|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#21 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2009
|
Per capire un pò di più sull' argomento >
- Perché abbiamo oscurato Wikipedia in Italia e per ora resta così Maurizio Codogno, portavoce di Wikimedia Italia, ad Agi spiega le ragioni della comunità italiana dei wikipediani: "Abbiamo agito per primi in Europa per dare un segnale, siamo storicamente più attenti ai temi della libertà della rete. La riforma Ue la mette a rischio". Mazza (Fimi): "Decisione incomprensibile". Scheda: Vocabolario minimo per capire la riforma > - Vocabolario minimo per capire il dibattito su link tax e riforma del copyright
![]() |
#22 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2016
|
Ci ero arrivato nello stesso istante in cui avevo visto caricarsi il banner sulla pagina. Ho preferito spostarmi su quella in lingua inglese che sbattermi per sbloccare quella italiana.
Comunque l'obiettivo del disclaimer mi pareva fosse mobilitare l'utenza e far pressioni. Censurare Wikipedia italia con una decisione unilaterale dei gestori mi pare un atteggiamento un po "meh!" ![]() Ultima modifica di Nurgiachi : 03-07-2018 alle 20:04. |
![]() |
![]() |
![]() |
#23 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
Articolo imbarazzante come al solito
|
![]() |
![]() |
![]() |
#24 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2016
Città: PD province
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#25 |
Member
Iscritto dal: Jun 2011
|
Per quanto riguarda l'articolo, non ho ancora deciso da che parte schierarmi, se dalla parte della libertà di stampa (o parola, ecc...) oppure dalla parte del business.
Capisco che anche voi, come testata, dovrete pur mantenervi in qualche modo, tuttavia l'articolo 13 ridurrebbe considerevolmente la suddetta libertà. Detto questo, andando un po' off-topic, da qualche anno a questa parte questo sito non rispecchia più quelli che io considero canoni di giornalismo, ergo mi disiscrivo. Saluti |
![]() |
![]() |
![]() |
#26 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2016
Città: PD province
|
Quote:
Ancora questo personaggio discutibile; ormai e' definito matematicamente che qualunque cosa vada bene a lui e' solo una grande fregatura per tutti; anzi e' un ottimo metro di misura per giudicare perche' sai che il suo interesse e' il contrario del tuo. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#27 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
|
Quote:
E' ovvio che se stai facendo il PhD non puoi trovare risposte al problema su Wikipedia - né da nessun'altra parte, altrimenti sarebbe una ricerca scolastica e non un PhD. Comunque, un "accademico" non può avere competenze su tutto lo scibile umano. Dopo aver fatto 10 ore di ricerca sulla fissione nucleare, vorrà pure alzarsi un'attimo per farsi una Piña Colada. Se non si ricorda come si fa, lo può guardare su Wikipedia. Non è che cade in disonore, eh, perché è un "accademico". |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#28 |
Member
Iscritto dal: May 2018
|
Che degrado ragazzi...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#29 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2008
|
Quote:
Io prima di fare queste affermazioni e altre simili mi chiederei cosa ne pensano Jimmy Wales e Larry Sanger dell'idea che si possa combattere per la libertà di parola imbavagliandosi (censurandosi) da soli. Quindi sì, hai torto, sono i gestori italiani e non Wikipedia a autosospendersi.
![]() |
![]() |
#30 |
Member
Iscritto dal: May 2018
|
ma poi secondo voi la proposta di legge verrà approvata o no?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#31 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2009
|
Ma esattamente, Wikipedia vi ha ammazzato il cane? O c'è una quota fissa per regolamento dove bisogna odiare per forza il soggetto del thread?
![]() |
#32 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2010
|
Quote:
Mi spiace ma non mi piace come sistema per sensibilizzare le persone su un determinato argomento, io i banner in alto sono capace a leggerli e avrei gradito un comportamento in linea con le altre wikipedia del mondo. Provate ad andare qui su questo link come esempio: https://en.wikipedia.org/wiki/Heinz_Hopf e poi provate ad andare sulla stessa pagina ma in versione italiana... Tra l'altro da parte mia si sono giocati la donazione alla fondazione italiana di Wikipedia, non mi piace i loro metodi e non capisco perchè debbano sempre distinguersi dal resto delle wikipedia del mondo.
PC 1 Seasonic GX850 Lian Li PC-O11 DynamicXL Strix x570-E Ryzen i7 5800x + Arctic Freezer II 360 G.Skill 4x8GB 3600 ASUS 3070 TUF Sabrent ROCKET-NVMe4-1TB+MX500 1TB Predator XB271HU PC 2 RM750x-Lian Li PC-X500FX-Maximus VI Hero-i5 4670K+DarkRock PRO3-Kingstone 2x8 1600-Nvidia 3060ti FE-Crucial M500 240GB-Xonar D2X - HUAWEI MateView GT34 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#33 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
|
niente barbatrucchi, rispetto la loro protesta
|
![]() |
![]() |
![]() |
#34 | |
Member
Iscritto dal: Jul 2007
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#35 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2010
|
Quote:
In ogni caso solo la wiki inglese ha il banner, a wiki fr/de non interessa. Se la maggioranza di coloro che gestiscono la wiki italiana hanno deciso di oscurare il sito, userò altro senza rosicare. Tornato a casa ho preso i libri. Ho usato altre fonti, semplice. -------------------- Il solito che sputa su wikipedia non può mancare. Un ricercatore non può usarla per "lavorare", quindi è roba da popolino. ![]() Al mondo ci sono solo due cose sicure: la prima è la morte, la seconda è che non finisci mai d'imparare ed ogni traguardo è un punto di partenza. Quindi dottore dei miei stivali, lei sa di non sapere. Taccia. ![]() ps. "Il Parlamento precisa anche che ... saranno esenti dall'obbligo ... Wikipedia, e i siti di sviluppo di software open-source, come GitHub." Siccome non toccano me allora posso fregarmene? Questa metalità ci sta rovinando. In ogni caso il povero fruitore incosapevole avrà già risolto cercado su google la soluzione. I browser di base non eseguono più javascript, io su FF ho dovuto abilitarlo. Ultima modifica di OttoVon : 04-07-2018 alle 00:57. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#36 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2010
|
A parte tutto, tanto per provare se bastasse effettivamente disattivare java, ho provato a farlo, ma a me compare lo stesso un avviso: per favore abilita java!
![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#37 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2010
|
Guida sballata infatti. Basta un vpn o accedere direttamente dalla pagina in inglese.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#38 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Vicenza
|
A me disabilitando java funziona, anche col tablet...
Ckmsmslknlknslkns
![]() |
#39 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2007
|
Quote:
Ce ne sarebbe da dire, discutere e approfondire. Ma meglio le cazzate.
![]() |
![]() |
#40 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:13.