione attività di Windows 11 d...
Amazon lancia il nuovo videocitofono Bli...
Robot aspirapolvere al top: i nuovi DEEB...
Opera vs Microsoft: la guerra dei browse...
Router e ripetitori FRITZ! in offerta su...
Spotify vola a quota 700 milioni di uten...
Microsoft pronta ad abbandonare il launc...
Windows 11, arriva una feature multimoni...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian