|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#21 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
|
Quote:
Se poi, oltre alle cose che hai elencato, ti trovi ad aggiungere una webcam (non puoi certo usare quella del notebook se lo tieni chiuso), casse alimentate, scanner, joypad, hard disk esterno e tavoletta grafica, più forse anche un hub usb esterno alimentato, finisce che i cavi invece di diminuire aumentano. ![]() Il notebook va bene per usarlo "da notebook". Io ci ho pensato varie volte ma alla fine ho sempre rinunciato: mi limiterebbe troppo e finirei per spendere di più. La portabilità è un plus, ma nel mio caso specifico non determinante. E poi anch'io non riuscirei mai a lavorare su un 13/15".
Ali Be Quiet Straight Power 11 Platinum 850W Case Cooler Master H500 MoBo Gigabyte Z590 Gaming X CPU Intel i7 11700K Dissi Noctua NH-U12S Chromax Black GPU GTX1080 8GB RAM 4x32GB Corsair Vengeance LPX DDR4 SSD Samsung 980 Pro NVMe Gen4 1TB HDD Toshiba N300 6TB OS Windows 10 Home |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#22 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2012
Città: Biella
|
Io sono obbligato, e dopo averci fatto un po' di abitudine non lo si rimpiange. Ovvio che se devo fare editing video sul 15" divento matto anche io
Verissimo: è la cosa che più mi infastidisce del MBP, ed anche di quello del 2015 che usava comunque un formato proprietario. Almeno il disco lasciatemelo sostituire, ma forse è la pena da pagare per avere il notebook sottile...
PC 1 | MBP 14" M1 Pro 16GB| iMac 27" 5K i5 6500, 24GB, Radeon R9 M380, 1 TB SSD| ThinkPad T480 i7 8650U, 32 GB, 1 TB NVMe, 14" WQHD| Unifi | Synology DS1618+ 32GB | NUC 13 i5-1340P, 64GB, 990PRO 2TB | HPE Microserver Gen10, 32GB, 12TB + 2TB |
![]() |
![]() |
![]() |
#23 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
|
Quote:
Spero sia un hobby che fai di rado ![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#24 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2009
|
Quote:
Ma almeno...metti al corrente il cliente, che....c'è questa cosa che non va.....o hd e/o ram, tra un pò anche la cpu, se non lo è già, bohhhh............ Non lo fanno, se nò poi il cliente non acquista ahahahahahah . Però non è una cosa corretta, anzi è ......non saprei come chiamarla, diciamo una presa in giro ? ![]()
![]() |
![]() |
#25 | |
|
Giusto un paio di precisazioni.
La web-cam per editing video e foto non serve. Se fai videoconferenza ed altro, sei molto probabilmente in mobilità. A quel punto usi direttamente il Notebook. Per le casse, c'è l'uscita audio sul monitor così come l'HUB USB 3 per collegare altre periferiche come HD autoalimentati. E il cavo resta sempre e solo quello che dal Notebbok va al monitor. Io ero titubante fino a quando non hanno tirato fuori i monitor che si collegano al PC tramite un unico cavo e che hanno integrato all'interno l'HUB USB3. Quando hanno iniziato ad affacciarsi sul mercato soluzioni di questo tipo, ho iniziato a pensare che forse era arrivato il momento giusto per migrare il tutto su una soluzione portatile che sposti dove vuoi e che ha come ingombri praticamente gli stessi di un monitor. Quote:
Per quello che riguarda me, ho un notebook che ha un SSD da 512GB che non è saldato, mentre la RAM da 16GB invece si. Per quelle che sono le mie esigenze, è una configurazione che è perfetta per il mio uso. Quando tra 5/6 anni magari non lo sarà più, vendo il notebook così com'è e acquisto qualcosa di superiore. Gli upgrade non li facevo più nemmeno quando avevo lo scatolone sotto la scrivania, figuriamoci se penso di farli oggi su un notebook... ![]() Ultima modifica di Nurek : 08-05-2018 alle 12:52. |
|
![]() |
![]() |
#26 | |
|
Quote:
Premesso che non uso solo il mouse, ma anche la tastiera (entrambi esterni), nello specifico quali problemi dovrei avere? Ultima modifica di Nurek : 08-05-2018 alle 13:13. |
|
![]() |
![]() |
#27 | |
Senior Member
|
Quote:
Chi fà video editing (io stesso a volte) utilizza soluzione ben differenti del portatilino collegato ad un altro monitor e usato solo con mouse
![]() |
![]() |
![]() |
#28 | |
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
#29 | |
Senior Member
|
Quote:
Cioè il portatile ok, va bene come supporto…. ma non come computer principale.
![]() |
![]() |
![]() |
#30 | ||
Senior Member
|
Quote:
![]() Per il resto, penso che chi se ne intende lo sappia e chi non se ne intende dica "beh ma tanto a me va bene così" come ho sentito dire da tutti quelli a cui ho sconsigliato un pc per quel motivo, nonostante non sapessero nemmeno cosa sia un HDD o la funzione della RAM. Quote:
![]() Piuttosto io non sono sicuro che da chiuso dissipi come da aperto!!
PC 1 | MBP 14" M1 Pro 16GB| iMac 27" 5K i5 6500, 24GB, Radeon R9 M380, 1 TB SSD| ThinkPad T480 i7 8650U, 32 GB, 1 TB NVMe, 14" WQHD| Unifi | Synology DS1618+ 32GB | NUC 13 i5-1340P, 64GB, 990PRO 2TB | HPE Microserver Gen10, 32GB, 12TB + 2TB |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#31 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2007
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#32 | ||
|
Quote:
Io ad esempio con quest'ultima faccio largo uso della tecnica del time lapse e lavoro esattamente come lavoravo prima sul PC all-in-one con il vantaggio che se mi trovo lontano da casa, posso guardare il risultato immediatamente sul monitor del computer che sta comodo nello zaino fotografico e, se è il caso, ripetere gli scatti piuttosto che arrivare a casa, e scoprire che la sessione fatta è stata una vera schifezza. E posso dirti che ho molti amici fotografi che hanno abbracciato questa soluzione: un monitor con le contropalle da tenere fisso in casa, più un notebook ben carrozzato, anche per lavori professionali. Hp ad esempio ha recentemente presentato dei portatili davvero interessanti per l'utenza "pro" con AMD Ryzen. Nulla ti impedisce di sostituire una macchina fissa di un paio di anni fa, con uno di questi che in quanto a potenza, certamente non ti fa rimpiangere nulla, con l'indubbio vantaggio che all'occorrenza, lo stacchi e te lo metti in uno zaino. Quote:
Poi però ho notato che il sistema di dissipazione, nel MacBookPro con lo schermo aperto, non fa altro che sparare l'aria sullo stesso. Non succede chiaramente nulla, ma indubbiamente se lo chiudi l'aria continua ad uscire dalle apposite feritoie che restano completamente libere. Nel mio, se non faccio lavori particolari e gravosi, sia chiuso che aperto le ventole non partono praticamente mai. Quando partono, vuol dire che lo stai mettendo alla frusta. Ma in quel caso non cambia nulla sia che è chiuso e sia che è aperto....il calore non viene smaltito dalla tastiera. |
||
![]() |
![]() |
#33 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Bene, io non avevo mai provato
|
![]() |
![]() |
![]() |
#34 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:44.